Kurz (Punta) e Becca d'Oren da Place Moulin

neve (parte superiore gita) :: recente leggera/asciutta
neve (parte inferiore gita) :: primaverile/firn
note su accesso stradale :: ok fino diga
salita al rif. attorno ore 14.30 su neve fradicia,i pendii sono scarichi e il ripido che precede il rifugio si percorre senza difficoltà.Dopo la notte partiti per Becca d'Oren ore 7 utii coltelli,noi abbiamo seguto traverso alto fino Col Collon, dal colle neve più morbida,salita in vetta agevole,iniziato discesa ore 11 primo pendio con bella polvere poi un pò di crosta tra col evèque e col collon infine pendii sopra rifugio con splendida trasformata

osservazioni :: visto valanghe a pera esistenti
neve (parte superiore gita) :: crosta rigelo non portante
neve (parte inferiore gita) :: crosta rigelo portante
quota neve m :: 2000
approffitando del ponte abbiamo trascorso due notti al rifugio nacamuli per poter effettuare più agevolmente la salita alle due punte nei dintorni. Il primo giorno ci siamo fermati alla punta kurz anche se il vero obiettivo della gita era il Mont Brulé, non di facile accesso causa cresta ventata e gelata. il secondo giorno siamo saliti alla becca d'Oren. Entrambe le gite si sono svolte con meteo favorevole e condizioni ottimali. La zona e le vedute sono magnifiche e spaziano a 360°. Molti erano gli sciatori provenienti dalla vicina Svizzera .
L'accoglienza al Rifugio è stata delle migliori. Ottima anche la compagnia . Lasciano al quanto desiderare i "servizi igienici" invernali del rifugio, sorvoliamo sui particolari .............

tipo itinerario: ghiacciaio
difficoltà: MS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord
quota partenza (m): 2000

Ultime gite di sci alpinismo

22/02/19 - Malamot (Monte) o Pointe Droset da Piano San Nicolao - smarchio
Partenza da Piano San Nicolao. Neve sufficiente e abbastanza buona. Il vento presente a Piano San Nicolao è praticamente assente per tutto l'itinerario e lo si incontra di nuovo in vetta, ma non è s [...]
21/02/19 - Feluma (Punta) da Valgrisenche - chopin
partiti da Valgrisenche alle 9 assenza di vento temperatura frizzante ma come si sale un pò si sta meglio salita su traccia ben segnata, parte alta meglio avere i rampant ,neve di tutti i tipi da cro [...]
21/02/19 - Periades (les) dalla Vallee Blanche per la Breche de Puiseux - sanet
SUPER GITA in gran condizioni. Ritorno per la quarta volta sul ghiacciaio del Mont Mallet e come sempre mi emoziono circondato dai giganti che hanno fatto la storia dell’alpinismo. Condizioni super [...]
21/02/19 - Chardonnet (Tour du) per Col Chardonet, Finestra Saleina, Col du Tour, Col sup. du Tour - ilcoppione
Gran bel giro attualmente in ottime condizioni; funivia dei Grand Montets chiusa per tutta la stagione, quindi dopo aver preso l'ovovia di Plan Joran e l'ovovia del Bochard si sale in direzione del co [...]
21/02/19 - Periades (les) dalla Vallee Blanche per la Breche de Puiseux - chicca
Confermo esattamente quello che ha scritto Vik nell'ultima relazione. Tutto perfetto, giornata eccezionale, assenza di vento . Preso la prima benna da Courmayeur , arrivati alla breche avevamo solo un [...]
21/02/19 - Ombrettola (Cima) da Alba di Canazei per la Val Contrin - andreamilano
Bella gita in un ambiente ancora invernale. Malgrado il caldo recente. Neve fin da subito e sci mai tolti fino in cima. E' già presente una pista fino al rifugio Contrin. Da qui le tracce diminuisc [...]
21/02/19 - Garbella (Costa della) quota 2253 m da Palanfrè - SNOWINE1982
Salito nel pomeriggio, neve non il massimo, trovato un termos, facilmente perso lo stesso giorno, Se il proprietario legge mi può contattare al 3406680996