Scravaion (Colle) da Ceriale, giro per il Giogo di Toirano

Seconda uscita nella mia settimana ligure e ancora una volta direzione entroterra che difatti non delude. Quattro stelle anziché cinque causa traffico fastidioso sull'Aurelia (forse ad Alassio ho respirato più smog che a Torino). Bellissimo il primo pezzo della salita allo Scravaion, salita mai ripida che si affronta a buona velocità. Veloce discesa poi dal Giogo di Toirano fio a Borghetto poi tutta Aurelia fino ad Andora. Tuffo in mare meritato!

Bella gita.Partito da Ceriale con ottimo clima. Mai impegnativa a pate il tratto da Zuccarello alla deviazione per Castelvecchio,poi pendenze del 5-6% per tutto il tratto.Bellissimo il panorama.Unico neo strada a tratti dissestata

Saliti partendo da Albenga; il primo tratto di strada fino all'incorcio con Castelvecchio R.B. è abbastanza trafficato, le pendenze sono forse tra le più impegnative di tutta la salita e l'asfalto non è dei migliori; una volta passato l'incopcio la storia cambia completamente: la salita diventa molto più scorrevole, ci sono ampi tratti all'ombra e nel bosco e la strada è poco trafficata, inoltre nel centro del paese si trova anche una fontana.
Scesi a Bardineto e rientrati su Albenga dopo essere saliti al giogo di toirano.
In compagnia di Maurizio con cui ho potuto ammirare gli spelndidi panorami che questi colli a ridosso del mare possono offrire.

ultime ore di mare ed ultima pedalata "ligure"!!!! mattinata fresca e limpida. vento non fastidioso in salita e condizioni di forma ottime!!!! peccato dover rientrare, bisognerebbe fermarsi sulla via del ritorno in val varaita e..... dintorni per salire decisamente più in quota, ma penso che questa settimana possa bastare!!!!! salgo con ottimo passo fino al colle aiutato da una strada recentemente asfaltata e pendenze regolarissime!!! ringrazio le valli dell'entroterra ligure per avermi accompagnato anche oggi con i bei panorami ed i silenzi dei suoi boschi. non mi resta che scendere dal giogo di toirano...preparere i bagagli ed ahime rientrare!!!! bella gita anche oggi. a presto.......

lunghezza (km): 63

Ultime gite di bicicletta

05/05/19 - Dieta (Colle della) da Lanzo, giro per Chiaves, Pessinetto, Viù - maxdp
Giro fatto arrivando da Almese tramite col del Lys, salita alla Dieta dal versante di Viù e discesa su Mezzenile, poi rientro a Torino via Lanzo e Venaria. Con questo formato circa 130 km e 1800 [...]
01/05/19 - Terme di Valdieri da Valdieri - mozart
Asfalto in buone condizioni. Sempre bella salita di inizio stagione in un pomeriggio assolato. Il paesaggio e il tipo di salita non stancano mai, si sale sempre volentieri.
27/04/19 - Panoramica Zegna anello da Biella - giovanni68
Partito da Cossato verso le 7.00 e salito alla Panoramica da Trivero. Foratura sopra Trivero e, dopo il cambio della camera d'aria, persa un'altra decina di minuti a domare una valvola riottosa che no [...]
21/04/19 - Delta del Po – L’isola di Ariano - lucabelloni
Altro giro alla scoperta del Delta del Po; stavolta abbiamo scelto il percorso che consente di visitare l’Isola di Ariano. Anche stavolta, partendo da Porto Viro, l’abbiamo allungato di qualche Km [...]
21/04/19 - Delta del Po – Boschi, Valli e Canali da Loreo, anello per Porto Levante, Rosolina Mare - lucabelloni
Bell’itinerario che consente di toccare alcune delle zone più interessanti del Delta del Po, quali il giardino botanico di Caleri e soprattutto la zona delle “valli” intorno a Rosolina. Noi, e [...]
21/04/19 - Don Bosco (Colle) da Chivasso - ANDREALP
Partito e rientrato a Brandizzo per 79 km percorsi con 1.100 metri di dislivello complessivo. Salito a Castagneto Po sia all'andata (dalla strada normale) che al ritorno (da Casalborgone). Da Colle do [...]
20/04/19 - San Giacomo di Entracque da Valdieri - mozart
Defaticamento dopo la sgambata di ieri a Chesta di Pagliero. Sempre piacevole arrivare a San Giacomo, luogo di partenza di mille indimenticabili avventure. Con mio cognato in sella ai nostri bolidi.