Vallon (Col du) da Nevache

Piccolo trekking di 2 giorni.Saliti al colle con giornata super,scesi al rifugio Re magi.Sempre ottima l'accoglienza.Oggi ripartiti all'alba per colle Muandes con panorama superbo.Scesi al lac Rond,seguito il sentiero alto che arriva quasi a Laval.E giù a Nevache,tra larici dorati.

note su accesso stradale :: strada colle scala aperta
Partiti sotto la pioggia,abbiamo valicato il colle,imbiancato e sotto una vera tormenta.Vento a raffiche che ha mollato nella discesa verso il Rifugio Re Magi.Oggi siamo ripartiti per il colle Thures sotto una leggera pioggia e vento decisamente freddo.Al colle si apre e saliamo la Guglia Rossa.Neve dai 2400.Il Tabor bello bianco.Scendiamo a sud e giù a Nevache,dove ci attende una bella giornata di sole!

Itinerario di importante sviluppo sempre ben visibile e segnalato.
Gita molto bella e varia per gli ambienti attraversati che si snoda lungo il Tour du Mont Thabor. Nonostante la giornata decisamente “bollente” l'itinerario ci ha riservato quasi sempre una piacevole brezza tanto che, al Colle, è stato possibile fermarsi giusto il tempo per godere rapidamente di quello che c’era dall’altra parte … Incontrati alcuni biker provenienti dalla Valle Stretta, qualche randoneur ed una coraggiosa famiglia di francesi, ovviamente, che con tre bimbi, tutti zaino muniti, stava percorrendo il Tour in piena autonomia con tanto di tenda, sacchi a pelo e vettovaglie al seguito! Oggi con Adelina. Consigliata!

Giornata con tempo variabile, in peggioramento nel pomeriggio. Neve da Q.2200 m.2200 ca. a tratti, poi continua dai 2400m. Anzichè andare al Colle, ripiego sul Lac Long (Q.sulla carta 25.000 Nevache 2662m.), a sx del sentiero, con tracce che appaiono e scompaiono nella neve. Il lago è ancora semighiacciato.

Peccato per le nuvole minacciose che mi hanno fermato al colle ( l'obiettivo era la sovrastante Roche du Vallon).Incontrati molti escursionisti francesi impegnati nel tour du Thabor ( gli italiani probabilmente hanno preferito "sciuparsi" di meno).Bella e piacevole passeggiata, lunga ma poco faticosa.

esposizione prevalente: Sud-Est

19/10/18 - Nana (Bec di) o Falconetta da Mandriou - alpenkamel
Sentiero senza residui di neve fino in cima.
19/10/18 - Viana (Colle del lago di) da Alpe Bianca - mark6827
Bellissimi scorci autunnali, ma con temperatura quasi estiva. Proseguito fino al lago Lusignetto, su sentiero sempre ottimo, e al ritorno salito la flebile traccia fino al lago Pane'. In compagnia dei miei cani.
19/10/18 - Colombino (Bric) da Spotorno, anello - flavytiny
Meteo fantastico molto caldo per il periodo.Bel giretto fatto con la traccia gpx dislivello sui 550 m e oltre 13 km di sviluppo bel panorama della costa sentieri e stradine con tratti in asfalto saliti anche al monte Mao .
19/10/18 - Durand (Cima) da Artesina - giody54
Ho evitato il più possibile le piste salendo sulla dorsale ovest (versante Val Ellero)passando per la Grotta dei Partigiani e raggiungendo Colla Bauzano ,aggirando la cima.dislivello complessivo circa 900m.
18/10/18 - Bussola (Corno) da Estoul, anello per il Colle Palasina e Punta del Lago - diecimilapiedi
Novemilanovecentodiciotto e novemiladuecentotrentanove piedi...longo è lo cammino, ma grande la meta... Splendida giornata di sole autunnale per una bella cavalcata di cresta, iniziata alla luce del [...]
18/10/18 - Bieteron (Monte) da Estoul - gioepiera
Alla ricerca di gite adatte a questo periodo, questa volta siamo saliti al Bieteron. Giornata bellissima, con intensi colori autunnali. Dopo un primo tratto non proprio eccezionale su carrarecce e vic [...]
18/10/18 - Valnera (Punta) da Estoul - sapetti giovanni
Sempre un bell'ambiente ed una bella gita. Bei sentieri ben tenuti ed ampiamente segnalati. Giornata serena con temperatura fresca. Solo nel pomeriggio qualche velatura. Visto solo un ragazzo che si riposava al sole nei pressi del lago.