Motal (Monte) da Sfazù

neve (parte superiore gita) :: crosta non portante
neve (parte inferiore gita) :: polverosa
attrezzatura :: scialpinistica
Giornata non fredda ma con temperature al di sotto della media stagionale: cielo azzurro con qualche velatura, niente vento, neve in abbondanza. Raggiunta la cima spallando gli sci negli ultimi metri e scesi su neve crostosa nel primo tratto, poi polvere leggermente bagnata fin giù sul fondo valle. Rientro lungo la sterrata ben innevata fino a Sfazù. Solo altri due scialpinisti lungo il nostro percorso.
N.B. In alto, sulla sx, in prossimità della cima, una gigantesca valanga caduta nei giorni scorsi ha in parte interessato il percorso di salita.

neve (parte superiore gita) :: polverosa
neve (parte inferiore gita) :: polverosa
note su accesso stradale :: ottime
attrezzatura :: scialpinistica
Nei giorni passati il rialzo termico accompagnato alla pioggia che è caduta al di sotto dei 1600 mt circa e il vento che ha spazzato le cime, ci ha consigliato di scegliere per oggi dei pendii un po' riparati, esposti a nord e al di sopra di tale quota. La scelta si è rivelata azzeccata: neve polverosa e in discreta quantità per quasi tutto il percorso. Il cielo limpido, il freddo al punto giusto, l'assenza di vento e il paesaggio invantevole, hanno completato nel migliore dei modi questa stupenda giornata tra le montagne della vicina Svizzera. Partecipanti: il sottoscritto, Mamao Petruz, Enrico, Corrado e Lapaga.

neve (parte superiore gita) :: recente umida/pesante
neve (parte inferiore gita) :: recente umida/pesante
note su accesso stradale :: ottime
Si scende dalla macchina e si calzano gli sci. Giornata calda con neve fradicia fin dal mattino. La cima è poco innevata per via dei venti dei giorni passati, ma la si raggiunge con gli sci ai piedi.

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: MS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Varie

Ultime gite di sci alpinismo

17/06/19 - Fluchthorn Traversata dalla Britanniahutte al Lago Mattmark - manty57
17/06/19 - Zumstein (Punta) da Indren - ANDREALP
Seconda giornata di sci alpinismo sul Monte Rosa e splendida salita alla Zumstein. Partiti dal rifugio Città di Mantova alle 5.45 con meteo eccezionale. La neve piuttosto dura ci ha indotti a mettere [...]
16/06/19 - Bezin Nord (Pointe de) da le Pont de la Neige - Ganesh
Volevamo salire sulla Buffettes ma poi ci siamo fermati sulla Bezin Nord, scesi sotto il Grand Fond, siamo poi risaliti alla Ouille de Tretetes. Meteo splendido, buon rigelo grazie al cielo sereno di [...]
16/06/19 - Vincent (Piramide) da Indren - ANDREALP
Saliti a Punta Indren in funivia e successivo pernottamento al rifugio Città di Mantova per salire la Zumstein il giorno dopo. Giornata calda e con poco vento con condizioni eccezionali per salire. R [...]
16/06/19 - Spiriti (Punta degli) dal Passo dello Stelvio - joevaltellina
Partiti dal Passo dello Stelvio con gli sci ai piedi: qualche nuvola qua e là, discreto rigelo notturno, niente vento. Saliti sulla Punta degli Spiriti dall'arrivo dello skilft, spallando gli sci e [...]
16/06/19 - Rognosa d'Etiache (Passo Ovest della) dalla Diga di Rochemolles, giro per il Vallone di Fond - mountain
Ottima gita di chiusura della stagione; saliti dalla passerella sotto Pian dei Morti. In compagnia del Guru e di Enrico, i quali appassionati dei percorsi sostenuti sono saliti in vetta alla Rognosa, [...]
16/06/19 - Fréduaz (Chaine de) e Monte Bella Valletta dal Colle del Piccolo San Bernardo, anello per il col de la Traversette - brusa
Al mattino, quando sono arrivato al colle, in territorio francese c'erano parecchie nuvole con nebbia che impediva la visibilità. Quando stavo per rinunciare, un po' di vento ha velocemente ripulito [...]