Antri Rossi

giornata nuvolosa e freddina, calma di vento. Falesia piuttosto affollata ma non ci si è dato fastidio. I moschettoni di alcune soste risentono dell'usura, d'obbligo materiale proprio per le ripetute! A nostro avviso, supergoccia è chiodata in modo "originale", astragalo avvertito...
In compagnia di Mario e del Giovane Massi, avrebbero dovuto unirsi alla compagnia S.I.R.E. Luciano e Patrizia ma hanno preferito i tre porcellini (pare si tratti di una sorta di nemesi psicologica legata ai festeggiamenti di questi giorni ;-)


[visualizza gita completa con 3 foto]
Falesia in un contesto di rara bellezza, per il panorama, la roccia, l'esposizione! Su Rio Cannas, in alto a sinistra un enorme nido di calabroni, per fortuna, "rinscemeliti" dal freddo... Chiodatura buona ma una certa attenzione è necessaria alle partenze di alcuni tiri e su qualche risalto.
Una splendida giornata di sole, al caldo al riparo dal vento, in compagnia di Barbara, Francesca, Mario, Denis e del giovane Massi, grazie al quale ci siamo concessi dei "giri" su "tiri altrimenti inaccessibili"! Falesia moto consigliabile in questa stagione.


[visualizza gita completa con 3 foto]
Tanta pioggia nei giorni precedenti ma falesia completamente asciutta (così come a Scimarco, che però al nostro arrivo alle 11,30 era già “al completo”).
Scalato prima alcuni tiri nel settore destro, poi il super strapiombante “metamorfosi del movimento” che, a dispetto della guida di Thomas, non sarebbe “7a" neanche sei settori “initiation” delle più gentili falesie francesci… direi che un buon “6c” basta e avanza.
Concluso la giornata al settore Scimarco a prendere schiaffi sul ben più impegnativo “cengia allegra” (per questo forse il 7a è stretto…).
Sempre a lamentarsi però sti climbers!

[visualizza gita completa]
Secondo ed ultimo giorno a finale, anche oggi troppa troppa gente, praticamente tutti i tiri costantemente occupati... ma poco male, al massimo si attende un po' gustandosi il panorama, veramente superlativo!
Salito: la pulce nera, meteora, voyage dans le surplomb (molto bello), un altro tiro a dx e granada.
Quest'oggi siamo tornati all'auto più presto, visto che le braccia ormai erano cotte... e così una passeggiata in finalborgo ha degnamente concluso la trasferta.

[visualizza gita completa con 2 foto]
Bel sentiero solo in pochi posti esposto ed alla base non particolarmente pericoloso per i bambini ma bisogna sempre tenerli d'occhio.
Falesia bella ma molto strapiombante.......
Bella gita pomeridiana con tutta la mia famiglia e quella di Guido.
Iniziato con
Visage 4b
Synthetique 5c
Rio Cannas 6b+ con lunga pausa riflessiva all' ultimo rinvio
granada 6a
madrid 6b aggirando il tetto a dx l'ho trovata facile (magari il 6b era facendolo diritto)




[visualizza gita completa]
Giornata stupenda, caldo e cielo blu. La falesia poi è proprio bella!

[visualizza gita completa con 4 foto]
Niente da aggiungere, se non che il clima era ottimo e la falesia merita le solite 5 stelle del finalese.

[visualizza gita completa]
Bella falesia di media difficoltà situata in un punto veramente panoramico con vista mare e corsica (nelle giornate limpide come domenica)
Con la nostra combriccola di una dozzina di persone abbiamo preso d’assalto la falesia, “liberando” un buon numero di tiri, in prevalenza 6b (veramente bello “la linea d’ombra”, 6b+)
Ovviamente siamo stati gli ultimi ad andarcene e siamo scesi al parcheggio quasi completamente al buio (i più previdenti erano dotati di pile frontali, per fortuna!)
Giornata conclusa con “merenda-sinoira” a ca’ d’alice… ottima e a buon prezzo!


[visualizza gita completa con 3 foto]
Una bella falesia in un angolo di finalese molto carino, bei tiri tutti più o meno di forza.
E finalmente il popolo della Granda si è unito a quello della Val d'Aosta..e il mix direi che funziona!!!

[visualizza gita completa]
Bellissimo posto, roccia ottima e ben protetta, tanti tiri di forza ma anche qualcosa di più delicato.
Ottima compagnia con i soci della Val d'Aosta!


[visualizza gita completa con 1 foto]

Ci sono anche stati ...

  • 06/11/09 - spartacozzo
  • Caratteristica itinerario

    difficoltà: dal 5 :: al 7a ::
    esposizione arrampicata: Sud
    lunghezza min itinerari (m): 22
    lunghezza max itinerari (m): 200

    Ultime gite di falesia

    22/03/19 - Novalesa (Falesie di) Settore del Toupè - Dragar
    Sempre bella questa falesia, che oggi ci ha consentito di sfuggire al caldo. Bei tiri di placca, la cui unica pecca forse è la poca varietà. Come al solito un grazie a chi usa il suo tempo per l [...]
    21/03/19 - Mompellato Triangolo della Frai - michele motta
    Non si capisce se è in corso di chiodatura o no. In cima c'è una marea di soste e resinati sparsi inox, mentre sulle vie, rispetto a quanto indicato sulla guida citata: - La via più a sin. non è [...]
    21/03/19 - Caprie Tamagotchi - bianca.r
    Le vie sono tutte facili e ben chiodate, grande lavoro per il sentiero di accesso , e alla base della parete, vi è addirittura una tavola , e delle panchine , luogo molto adatto , per chi è alle prime armi....
    20/03/19 - Hone (Courtil) Placche di Biel - Framil
    Molto bella! La parte dx della parete è davvero imponente. Unico neo riscontrato è la gradazione dei due tiri a sx, Leo il geometra e Schiaccia pensieri (bel diedro di dita): non certamente 6a/6a+; [...]
    19/03/19 - Mompellato (Falesia di) Primo Torrione - popeantonio
    Prima volta a Mompellato. Sentiero di accesso ben segnalato; a metà percorso bisogna abbandonare la traccia per seguirne una poco evidente che si innalza ripida sulla destra. Poi restare sempre alti [...]
    19/03/19 - Borgone Avanà (Falesia) - caio65
    Stamattina sono andato a controllare i tasselli che, come detto da Monviso 71,fuori escono di molto dalla placchetta..... Sinceramente non le ho viste, se le trovate fate foto e dite in che tiro???
    17/03/19 - Bracco (Monte) Pera Ficia - Piccolo Cervino - (Falesia) - michele motta
    Di certe falesie si dice "non è una falesia per vecchi", questa invece lo è ampiamente, visto che è quella con meno avvicinamento e ci si può andare con una corda da 30 m! Però "non è una falesi [...]