Cucco (Monte) Settore centrale-anfiteatro

Una visita più che altro per rispetto e amore della storia dell'arrampicata. Fatto i primi tiri delle classiche Luis, Miguel e Luc: molto simili tra loro, ovviamente roccia parecchio unta, chiodatura mista fittoni resinati / chiodi arrugginiti. Fatto anche primo tiro della Torre (5c), bellissimo e tecnico soprattutto per chi come me è digiuno di fessure (fatto diversi resting).
Dormito al campeggio alla base: stranamente quasi deserto, è piccolo ma carino, economico, docce calde gratis...

[visualizza gita completa]
Dopo la via del Tetto, abbiamo fatto I due tiri del muro di Berlino, con chiodatura che non permette errori, poi siamo usciti con Le ultime due lunghezze di " Dove va zizi ". Molto belle e su roccia super, attenzione pero ' , l'ultimo tiro partendo dalla sosta, prima di moschettonare il primo resinato, una lama appoggiata è rotta, quindi da non toccare. Con Martino.

[visualizza gita completa]
Il traverso Grillomania a Monte Cucco è stato un pò risistemato, in accordo con Alessandro Grillo, sono stati aggiunti 3 fix ad integrare la vecchia chiodatura, in più era sta fatta una buona sosta( 3 fix ed un chiodo) alla fine del traverso. La sosta è stata rimossa dai soliti ignoti, i fix son stati abbandonati in una nicchia, niente di strano. Solo per segnalare che li abbiamo rimessi ma avvitati a mano, quindi se ci andate prendetevi una chiave del 17 e stringeteli

[visualizza gita completa]
Scalata pomeridiana in questa storica, splendida ed immensa falesia.
Con Manu e Cédric mi sono concesso due splendidi tiri al settore Anfiteatro: Domani in mono e Pigiama antigravitazionale. Entrambi due viaggi infiniti nella storia.

[visualizza gita completa]
Segnalo che in caso di pioggia (non diluvio) Il mare di Beslan 7b/7b+ è agibile bene sino in sosta, l'ultima placca si bagna ma una tacca netta a sinistra e una sequenza di buchi molto netti consentono di passare tranquillamente sul bagnato, meglio che nei tiri più a destra (coconut & C.). Se manca un volenteroso secondo per ripulirla, conviene levare i rinvii calandosi sino al 4° da terra (non al 3° come ho fatto io!!) e poi rifarla da sotto levando i primi, altrimenti si fa un simpatico abbraccio con un albero...

[visualizza gita completa]
Abbastanza duri .....con tratti unti. Pochi i tiri di gradazione abbordabile
Condivido in pieno quanto già relazionato da giuliof, che mi sento un po'in colpa per avergli fatto fare così tanti chilometri per pochi tiri....pure infidi. forse l'entusiasmo c'è stato spento da il vento gelido. con Claudio ,Matteo, Laura, Ombretta, Giulio


[visualizza gita completa]
Comodo accesso e avvicinamento molto breve ma poco parcheggio. Tende e camper di stranieri in zona vogliono dire che vale la pena venire fin qui. Il posto sarà anche famoso e rinomato ma non ci sono ne scritte ne gradi alla base dei tiri e anche con guide spesse come un vocabolario, le vie risultano di difficile individuazione, come già osservato in molti commenti in rete. Bella roccia ma a tratti molto unta e attrezzatura forse solo all'apparenza un po' vetusta, da verificare bene prima dell'uso. Vento freddo e molto fastidioso al mattino, motivo per cui abbiamo rinunciato ad una via lunga per ripiegare qui. La parete tarda a prendere sole in questa stagione e in alcuni tratti non arriva mai. L'ottima compagnia di gambalesta, matalp, melian, ombretta e giulio86 sono stati comunque un buon motivo per effettuare almeno una volta questa lunga trasferta. Per il resto direi che per il momento le rocce di piemonte e VdA, per prendere bastonate, mi bastano ed avanzano. Per il principiante che vuole andare da primo senza fare un continuo resting o mungitura qui ci sono ben pochi tiri a disposizione e sono per lo più lisciati dai numerosi passaggi, vista la notorietà e la frequentazione di questi siti.

[visualizza gita completa con 9 foto]
Tante sane bastonate... tanto bello , quanto duro...provati dei 6a, 6b, 6c... fantastico posto...con maurizio

[visualizza gita completa]
Pioggia battente a finale, l'anfiteatro non delude mai, tutti rifugiati sotto lo strapiombo, partimante tutti i tiri occupati. L'unico fastidio.. il vento stavolta ha portato l'acqua su chi assicurava ma la scalata resta bella e , con l'aderenza di sabato, eccezionalemter piacevole.
Fatta per la prima volta Pigiama antigravitazionale prima della pioggia, che bel tiro.. dato 5c.. è un 6a giusto e stupendo.
Poi.. a girare come criceti sugli strapiombi..
Turbodiesel è sempre un gran bel tirone... il più facile tra i 7a!

[visualizza gita completa]
Sempre splendido! Segnalo che c'è una corda fissa su L2 di Supervit, e probabilmente sta venendo richiodata (era un 6b+)

[visualizza gita completa]
Trasferta in compagnia di luca, fede ed elisa, alla ricerca del bel tempo ...ma quanti schiaffi all'anfiteatro!
Tra chiodatura un po' lunghetta e prese un po' unte (non su tutti i tiri in realtà) meglio non aspettarsi grandi soddisfazioni, ma merita comunque, se non altro per la bellezza dei tiri; torneremo di certo!

[visualizza gita completa]
Fatto qualche tiro al centrale (**), molto bello in stile "alpinistico" la Pulce 5c. Fantastico Soft Cell anche se gli spit credo abbiano 20 anni e la chiodatura non è proprio da A0. Molto ma molto più bello il settore Anfiteatro (******)!! Bellissimo Coconut. Esageratamente duro Microtest. Ovviamente i tiri sono più o meno unti, ma siamo in uno dei settori più storici e belli del Finalese!
Bella giornata con Sara e amici!


[visualizza gita completa]
Le vie sono mediamente spittate lunghe e alcune hanno dei chiodi parecchio vecchi e un po' trascurati, è meglio non farci dei voloni sopra. Per il resto essendo la prima volta ho fatto molta fatica a trovare le vie corrispondenti la guida, poiché il nome in parete è solo sulle vie da 7b in sù. Per il resto la roccia è ancora buona anche se qualche fessura è diventata parecchio sdrucciolevole per il notevole uso!
Buona compagnia con Andri e Fra.


[visualizza gita completa]
concordo con pittolo, i gradi del settore centrale sono un po' strettini... se non altro per la spittatura, che mi sembra un po' allegrotta! Probabilmente sono io che sono abituato "bene", ma è meglio che chi si avvicina ad alcuni di questi tiri si metta l'anima in pace e non vada alla ricerca di grandi prestazioni... (mi spiace criticare ma credo che la bellezza di questo posto meriterebbe di essere apprezzata anche dai meno temerati)

[visualizza gita completa con 3 foto]
segnalo un ulteriore abbassamento delle valutazioni ....se sulla guida y2k i gradi erano stretti su quella nuova molti si possono quasi considerare sbagliati...
Comunque una bella giornata con temperatura e clima ideale.
Il fenia con il bel tempo rivela un aspetto diverso dal solito e molto più piacevole!!

[visualizza gita completa]
vie un po' "gommate", gradi "secchi".
fatto i 2 6a, il 5c di spigolo e 2 6b. con Fra e Cane.


[visualizza gita completa]
gra de folla oggi al cucco. il tempo instabile ha fatto riversare decine di persone su questo settore.
sclalto prima all'anfiteatro poi, quando la folla era troppa ci siamo spostati al centrale dove non c'era anima viva.
1saluto a fede e famiglia.

[visualizza gita completa]

Ci sono anche stati ...

  • 04/11/18 - thebrd
  • Caratteristica itinerario

    difficoltà: dal 5 :: al 8b ::
    esposizione arrampicata: Varie
    quota falesia (m): 200
    lunghezza max itinerari (m): 50

    Ultime gite di falesia

    18/07/19 - Carro (Vallone del) Sasso del Carro - Orcovalley
    Aggiungo una nota storica in merito ad ignoti precursori citati nella scheda . I massi del carro furono scalati per la prima volta nel 1970 da Andrea Giorda e Domenico Giacoletti ottimo alpinista di [...]
    17/07/19 - Carro (Vallone del) Sasso del Carro - oomaxster
    Luogo molto tranquillo dove si scala con piacere scegliendo le linee a spit oppure quelle trad. work in progress...
    14/07/19 - Remolon (Rocca) Falesia degli Alpini - dianette
    4**** per l'ambiente alpino. Base dei settori a destra invasi dalla vegetazione. La via di 5 del priimo settore nel punto piu difficile ha spit vecchi e piccoli. Occhio ai vetri sul sentierino ! (la madre degli imbecilli ......)
    14/07/19 - Ceuse - thebrd
    Altro giro e altra corsa (si fa per dire visto l'avvicinamento da prendere con filosofia). Oggi ci fermiamo al settore Berlin, a mio parere decisamente più patinato di Demi Lune (almeno per quanto r [...]
    14/07/19 - Militi (Parete dei) Settore Tao - Roby Candela
    Sui tiri più ripetuti la roccia è bella liscia, ma offre comunque un buon grip, bisogna darle fiducia. Attrezzatura dei monotiri in buono stato, niente da segnalare. INDOSSARE SEMPRE IL CASCHETTO, [...]
    14/07/19 - Vaie Placche di Lorenzo (Falesia) - spiderobby
    posto fresco ed in ombra al mattino, si scala bene fino alle 12..poi in questa stagione inzia a scladare un po troppo. Bella bella bella! per gli amanti delle placche ottimi tiri di movimento ed equi [...]
    14/07/19 - Invincibili (Falesia degli) - Davide Bonansea
    Ottima spittatura su tutti i monotiri i passaggi più duri presentano buoni appigli e piedi sicuri .soste comode