Mercantour (Cima di) Canale NW

note su accesso stradale :: Ok a Pian della casa
quota neve m. :: 1800
Si possono calzare gli sci subito oltre la passerella per Balma Ghiliè, stamane freddo e neve fresca che da pochi cm. aumentava sino a 15-20 oltre q. 2300. Decisamente diversa invece la situazione nel canale, con 40 e più cm. di fresca, saliti con massima cautela. Splendido panorama dalla cima. Discesa nel canale su farina lievemente pressata in alto, migliore nella parte inferiore e conoide. Alla base di questo ripellato per 150 mt. in direzione ovest, per goderci una bellissima discesa nel ramo sx. sino alla congiunzione bassa con il vallone Ghiliè. Da segnalare tratti con 20-30 cm.di neve pallottolare nella seconda risalita, neve granulare trovata anche da altri sui diversi itinerari in zona.
Giornata cristallina con Mattia, Cabana e Spigolo!

Salendo il conoide
Nel ramo superiore del canale NW
I Re Magi in cima
Mattia ad inizio canale
Parte superiore
Farina migliore nel ramo inferiore
Ripello verso ovest
Splendida!
Polvere di fine aprile
Sotto il sole il canale, a dx. la breve risalita.

Oggi è di nuovo inverno.
Intorno le vette brillano di nuova neve. La Nasta e il gruppo del Brocan pare la Patagonia.
Neve comunque dura, il canale è molto bello ma me lo aspettano meno impegnativo leggendo le relazioni, è proprio dritto, assolutamente vietato sbagliare i primi 100 metri.
Du bon ski.
Con Faber, ottimo compagno di merenda (Merenderos)

note su accesso stradale :: ok fino a Pian della Casa.
Canale in ottime condizioni, salito di prima mattina su neve molto dura e sceso dopo mezzogiorno su neve prefettamente mollata, nella parte bassa presenza di rigola che non da fastidio in quanto evitabile sia a destra che a sinistra. Perfetta la parte alta.
Nell'attesa che mollasse la neve nel canale NO abbiamo fatto il giro "stretto" del Mercantour che si è rivelato davvero interessante: abbiamo sceso prima la paretina NE (h.9.30) su bellissima primaverile cotta al punto giusto poi ripellato al Colle Mercantour Ovest, scesi per circa 200 m lato francese, calzato i ramponi per giungere al colletto della cresta sud, ridiscesi fino al Lac du Mercantour, ripellato sotto la cima Ciriegia e risaliti sul Mercantour seguendo canaletti del versante Ovest, una volta giunti in cresta siamo sbucati sul canale NO dove ci attendeva una neve liscia e morbida.
In questo modo la gita diventa varia e completa e il dislivello è di 1600.
Portage di soli 10-15 min.

Con Davide

note su accesso stradale :: pdc
quota neve m. :: 1800
Saliti in vetta per il canale qui descritto (neve dura), ci siamo regalati una prima discesa sul versante NE su neve più che buona (si trovano ancora varie linee continue).
Poi giro breve del Mercantour: risalita al colle ovest omonimo, discesa lato francese e risalita alla cresta S omonima, discesa sul lago omonimo e risalita nei pressi della vetta per riprendere l'ingresso del canale come da relazione.
Giunti all'imbocco poco dopo le 12.00 quando il sole aveva ammorbidito il giusto, quindi discesa in puro divertimento. Anche la rigola della seconda metà non ha disturbato, l'uno sceso a dx, l'altra scesa a sx ... poi ancora curve fino al PdC

Canale interessante. La neve oggi era marcia già al primo mattino: mancato rigelo notturno e
temperature alte l'hanno cotta per bene. Nonostante questo la sciata nel canale non ha dato grossi
problemi cosi come la salita. Siamo andati fino in cima e il panorama era fantastico
Bella gita!

osservazioni :: visto cadere valanghe a pera
note su accesso stradale :: Strada aperta fino a pian della casa
quota neve m. :: 1900
Relazione postata un po' in ritardo, comunque la situazione non è cambiata nei giorni successivi. Assenza di rigelo notturno e quindi neve sfondosa al mattino presto.
Canale ben innevato, mai troppo ripido e largo a sufficienza per godersi la discea...purtroppo la neve era pessima!
Nel conoide, in discesa, provocato valanghe a pera di superficie, non pericolose ma fastidiose sotto gli sci e dietro le spalle!
In compagnia di Massimiliano. CAI Genova Sestri

Indeciso tra 3 e 4 stelle! giornata iniziata soto il sole, poi nubi e nebbie dentro al canale e ancxora sole all'uscita e sulla cresta del Mercantour.
Il canale è sicuro ma molto duro soprattutto nel primo tratto dove è pure molto stretto (poco piu di 2 metri)..quindi scarso grip iniziale. La storia migliora scendendo ma occorre stare molto attenti alla profonda rigola centrale che di fatto dimezza la larghezza del canale. E un bel canale, forse un po corto ma per me tosto davvero con la neve dura di oggi.
Siamo andati fino in vetta dove un panorama da paura ci ha accolti. Oggi con TEo da Biella, Fede, Enri ed Enzo grandissimi con la tavola. Si scia benone anche nella gorgia grazie a neverecente diventata marcia sotto il sole.Ciau Dax

• 30/06/13 - sborderzena
  • 23/06/12 - sborderzena
  • 21/05/11 - sborderzena
  • 22/06/09 - sborderzena
  • 08/06/08 - sborderzena

tipo itinerario: canale
    difficoltà: I :: 4.2 :: E2 :: [scala difficoltà]
    esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest

Ultime gite di sci ripido

26/06/18 - Chalanson (Punta) da Pian della Mussa - Puli88
    Preso pioggia e nebbia salendo in auto..ci fidiamo delle previsioni e infatti da pian dei morti uno splendido sole su un tappeto di nuvole. Scarpe da ginnastica fino a poco sopra pian dei morti poi sc [...]
    21/06/18 - Levanna Centrale Parete Sud Ovest - popino
    Quest'anno di neve ne è venuta tanta, ma la sua qualità, alla fine, è meno buona degli anni scorsi (almeno sotto i 4000 mt). In basso, fino a 3000 mt, è tutta segnata dalla pioggia. In alto la sca [...]
    17/06/18 - Fourchon (Mont) Canale S - lakota
    Fatto per caso...arrivati in cima al fourchon...viste condizioni eccellenti abbiamo sceso il secondo canale, appena sotto la punta. Scesi fino ad inizio neve a buche e quindi risalita di nuovo quasi i [...]
    16/06/18 - Taschhorn Diretta NO - CriBot
    La "normale" NO (da noi seguita in salita con altri) è stata molto frequentata in queste ultime settimane, percorrendola si capisce il perché: ambiente eccezionale ed isolamento garantito. Non descr [...]
    16/06/18 - Bianca (Rocca) Canale Nord-Est - giole
    Finalmente neve super e meteo ottimo. Partiti oltre frontiera, qualche tornante sotto il colle, 10 min di portage, poi si sale bene fino al Colle di San Veran, da qui altro breve portage in cresta fin [...]
    16/06/18 - Montandaynè (Colle di) parete Nord - g.bona
    Dopo la salita della Nord del Gran Paradiso e la discesa in sci della Est, saliamo su neve già marcia, il canale sud del Montandaynè (vedi gite precedenti). Attendiamo fino alle 10.30 sperando inva [...]
    16/06/18 - Gran Paradiso Parete E - g.bona
    gli sci si mettono a 10' dal rifugio, seguendo la traccia degli alpinisti per la Nord o la normale. Noi siamo saliti per la Nord: consigliato perchè si arriva praticamente all'ingresso della parete [...]