Agneaux (Roche des) Couloir Nord

neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
Gita molto bella come ambiente e discesa. Parte alta: canale in buona neve (farina su fondo duro). Mediana: farina con a volte sottile crosticina. Bassa: trasformata e poi stradina-pista. Se continua il caldo, stante l'esposizione, penso che i prossimi giorni possa diventare crosta.

neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: in auto a Monetier
quota neve m. :: 1500
Ottime condizioni del canale, circa 20-30 cm di neve fresca su fondo compatto. Parte bassa della gita con neve trasformata. La difficoltà del canale ci è sembrata minore di quanto citato, direi 4.1 E2.
Data la quantità di neve caduta in Italia abbiamo preferito questo canale oltreconfine con meno neve e più sicuro.
Oggi eravamo in sette su e giù per il canale, un saluto a tutti.

neve (parte superiore gita) :: crosta da vento dura
neve (parte inferiore gita) :: primaverile/firn
Volevamo salire il couloir della Pointe Charlet, ma era in pessime condizioni (molte pietre), abbiamo allora ripiegato su questo itinerario che è il primo canale che si incontra salendo la morena. Siamo poi saliti alla Breche du Casset per scendere anche il Petit Davin seguendo il suggerimento di Walter e Marco77.

Foto e info su

tipo itinerario: canale
difficoltà: 4.3 :: E2 :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord

Ultime gite di sci ripido

15/11/18 - Taillante (Crete de la) Cima N versante O - test95
Giornata fotonica oggi! Ci avviciniamo non molto convinti a questa splendida "pinna", giunti sotto lo scivolo centrale decidiamo di evitarlo perché troppo ravanato/svalangato...dopo qualche scambio d [...]
26/06/18 - Chalanson (Punta) da Pian della Mussa - Puli88
Preso pioggia e nebbia salendo in auto..ci fidiamo delle previsioni e infatti da pian dei morti uno splendido sole su un tappeto di nuvole. Scarpe da ginnastica fino a poco sopra pian dei morti poi sc [...]
21/06/18 - Levanna Centrale Parete Sud Ovest - popino
Quest'anno di neve ne è venuta tanta, ma la sua qualità, alla fine, è meno buona degli anni scorsi (almeno sotto i 4000 mt). In basso, fino a 3000 mt, è tutta segnata dalla pioggia. In alto la sca [...]
17/06/18 - Fourchon (Mont) Canale S - lakota
Fatto per caso...arrivati in cima al fourchon...viste condizioni eccellenti abbiamo sceso il secondo canale, appena sotto la punta. Scesi fino ad inizio neve a buche e quindi risalita di nuovo quasi i [...]
16/06/18 - Taschhorn Diretta NO - CriBot
La "normale" NO (da noi seguita in salita con altri) è stata molto frequentata in queste ultime settimane, percorrendola si capisce il perché: ambiente eccezionale ed isolamento garantito. Non descr [...]
16/06/18 - Bianca (Rocca) Canale Nord-Est - giole
Finalmente neve super e meteo ottimo. Partiti oltre frontiera, qualche tornante sotto il colle, 10 min di portage, poi si sale bene fino al Colle di San Veran, da qui altro breve portage in cresta fin [...]
16/06/18 - Montandaynè (Colle di) parete Nord - g.bona
Dopo la salita della Nord del Gran Paradiso e la discesa in sci della Est, saliamo su neve già marcia, il canale sud del Montandaynè (vedi gite precedenti). Attendiamo fino alle 10.30 sperando inva [...]