Bal (Serra del) da Villaggio Primavera

osservazioni :: sentito assestamenti
neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
note su accesso stradale :: utili le termiche
quota neve m :: 1400
attrezzatura :: scialpinistica
Partiti con l'idea di andare verso il col di Stau appena entrati nel vallone Forneris prendiamo atto che sia per la quantità di neve (30cm. in basso) che la qualità(neve molto densa e profonda da battere) che dovremo cambiare itinerario e una volta raggiunti altri 3 scialpinisti che ci precedevano decidiamo di unire le forze per la tracciatura e puntiamo a questo itinerario.Discesa discreta grazie anche alla pendenza sostenuta con neve farinosa nei pendii in ombra mentre qualche pietra nella parte bassa si sente.In alto almeno 50 i cm. di neve recente,sentito qualche assestamento nelle zone pianeggianti sulla costa finale mentre alcuni tratti ripidi nel bosco avevano già scaricato.
un grazie ai tre scialpinisti con cui abbiamo condiviso la gita.

in basso Ferrere
discesa dalla croce del Bal m.2225
nel bosco tanta neve ma si curva bene
curve
pendii sotto Ferrere
niente male anche sulle slavinette
radure verso il vallone Forneris

[visualizza gita completa con 7 foto]
osservazioni :: sentito assestamenti
neve (parte superiore gita) :: recente umida/pesante
neve (parte inferiore gita) :: recente umida/pesante
quota neve m :: 1600
Sentito assestamenti durante la gita provocati da singolo sciatore.
Ancora molta neve in tutto il settore della Valle Stura con innevamento continuo sui versanti settentrionali dai 1800 m. In particolare segnalo neve abbondante sopra i 2000-2200.
Molto vento da Ovest. Valanghe a pera settore Cima di Bal - Testa Ferro - Rocca Verde. La recente neve poggia sul terreno sui versanti meridionali fino a q. 2200 ca.
Abbondante nevicata la notte precedente, giunta fino a ca. 1200 m. Accumuli più consistenti sopra i 1800 (20-30 cm a 2000). Manto nevoso giù umido fin dal mattino ma nel complesso, data la ripidezza di alcuni tratti, sciabile.
Partiti per la Rocca Reis, ma rallentati dalla neve pesante che ha complicato la progressione ci siamo fermati sulla quota 2220 della Serra dei Bal. Percorso da indovinare nel fitto bosco, tra l'altro piuttosto ripido.


[visualizza gita completa]
osservazioni :: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: polverosa
neve (parte inferiore gita) :: umida
note su accesso stradale :: tutto ok
quota neve m :: 1500
attrezzatura :: scialpinistica
L'intenzione era di continuare fino alla Reis, ma il forte vento cui va aggiunto il consistente innevamento e considerando che c'era troppo da battere pista alla fine ci siamo accontentati della sola Serra. Bella neve farinosa nella parte alta. Piu' obbligato il tracciato nella parte bassa con la neve gia' piu' appesantita ma cmq sciabile. Con Michele e Franco.

[visualizza gita completa]

Caratteristica itinerario

tipo itinerario: su dorsale
difficoltà: MS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Est
quota partenza (m): 1500
quota vetta/quota massima (m): 2220
dislivello totale (m): 720

Ultime gite di sci alpinismo

02/06/20 - Collerin (Monte) da Pian della Mussa - funcool
Saliti sul sentiero estivo e calzati a 2200mt, poi innevamento quasi continuo fino in cima, tranne un paio di rapidi gava-buta sotto il Pian Gias. In discesa seguito la facile cresta fino alla Sella [...]
02/06/20 - Fonteinte (Tète de) da Saint Rhemy - luca76
Partito poco dopo le 6.30 faccio prima due giri sul Fourchon (poco più di 500m di dislivello dal parcheggio) con neve discreta nella parte alta e molto lavorata in basso. Prima discesa alle 8 circa s [...]
02/06/20 - Vallone (Testa del) da Pontebernardo - max64
Assenza di rigelo notturno causa nuvolosità, ma neve comunque compatta e morbida in superficie. Siamo saliti dal canalone che porta al passo del Vallone. Nel canale NE e nella parte superiore neve s [...]
02/06/20 - Fonteinte (Tète de) da Saint Rhemy - sergioenrico
partiti dal parcheggio prima del paravalanghe. nella prima metà neve molto ondulata, dopo migliora. scesi alle 11 con neve che cedeva il giusto. Molta meno neve degli anni scorsi.
02/06/20 - Carro (Cima del) dal Lago Serrù - andrealp
Nessun rigelo notturno e 5 gradi alle ore 6.20 quando siamo partiti dal parcheggio del Serru'. Il portage è irrilevante e gli sci si calzano già sul pianoro che costeggia il lago. Rampant non neces [...]
02/06/20 - Ables (Passo) dalla strada dello Stelvio - il.bruno
Si spalla fino quasi a 2400m. Siamo saliti per un vallone tutto a destra, poi dopo un tratto ripido tra 2800 e 2900 m si prende una specie di rampa che riporta a sinistra parallelamente alla cresta p [...]
01/06/20 - Sommeiller (Punta) da Rochemolles per il Passo dei Fourneaux Settentrionale - bagee
Spallaggio A/R sino al Pian dei Morti; buon rigelo, oggi volendo si poteva salire sino in cima sci a spalle; quantità neve piuttosto scarsa ma ancora sufficiente, bella trasformata in alto, un po' ''truc e tane'' nella parte finale.