Machaby (Corma di) Falesie

Riassumo qui il nostro timido assaggio al paretone. Saliti sotto un fastidioso vento i primi 4 tiri dello Dzerdy, il mio secondo va in tilt sul passaggio strapiombate, quindi macchinosa ritirata nella quale abbandoniamo un paio di moschettoni per fare le 4 doppie necessarie per tornare ai ruderi dato che alcuni tiri sono circa 40 m e la corda intera da 70 non basta. Ci caliamo passando a fianco di quel che resta della dismessa ferrata e alla base di Mitico Vento saliamo L1, bel tiro di placca. A destra, salita la L1 di Urca Urca, più facile. Poi ci siamo portati sui mono tiri in basso a sinistra deve ne salgo uno senza nome, pare sul V+, dritto ma ben appigliato con diedro. Nel pomeriggio il meteo comincia a guastarsi con l'avanzare delle nubi da Nord. Anche qui, come in Sbarua, cercheremo di tornare più preparati.

Falesia per arrampicata plaisir appena qualche metro sopra al parcheggio del paretone.
Seppure sia stata una gita di ripiego è stata comunque piacevole...divertiti con "Via di sotto" (5b) e Mixage (5b), forse leggermente sottogradata quest'ultima. Con Chicco...con questo tempo proprio di fare le vie del paretone non se ne parla!

Vale una visita, magari serale post - lavoro.....
con Dino

Bella parete di ottimo gneiss. Chiodatura ottima.
Tiri sui venti-venticinque metri, abbastanza continui che richiedono un uso sapiente dei piedi.
Col vento che rinfresca è una goduria.

• 17/08/10 - marmotta

difficoltà: dal 5 :: al 6c ::
    esposizione arrampicata: Nord

Ultime gite di falesia

02/06/20 - Caprie Anticaprie - roby candela
    Già molta umidità e zanzare. Materiale in ordine, ad eccezione l'anello di calata di Orione che è decisamente usurato
    02/06/20 - Bert (Rocca) Settore Strapiombi Falesia - thebrd
    02/06/20 - Venaus San Martino (Falesia di) - marco milani
    Questa falesietta è stata una piacevole scoperta. Ho ripassato con il pennarello i nomi dei tiri compreso il grado già segnato senza modificazioni. Qualche commento sui gradi dei tiri realizzati: [...]
    01/06/20 - Rocce Baciasse (Falesia) - silviotos
    Sentiero ben visibile almeno fino al settore Incontro. Qui ottimo grip e niente muschio ! (un po sui secondi tiri meno battuti). Qualche cespuglio di troppo e cesoie al lavoro. Altri settori probabile maggiore vegetazione.
    01/06/20 - Pont Canavese falesia di rogge - luca boetto
    Bella Falesia, Vie davvero molto tecniche che non regalano niente. Da frequentare in Inverno o in Primavera alla Sera. Peccato che sia sulla strada, se fosse in un Bel Ambiente meriterebbe 4 Stelle.
    31/05/20 - Premia - mastroteo
    Bellissima falesia su ottima quarzite. Conta più di cento tiri! Troverete sicuramente quello che più vi piace e quello che sicuramente vi farà bestemmiare. Tra quelli che ho provato io,Colibrì 6c [...]
    31/05/20 - Cateissard Sky Wall G&B - claudio73
    Posto veramente bello con roccia molto bella e chiodatura super Abbiamo iniziato nel settore destro con vie sul 5 grado roccia molto lavorata tacche, buchi,clessidre poi abbiamo salito un 6a ed un 6 [...]