Fastdalstinden da Lyngen

neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
note su accesso stradale :: strade innevate
attrezzatura :: scialpinistica
Prima vera gita della nostra spedizione norvegese. Partenza alle 9.45 dal parcheggio al termine della strada che porta alla centrale di Rottenvik, abbiamo risalito l’evidente canale che consente di evitare completamente la boschina e che termina sull’ampio pianoro dove sorge il lago, per costeggiare il quale bisogna preventivare circa 30 minuti praticamente pianeggianti. All’inizio del bellissimo pendio terminale abbiamo raggiunto e superato un altro gruppo, e quindi abbiamo tracciato noi fino in cima. La salita non presenta problemi ad eccezione di un traverso verso destra che passa proprio a metà tra 2 gobboni che in caso di molta neve potrebbero non essere così sicuri. La lunga e panoramica dorsale non presenta invece nessuna difficoltà avendo pendenze piuttosto dolci. Arrivati in cima alle 13.15 con un bel sole ma temperatura decisamente rigida e anche un po’ di vento. Panorama grandioso dalla cima, praticamente a 360° su tutta la zona di Lyngen. Discesa iniziata intorno alle 13.45, mentre gli altri gruppi arrivavano in vetta, e quindi con pendii ancora completamente intonsi. Polvere da sogno su tutta la dorsale finale, uno spettacolo!!! Nel tratto più ripido appena sopra il lago bisogna fare un po’ di attenzione a non tenersi troppo a sinistra perché ci potrebbero essere degli accumuli, però basta passare più a destra e non ci sono problemi, e la neve è comunque bellissima. Si spinge un po’ sul lungo lago, poi ancora farina e ampi spazi vergini fino all’ingresso del canale, dove causa lo spazio ridotto la neve è un po’ segnata ma ancora ben sciabile fino all’auto.
Gita spettacolare, forse la più bella che abbiamo fatto in questi 9 giorni in Norvegia…5 stelle sono anche poche!!!

in salita lungo il lago
vista sul fiordo
il bellissimo pendio finale
panorami mozzafiato
in salita sul tratto più ripido
in vetta
sulla dorsale finale...powder senza senso!!!
spettacolo!!!
no comment...

neve (parte inferiore gita) :: primaverile
attrezzatura :: scialpinistica
gita con sviluppo moilto lungo, ma molto bella e panoramica.
la parte superiore sopra il lago offre una bellissima discesa
quarta gita della settimana scialpinistica del gruppt "tittamassi" del cai ligure
Barbara, Carlo, Cesare, Davide, Domenico, Elena, Enrico, Enrico L., Federica, Flavia, Lorenzo, Marcella, Vittorio.

neve (parte inferiore gita) :: primaverile
Dorsale su neve ottima con qualche cm di farina, poi bella primaverile fino in fondo. Un po segnato il canale finale per la centrale di Rottenvik.
Stupende le alpi di Lyngen con i ghiacciai che toccano q. 500 m.

• 10/04/07 - farshy1971

difficoltà: BS :: [scala difficoltà]
    esposizione preval. in discesa: Sud-Ovest

Ultime gite di sci alpinismo

16/02/19 - Autour (Cima) da Cornetti - davide_ruf
    Causa fondo assente fino a circa 1800 nel vallone del servin, abbiamo optato per fare l'anello in senso orario: cornetti-autour-pariate-saulera-tovetto-mussa-balme, così da poter sfruttare la pista d [...]
    16/02/19 - Binec (Punta del Vallone del) da Tetti Trocello - ucciucci
    Il vento ha lasciato il segno. In alto trovate nevi prevalentemente con croste da vento più o meno portanti e piccoli residui di farina vecchia compatta ma ben sciabile. Scendendo verso la presa dell [...]
    16/02/19 - Merdenzone (Monte) da Vinè - solosole
    Salito al Truc delle Pie. Bel giro pomeridiano naturalistico alla ricerca dei lupi di Val Corsaglia.
    16/02/19 - Dormillouse (Cima) da Thures - franz83
    neve di tutti i tipi, cambia molto in poche decine di metri. principalmente crosta portante, qualche tratto di non portante, si trova ancora bella farina da vento nei valloncelli. In discesa, consigli [...]
    16/02/19 - Breithorn Occidentale da Cervinia - Chiara Giovando
    Indispensabili picca e ramponi per gli ultimi 100 mt dove affiora parecchio ghiaccio....speriamo in abbondanti piogge primaverili. Fuori dalle piste neve molto ventata, e crosta. Oggi giornata primaverile... Con Ilona e Claudia !
    16/02/19 - Alp (Punta dell') da Chianale - lupo alberto
    Saliti seguendo il sentiero del colle di St. Veran che, con qualche gave e buta, consente di raggiungere la neve... perenne in quota (i prati esposti a sud sono ormai alla frutta e, per la cronaca, la [...]
    16/02/19 - Rond (Bric) da Prali - MBourcet213
    Saliti da Giordano per evitare le piste, invece di seguire fedelmente le indicazioni posizionate dalla Prali Ski Area ci siamo tenuti più a sinistra sfruttando la strada delle Miandette è salendo po [...]