Indren Vallone di Salza

tipo neve :: altro
Quarta uscita corso fuori pista Cai Venaria.
Sabato la perturbazione era debole e il tempo non poi cosi male.
La neve a Gressoney è scarsa.
La mattina neve molto dura e lavorata sotto col d'Olen, il pomeriggio, con l'arrivo del sole, i canali in basso sotto il Gabiet, erano carini.
A mio avviso gli staff tecnici della stazione sono un po' troppo solerti a chiudere gli impianti per il vento.
Probabilmente hanno le sicurezze automatiche, o dei sensori che misurano le velocità dei venti; spero non li abbiano messi sopra la Gnifetti, altrimenti le chiusure come sabato scorso forse possono risultare frequenti oltre che poco comprensibili (per noi comuni mortali che, oltretutto, paghiamo il giornaliero a prezzo completo).
Un bel pensiero ai 38 partecipanti che hanno toccato con mano che non sempre in alta montagna le condizioni sono perfette.
Lo scopo di questa ultima uscita supplementare era proprio di vedere altre nevi, oltre alle splendide farine trovate in precedenza. (però si sperava nel firn....).
Al prossimo anno.

tipo neve :: altro
molto battuta si trova neve di tutti i generi,per lo più crosta, a volte portante altre volte no. spesso tritata dai numerosi passaggi- comunque si scende tranquilli sci ai piedi fino a Staffal

tipo neve :: altro
in alto neve un po' crostosa poi dai 2800 in giù meglio. peccato per la visibilità a tratti scarsa

tipo neve :: fresca (24-48 h) asciutta
Indren è chiusa e la Salza è senza tracce.
Un'occasione da non perdere.
Tanta neve fresca, forse troppa dove le pendenze sono scarse.
Comunque una gran bella discesa

tipo neve :: altro
Discesa in buone condizioni, la neve risulta polverosa ma un pò appesantita delle temperature elevate.
Comunque molto divertente.
foto su
-pista-champolucgressoney/

osservazioni :: visto valanghe a pera esistenti
tipo neve :: primaverile
Traverso ben tracciato che dalla Indren porta appena sopra il colle Salza. Le prime curve son su neve molto dura e su terreno ripido per poi diventare un largo vallone dove far bellisssime curve veloci. Giunti nel bosco si segue la traccia ben marcata e in alcuni punti si sfonda da tanto è bagnata la neve. Ultimi 10 min a piedi per raggiungere la cabinovia a Gressoney

tipo neve :: polverosa
Molte tracce ma ancora spazio per divertirsi
Grazie ai due Alby

tipo neve :: polverosa
la nuova funivia permette di effettuare un semplice e veloce traverso per arrivare al colle.Abbiamo trovato ottima polvere,siamo passati sotto la parete di Alta Luce e la neve è restata buona fino all'attraversamento della morena poi tra fondi di valanga e crosta si arriva agli impianti

tipo neve :: crosta portante
Dal bosco in giu il percorso ormai presenta alcuni punti dove affiorano sassi ed erba.Diventa necessario togliere gli sci piu volte.
Ringrazio il socio "Menga" per i pronti consigli.

tipo neve :: recente leggera/asciutta
sono 1 stella per pendii esposti al sole che presentano crostaccia,ma basta spostarsi sui pendii in ombra per trovare una bella farina fino all'attraversamento della morena poi crosta rigelo portante

tipo neve :: crosta da vento morbida
ASSENZA DI PERICOLI, CROSTA DA VENTO MORBIDA E BEN SCIABILE FINO 2000 MT. POI CROSTA RIGELO PORTANTE,POI NEVE COTTA NELLA PARTE BASSA, NOI ABBIAMO PREFERITO I PENDII SOTTO I TELCIO DOVE IL SOLE HA AGITO POCO, INIZIATO DISCESA ALLE 9.30

• 09/03/17 - ProUpTeam

esposizione: Nord
    quota massima (m): 2850
    dislivello (m): 300

Ultime gite di fuori pista

21/04/18 - Porta Nera - andre.caste
    Salita agile e iper tracciata (dal piccolo cervino, manco a dirlo). Discesa per la prima metà su neve molto bella; seconda metà neve più brutta. Itinerario molto battuto, molte tracce portano in v [...]
    15/04/18 - Porta Nera - coste
    Dal Piccolo Cervino ottima traccia e neve abbondante scorrevole. Dalla Porta Nera neve umida e pesante con molte tracce. Meglio nel canyon. Si arriva ancora bene fino a Furi. Un solo passaggio obbliga [...]
    15/04/18 - Jafferau - lakota
    Non metto qualcosa quando scio, ieri però era l'ultima e poi uno jafferau così è da ricordare; in primo per la quantità di neve e poi per la neve. Mattino primo giro dallo skilift dello jafferau [...]
    07/04/18 - Indren Canale Grande - moos
    Percorso di ritorno dalla Punta Giordani di primissimo pomeriggio. Neve cotta dal sole, molle e umida visto anche l'orario. Canale molto ampio e divertente nonostante la pendenza non sia comunque da sottovalutare.
    07/04/18 - Porta Nera - dinoru
    Gitone paesaggistico, i ghiacciai dal lato nord del Breithorn sono spettacolari con decine di seracchi che spuntano dalla neve e una enorme grotta di ghiaccio veramente unica. La discesa è stata su [...]
    06/04/18 - Porta Nera - Trikke
    Giornata da clienti con gli Aspiranti Guida Alpina del collegio Valle d'Aosta. Condizioni strepitose, ma attenzione i buchi ci sono !!!
    02/04/18 - Crissolo - MrLuca4478
    Vallone delle Contesse, Ghincia Pastur e fuoripista vari in condizioni super! Innevamento superlativo e dalle 10 un FIRN commovente!