Montestrutto (Falesia di)

note su accesso stradale :: Ottima Strada e Ottimo Parcheggio
Falesia Stupenda!!!
Vie Bellissime, avvicinamento nullo, diversi stili di Arrampicata e Bar vicinissimo alla Parete...
Ovviamente una falesia di questo genere il Week end è stra pieno di persone, ma se andate in settimana è uno spettacolo...
Ci sono vie per chi inizia e gran Belle Vie per chi ha un Ottimo livello...

Salvato la mattina piovosa con una bella decina di tiri su murassa sx e dx.
Sotto il sasp si allenava quindi siamo saliti qua tiri nuovi per noi e non ingombravamo.
Tiri molto tecnici e alcuni con gradi stretti i,forse è saltata qualche scaglia ma la partenza di alcuni 5c e qualche passo sul 6a a nostro parere Van ben oltre il grado dichiarato.
Comunque tutto in ordine posto curato solo qualche piantina sulle vie ma fuorilinea,chiodatura ok,temperature da maglietta scalando e la pioggia ha girato al largo.
Bel giretto d allenamento con pelo,Cami e matte.
Grazie a chi gestisce il sito in maniera così efficiente

Tutto perfetto. Hanno tagliato gli alberi così le vie sono tutte al sole.Attenzione ai ricci...utile il casco.
Oggi diversi corsi.

Giornata caldissima e poca gente alla falesia di Montestrutto. Salite nell'ordine Orsa Minore, Orsa Maggiore e Drago. Su quest'ultima via attenzione a un nido di calabroni (aggirabile tenendosi sulla destra) all'altezza del penultimo spit. Con Daniela.

note su accesso stradale :: inutile
Siamo finiti qui un po' per caso, puntando sulla copertura nuvolosa... e la pioggia prevista per le 17 (ha poi tardato alle 18 passate).
I tiri più facili sono ormai "patinati" mentre appena si alza il grado la situazione migliora.
Degno di nota "ss26" (6c molto bello). Provato "Zmutt" decisamente duro e bulderoso... non particolarmente consigliabile. Credo sia meglio su quel grado provare qualcosa al settore Big Wall.
Ottima la birra finale al bar.

Veramente bel posto! Oggi giornata con mio figlio ed amici. Abbiamo sostanzialmente fatto arrampicare i bambini nel settore Carnevale di Ivrea. Prima sulle vie più facili di Fuochi d'artificio e l'Alzata dell'abbà dove Gioele ha salito la sua prima via da primo di cordata. Poi Lollo, Gioele e Federico hanno provato Turchini con un pò di aiuto da parte dell’assicuratore per i più piccoli. Nel pomeriggio siamo stati al Parco Avventura “La Turna” adiacente alla falesia che consiglio sia per i piccini che per i grandi (alcune prove più difficili che le normali ferrate).
Ottima compagnia e giornata molto calda. Con Gioele, Davide, Monia, Ale e Grazia, Davide, Sonia, Lollo, Federico e…

Fatte tre vie facili con mia figlia Anita, che ho portato per la prima volta ad arrampicare.
Dalle 9 alle 11....poi caldo e soprattutto un macello di gente!

Qualcuno ha pensato bene di fregarmi la guida della falesia, che avevo appoggiato con gli zaini su uno dei ripiani di fronte al settore Carnevale.....
Magari sei uno che fa il 7...8....9....10....ma fai schifo lo stesso.....pidocchioso!!

note su accesso stradale :: Parcheggio integrato nel complesso dove ci sono le falesie
Abbiamo fatto un po' di vie facili tra il 4c e il 5c. Dopo le abbondanti piogge al mattino alcune vie erano ancora bagnate, ma in giornata l'arrivo del sole ha reso tutto più piacevole. Fortunatamente ancora poca gente.
Piacevole giornata con Donato, Alessandro e Tom con birretta finale d'ordinanza.

note su accesso stradale :: Si parcheggia direttamente a pochi metri dalle vie.
Provati diversi tiri dal 4c al 6a.In particolare fatta Altair (settore via Lattea), 5a ma solo per un passaggio (alla fine), altrimenti da 4b/4c. Fatte poi tutte le vie del "Piccolo Cervino" tranne Zmutt. Scala Jordan e Corda della Sveglia molto belle, soprattutto Corda della Sveglia richiede buona capacità di andare in aderenza con i piedi (e scarpette asciutte !!! :) ). Divertente la Cresta del Leone. Hornli è fin troppo corta. Infine Furggen, qui classificata come 5c ma secondo me è un 6a/ anche 6a+ (due rinvii in tutto più la sosta ma da bouldering più che da arrampicata!). Spitttatura eccellente, tutto nuovo, quasi luccicava :D.
In compagnia di Antonio, Donato ed Everton...sembrava piovesse ma poi è andata bene!

Oggi alcuni tiri piuttosto bagnati. " titanic" non è 5c. Molto più duro. Le vie sino al 6a provate da noi cominciano a essere un po' patinate. Dal 6b in su risultano più praticabili.
Abbiamo scalato circa venti tiri distribuiti nei vari settori. La chiodatura e' impeccabile.

I settori facili dietro al bar sono tutti puliti e anche gli altri sembrano in discrete condizioni. Pomeriggio ben soleggiato con buone temperature fino al tramonto. Dopo alcuni tiri di riscaldamento nei primi settori trovo il coraggio di affrontare Crack Line arrivando in catena in maniera un pochino "lavorata". Con Marco(kima) e Andrea1991.

Prima volta in questa falesia.
Fatto 6 o 7 tiri sparsi tra i settori Carnevale di Ivrea, Via Lattea, Uliveto San Francesco e Piccolo Cervino.
Posto ottimamente gestito e organizzato, a suo modo rilassante nonostante la miriade di persone presenti.

Con il Teo e il Paolo.

Qualche tiretto serale d allenamento,bello crack line,entry level,tiro di riferimento,fisiologico,morfoligco,....insomma una bastonata:-) ma molto bello.
Una nota se anche i moschettoni di calata son consumati son rigorosamente controllati,si consiglia comunque di usare il proprio per il moulinet.
Possibilità di luci serali la zona dietro il bar con richiesta al gestore bar,ilario sempre molto disponibile,e aperto tranne il martedì sera.
Con marco e max con enrico

Piacevolissimo pomeriggio alla falesia di Montestrutto in una giornata non troppo calda e senza il consueto affollamento. Saliti cinque monotiri con difficoltà dal 3c al 5a per riprendere confidenza con la placca: Pantere, Scacchi, Dorando, Pleiadi e Picche. Tutte le via sono ben chiodate e pulite. E per concludere ottima cena al bar della falesia.

Vie in ottimo stato.
Per tutti i gusti e difficoltà.
Posto veramente piacevole, per osare qualche cosa in più rispetto alla montagna.
Ottima location.

Seconda uscita dell'alpinismo giovanile del C.A.I. di Alba e Bra.
Bella giornata di sole pieno e temperatura perfetta. Presente una marea di gente!
Su alcuni tiri roccia abbastanza unta, dovuta dalla grande frequentazione della falesia.
Giornata comunque piacevole in compagnia dei giovani "alpinisti" di Alba e Bra.
Un grazie a tutti gli accompagnatori!

in settimana a l'è tut n'aut ciulè ;)
fatto 8 tiri
con Katia

caldo, molte persone e pareti un po' unte.
giornata comunque divertente in compagnia di tutta la famiglia ed alcuni amici

fatto 5 tiri (troppa folla)
con Franco

Abbiamo sfruttato le ore più calde della giornata (dalle 12 alle 15 circa) in questa bella e conosciutissima falesia, davvero un posto comodo se si vuole fare una gita famigliare e divertirsi su monotiri di tutte le difficoltà. Noi siamo stati nel settore via lattea facendo pleiadi, dorado e aldebaran. L'avvicinamento pari a zero e la presenza del bar rendono tutto molto piacevole. Ieri ci aspettavamo più gente, invece situazione tutto sommato tranquilla. Con Eugi (prima volta per lei, brava!), Gabriella, Federico, sua mamma e Piero, che ci ha dato tanti bei consigli.

È stata la prima volta lì a Montestrutto, in effetti è uno spettacolo alla fine so in riuscito a fare solo il RetroBar era strapieno di francesi, bella giornata, una roccia che non mi aspettavo tanta placca divertente e mai banale anche nei tiri più semplici come nel settore Carnevale.
Il libretto "Statale 26" che mi hanno passato è uno spettacolo e ben fatto non dove si possa trovare però...

alpha centauri, entry level ed arance, vie in ordine
Di ritorno dalla Bechaud, tra un panino e qualche goccia d'acqua.
Con Fabio, in ottima forma

Falesia in ordine come sempre, peccato per il meteo che ha disturbato non poco.
Alla fine, per sfuggire al temporale, ci siamo regalati la falesia di Airale. Carina, vale una visita
Con Cristina, motivata, affidabile e, come sempre, simpatica, grande amica di questi anni

Falesia in ordine e ben curata come sempre
Girovagato qua e là peri vari settori, la stagione procede

in cerca di roccia asciutta...siamo riusciti a a fare 5 tiri nel settore carnevale (l'unico asciutto-facile)
con Franco

Arrampicata particolare, aderenza non eccelsa, deve piacere. I gradi non sono regalati (come dice Fontamara!), neanche sul "Piccolo Cervino". Crack Line di 6a: in stile "alpino": fessura di pugno, camino,..... molto bella. Ho provato in top rope "Scoiattolo Rosso", il mio primo 7a+, fatto quasi tutto....
Con Luca, che inizia a divertirsi dal 7a in su, e Diego. P.S. Caduto il cellulare da 10-15 mt: incredibile, neanche un graffio!!!!

Splendida giornata con roccia asciutta e il sole che scaldava.
Iniziato a scalare alle 10:30, faceva un po' freddino, ma si è scaldato subito.
Si è scalato bene fino alle 16 quando è andato via il sole.
Pochi arrampicatori in giro oltre noi.
Insieme al kima e a mio figlio Michele, che ha scalato per la prima volta in falesia.

Falesia ben curata e chiodata molto bene con soste a due spit verticali, catena e moschettone inox.
Le soste e gli spit (fittoni) sono in ottimo stato: anche nelle uniche due vie multipich sono presenti soste con catena e moschettone inox.
Luogo molto frequentato e consigliato anche alle famiglie con bambini i quali possono cimentarsi nell'arrampicata sportiva grazie alle apposite pareti chiodate con distanze ridotte tra i vari spit.
Giornata dedicata all'arrampicata sportiva. Meteo a dir poco stupendo con temperature aimè primaverili e davvero poco invernali.

Uscita mattutina pre lavoro col Pier Berto. Fatti un po' di gradi 5. Veramente un bel posto, molto rilassante.
Il sole in questa stagione arriva alle 9. Ma oggi nebbiolina.

visto i capricci del meteo oggi abbiamo deciso di divertirci in falesia, fatti dei tiri tra il 4 e il 6a+,alcuni belli tecnici,nei settori dietro al bar e sul piccolo cervino!
giornata nuvolosa e anche un po'freddina, in compagnia di Chiara!

uscita serale post lavorativa con Fabio. Settore delle mura, salito crak line e spigolando, un pezzetto di valle Orco sotto casa, 6a e 6b, buone sensazioni.
Chiuso con il cervino e cenetta sul posto. Buone sensazioni.

Una decina di tiri facili max 5b nei primi settori intorno al bar. Cominciato arrampicare in tarda mattinata alle prime aperture del cielo dopo le copiose piogge protrattesi fino al mattino. Uscita combinata al volo per non sprecare del tutto la giornata. I settori superiori erano ancora visibilmente bagnati anche se poi nel pomeriggio un po' di sole e vento ha migliorato la situazione. Affollamento accettabile, fino al primo pomeriggio il parcheggio era quasi vuoto. Con Fabrizio79 e famiglia. Un saluto a Marcellino Merlo e soci incontrati alla base delle pareti.

finalmente una bella giornata!
fatto 10 tiri tra via lattea e piccolo cervino
con Katia e in compagnia degli amici Dario, Luca e rispettive compagne, figli e cani :-)

uscita pomeridiana approfittando di una finestra di bel tempo.
fatti 5 tiri dietro al bar
con KAtia

auriga 4a saturno 4a titano 5c crack line 6a
uscita pomeridiana rubata .tiri tranquilli una volta tanto.col beppe

6 monotori ma domani si va su via....Murassa sx 4c 6b 6b+ 5b 5b e lasass ovest 6a..
col socio Beppe e se va tutto bene domani ci aspetta una via col 6c+....

Gita di ripiego per il meteo .scalati Auriga 4a(retrobar),entry level (6a+),spigolandolo (6b)settore le mura e Hornli (4c)corda della sveglia 5c(secondo me un passo di 6a ci sta tutto)e scala Jordan.5a.
col beppe socio fisso.speriamo in meteo migliore.

di ripiego qui (ma è sempre un piacere) causa incidente del socio e mancata gita alla carra saettiva...
fatti 11 tiri nei settori carnevale, retrobar e via lattea sotto un vento a tratti fortissimo
con Katia e Riccardo

pomeriggio di sole, roccia bella asciutta, poca gente
fatti 7 tiri nel settore pleiadi, il sole va via intorno alle 15:30 ma si scala ancora bene per una buona mezz'ora
con Katia

Consiglio i guanti a chi assicura (la corda, strisciando per terra, è facile che raccolga spine dei ricci delle castagne). Allo chalet si mangia proprio bene e si spende veramente poco. Tanti puffetti (anche i miei Davide e Luca) appesi qua e la.

N/a
Dopo Albard per fare ancora qualche tirettino. Il sole era già calato ma alle 17 si scalava ancora senza problemi.

Scalato nella zona delle murasse, settore frangivento.falesia in ordine
uscita "defatigante" tra il 5c e il 6b dopo il paretone di ieri. Basta fare due passi e ci si trova nella pace più assoluta, lontano dal bar....
Con Fabio che sta mettendo a punto la scala francese.

Giornata relax in questa bella falesia "per tutti", dove anche i bimbi possono provare l'ebbrezza della scalata (oggi era il turno di alice, arianna ed emanuele) oppure scorazzare nel prato mentre i genitori cercano di non trovare troppo lungo...!
Meteo meglio del previsto e zero pioggia, anzi perfino quelche raggio di sole nel primo pomeriggio.
Non male la scalata nel settore "il cuore", con roccia magnifica e tiri vari e divertenti.
Se qualcuno dovesse trovare un cellulare... non è quello di Luca! (lui il suo l'ha ritrovato dopo 2 ore di ricerche, che c... fortuna!)

salito qua e là itinerari vari sino al 6a per trovare il feeling con le Miura nuove e sfuggire alla reperibilità

Zona retrobar, lungo i due estremi, buon allenamento sui due momotiri più duri
Di ritorno dalle placche di Oriana, giusto per cambiare tipo d'arrampicata e tirare qualcosa in più.
Con Fabio, un po' perplesso...

Falesia "di casa", ho provato a salire delle vie facili evitando gli spit e piazzando solo protezioni veloci (Camalot C4, per le misure). Qui di seguito le vie protette a friends:

-"Algol" (3): protetto il primo salto e l'inizio del secondo, usato uno spit per proteggere la fine della via (necessario un 5 o un 6, che non avevo)
-"Cassiopea" (4c): protetta con 3 friends fino a dove la via si sposta a sinistra dalla linea "logica" di salita e gira su placca improteggibile e quindi spittata. La linea proseguirebbe invece sulla fessura che sale a destra (proteggibile con friends dal 4 al 6), prossimamente la proverò. Mi chiedo perché su quel muro abbiano spittato tutto su placca e non abbiano indicato quella fessura come via "trad" mettendo una sosta in cima (utilizzabile quella di "Plutone", comunque).
-"Credendari" (4b): protetta con 3 friends, 0.3 sulla prima fessurina, 0.4 e 0.75 più in alto. Gli spit, tutti sulla destra della fessura, portano ad interpretare la via con un'arrampicata molto più di placca di quel che sarebbe necessario.

Mi sto convincendo sempre di più che tante vie potrebbero essere lasciate "al naturale"...
La cosa migliore sono state le occhiate incuriosite della gente che guardava mentre aprivo "Credendari" con i friends. Di sicuro mettersi a fare trad in una falesia così "parco giochi" non è una cosa che si vede tutti i giorni, ma il dover proteggere trasforma un 4° in una sfida interessante e serve, ad uno come me alle prime armi con le protezioni veloci, a farsi l'occhio su dove e come proteggere.

Bella giornata non troppo affollata, location scelta per il servizio di noleggio scarpette (5€/giorno), buono per chi vuole provare questo sport. Arrampicata piacevole sia su verticale che su placca appoggiata. Comodissimo il bar!

prima giornata di training di arrampicata. Bella la location e altrettanto la compagnia
GRAZIE A UMBI E MONICA

Giornata splendida dopo il tempo autunnale di ieri, molto caldo al sole ma sopportabile e vie praticamente del tutto asciutte..
Quattro stelline soprattutto per la location veramente bella e ben organizzata, ottima roccia (qualche appiglio un po' consumato ma niente di più) e chiodatura, gradi a volte un po' strettini (ad es. la partenza di "Polluce" senza aggirare a dx).
Fatti pochi tiri dal 3b al 5b.
Con Monica che migliora anche da prima e con Wainer, che ha sperimentato falesia, scarpette e manovre varie anche con le corde doppie per la prima volta. Bravo!

Sfruttato il solo pomeriggio libero per fare una decina di tiri con Marco (kima). Affollamento accettabile e temperatura ottimale nonostante il periodo. Roccia quasi ovunque asciutta dopo i temporali recenti, bagnata solo la base di qualche tiro ed alcuni tratti tra i settori. Cominciato con i comodi Castore, Polluce e dintorni, poi 2 tiri facili d'assaggio all'uliveto di San Francesco, 5 tiri alla Murassa per finire con Picche all'inizio della parte bassa, in tutto una decina di tiri, tra 4a e 5c che qui è già un grado duro per noi ... e non sempre riusciamo a chiuderlo in maniera pulita.

Roccia buona, protezioni ok.difficoltà un po' per tutti
Giro in falesia fuori stagione un po' per il meteo e un po' per iniziare al mestiere Fabio, nuovo delle faccende arrampicatorie. Collaudo superato e anche per me buone sensa zioni

partiti per andare a Champorcher visto il maltempo abbiamo ripiegato su Montestrutto (sempre divertente).
Fatti 8 tiri

fatto 6 tiri, roccia asciutta clima molto umido ma si scala bene
con katia

Con la giornata estiva di ieri non poteva che esserci il mondo! Abbiamo scelto di non prestazionare e così ci siamo buttati su tiri 'facili'. Inizio con "Corda della sveglia" che ha una sezione finale molto delicata in cui un 6a+ non ci starebbe niente male. Poi ci siamo avvicinati ai bimbi, che giocavano con la sabbia dei campi da beach volley, e abbiamo deciso di attaccare "Polluce" non sapendo quale difficoltà presentasse. Quando abbiamo saputo che era un 4c ci siamo rimesti un po' di sasso perchè la prima parte sembra ben più dura di un semplice quarto grado. Comunque, sempre ignari della difficoltà, ci siamo buttati su "Rigel" e anche in questo caso siamo rimasti perplessi quando abbiamo saputo che avevamo scalato un 5b perchè la placchetta con diedro finale, e anche il ribaltamento che la precede, richiedono un impegno che va sicuramente oltre il grado attribuito. Io e la mia mogliettina abbiamo immaginato un neofita cimentarsi con Rigel e abbiamo considerato la pericolosità di un volo in fase di ribaltamento (quello di cui parlavo poco fa) o in fase di moschettonaggio del fittone sulla placchetta finale. Nulla da dire invece sui gradi del "Tiro delle arance" e "La vezzosa".
Bellissima giornata coi bimbi che si sono divertiti tanto sulla sabbia. Ottimo come al solito il ristoro al bar della falesia.

Qualche rivolo d'acqua bagna ancora le vie nei settori alti, ma nel complesso è tutto praticabile. Temperature ottimali.
Due tiri in casa, giusto per far saltare via un pò di ruggine. Con "Chicco Tubista" dopo esserci scaldati sul facile abbiamo cercato un 6b (Pinola)...e le abbiamo prese di santa ragione!!! Ancora un pò di strada da fare.

Giro bimbi.. sole, temperatura mite, affluenza piu' che accettabile, caffe' e birre.. una bella giornata da merenderos con un po' di scalata.. peccato essere scarsi ed aver preso bastonate sonore anche su gradi che dovrebbero essere ancora domati (forse anche a causa di qualche piccola variazione dei gradi dall'ultima volta.. vedi il tiro del camino dietro il bar!!)

Scrivo solo per segnalare che molti maillon di calata presentano evidentissimi segni di usura. Soprattutto quelli di Dorado, Castore e Polluce hanno perso praticamente metà dello spessore originale. Probabilmente garantiscono ancora un buon margine di sicurezza, però....
Giornata dalla temperatura ideale. Io comunque, dopo tre mesi dall'ultima uscita su roccia, ho sofferto il giusto! Con mia figlia Linda, la sua amica Miki e Fausto.

Vista la situazione vento e neve non delle più sicure, dopo un po' di tiramolla sul da farsi, coi soci Giuliano e Andrea T. optiamo per una giornata in questo sempre ottimo sito. Al mattino abbiamo salito alcuni tiri facili nei primi settori man mano che si asciugavano dalle copiose piogge dei giorni passati. Poi sul settore Piccolo Cervino che essendo rivolto a Nord e inverdito dall'umidità, mio malgrado rinuncio a mettere la corda su di un tiro già salito in estate: le scarpette proprio non ne vogliono sapere di tenere sul viscido. Infine pomeriggio ben speso ad esplorare i più alti settori di Frangivento dove abbiamo percorso senza problemi 4 tra i tiri più semplici, qui sembra che la roccia sia anche migliore, più scura, calda e con ottimo grip. Si riesce a beneficiare anche degli ultimi raggi di sole quando in basso ormai è tutto in ombra, nonchè di un ottimo panorama sulla valle e le montagne limitrofe. Chiusi complessivamente circa una decina di tiri fino al 5a.

seconda volta in questa bella falesia, sempre in compagnia del gulliveriano giuliof e di Andrea T. Stavolta abbiamo dato un occhio anche al settore Frangivento (molto panoramico), limitandoci alle cose più semplici. Per quanto mi riguarda, completate 7 vie, record personale. Alcune vie non praticabili in quanto bagnate, come del resto c'era da aspettarsi dopo le cospicue precipitazioni dei giorni scorsi. Poco affollamento per gli standard di Montestrutto, clima ottimo con a tratti leggero venticello. Segnalo che a fianco della falesia è stato completato e sarà prossimamente aperto un Parco Avventura (carrucole, ponti tibetani) a pagamento.

Montestrutto TRAD!!! Dino si presenta con uno zaino pieno di friends ed io accetto la proposta, dunque a caccia di fessure! Lo spirito con cui abbiamo salito le tre vie è stato diverso da quello della classica giornata in falesia, senza dubbio.
Crack line 6a: una serie di friends fino al 5 B.D., utili i nuts e fettucce lunghe. La salita è risultata più entusiasmante che utilizzando i fix, bisogna addentrarsi nel camino per andare ad infilare il 5…
Libra 6b: una serie di friends fino al 3 B.D., utili i nuts e fettucce lunghe. Anche questa via è diventata ancora più bella e un po’ più dura in questo stile, a metà via non si segue la linea di fix ma si deve rimanere nel diedro a sinistra che muore contro un tetto fessurato, dove ci si riesce a proteggere con un 3.
Don Carlo 6b+, 6c per dita grosse: friends fino all’1 B.D, raddoppiare le misure piccole. La prima parte è molto ben proteggibile fino al passo chiave, da qui si fa un discreto run-out fino a proteggersi con un nut medio o uno 0.75 tre-quattro metri prima della sosta.
Allora, Traddisti, avanti!! :-D

STILE TRAD. Fatte le tre fessure della falesia senza usare spit ma solo frend e nut. Crak line 6a, libra 6b, don Carlo 6bc. Per quest'ultimo bisogna avere le dita piccole e solo Dani se le sparato vista. Bravo

giornata nuvolosa ma non fredda..fatto 9 tiri nei settori carnevale e via lattea
con Katia

... In mancanza di ghiaccio ci si accontenta ! La roccia è sempre buona anche se in alcuni tiri il muschio verde che la ricopre mette un po' in dubbio il grip comunque buono!!
Con Andrea

Fatto 9 tiri settori carnevale e retro bar
Fresco al mattino , piacevole al pomeriggio, roccia leggermente bagnata ma in modo molto limitato e comunque mai penalizzante
In compagnia di Lux ottima seconda , solo tre coppie in tutto a scalare , un saluto ai due ragazzi per un po' in parallelo con noi con Lei in piena fase di apprendimento didattico

Giornata non fredda ma "pungente" buon clima pomeridiano , quattro stelle per la tranquillita' ( 3 coppie noi compresi)fatto 9 tiri fra settore "carnevale" e "retro bar"

Con Lux che , poverina , causa "pendolo inaspettato " si e' illividita una mano.
Un saluto alla coppia con Lui in veste di istruttore e Lei volenterosa

Un saluto alla coppia con Lui in veste di istruttore e Lei volenterosa

Giornata piacevole e scalata plaisir qui a montestrutto soprattutto dopo i bagordi del venerdi sera. Abbiamo salito un pò di tiri nel settore carnevale d'ivrea, per poi spostarci nel settore cuore. Sole fino alle 15.30. Oggi con Giorgio alla prox ciao...

Meteo bizzarro che in prima mattinata ha trattenuto molta gente dentro al bar, a parte pochi temerari che stavano su vie difficili e strapiombanti sfidando gli elementi. Nell' unico tentativo fatto tra pioggia e vento gelido su di un 6a+ sono stato ricacciato indietro. Poi con l'arrivo del sole che ha asciugato le rocce e dopo aver ridimensionato le mie ambizioni ho chiuso 7 tiri più elementari nei primi settori. In compagnia di Giuliano e Andrea T.

Ottima palestra situata in un bel contesto e con molte vie adatte ai principianti. Completate 5 vie, di cui 1 addirittura da primo (Mizar) e fatto un tentativo su Cassiopea. Meteo estremamente variabile, la mattina pioggerella e vento, poi sole e infine ancora un po' di pioggia. Temperature percepite piuttosto basse, arrampicato sempre in pile. Un saluto ai soci giuliof e Andrea T., nonché ai numerosi climber con cui abbiamo scambiato 4 chiacchiere.

Oggi settore Lasass Est,fatti 5 tiri,gradazioni abbastanza strette su alcuni tiri, corrette x altri.piaciuto poco e niente tranne 1tiro e mezzo..prox giro altro settore ;)
Pomeriggio caldo,arrampicato ancora fino a notte

Uscita pomeridiana al settore Murassa dx/sx.SAliti tutti i tiri,bello.Temperatura gradevole nonostante il vento,arrampicato fino a notte :)

Arrampicato alla murassa di DX tra il 5c e il 6a+, bello.
Giro serale post lavoro con Diego, in trasferta piemontese...

Giornata ancora buona per salire in alto ma non ho tutta la giornata libera quindi ben venga la proposta del socio per una mezza giornata in questa eccellente palestra poco distante da casa. Percorso Saturno, Calypso, Arturo, Pleiadi, Altair, Dorado, Polluce, Hornli, Scala Jordan e Cresta del Leone. Brevi ma intese le vie del settore Piccolo Cervino. Pur avendo fatto pochissime cose in parete, come già osservato da altri, riconosco che qui i gradi sono stretti, un 5a da primo m'impegna quasi quanto un 6a fatto in altre palestre con gradazioni meno severe, ma certamente subentrano un sacco di fattori che al momento ancora mi sfuggono e mi serviranno decine di uscite per consolidare i gradi che ho appena assaggiato. Mattinata ben spesa con condizioni e temperature ottimali, ho completato tutti i tiri iniziati cercando di non strafare, viste le bastonate dell'uscita precedente. Arrivando presto e rincasando nel primo pomeriggio abbiamo quasi schivato l'affollamento tipico dei fine settimana estivi. Sempre molto trafficati i primi 3 settori nei pressi del bar con le vie più lunghe prese d'assalto.

fatto 10 tiri settori carnevale e via lattea max 5a
con katia che ha fatto il suo primo tiro da 1!!

fatto 7 tiri nei settori retrobar e via lattea
con katia

un po' di tiri, soprattutto nel settore di S.Francesco,tanto per non perdere l'abitudine e non morire di reberibilità...
Con Beppe socio sempre affidabile

Con i soci Silvia B., Andrea C. e Andrea T. che ringrazio molto per avermi invitato ed aiutato a imparare un po' di cose. Percorso 8 vie tra le più semplici presenti nei primi blocchi: alcune brevi nel settore del Carnevale e poi Orsa Maggiore e Castore. Presente un sacco di gente, tra salitori e famigliari al seguito oggi son passate di qua centinaia di persone. Parcheggi pieni anche lungo le strade vicine, coda per salire quasi ovunque nei settori medio facili. Giornata ben spesa, visto che in alto le condizioni non sono delle migliori.

Bella falesia,avvicinamento nullo, chiodatura ottima, posto ideale anche per famiglie con bimbi al seguito poichè la falesia è all'interno di un parco .
Secondo il mio personale giudizio alcune vie hanno una valutazione un pò troppo stretta, per il resto solo giudizi più che positivi.
Prima uscita stagionale in falesia in compagnia di Livio.

Il tempo è rimasto brutto per tutto il giorno ma per fortuna non ha piovuto, molto bella e lunga entry level, con due passaggi un po' ostici alla partenza e nel diedro. Fantastica spigolangolo, un tiro che da veramente soddisfazione. Fatta anche a5 che è bella e anche lunga. Molto divertente nel carnevale di ivrea lo scarlo, che è quasi come fare un blocco indoor bianco.

Pensavamo di non concludere nulla visto il tempo...ma fortunatamente è stato molto clemente dandoci la possibilità di fare una decina di tiri nel settore carnevale e retro bar, nessun tiro regalato,gradi molto giustiiiiii!!!!!!!!!. Prima uscita su roccia dopo 3 mesi di astinenza. Con Carlopell, in formissima alla prox ciao...

Che dire, avvicinamento nullo, chiodatura ottima, posto ideale per famiglie.Oggi temperatura accettabile. Gradazione severa.
Note negative sono la roccia non molto aderente e la gradazione non omogenea tra le diverse vie.

chiusura dell'anno arrampicatorio con gitarella pomeridiana e conseguente ultima merenda del 2012. col Fla in una giornata tiepida abbiamo salito alcuni tiri costellati dalle solite parolacce per la roccia sfugevole ed i gradi cattivi....o per il dover ammettere chhe sono io a non saper più salire:-)BUON ANNO A TUTTI!

Non essendo sciatori e non avendo voglia di pestare neve abbiamo deciso di trascorrere una sana giornata a "ghisarci" sulla roccia. Malgrado lo scarso allenamento eravamo piuttosto in forma e siamo riusciti ad arrampicare sempre al nostro limite, che non sarà un gran che ma pur sempre di limite si tratta! Abbiamo anche provato a fare qualcosa di nuovo e ci siamo decisamente divertiti, anche se oggi ho gli arti superiori piuttosto dolenti!! Giornata freddina ma gradevole. Non moltissima gente e quindi spazio e tempo abbondante per provare e riprovare. Con Fausto

Giornata di SOLE stupenda passata a fare duro allenamento in questa falesia che ha sempre qualcosa di più per la chiodatura l'ambiente e la roccia stupenda!!!
Giornata passata in OTTIMA compagnia di "RICO63" e company

andare a Montestrutto in settimana e con una giornata di sole come ieri non ha prezzo!!
fatto 8 tiri con Katia nei settori retro bar e via lattea
un saluto ai simpatici pensionati local e ad un gruppo di ragazzi milenesi in trasferta (con tanto di vettovaglie al seguito); il martedì il bar è chiuso...

oggi c'era il mondo!! cmq siamo saliti (ed era già nostra intenzione) ai nuovi settori chiodati da Sgubin, cercando i tiri più facili...abbiamo fatto il 4c e i 2 5b del settore Murassa sx poi siamo saliti al Murassa dx dove abbiamo fatto i 4 tiri di 5c e infine abbiamo esplorati i settori più in alto Lasasss nord dove abbiamo concluso con i due 4a.
Tutti i tiri sono belli, la roccia è fantastica e la chiodatura plaisir..bravo Sgubin!!
con Katia in compagnia di Irene e Franco, temperatura "fresca" ma al sole si stava accettabilmente

Il settore "Big Wall" presenta roccia di ottima qualità, con prese dedicate a dita forti e piedi piuttosto precisi. Fessurini e tacche la fanno da padroni. Qualche presa migliorata quà e là. Purtroppo su "Il Pipistrutto" quando si supera il tetto la corda tira così tanto che viene un po' meno il divertimento. Su "Upupa" problema assente: via di resistenza dall'inizio alla fine, una pacchia!!
Sul "Piccolo Cervino" Falbalà fa accademia di placca riprendendo fiducia negli appoggi spolverandosi i 4 tiri esposti a Nord.
Sboulderata pazzesca il corto "Zmut".

A fine ottobre si scala fin verso le 18.

pomeriggio rubato, fatti 6 tiri (via lattea) e raccolte un pò di castagne ;-)
con katia

I moschettoni di calata delle vie più facili e percorse, cominciano ad essere parecchio consumati per attrito.
Posto sempre stupendo per famiglie

sempre un bel posto...
con i miei due figlioli