Principe (Passo) dal Rifugio Gardeccia

Come sempre ambiente fantastico. Neve dalla Regolina ma sempre percorribile a piedi senza sfondare troppo. Direi che al passo ci saranno circa 50 cm di neve. Giornata tersa senza neanche una nuvola anche grazie al forte vento freddo in cima. -10 alla partenza da moncion alle 9.30 della mattina

note su accesso stradale :: Saliti con navetta fino a Gardeccia
Comodo il servizio navetta da Pera e Pozza di Fassa, in questo periodo le corse sono praticamente non-stop, senza orari. Saliti solo fino ai rifugi Preuss e Vaiolet (2243m) per non esegarare col piccolo Edoardo (3 mesi e mezzo, nello zaino di papà!): fin lì sentiero su ripida sterrata, panorama bellissimo.
Ottima la birra e la cucina del rifugio Preuss: canederli, spezzatino di cervo, polenta...!

Saliti al Gardeccia con pulmino, consigliabile. Raggiunto il passo Principe proseguito (30') fino al Passo d'Antermoia 2770 (consigliabile). In discesa, dopo il Passo Principe, e già in vista del Rifugio Vajolet seguire una traccia sulla destra, ben visibile, e raggiungere il sentiero che sale al Rifugio Re Alberto I e poi al Rifugio del passo Santner, con entusiasmante visione delle Torri del Vajolet e spettacolari panorami.
Sentieri super segnalati e tracciati, nonché super affollati, ma il 16 agosto non si può pretendere la solitudine dell'alpe! E con la neve caduta il giorno prima spettacolo ancora più affascinante.

Facile salita su larga pista salvo ultimo tratto molto ripido .attenzione specie in presenza di neve sul tracciato.
Percorso molto bello e appagante da consigliare.
Ultimo tratto fatto in solitudine causa il forfet dei compagni di gita che si sono fatti ammagliare dalla polenta del Vajolet.
Bella giornata di sole e bel panorama.
Ancora tanta neve sopra i 1400 metri di quota.

difficoltà: E :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
quota partenza (m): 1949

Ultime gite di escursionismo

16/01/19 - Andrate (Comune) da San Germano, anello per Nomaglio - erba olina
Seguito questo itinerario fino a Nomaglio, poi proseguito per Rossana su mulattiera F2. Al bivio sul ponte, svolta a sn su sentiero a bolli blu per la palestra Casley e nei pressi di Pra' Piano svolta [...]
16/01/19 - Piata o Plata (Bric la) da Danna, anello per il Monte Scolagarda - massimo66
Partito da S.Sisto su sterrata e poi sentiero fino al monte Scolagarda..poi seguito tutta la dorsale passando per le varie cime fino al Bric la Plata . Sceso al colle di Gilba e ritorno a Danna e sull [...]
16/01/19 - Torretta (la) da San Giacomo, anello per l'Alpe Valneira - guido5470
Dall'alpe Valneira e ritorno senza sentieri fra pietraie, erba olina e rododendri, il che ha reso la gita scomoda e faticosa. Neve durissima verso la cima. Trovato radi e scoloriti segni bianco rossi e sporadiche tracce di bestiame. Nessuno in giro
16/01/19 - Santa Cristina (Monte) da Ceres, anello con discesa su Cantoira - otaner
bella giornata di sole, ho portato Alby, mio caro amico che non conosceva il percorso e neppure l'anello che abbiamo effettuato. Sentiero pulito in ottime condizioni sia in salita da Cerese che in discesa veso Cantoria.
16/01/19 - Attia (Col d') da Ala di Stura - mario-mont
Un po' di neve sul sentiero negli ultimi cento metri di dislivello. Molto dura.. Sotto tutto pulito. La salita alla Punta di Attia è tutta innevata; penso richieda picca e ramponi.
16/01/19 - Piastra (Monte la) da Valdieri per Madonna del Colletto - Klaus58
Da Valdieri a Madonna del colletto salito per il sentiero di destra e sceso per quello di sinistra, tutti e due sono segnalati e ben tenuti, quello di destra è più ripido e breve e sbuca alle spalle [...]
15/01/19 - Musiné (Monte) da Caselette - madunina84
Sentiero pulito da neve e ghiaccio, visto molti nidi di processionarie nella parte bassa (lo dico per chi va a camminare col cane, per le persone vista la stagione non dovrebbero dare prolemi, siamo [...]