Esischie (Colle d') da Tolosano

neve (parte superiore gita) :: crosta portante
neve (parte inferiore gita) :: crosta non portante
note su accesso stradale :: si asrriva un km oltre Tolosano
attrezzatura :: scialpinistica
Direi itinerario azzeccato!Oltre al non trascurabile privilegio di non trovare nessuno… primo perchè si è partiti sci ai piedi,secondo,perché dai duemila abbiamo trovato tanta neve per essere solo la prima nevicata,e già in trasformazione,infine ,terzo,grazie alla nebbia che non ci ha abbandonati abbiamo avuto l’occasione di fare una gran fondo seguendo tutta la strada fino da Pantani…si è stato commovente vedere questo indimenticabile campione avvolto nel freddo e nella neve nell’eterno gesto di pedalare…

neve (parte superiore gita) :: primaverile/firn
neve (parte inferiore gita) :: primaverile/firn
un quarto d'ora con gli sci in spalla poi ottimo innevamento fino al colle. volevo continuare fino al colle dei morti ma in val grana c'erano molte "gonfie "sottovento allora ,ma con molta cautela con jolie che faceva da apri pista sono sceso al rif. trofarello in un mare di neve.in discesa neve primaverile con un po di farina sopra.

• 20/01/02 - grylluscampestris

tipo itinerario: pendii ampi
    difficoltà: MS :: [scala difficoltà]
    esposizione preval. in discesa: Nord

Ultime gite di sci alpinismo

22/04/19 - Vantacul (Monte) dal ponte di Barmafreida - lorry62
    Saliti con ciaspole e ramponi alla Vergia e poi via cresta (molto bella, facile, 1 solo breve passo di misto PD-) al Vantacul. In qualche punto tenersi leggermente verso la valle di angrogna per aggir [...]
    22/04/19 - Demi (Pointe du) da Fontcouverte - gondolin
    Gita di Pasquetta con meteo incerto: dopo una breve esplorazione in auto verso la valle Argentera (per andare al Giornalet), cambiamo completamente direzione e puntiamo verso la Francia, dove il cielo [...]
    22/04/19 - Trovat (Piz) e Sass Queder per la Val d'Arlas - joevaltellina
    Saliti al Sass Queder dalla val d'Arlas su neve portante (9.00) e scesi lungo il ghiacciaio del Morteratsch (12.00) su neve ancora compatta. Giornata soleggiata e calda, senza vento.
    22/04/19 - Grand Etret (Testa del) da Pont Valsavarenche - luca76
    Si parte sci ai piedi e neve al limite ma continua in basso. Saliti in vetta tra molte persone che scendevano. Parte centrale con vento intenso poi fortunatamente rallenta. Scesi dalla vetta con visib [...]
    22/04/19 - Cimet (le) Dal Vallon de la Grande Cayolle - anna-renato
    Gita in condizione con neve continua da cima a fondo a parte (per ora ) un breve pezzo su erba verso m.2400 che poi è il tratto più esposto al sole.Agevole la salita al Petit Col de Talon con breve [...]
    22/04/19 - Thabor (Monte) dalla Valle Stretta - riccardobubbio
    strada aperta fino alle grange (Terzo Alpini) poi portage fino al Pian della fonderia di li neve continua... Coltelli non usati,, arrivati alla chiesetta con un vento patagonico che per fortuna al m [...]
    22/04/19 - Chenaille (Mont), anticima quota 2986 m da Chatelair - brusa
    Salendo in auto a Champillon, ci si può sentire a disagio con gli sci in macchina perché i prati sono già tutti belli verdi. Dal parcheggio, invece, si mettono subito gli sci. Fino alle baite d [...]