Combeynot (Pic Est du) Canale S

neve (parte superiore gita) :: altro
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
quota neve m. :: 1600
Ci siamo fermati a metà canale dove cambia orientamento. Canale con neve a tratti dura a tratti in farina pressata nel complesso facile da sciare e sicuro. Pendii sottostanti in primaverile a tratti liscia come un biliardo a tratti ancora un po' rugosa ma che cominciava a mollare alle 12. Parte bassa come sciare in pista ma ancora dura alle 12.30!
Bella gita con Ettore (una all'anno riusciamo a farla!) in un vallone nuovo per noi ricchissimo di possibilità dal punto di vista sciistico: canali a nord a sud, imbarazzo della scelta. Consigliata ancora per un po'

neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: umida
note su accesso stradale :: Comodamente al Park a Dx 1626m prima del ponte.
quota neve m. :: 1500
Giornata splendida nel vallone di Fontenil, sci dalla macchina.
Noi veramente abbiamo fatto un tragitto diverso, allungando un po' la gita ma più estetica.
Per non risalire direttamente il couloir sotto la caldazza ci siamo diretti, da sopra il lago, fino alla fine della valle,passando sotto la Tete du Vallon, portandosi quasi sotto la verticale del Combeynot W e in senso orario con un passaggio tipo cengia seminascosto da sotto ma molto evidente man mano che ci si avvicina siamo pervenuti sci ai piedi a -50m dalla cima.
Direi Osa come difficoltà fin qui,calzati i ramponi brevemente siamo arrivati in vetta.
Discesa con neve ormai cotta al punto giusto,forse troppo, per rendere la sciata plasir e rilassante fin oltre il lago tutta sui pendii sud,4*.
Peccato che sui versanti est la neve non era ancora trasformata e per le molte tracce sulla poca farinella nel bosco.
Da qui le 3* che sono poche, forse 3,5* complessivamente ci stanno tutte.
Ottima la condivisione di questa gita con: Robi Full,Marco Cent.e Renato P.M.
Amenità, l'avevo già fatta nel 2008 chissà se.........???

Grandissimo gitone in una valle che non conoscevamo. Valle molto frequentata dai locals. Camale non lunghissimo e mai difficile, parte piu delicata appena sotto la punta dove è meglio non volare. Canale in splendida marcetta data la temperatura alta. conoide super e vallone intervallato da crosticina cedevole a tratti di pistata. Parte inferiore ski-cross seguendo i migliardi di passaggi precedenti. Oggi canale ambitissimo con notevole affluenza. Gran sciata con i soci Paolo, Fede e Cristian.

Giornata grigia e nebbiosa sopra i 2800m. Il canale è tutto in neve trasformata regolare con qualche rigola e traccia precedente. Senza sole non ha mollato, ma era comunque ben sciabile.

Foto e commenti su

neve (parte superiore gita) :: primaverile/firn
neve (parte inferiore gita) :: primaverile/firn
quota neve m. :: 1600
Lungo avvicinamento con più di 1100mt di dislivello. il canale in salita (10h30) presentava neve molto dura e gelata. Discesa alle 12h00 circa con neve già bella trasformata che stava mollando (non scendere più tardi). Discesa nel vallone di Fontenil su neve primaverile cercando i pendii giusti expo sud. Nonostante tutto il vallone sia dicretamente tritato, è ancora molto godibile.
Ambiente bellissimo che regale tantissime possibilità! Oggi il blitz con Enrico il webmaster è stato estremamente positivo: sole splendido e venticello gelido! foto&amenità su ...non subito, però!

tipo itinerario: canale
difficoltà: 4.2 :: E2 :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud

Ultime gite di sci ripido

17/03/19 - Combeynot (Pic du Lac de) Canale Nord - mountain
Parte alta neve farinosa compressa, leggermente incrostata da vento, ma ottima da sciare per la presenza di un giusto sottostante fondo portante; nella conoide sempre farinosa compressa ma da fare con [...]
17/03/19 - Font Sancte (Pic Nord de la) Couloir Sud (en banane) - EmmeQ
Partiti un pò tardi abbiamo iniziato la discesa all'una. Canalone lunghissimo ancora ben sciabile ma già si schivano le pietre e se continua con questo caldo resisterà poco. La parte alta è quell [...]
16/03/19 - Sautron (Monte) Canale E - rickyalp82
Partenza alle 5 dalla macchina. Portage fino a sotto grange pausa, perché abbiamo scelto un sentiero più diretto tagliando per pendii più ripidi. Da grange pausa in su, buon rigelo viste le tempera [...]
16/03/19 - Cassille (Tete de la) da le Pont de l'Alp - gino74
ad ora ( ma per ben poco) si mettono gli sci da subito, eccetto un brevissimo tratto sulla strada si tengono sempre, la qualità della neve è scadente, quasi tutta crostosa non portante, solo la prima parte presenta poca ma bella neve.
16/03/19 - Font Sancte (Pic Nord de la) Couloir Sud (en banane) - ninja
Piazzata la tenda venerdì sera alla partenza, partiamo alle 6:20 con buon rigelo. La rampa iniziale la superiamo seguendo il sentiero sulla dx salendo quasi sempre pulito fino al pianoro, poi sci ai [...]
16/03/19 - Panestrel (Pic de) Couloir est - giole
Partiti con direzione il Banane, portiamo fino alla comba superiore, dov’è tutto ben innevato ed in buone condizioni. Salendo verso il Banane, che sembrava leggermente rovinato da colamenti vari, c [...]
14/03/19 - Valletta (Punta) Canale NO - chopin
saliti sul canale più a sinistra salendo poi con un pò di difficoltà (per me) piccolo traverso e ridiscesi una decina di metri per riportaci nel canale giusto mi sono fermato un'ottantina di metri [...]