Padaro (Parete del) Esculapio

note su accesso stradale :: pochi parcheggi ma praticamente si arriva quasi sotto la parete in auto
La parete è assolata e adatta alle giornate invernali, al sole da inizio mattinata a inizio pomeriggio.
Via divertente e logica, protezioni soprattutto a clessidre più qualche fix e chiodi, servono almeno 2-3 friend (usati n. 0.4, 0.75 e 2 BD).
5b come grado massimo mi sembra pochino, soprattutto per il camino del secondo tiro, ma non solo...
Noi siamo scesi a piedi: a fine via si va a sinistra e si trova un'indicazione (scritta in blu). Andando a sinistra un sentierino segnalato con bolli blu scende fino a ricongiungersi con un sentiero CAI che sbuca sulla strada un po' più a valle di Padaro, aggirando completamente la parete a sud. Bisogna poi risalire la strada asfaltata fino al parcheggio; il giro è lunghino (1h15 fino all'auto) ma piacevole.
Con Gianluca.

note su accesso stradale :: parcheggi esigui
Chiodi inutili, il resto serve. Occhio alla lunghezza dell ultima doppia.

Giorgio ha già salito questa via qualche anno fa, e l'ha trovata molto più ricca di cordoni in loco, più addomestica, ma svariati punti anche duri sono ancora da ammaestrare personalmente.

In uscita dal 4 tiro c'è uno spuntone-lamone crepato alla base
Andrea+Giorgio

Qui racconto, foto, relazione, guida:
andreaintrip.blogspot.it/2018/04/lisci-nellafa-esculapio.html

Via molto bella, con protezioni a volte distanziate. Roccia ottima. Discesa ben segnalata.

La parete si trova nella valle del Sarca sopra Arco seguendo la strada per S.Giovanni.Bello il camino del secondo tiro, le fessure da proteggere e la placca a buchi.
Si ringrazia Grill e la sua banda per l' incredibile lavoro di disgaggio e pulizia.

• 22/03/09 - iceman

difficoltà: 5b :: 3 obbl ::
    esposizione arrampicata: Sud

19/04/19 - Oronnoro L'atomica - enricotom
    Luogo di grande fascino e bellezza, una bellissima avventura. La via come ben descritto dalla guida di Oviglia si colloca tra il classico e lo sportivo, e molti tiri presentano una scalata di tipo cl [...]
    19/04/19 - Perti (Rocca di) Aprosdoketon - montanogia
    Vietta corta ma carina, continua sul grado. Qualche passaggio un po' fisico. Piuttosto terroso il primo tiro, poi migliora decisamente. Bellissima giornata. Nessuna cordata nella zona nonostante il grosso affollamento al parcheggio.
    19/04/19 - Bianca (Rocca) Gran ritorno + normale no ice + diretta a rocca bianca + ritorno dei narcisi - Garaca
    Percorso esattamente il concatenamento qui descritto. Tutti i tiri sono interessanti ben spittati e con ottima roccia. Gli spostamenti tra i vari settori sono un filo rustici è un poco da ricercare [...]
    19/04/19 - Visch (Parete del) Falesia - monviso71
    Via ORSO GRIGIO MANNO avvicinamento: sentiero pulito ed evidentemente Materiale in posto: come per la via JALUC , in buono stato ma un po' di ruggine c'è. Secondo e ultimo tiro umidi ed è necessario fare attenzione a non volare.
    19/04/19 - Visch (Parete del) Falesia - monviso71
    Via dei JALUC Avvicinamento: sentiero pulito e ben evidente Materiale in posto: in buono stato ma comincia a risentire degli anni, qualche dado arrugginito, avvitato un po' di dadi in particolare [...]
    19/04/19 - Bourcet - Strapiombi Via degli strapiombi - GPP
    Via sempre bella e impegnativa. Tutta a posto l'attrezzatura e messa in ordine di recente da Fiorenzo. Consigliabilissima.
    19/04/19 - Coudrey (Monte) Eravamo 5 Amici alBARd - giagio
    Via molto bella, la roccia non presenta alcun problema, non mi pare che vi siano dei tratti con roccia particolarmente fragile, a noi non è rimasto in mano niente. Chiodatura ottima.