Coolidge (Pic) Via Bonatti

Le temperature alte hanno "smosso" ampiamente i pendii, verso le 17 di sabato è venuta giù una valanga di notevoli dimensioni. Domenica alla partenza alle 3 c'erano quattro gradi. Conviene scalare la roccia con la luce perchè mai banale - alla faccia del terzo - una partenza troppo anticipata avrebbe solamente rallentato l'approccio. Dal Coolodge, dal Col des Avalanches e dalla sud della Barre viene giù di tutto, si sente sempre vicino il soffio delle valanghe ma con grande intuito Bonatti ha disegnato la sua via fuori dalla linea di caduta.
Un grazie alla bellissima luna piena che ha rischiarato a giorno i dubbi ed i pensieri durante l'avvicinamento.

difficoltà: D :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord-Est
quota vetta (m): 3774
dislivello complessivo (m): 774

Ultime gite di alpinismo

22/04/19 - Uccello (Pizzo d') Cresta di Nattapiana - G.A.M.S.
Lunga e bella cresta, non difficile, ma su roccia molto instabile. “Graziati” dal meteo, solo noi 4 sulla cresta (Giovanni, Giancarlo, Pino, Massimo) Note: • dalle ultime case del paese di Vi [...]
20/04/19 - Foppa (Monte) Parete NO - Canale occidentale - grivola
Condizioni della neve discrete in salita, in genere sfondosa ma con qualche "vena" di crosta portante, soprattutto dai 2000 m in su. Il passaggio un po' scoperto a metà salita ha uno strato di neve p [...]
20/04/19 - Lunelle (le) Cresta N (via Accademica) - dario 67
Concordo con le valutazioni del socio Valerio, via divertente e con alcuni bei passaggi soste x le doppie in buone condizioni da non sottovalutare con roccia umida, bella gita.
20/04/19 - Lunelle (le) Cresta N (via Accademica) - vale62
Via abbastanza lunga non da sottovalutare i i gradi dei passi più interessanti sono strettini il resto è divertente Non abbiamo fatto la placca Santi per motivi di tempo,quindi ci siamo calati da [...]
20/04/19 - Roccia Nera e Gemello del Breithorn da Plateau Rosa - Samu83
Condizioni molto buone. Avvicinamento senza racchette su traccione super. Pendio della Roccia Nera gia tracciato ma anche fuori traccia nessun problema. Abbiamo invece tracciato la cresta x il Gemello [...]
18/04/19 - Verte (Aiguille) Couloir Whymper - Fede94
Una montagna emozionante!! Canale in ottime condizioni... Partiti alle 00:30 dal Couvercle, in cima alle 6:30... La terminale si passa tutta a sx, poi si traversa a dx per prendere il canale... Crest [...]
18/04/19 - Noire (Tete) Canale Est - m.gulliver
Neve continua dal ponte. Pista battuta fino al rifugio, oltre sci o racchette indispensabili, fino alla base del canale. Rigelo da 2200m. Canale tracciato, peste ben gelate portanti, ma anche fuori no [...]