Capucin (Col du) Couloir du Capucin

osservazioni :: visto valanghe lastroni esistenti
neve (parte superiore gita) :: crosta portante
neve (parte inferiore gita) :: assente
note su accesso stradale :: fino a glassier
quota neve m. :: 2100
Quasi un pelo troppo avanti in stagione, d'altro canto siamo a fine Aprile!!!
Partenza a piedi per la strada, poi per il sentiero che sale al bivacco fino ai piani superiori. Portage di circa 30/40 minuti.
Dai piani sci ai piedi sino ad ingresso canale.
Partiti alle 7.30 in vetta alle 10.15
Ora di discesa 10.30 in questo momento è ok. Forte vento da NO e freddo una volta usciti al colletto.

Bella giornata, bella gita, la sciabilità migliorabile.

[visualizza gita completa]
osservazioni :: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: recente umida/pesante
neve (parte inferiore gita) :: primaverile/firn
quota neve m. :: 1900
Davvero una bella gita in compagnia di Andrea e Davide.
Temevo di trovare neve tipo beton armé e invece abbiamo dovuto tracciare in mezzo metro di fresca. Tanto meglio per la discesa! A parte i primi 30 metri un po' infidi e crostosi ci siamo proprio divertiti.
Il colle è pianeggiante e consente di prepararsi comodamente.
Partiti alle 7.00, in cima alle 11.10, con le temperature di oggi (Z.T. 2000 m) e il tipo di neve incontrata sarebbe stato meglio scendere prima.
Neve a partire da 1950 circa (mezz'ora circa a piedi).
Altre foto e commenti su:
_blog.blog.aruba.it/


[visualizza gita completa con 4 foto]
niente da aggiungere alla perfetta descrizione del cugino,e un grazie dal mio ginocchio per la traccia nella parte alta...!alle prossime discese.

[visualizza gita completa]
neve (parte superiore gita) :: recente umida/pesante
quota neve m. :: 2000
Bellissima discesa in questo versante del Velan che per me è un vero tempio dello sci di canale. Salita lunga ma piuttosto diretta. Abbiamo inaspettatamente trovato parecchia neve fresca nel canale che ci ha invogliato a salire il più possibile con gli sci ai piedi. In effetti gli ultimi 250 metri sono stati un bel calvario, si sprofondava e lo zoccolo che si formava era oggi veramente esagerato. C'è stato anche un assestamento un po' sospetto nella parte mediana.
In discesa la parte alta era piuttosto infida perchè le punte tendevano a rimanere sotto, mentre le condizioni miglioravano decisamente via via che si scendeva. Considerando che non c'è traccia di svalangamenti precedenti, nel complesso la discesa è risultata più che soddisfacente.
Attenzione allo zero termico prima di intraprendere questa salita, questo versante scalda sempre tanto. Oggi qualche nuvola ci ha tolto il fastidio.
Avevo già sceso questo canale nel 2004 in compagnia di Alf e Davide, ma non avevamo salito il canale preferendo prenderlo dall'alto passando dal col di Valsorey.
La risalita è faticosa ma sicuramente molto più diretta.
Oggi in compagnia di Davide e Rocco, che forse aggiungerà qualche foto.



[visualizza gita completa]

Caratteristica itinerario

tipo itinerario: canale
difficoltà: 4.3 :: E2 :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Est
quota partenza (m): 1570
quota vetta/quota massima (m): 3376
dislivello totale (m): 1800

Ultime gite di sci ripido

17/03/19 - Combeynot (Pic du Lac de) Canale Nord - mountain
Parte alta neve farinosa compressa, leggermente incrostata da vento, ma ottima da sciare per la presenza di un giusto sottostante fondo portante; nella conoide sempre farinosa compressa ma da fare con [...]
17/03/19 - Font Sancte (Pic Nord de la) Couloir Sud (en banane) - EmmeQ
Partiti un pò tardi abbiamo iniziato la discesa all'una. Canalone lunghissimo ancora ben sciabile ma già si schivano le pietre e se continua con questo caldo resisterà poco. La parte alta è quell [...]
16/03/19 - Sautron (Monte) Canale E - rickyalp82
Partenza alle 5 dalla macchina. Portage fino a sotto grange pausa, perché abbiamo scelto un sentiero più diretto tagliando per pendii più ripidi. Da grange pausa in su, buon rigelo viste le tempera [...]
16/03/19 - Cassille (Tete de la) da le Pont de l'Alp - gino74
ad ora ( ma per ben poco) si mettono gli sci da subito, eccetto un brevissimo tratto sulla strada si tengono sempre, la qualità della neve è scadente, quasi tutta crostosa non portante, solo la prima parte presenta poca ma bella neve.
16/03/19 - Font Sancte (Pic Nord de la) Couloir Sud (en banane) - ninja
Piazzata la tenda venerdì sera alla partenza, partiamo alle 6:20 con buon rigelo. La rampa iniziale la superiamo seguendo il sentiero sulla dx salendo quasi sempre pulito fino al pianoro, poi sci ai [...]
16/03/19 - Panestrel (Pic de) Couloir est - giole
Partiti con direzione il Banane, portiamo fino alla comba superiore, dov’è tutto ben innevato ed in buone condizioni. Salendo verso il Banane, che sembrava leggermente rovinato da colamenti vari, c [...]
14/03/19 - Valletta (Punta) Canale NO - chopin
saliti sul canale più a sinistra salendo poi con un pò di difficoltà (per me) piccolo traverso e ridiscesi una decina di metri per riportaci nel canale giusto mi sono fermato un'ottantina di metri [...]