Selleries (Rifugio) da Pra Catinat

note su accesso stradale :: Buone fino a Pra Catinat
Facile e bella gita molto panoramica prima nel bosco ampio del rocciavre e poi nel vallone che adduce al rifugio. Non occorrono le ciaspole e neanche ramponcini (pista ben battuta)
Con Daniela

note su accesso stradale :: nessun problema fino a Pra Catinat
primo tratto senza neve, la seconda parte su neve dura.
al mattino, con la neve gelata, possono tornare utili un paio di ramponi...noi non li abbiamo calzati e siamo saliti comunque abbastanza agevolmente.
pranzo al rifugio...eccezionale!!!!

Nulla da segnalare; piacevole passeggiata di un'oretta e mezza che in una giornata magnifica come oggi rende al meglio. Tantissima gente, rifugio pieno per pranzo, noi abbiamo mangiato sulle panche fuori godendoci il sole e il caldo. Grande panorama sulla pianura avvolta nelle foschie, in quota cielo blu e colori autunnali in evidenza. Con Eugi, Paolo, Margherita, Rebecca e Alfredo.

Tranquilla passeggiata con un bel gruppo di amici per andare a mangiare pranzo al rifugio Selleries.
Con Pelo jr., Mello, Mauro, Andrea e le loro ragazze

Sino al rifugio percorso su strada ben battuta senza necessità di ciaspole; dal rifugio ciaspolando ho fatto il vallone verso il lago Ciardonnet sino a circa metà versante dove un consistente accumulo di neve mi ha fatto desistere e quindi sono tornato indietro. Molti camosci sul versante poco innevato.

piu che altro oggi e stata una gita enogastoronomica ma visto che non ero mai stato da queste parti devo dire che una volta ogni tanto va bene anche cosi bellissimo ambiente nessun problema su tutto il percorso

Giornata bellissima,strada ormai priva di neve a parte un piccolo tratto prima di Jouglard.Tantissima gente in giro e rifugio affollato.La strada dell'assietta aprirà il 31 Maggio.

sgambata in val Chisone con il fedele amico Max per assaporare soprattutto la polenta del rifugio ( eccezionale!!!)
lingue di neve ma ormai si arriva senza ciaspole
saliti in 1 ora e 30 da PraCatinat

sgambata serale, dalle 21 alle 23 al Sellerie con Sci da scialpinismo, seguendo la traccia nel bosco e la strada, innevamento sufficiente ma in alcuni punti cominciano a vedersi le rocce e l'erba,...caprioli in giro...

Solo brevissimi tratti ricoperti di neve compatta (5% del tot)

Bella e facile camminata con giornata soleggiata, itinerario sempre esposto al sole, visti numerosi camosci. La neve trovata per più di metà percorso è ben battuta quindi non è necessario avere le ciaspole al seguito. In compagnia di Franca.

note su accesso stradale :: visti salire fuoristrada, alcuni con catene
ci svegliamo al mattino ignari di tutto.....quando arriva il prode gianlu che ci illumina:C'è LA NEVE!!!!ma nn solo...anke ad una quota bassissima, 1400mt!!!tutte le nostre idee di cime sui 3000m in valvaraita scompaiono all'orizzonte ed un'unica meta si materializza di fronte a noi:IL RIF.SELLERIES ed un buon piatto di POLENTA E SALSICCIA!!:)devo dire che la scelta è stata azzeccata nonostante non avessimo prenotato, e si sa che non farlo di domenica è un grosso errore.....Dobbiamo accontentarci del secondo turno alle 15, ma chissenefrega noi inganniamo il tempo andando a fare visita ai 2 splendidi laghi che distano 1 ora dal rifugio ed ai piedi della cristalliera scendendo poi così ancora + affamati per poterci godere a pieno antipasti,polenta,salsiccia e cervo innaffiati dal vino rosso e dall'ospitalità unica dei gestori.
Cosa dire:non sempre è necessario raggiungere una cima solitaria o un luogo lontano, a volte basta "accontentarsi" per godere di splendida giornata tra amici.Nel tardo pomeriggio la neve si è oramai del tutto sciolta....

Saliti dal piazzale del forte da Fenestrelle lungo la strada dei cannoni, quindi da Pra' Catinat lungo la strada fino al rifugio.
Mattinata stupenda, polenta al rifugio ottima e abbondante, primo pomeriggio velato comunque accettabile.
Un buon allenamento per le prossime invernali.

Un saluto ai compagni di giornata Davide e Giulio.

note su accesso stradale :: strada pulita fino al parcheggio di Pra Catinat, 1670 m
La neve lungo l'itinerario era molto battuta, in alcuni punti dura e gelata, prestare attenzione nei tratti un po' ripidi.
Per essere aggiornati sulla situazione consiglio di telefonare al Rifugio.
Si può anche vedere un'immagine aggiornata sulla webcam
_webcam.html
scorrendo la pagina fino a immagine dal Rifugio Selleries
La giornata è stata per lo più nuvolosa, ma ci siamo goduti questa piacevole passeggiata che permette sempre di avvistare qualche animale selvatico (siamo nel Parco Orsiera-Rocciavrè) e di godere un ampio panorama sulla valle Chisone.
Ottimo il pranzo al Rifugio, al calduccio, come l'accoglienza dei gestori.
In buona compagnia, con Paola, Sara e Paolo, oltre al volo di due aquile reali e altri avvistamenti fugaci.

esposizione prevalente: Sud
quota vetta/quota massima (m): 2035