Toirano Rocca dell'Ulivo - Arena-Belvedere

Bel settore panoramico e con tanti tiri di vario genere e stili. Dopo qualche giorno di pioggia ributta acqua su diverse colature nel settore Cartoon, consideratelo. chiodatura ok anche se in qualche tiro con dei run out facili ma un po' insensati per una falesia (ad esempio su scusate). In generale cmq ottimo posto.

Avvicinamento faticoso ma la scalata ripaga.
Tiri fatti e tutto sommato consigliati:
Tekila (ottimo per riscaldarsi.. su prese generose )
Scusate ( buono per scaldare la testa visti i run out)
Toro seduto (blocco tignoso a metà su bella roccia)
Nuovo continente (molto bello ..lunghissimo)
Toro seduto

[visualizza gita completa]
SETTORE BELVEDERE
Giornate così sono il top per arrampiare: sole a manetta, temperatura tiepida e falesia tranquilla!
Scalato, in calzoni corti e canottiera, senza cercarsi grane tra il 6a ed il 6b+ sul lato sinistro del settore; tiri da carini a molto belli, tra i 15 ed i 30 mt. Attrezzatura ottima e in buono stato.
Per l'avvicinamento (non brevissimo) risalire il settore Gumbi e proseguire sul sentiero fino ad una cresta rocciosa, da aggirare sulla sinistra, oltre la quale in breve si raggiunge la falesia (a sx invece deviazioni per il settore Arena).
Settore molto consigliato a chi vuole scalare sul sesto grado; se non c'è vento credo sia una dei settori più caldi del comprensorio poiché prende il sole dalle 9 del mattino alle 17!

[visualizza gita completa con 2 foto]
Bel settore con un'ampia varietà di tiri:
placche a buchi, muri verticali a tacche e qualche strapiombo. Gradi mai regalati, come sempre in Liguria.

Molto belli i tiri sulla fascia di calcare grigio a sinistra: Lupo solitario, Ritorno Scapolo, Nuovo Continente... di soddisfazione!


Grazie a Pieter, Stefano, Andrea, Giac e Guido...Grandissimi tutti!!


[visualizza gita completa]
Prima volta a Toirano,siamo andati al Belvedere.Ottima roccia e vie sui 30 mt. Fatto nuovo continente,s.maria,nina e pinta
Con Walter e Claudio c'è sempre da divertirsi (e tribolare)


[visualizza gita completa]
Cielo coperto azz, era meglio non scendere in riviera! Pazienza ormai siamo qui...
Scalato alcuni tiri nel settore "belvedere" (nina, pinta, santa maria ...tutti 6b/6b+ belli e belli duri, oltre che chiodati un po' "ariosi").
Purtroppo le scarpette sono rimaste a casa e mi è toccato usare un po' quelle di fede (grandi) e un po' quelle di davide (piccole), comunque grazie per avermele prestate!
Chiuso la giornata con un giro su "...nemo", splendido, la prossima volta sarà il caso di liberarlo da primo!

[visualizza gita completa]
Dopo due giorni a Finale ci spostiamo a Toirano per cambiare un po’ roccia e stile.
Prima volta per me al settore Arena, decisamente bello e caldo (il sole in questi giorni arriva presto al belvedere, poi si sposta all'arena, dove regge fino alle 16,30).
Qualche tiro di riscaldamento ed un paio di tiri “seri” per concludere in bellezza questo week end lungo in Liguria. “Toro seduto” e “Alla ricerca di nemo” sono due 6c+ tra i più belli che mi sia mai capitato di scalare… il primo con un bel blocco in uscita da un tettino e l’altro di pura continuità con una successione di movimenti entusiasmanti (il tempo era ormai scaduto è questo bisognerà tornare a liberarlo…).

[visualizza gita completa con 2 foto]
Tutti i tiri cha abbiamo fatto ci sono piaciuti! un pò di colature al settore Cartoon. molto bello "lupo solitario" al Belvedere.
straordinaria la varietà della roccia al settore Mauro Burzio. Rosso Antico e la via a sx transitano nei loro 25 mt. di sviluppo su tre fasce di roccia diverse fra loro. splendide!
Con Carlo Pell in trasferta ligure. prima volta a Toirano.crechiamo un difetto?..mah,non ne vedo,forse le soste ...ma ambiente e chiodatura sono fantastici!


[visualizza gita completa con 1 foto]
bella giornata anke se pittosto fresca..il sole si lasciava intravedere ogni tanto..oggi moltissima gente e moltissimi stranieri....
scalato sia all'Arena che al Belvedere...purtroppo c'è ancora qualche presa che salta ogni tanto ma niente di chè...
1saluto a lele, simo, manu, daniel, rico, franci e fiorella.

[visualizza gita completa]

Ci sono anche stati ...

  • 26/01/13 - albyros
  • 07/01/12 - Fech
  • Caratteristica itinerario

    difficoltà: dal 5 :: al 7c ::
    esposizione arrampicata: Varie
    quota falesia (m): 300
    lunghezza max itinerari (m): 250

    Ultime gite di falesia

    18/04/19 - Gorilla (Falesia del) - Cassi1946
    Dopo la Fivy ne avevamo ancora ma avevamo bisogno di un po' di relax, questa falesia carina con chiodatura ascellare si è prestata bene. Saliti a vista: VELOCIRAPTOR 6a (bel tiro, due passaggi, i [...]
    18/04/19 - Ponte del diavolo (Falesia) Guglia rossa - monviso71
    Materiale in posto: nuovo e in ottimo stato Targhetta alla base di ogni tiro, i gradi segnati diffferiscono un po' da quelli indicati nella relazione del CAI Lanzo. Gran lavoro di pulizia alla base [...]
    14/04/19 - Caprie Anticaprie - thebrd
    14/04/19 - Borgone Avanà (Falesia) - bianca.r
    Bellissima falesia molto comoda e conn il nuovo settore dell' avanino praticamente perfetta...anche per i neofiti come noi...gran lavoro .con la valorizzazione delle vigne storiche ...spettacolo...Grandi....continuate così...
    13/04/19 - Perti (Rocca di) Ombre Blu Settore Sinistro - Dany1986
    Chiodatura generalmente ariosa (come già riportato in precedenti recensioni) in ogni caso sempre sicura e nei punti giusti. Nel settore alto i primi spit sono più ravvicinati per poi distanziarsi più in alto. Roccia nuova bella gripposa.
    13/04/19 - Kaimano (Falesia del) - stegio
    Giornata sostanzialmente decente, meglio delle previsioni. Qualche goccia di pioggia che non ha impedito di arrampicare, refoli di vento freddo a tratti, nel complesso, tipicamente di fine febbraio.. [...]
    13/04/19 - Terrazze di Avalon (Falesia) - marcoclimb
    Saliti 8 tiri tra vecchi e nuovi,dal 5a al 6b di "Meridio". qualcuno sostiene sia un 6b facile...ma in quel diedrino a metà via riesco sempre a perdermi! allo stesso modo alcuni considerano identici [...]