Labiez (Monte) Parete N - Il Bonsai della Cuccagna

neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: umida
quota neve m. :: 1500
Canale in buona e condizioni, variegato e non banale.
Parte inferiore più ripida e stretta in mezzo a cascatelle di ghiaccio ed esposta alla lunga parete rocciosa del Labiez (attenzione a scariche di pietre e ghiaccio, una passata a pochi metri dal socio). Cascatella che si supera molto agevolmente in salita e scalettando in discesa.
Parte alta larga, meno esposta e con ottima polvere (20/30 cm).
La nuvolosità ha reso la neve della parte bassa umida e collosa.

1a gita col socio Edo Fiore! Bella zio.
Grazie a Stuco, Sandro & co. x la traccia e per aver "keep it clean" ;)
Stasera qualche foto.

neve (parte superiore gita) :: polverosa
neve (parte inferiore gita) :: polverosa
note su accesso stradale :: Regolare
quota neve m. :: 1400
Innevamento eccezionale, neve stabile e ottima sciabilità.
In queste condizioni più facile del solito.
Da riconsiderare dopo il vento di lunedì, in particolare la rampa di uscita su cui potrebbero formarsi accumuli.
In Compagnia di Alessandra, Matteo (che se l’è tracciata tutta, merci!), Davide e Gianpaolo.

note su accesso stradale :: strada pulita.
A quasi un'anno di distanza rieccomi qua a saldare il conto in sospeso che avevo..x poco lo stesso punto dell'altra volta ci respingeva ancora.
Partiti le 7.50 dal park con 0° e velature,no vento.SAlita veloce su neve ben portante,rigelo ottimo.conoide molto dura ma ben grippante fino ad inizio canale poi cambio di attrezzatura e su a piedi abbastanza faticosamente causa residui di slavina;strettoia verso il tratto chiave ripido molto infida:tratto sui 55° con fondo slavinato semi ghiacciato,poi sui 50° molto stretto in farina di fianco la cascatella.Prima selletta ok,seconda con inizio in neve molto inconsistente poi ben portante fino alla fine.Neve sui 20-30cm. di fresca da tracciare ben coesa con lo strato sottostante x buona parte del canale,parte centrale farina compressa e ultimi 80mt. brina di superficie e neve molto inconsistente (affondamento fino alle coscie)che ci hanno impegnato duramente x 30' buoni.Vento in cresta in uscita.Discesa iniziata poco dopo le 11.30 su neve fantastica su tutto il canale,il tratto a 50° neve x una persona sola..l'altro ormai era su ghiaccio e neve durissima.Conoide che cominciava a mollare,bello,e dalla strada alla macchina crema spettacolare.
Visti 3 all'Hotel Jorasses e tracciato un canale a dx del nostro che però nn conosco..
Con Renzo,grande giornatona oggi.

Giornata freddissima, -8° alle 8.20 e molto freddo nel canale.Arrivati solo alla seconda selletta,troppa neve inconsistente tutta cristalizzata;caricando il peso invece di pressarsi e farti stare su,si affondava fino al fondo sulle rocce e lo spessore si aggira sul 1m30..ci siamo già presi troppi rischi a passare la prima selletta ma il tratto era breve ma 50m. a 45° e passa nn ci è sembrata una cosa molto sensata da fare così abbiamo piantato il picchetto e siamo scesi.Primi metri nn ci siamo fidati a curvare vista la nn consistenza della neve poi qualche bella curva si è fatta su farina poggiante su uno strato portante ma da caricare con cautela.Prima parte del conoide neve dura con tratti gelati con buon grip e dopo crosta non portante fino alla strada,poi neve durissima fino a sotto.

bellissimo canale che solca la parete nord del labiez. saliti su neve a tratti dura alternata a tratti con crosta non portante, i due traversi si passano agevolmente, saliti il canalino che evita il tratto di misto. scesi nel vallone d'Arsy inizialmente su bella neve trasformata poi in basso criosta e ravanamento nel bosco fino alla macchina lasciata a Echevennoz.

neve (parte superiore gita) :: umida
neve (parte inferiore gita) :: crosta portante
Condizioni un pò maffe,anche se ancora discretamente sciabili. Infatti il problema principale è che sul salto di cascata anche la deviazione a sinistra non è più sciabile per una cinquantina di metri, causa ghiaccio affiorante.
Condizioni dall'alto in basso:
partenza su neve umida,conviene tenersi sulle contropendenze di dx scendendo, dove è rimasta più fredda, comunque non si sfonda e la sciata è sicura. prima strettoia ok la crosta da rigelo è portante,centro canale e poi a dx su contropendenze. Parte centrale: per un breve tratto il canale è devastato:pietre,strugi ecc... si scia con curve precise,poche, tra la devastazione,per fortuna tratto breve una 50ina di metri.Poi neve buona, crosta portante,fino alla deviazione sopra la cascata, lì bisogna tigliersi gli sci per 50 metri di dislivello,tra roccette e ghiaccio, simpatico e tecnico. Rientrati nel canale neve duretta ben sciabile, conoide e bosco ok,pista da urlo.

In queste condizioni un bel viaggio,tecnico sia in salita che in discesa, direi sicuro come stabilità del manto,ma il perdurare di questo clima induce comunque a prudenza,a detta del Giacca che sabato ha sceso Hotel Jorasses quest'ultimo è in condizioni migliori.
Oggi in compagnia del Guru,Scaglio ed EnricoMac.Gran giornata,vento caldo in partenza,temperatura ok nel canale,in maglietta al sole in cima...
In questo momento lo consiglierei solo per un buon allenamento tecnico sci/alpinistico. Il luogo resta molto bello,il canale esteticamente un gioiellino.

neve (parte inferiore gita) :: recente leggera/asciutta
quota neve m. :: 1300
GRANDE GITA IN UN AMBIENTE FANTASTICO.
Risalire il conoide e poi dirigersi a sinistra seguendo uno stretto canalino che porta ad un traverso e quindi alle rampe successive;non prendere il più invitante e largo canale di destra in quanto dopo 250m lo si trova sbarrato!
Discesa in farina appena pesante ma,comunque molto bella.
Oggi in compagnia del mio instancabile socio GEROME che per battere nella neve fresca è una FURIA !
...AVVISO IMPORTANTE A TUTTI I RIPIDISTI...ALTITRAIL POWDER ... SONO DEGLI SKI FANTASTICI!Li ho provati oggi sul ripido e sono veramente incredibili...VIVAMENTE consigliati.

neve (parte superiore gita) :: crosta da vento dura
neve (parte inferiore gita) :: crosta da vento morbida
quota neve m. :: 1400
Rispetto ad una settimana fa il vento ha lavorato un po', così la farina ha lasciato in molti tratti spazio ad un'alternanza di vari tipi di neve, con dominanza di croste da vento più dure in alto, più morbide in basso, sempre ben sciabili con soddisfazione. Prima strettoia in neve rigelata e conoide in neve dura. Partiti dall'auto alle 8, iniziato a scendere alle 11. Se persistono queste temperature conviene prendersela più comoda per godersi i pendii al di sotto del canale, che noi abbiamo trovato ancora in neve marmorea.
In compagnia di Paolo.
A breve foto e commenti su:
_blog.blog.aruba.it/

quota neve m. :: 1300
Condizioni eccellenti. 20-30 cm di farina, solo leggermente ventata in brevi tratti. Strettoia in basso con crosta gelata, ma si parla di 20 metri in tutto. Conoide in fase di trasformazione ma sciabilissimo. Cornice in alto molto pronunciata. I traversi sono pieni ma non placcati, un po' di apprensione solo in salita. Il canale in queste condizioni sembra molto facile.
Oggi in solitaria.

neve (parte inferiore gita) :: crosta rigelo portante
quota neve m. :: 1500
Condizioni eccellenti: quasi tutto il canale in farina, tranne qualche tratto più esposto al sole, in alto oltre 30 cm recenti. Salita faticosa, ma senza difficoltà tecniche. Discesa esaltante per quasi tutto il canale, delicati i due traversi con neve più dura (un pò esposti) e lo stretto e ripido canale della variante che evita il salto di misto.
Con i soliti grandi Antonio Perona e Ruggero Grosso.

Davvero una giostra questo canale quando non è una colata di ghiaccio ovviamente.Gran bella discesa in ambiente spettacolare,uno di quei canali che quando ti giri e guardi le tracce sei contento di avere questa passione(un pò di poesia ogni tanto....).

quota neve m. :: 1400
Canale bellissimo, vario, con numerosi cambi di pendenza in ambiente spettacolare e per di più a 2 passi dall'auto.
Alternanza di farina, farina pressata e crosta da vento morbida. Un po' di crosta nel conoide ma cercando si trovava ancora farina.
Seguendo le indicazioni dei primi salitori, siamo saliti e scesi evitando il passo di misto.
Il 4.3 comunque ci sta tutto.
Dopo il dietro front di 3 settimane fa oggi grande rivincita in compagnia del cugino.

Fino al conoide neve insciabile a causa del mancato rigelo. Pendio iniziale segnato da profonde rigole ghiacciatissime. Seguono 2 rampe di gradoni vetrati appena scalfiti dalla becca, con aree cedevoli ben mascherate. Andrea, come al solito tracciatore in strastraforma, probabilmente aveva dimenticato la funzione dei due attrezzi appesi allo zaino che, nelle intenzioni iniziali, sarebbero dovuti servire per scendere e continuava a salire di corsa!! In prossimità del traverso si decide di rinunciare e ci si cimenta in desescalade fino alla prima rampa. Calzati gli sci su un pendio di pendenza irrisoria, i dubbi che sempre accompagnano le rinunce, sono svaniti in un attimo......

neve (parte superiore gita) :: crosta da vento morbida
neve (parte inferiore gita) :: recente umida/pesante
quota neve m. :: 1300
Ottima compagnia per una discesa di gran soddisfazione!
Aggiungo solo che pur trovandosi a NW e la neve si mantenga buona fino a tardo pomeriggio, si scia con sopra la zucca 300 m di parete di roccia mediocre. Meglio quindi essere in basso prima che la scaldi il sole, specie con le temperature di questi giorni. E non dimenticate il casco in macchina...come ho fatto io.
A breve commenti e foto anche su:
_blog.blog.aruba.it/

neve (parte inferiore gita) :: crosta da vento morbida
Dopo l'ennesima bastonata il sabato, viste le temperature si è scelto il Nord pieno: M.te Labiez, le rampe a dx di Hotel Jorasses erano troppo invitanti per non provare a scenderle. Oltre alla collaudata formazione del Guru e di Rocco (ancora determinante e bravissimo...ringraziamento doveroso nel tratto mixto poi evitato in discesa) si sono aggiunti Massimo e dagli Aravis con furore Laurent. L'ambiente è stupendo e condizioni ottime, in alto neve farinosa poi generalmente farina pressata morbida con un tratto cedevole nella seconda strettoia. Sulle rampe esposte (tratto chiave) neve morbida e sciabile. Nel canalino stretto in basso farina sotto la selletta ma occhio a possibili rocchi non lontani, qualche metro in derapage, due curve e poi 20m stretti (il Guru a colpi sferzanti pe far passare i suoi assi 186) a scalini rigolati duri. Parte bassa bella neve dura e conoide da sballo con farinetta compressa un pò cotta. 700m consigliati.

tipo itinerario: canale
difficoltà: I :: 4.3 :: E3 :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord

Ultime gite di sci ripido

17/03/19 - Combeynot (Pic du Lac de) Canale Nord - mountain
Parte alta neve farinosa compressa, leggermente incrostata da vento, ma ottima da sciare per la presenza di un giusto sottostante fondo portante; nella conoide sempre farinosa compressa ma da fare con [...]
17/03/19 - Font Sancte (Pic Nord de la) Couloir Sud (en banane) - EmmeQ
Partiti un pò tardi abbiamo iniziato la discesa all'una. Canalone lunghissimo ancora ben sciabile ma già si schivano le pietre e se continua con questo caldo resisterà poco. La parte alta è quell [...]
16/03/19 - Sautron (Monte) Canale E - rickyalp82
Partenza alle 5 dalla macchina. Portage fino a sotto grange pausa, perché abbiamo scelto un sentiero più diretto tagliando per pendii più ripidi. Da grange pausa in su, buon rigelo viste le tempera [...]
16/03/19 - Cassille (Tete de la) da le Pont de l'Alp - gino74
ad ora ( ma per ben poco) si mettono gli sci da subito, eccetto un brevissimo tratto sulla strada si tengono sempre, la qualità della neve è scadente, quasi tutta crostosa non portante, solo la prima parte presenta poca ma bella neve.
16/03/19 - Font Sancte (Pic Nord de la) Couloir Sud (en banane) - ninja
Piazzata la tenda venerdì sera alla partenza, partiamo alle 6:20 con buon rigelo. La rampa iniziale la superiamo seguendo il sentiero sulla dx salendo quasi sempre pulito fino al pianoro, poi sci ai [...]
16/03/19 - Panestrel (Pic de) Couloir est - giole
Partiti con direzione il Banane, portiamo fino alla comba superiore, dov’è tutto ben innevato ed in buone condizioni. Salendo verso il Banane, che sembrava leggermente rovinato da colamenti vari, c [...]
14/03/19 - Valletta (Punta) Canale NO - chopin
saliti sul canale più a sinistra salendo poi con un pò di difficoltà (per me) piccolo traverso e ridiscesi una decina di metri per riportaci nel canale giusto mi sono fermato un'ottantina di metri [...]