Ciampac (Cima di) traversata dal Passo di Costalunga a Tamion

neve (parte superiore gita) :: recente leggera/asciutta
neve (parte inferiore gita) :: recente umida/pesante
note su accesso stradale :: passo aperto (meglio avere le catene a bordo)
Prima solitaria della mia breve storia scialpinistica. Nessun problema di orientamento grazie al mitico Garmin GPS60 e alla precisa rotta tracciata in albergo la sera precedente. Bei panorami, bella sciata nella parte alta fuori dal bosco. Ravanato un pò in basso...
Attenzione che se si vuole tornare al Passo la discesa nel bosco lungo il sentiero di salita è sconsigliabile.
Un saluto a Ugo e Lucia alle prese con le ciaspole e alla simpatica guida di Cavalese trovata in vetta che mi ha sconsigliato di scendere a Vigo per il vallon di vael (troppi sassi).

tipo itinerario: bosco fitto
difficoltà: MS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud

Ultime gite di sci alpinismo

16/01/19 - Altstafelhorn da Unterbach - casale
Risaliamo le piste di Unterbach fino all'arrivo dell'ultimo impianto poi da li per facili pendii andiamo in cima al Altstafelhorn. Giornata bella con vento da 2000 ai 2500 (moderato) poi scomparso!Nev [...]
16/01/19 - Fumaiolo (Monte) o Glaitner HochJoch - manty57
Saliti nel bosco tagliando la forestale fino alla vetta. Tolte le pelli e bella discesa a sud verso la val Passiria. Arrivati alle ultime malghe prima del bosco e risaliti in vetta per stupenda sciata fino all auto
16/01/19 - Angeli al Morion (Rifugio degli), ex Scavarda da Bonne - dovio
Un pò timorosi per il rischio di valanghe 3 in val Grisanche tentiamo la gita, pronti a modificare eventualmente la meta. Ben ce ne incolse. Neve 5-10cm nella parte bassa (fino all'Arp Vieille), poi [...]
16/01/19 - Fontaines (Col des) o di Croux da Cheneil - roberto.maucci
Buona sera a tutti. Chenei è veramente un bel comprensorio scialpinistico. Offre di tutto in materia di gite, dalla semplice e corta alla impegnativa e lunga. Noi oggi siamo saliti al col Fontaine. [...]
15/01/19 - Fontana Fredda (Punta) da Cheneil - filbozz
Oggi non era facile trovare una gita sicura, viste le previsioni catastrofistiche, e abbiamo per fortuna tentato la sorte a Cheneil. Appena arrivati un pulmino ha scaricato un tot di eliskisti e l'eli [...]
13/01/19 - Bresses (Testa Sud di) da Terme di Valdieri, giro per Passo di Prefouns, Colletto Bresses, Colletto del Valasco - gambalesta
Sì può dire che la strada è innevata da subito , ma in molti tratti affiorano pietre e ghiaccio. La situazione è sciistica da dopo il pian del valasco . Consiglio salendo di superare la gorgia st [...]
13/01/19 - Dorlier (Cima) da Thures - Nordend4612
Lasciate le auto a Thures e percorsa a piedi la stradina che porta a Rhuilles (tratti di ghiaccio vivo sulla strada, occorre fare attenzione), dove si possono calzare gli sci dal ponte. Neve ce n'è p [...]