Piamprato da Pont Canavese

Gita effettuata con bici da corsa.
Dall'abitato di Pont Canavese si seguono le indicazioni per Valle Soana / Valprato Soana / Ronco Canavese.
Usciti dall'abitato la strada è unica ed è impossibile sbagliare.
Fino all'abitato di Valprato Soana (16 Km circa) la salita è morbida, con un lungo tratto in falsopiano che permette di rilassare un po' i muscoli.
Dopo il bivio per Piamprato invece le cosa cambiano! Un cartello con l'indicazione 18% ci avverte del muro che si trova subito dopo, affrontato sui pedali e con fatica.
Dopo cala leggermente ma sempre con pendenze superiori al 12 / 13 % fino all'arrivo, attraversando varie borgate l'ultima delle quali dista ancora 2.5 Km da Piamprato.
L'asfalto è buono, ma siccome c'era ancora parecchia neve è coperto da pietrisco e ghiaia e in discesa bisogna stare attenti.

Gita in solitaria, giornata un po' nuvolosa ma non fredda.
Dopo l'abitato di Valprato si sale in mezzo alla neve, che sul ciglio della strada è alta anche due metri.
Il paesaggio è bello e molto suggestivo, poco traffico automobilistico e molto silenzio.
Partito da San Benigno Canavese per un totale di 110 Km.

L'arrivo a destinazione

Salita percorsa in mtb, anche se tutta su asfalto. Lunga, a tratti molto dura, ma utile per fare la gamba. Percorso quasi tutto assolato, per cui anche ad inizio stagione non si patisce troppo freddo, escludendo il tratto di Pianetto, regno del gelo.
Poco trafficata la strada, almeno in questa stagione.
Il contesto ambientale è molto suggestivo, non per niente siamo nel Parco del Gran Paradiso.
foto su

Ultime gite di bicicletta

07/11/18 - Muni (Frazione) da Condove - mangiasalite
Salve.Partito da Casellette,nuvoloso e a Muni,nebbia.Prestare attenzione in discesa,strada coperta da foglie bagnate,per cui alquanto viscida.Arrivato a Villardora bucato,poi per varie vicende,fatta a piedi fino a Casellette.
04/11/18 - Vialarda da Vercelli, giro per Casale - lucabelloni
Viste le piogge consistenti dei giorni scorsi, abbiamo optato per un giro su strada nel vercellese dato che qua i bollettini meteo non davano pioggia…e così è stato. Fatto più o meno il giro desc [...]
21/10/18 - Don Bosco (Colle) da Chivasso - ANDREALP
Giornata ancora calda e paesaggi quasi autunnali con po' di foschia. Partenza e arrivo a Brandizzo con passaggio da Casalbirgone all'andata e salita a Castagneto Po al ritorno per 75 km percorsi. Con Pina.
21/10/18 - Vallescura da Garbagna - kaneski
23,6% di pendenza ! Che dire ....ci si esalta nella sofferenza. Salito per la val Grue, disceso per la val Curone. Chiuso su Tortona un anello di una cinquantina di Km.
20/10/18 - Faiallo (Passo del) da Serravalle Scrivia, traversata a Savona per Capanne di Marcarolo - Viper
Effettuato giro come da itinerario proposto. Molto bello il contrasto tra le nebbie del mattino a Serravalle, il cielo limpido sugli Appennini e il sole caldo del pomeriggio sulla costa. I km volano [...]
20/10/18 - Caldecotte (Lake) da Eaglestone per Walton Lake, anello - erba olina
Partenza, come al solito, da "casa" (quella qui in England) ma evitato il tratto lungo lo Union Canal, temevo il fango, anche se tutto il resto del percorso era assolutamente asciutto, erba compresa. [...]
20/10/18 - Denice - Montebore - Avolasca da Garbagna Le salite cattive - kaneski
Raggiunta Garbagna da Tortona per il fondovalle, ho poi affrontato la salita di Avolasca, la più tranquilla delle tre. Ho poi continuato per il colle di San Vito, qui per un breve tratto si possono [...]