Los Area (Falesia)

Ottima meta abbastanza riparata dai fortissimi venti di oggi.
SE QUALCHE ANIMA PIA AVESSE MODO DI SERRARE IL QUINTO E SESTO SPIT DI "COCCINELLE" farebbe cosa assai gradita (muovono gli spit ma anche i dadi)

Ottima meta per tiri un po'più duri della media della valle. Scaldo su "Il maestro" 6a, poi "Cannolicchio" 6a+, e ancora su "Nuvola rossa" 6b+, tutti liberati a vista, poi tentato "Coccinelle" 6c ma il vento freddo e soprattutto l'acqua che ha cominciato a cadere e bagnare decisamente la parte alta mi hanno fatto deviare in uscita su ultimo spit e catena di nuvola rossa (parte alta bella ma molto psycho così bagnata..)
Con Federico, che invece tentava di liberare Kriminal 8a...

note su accesso stradale :: Elogio della pigrizia :D
Ogni tanto è bello arrivare in falesia camminando 1 minuto dal parcheggio.
Scaldo su un paio di 6A+ ed Corvo Giallo 6C+. Poi pensavamo di essere belli caldi ... ed invece Sauta al disco (7B+) ci ha cartellati.
Come tutti i tiri centrali partenza violentissima in stile boulderistico su scave e sikkate (una pure rotta).
Per me che sono un placchista/crackista è stato un massacro.
Ma è anche bello scalare su cose non congeniali.
Voglio dire ... mica si può sempre vincere facile , no?
Vabè , ora ho un conto in sospeso con questa falesia dove negli anni di tanto in tanto torno.
Però un sacco di divertimento con i soci della compagnia degli Smeraldi (Oggi presenti Nick, Lady Lisa & Re Cornelio I).
Star della giornata una cagnona bianca (Maya) di un climber ed un gatto rosso local (Arturo) che hanno monopolizzato la giorna con il loro giocare a "cane e gatto" :D
Presente anche Gù dell'UGET di Torino. E fa sempre piacere vedere un volto amico che non vedevo da un po', alla sua ripresa post-infortunio.

Piccola falesia ma molto carina, calcare non male, privo di placconi compatti.
Qualche nome cancellato o difficilmente leggibile.
Temperatura gradevole
Belle le lunghezze di sesto,molto piacevoli.

Con thebrd, che ci porta, fa da cicerone, usa la sua attrezzatura e monta i tiri. Cosa vuoi di più?fighissimo!
Fatto il maestro 6a(+), nuvola rossa 6b+ molto carino con sezione su muro continua a piccole prese.
Poi provato il 6c di coccinelle, con rinvii sul posto adeguatamente allungati in un paio di punti dall' "altro claudio" (la spittatura è praticamente sempre ok, ma in un paio di punti obbliga al passo, specialmente se si è bassi).
quasi flash, piantato all'ultimo movimento. Bello, con passi un po' particolari e ghisa sempre in agguato.peccato.
Per passare il tempo ho provato da due il 7b, ma partenza veramente ostica, e da due non si riesce a scalare.
Infine il 6c+ tutto a sx, l'ululo: approfitto di un giro da altri ragazzi che scalavano (andrea, ora non lo dimentico più) e risolvo in qualche tentativo il tetto iniziale.Il resto si attesta su un 6b scarso.Il 6c+ mi sembra generoso, comunque fa bene all'autostima.
un ultimo brutto giro su un 6b e la giornata è finita.

Segnalo che nella grande nicchia presso la via Asterix sta nidificando una coppia di falchi. Si prega vivissimamente di non scalare sulle vie da Obelix a Pupilli e Pupe, e possibilmente anche sulla parte alta delle vie dure (Etnug, Zakimort, ecc.). Se poi si cambia meta per un paio di mesi... meglio ancora!!

Scalato tra le 12.30 e le 17.15 quando la pioggia ha avuto la meglio...
Segnalo che dopo le piogge della settimana erano bagnati Alan Ford e Il ritorno del gra pesce, il resto perfettamente asciutto.

Vigilia di Natale in mezze maniche. Salite Cannolicchio di riscaldamento, provata Alan Ford 7a+ ancora da risolvere sequenza (brutta per altro) iniziale e Corvo Giallo avvistata 6c+.
Con Sara in convalescenza

Nonostante la pioggia della notte... alle 12.00 tutto asciutto!
(non per niente falesia molto affollata)
Oltre ai soliti tiri (ormai triti e ritriti, ma sempre belli) scalato anche il 7a posto sopra la pancia di "Diabolik": le difficoltà si concentrano in particolare in un paio di metri tra i due spits più ravvicinati, poi molla e si attesta sul 6c (direi); occhio che la chiodatura del passo chiave (seppur ravvicinata) non è da sottovalutare in quanto per passare in libera il secondo rinvio si riesce a posizionare solo dopo aver fatto il passaggio ed un eventuale volo potrebbe essere poco piacevole... (atterraggio sui blocchi a destra).

Un'altra volta qui, un po' per caso...
Temperatura ok nonostante le folate di vento (non forti) ed il poco sole.
Salito il 6c+ sopra "sauta..." (bello e consigliabile) e preso le misure della parte bassa, dove il nome risulta abbastanza azzeccato! :-P

Bella giornata. Freddo di primo mattino poi meglio dopo le 13.
Ripetuto un po' di tiri conosciuti (coccinelle e nuvola rossa certamente i più belli), poi lottato con "il mago" con un bel bulderino di dita in uscita dal tetto (unico passo significativo del tiro in realtà).
Concluso con un panino "ciclopico" alla società operaia di Caprie.

Oggi la tentazione della neve era forte, ma alla fine abbiamo ceduto alla roccia...
Temperatura fredda ma il sole ha fatto il suo dovere e ha anche sciolto la neve alle base della parete (vedi foto).
Provato un giretto su "sinfonia", per me ancora inscalabile... e salito (giusto x togliermelo) quella porcheria di "etnug", forse il più brutto tiro della Val Susa...:-P

Anche oggi in val susa...
meno sole di ieri ma la temperatura non è molto diversa.
Salito alcuni tiri già conosciuti e aggiunto "l'ululo delle bergere", 6c con un singolo passo ad uscire dallo strapiombetto... non brutto ma neanche entusiasmante.
Falesia in ordine, alcune soste sono state sostituite e ora è tutto perfettamente agibile (almeno così sembra!).

Bella falesia e ottima roccia, peccato per il freddo che dopo cinque tiri ci ha fatto smettere. Cannolicchio con queste temperature ha una partenza decisamente tosta. Oggi con la fortissima Irene.

Con Giacomo e Dario.
Di solito non posto mai le uscite in falesia, ma vedere il mitico Giek che a 82 anni si sciroppa Obelix, Nuvola Rossa e mette la corda su Cannolicchio è un mistero della natura che meritava di essere segnalato!
Attenzione, a destra di Obelix, nel grottino in alto vi sono i piccoli rapaci che stanno imparando a volare.

Arrivati a Los Area per continuare la prima sfalesiata dell'anno dopo qualche tiro deludente all'Isola Felice.
Qui, invece, niente da eccepire: bei tiri lunghi, avvicinamento zero (siamo un po' pigri...) e comodissime le catene con i "pistoncini" per non dover fare manovra.
Abbiamo scalato Obelix, Asterix (il passaggio chiave è su una tacchetta spacca-dita) e abbiamo poi provato Cannolicchio. Qui evidentemente non abbiamo capito come si svilupasse, perchè abbiamo ravanato non poco per arrivare alla sosta, rinviando anche su spit dei tiri affianco.

Persiste ancora il divieto di arrampicata dal 15/06/2013. Su Cannolicchio,coccinelle,nuvola rossa, maestro,ululo delle bergere spit e soste sono ok!

segnalo che la falesia è chiusa con ordinanza comunale di fine giugno per scarsa sicurezza dovuta al consumo di alcuni punti di sosta.

Oggi finalmente ripreso ad andar fuori dopo l'iinverno.. Che dire, a parte un po' fuori forma questo calcare è sempre fantastico!! Fatti l'uomo leggiadro (sul quale credo che si sia staccata una presa) e asterix

Un bel nebbione ci ha fatto compagnia fin verso le 12, poi finalmente il sole ha fatto capolino. Primi tiri al freddo, poi meglio: un solo tiro in maniche corte, coccinelle, credo il più bello e continuo della falesia. Molta gente a cercare di smaltire le abbuffate natalizie, ma in quantità accettabile da riuscire a scalare comodamente.

Un pezzo di Finale in Val di Susa. Placche verticali e strapiombanti bellissime. Vie mai banali, sempre divertenti e di fantasia. Scalato i 6a della falesia, Uomo leggiadro, Il Maestro e Obelix; preso un po' di sberle su Asterix(un paio di passaggio duri di 6b/6b+ su tacchette nella parte alta).
Con Marco, socio ritrovato dopo secoli. Grazie della compagnia

Roccia asciutta nonostante la pioggia di ieri... alle 11 la falesia è ancora in ombra ma si può iniziare a scalare e verso le 12 siamo ormai al sole!
Giornata extra produttiva: io ho chiuso i conti con "alan ford" e fede ha risolto in giornata "il ritorno del pesce", complimenti!

A le Cita ma a le bella... non c'ero ancora stato. Abbiamo provato un po di tiri di 6a e 6a+. Il tipo di arrampicata e' prettamente verticale con belle prese nette. Un po fisica , con ottimi appoggi per i piedi, arrampicata che mi piace sempre moltissimo e dove mi trovo meglio e piu' sicuro
La spittatura in certi punti sembra un pelo lunga , ma e' sempre sinonimo di un pezzo piu' facile e manigliato.
I monotiri sono lunghi e continui. La prossima volta proviamo anche i 6b. Con Fede

Non me la ricordavo che bastonasse così questa piacevole falesia. Spit sempre ben posizionati, ma un pelo lunghi, sarà che non mi tengo più da nessuna parte. Su alcuni tiri la roccia è unta e lucida, per esempio i primi 4 spit di canolicchio. Il calcare comunque presenta un buon grip.
Oggi Pittolo mi ha fatto provare l'ebrezza del 6c+...sono così inebriato che sono mezzo scorticato. Un saluto all'armata Brancaleone che oggi ha dato prova di tenacia e coraggio...

Sole e qualche velatura (un po' fastidiosa) per l'ultima scalata dell'anno; Ferra e Fech in grande forma mi hanno fatto sfigurare oggi... un paio di movimenti guadagnati non sono bastati per chiudere il cantiere, sarà per il prossimo anno! Auguri!

Bellissima falesia, ottima chiodatura e tiri lunghi..esposizione da uscita invernale..
Si chiude l'anno con una gran giornata e portando a casa Asterix pulita pulita al primo tentativo.. da tempo non mi usciva un 6b così! Speriamo sia di buon auspico x l'anno nuovo.
Auguri a tutti!!

Non contenti della ghisa di ieri siamo tornati anche oggi a "scaldare" dita a avambracci. Vento un po' fastidioso in val susa, ma meno peggio del previsto.
Cannolicchio e corno giallo due bei tiri, coccinelle più bello di quanto ricordassi... alan ford ancora duro, ma si intravede la soluzione.
Un saluto e un augurio di Buon Natale a tutti; in particolare alla truppa sportica con bubba, daniele, lucia e frenk, anche oggi incontrati per caso in falesia!

Ogni tanto ci vuole una falesia con avvicinamento zero, specie se non si è in grande forma... e questo vuol dire affollamento!
Salito qualche tiro di riscaldamento poi aperto un cantiere su "alan ford", boulder iniziale di 3 spit poi più facile (e molto bello) fino in catena.
...peccato però che le prese iniziali siano tutte resinate...

dopo la messa in sicurezza di un masso, la falesia è di nuovo aperta.
insieme ad annelise, claudio e filippo c'era anche ENZO APPIANO, 83 anni che alla fine è salito su cannolicchio!

Presso parte alta do Asterix/Obelix c'è una cavità con dentro 4 uova di falca. Tenetevi distante da quelle vie per permettere la cova anzi, se qualcuno sapesse come fare, quando ci sarà la schiusa bisognerebbe aiutare la falca con il cibo perchè sfamarne quattro è un casino.

Falesia di calcare bellissima.
Abbiamo scalato 2 vie, una più bella dell'altra: "il maestro", con variante 6a+, verticale e continua dopo inizio facile, e "nuvola rossa" 6b+ con inizio tranquillo e placca da metà in su veramente bella.
Con Lu ed i nostri piccoli e la bellissima compagnia di Barby75 e famiglia.

Un po di pallido sole non bastava per scaldare ...ci ha pensato il calcare a portar su la temperatura...
Furioz Scrat

Una bella giornata di sole...grande occasione per iniziare a scrollarsi di dosso il rigidume imvernale e per cercare di dimemnticare almeno per un pò questo maledetto freddo e tutta la neve...

bella falesia anche se è piccolina,riparata dal vento e bella roccia(calcare),buona spittatura,bellissimi i tiri piu' a dx.
Sabato si stava benissimo,grazie della compagnia a Silvia.

la volta scorsa non avevo fatto i tiri sul pilastrino a sn.
Molto bella "coccinelle" 6c.

Bella falesia di calcare a buchi e tacche, ricorda davvero il finalese, solo che è chiodata un po' meno lunga, comunque tiri mai banali. Belli i 6a, strepitoso il 6b+ di nuvola rossa, che ovviamente ho fatto da secondo.
Per chi come me ha il 6a+ come grado massimo, ci sono pochi tiri (3) da poter fare da primo, per fortuna i soci sono di gran lunga più bravi e mi permettono di allenarmi su tiri più duri. Un grazie a P74 e Zion per la splendida giornata, oggi senza nebbia e con un bel sole

bella falesia, roccia discreta e "bricolata" per renderla sicura , chiodatura "beton", base comoda.....
Le vie propongono dei bei passaggi su buchi e tacche.
Interessante la serie di "boulder" negli strapiombi....
Si raccomanda la massima discrezione ed educazione... Siamo in casa altrui!!!
Bella giornata di sole e vento in compagnia di valpelis.

Non avrei mai pensato, dopo le abbondanti nevicate, di trovare qualcosa di asciutto...invece tutte le falesie della bassa valle erano asciutte.
Questa è sicuramente una delle più comode.
Temperature gradevoli dalle 11.30-12.00 fino quasi alle 16 dopo un freddo polare prende il predominio.
Bellissima 'coccinelle' continua e assai di dita dove su alcuni passaggi è meglio non volare per la chiodatura sportiva.

in questi giorni in cui le strade si riempiono di auto e nei centri commerciali la gente corre a destra e sinistra in cerca di chissà quale regalo... cosa c'è di meglio che prendersi mezza giornata e andare in una falesia ben assolata, con qualche buon amico e scalare per qualche ora senza pensare a nient'altro... e, perchè no, togliersi anche qualche soddisfazione liberando un bel tiro? ...proprio non lo so!
Buon Natale a tutti!

Bella falesia, avvicinamento zero, soleggiata, calcare a buchetti ed itinerari divertenti.
Un bel posto sicuramente più invernale che estivo - leggi che oggi si colava!-.

Oggi meteo poco incoraggiante e allora l'obbiettivo non può che essere una falesia di facile accesso! ...la proposta di davide e massimo è "los area", recente falesia in quel di chianocco.
La parete, pur essendo molto vicino alle case (su terreno privato, okkio all'educazione, specie con i cani!), si sviluppa per 30 metri su un calcare veramente stupendo.
Tutti i tiri provati da noi (tra il 6a e il 6c) sono molto belli e tecnici, con buchi e tacche nette.
Attenzione alle vie in fondo a destra perchè dall'alto e facile che si stacchino un po' di pietre.

bella via mai di forza.
giornata di inaugurazione della falesia - freddo cane nonostante pallido sole, presenza di bambini, sindaco, musica, discorsi ecc... ecc... - un grazie ai miei due compagni, Paola che arrampica con grande eleganza e Emanuele che si butta con tenacia - Buoni i panini del "Tabachin"

• 26/01/19 - thebrd
  • 31/12/11 - fech
  • 18/03/11 - gigia7477

difficoltà: dal 6a :: al 8a ::
    esposizione arrampicata: Sud
    quota falesia (m): 550

Ultime gite di falesia

09/03/20 - Biel (Placche di) - michele motta
    Grandissimo lavoro dei chiodatori per rendere la falesia agevole!! Imponente di aspetto e con bel panorama, mi ha deluso un po' come stile di scalata, quasi sempre di allungoni su scagliette. Alcuni t [...]
    08/03/20 - Ponte Romano (Falesia del) - mastroteo
    Dopo tanti anni e la chiusura della falesia(perché scalatori zozzoni si dimenticavano che si era su terreno privato)sono tornato in quest'angolo di Valle d'Aosta. Ad oggi è nuovamente accessibile. [...]
    07/03/20 - Nolitudine - Noli - matteooo
    ATTENZIONE! Ci siamo calati dal golfare della rete per le rocce dal lato della galleria verso Noli. Dal golfare ci si cala in doppia fino all'evidente sentiero che si segue e si arriva alla prima cord [...]
    07/03/20 - Cantoira Tchaparàt - dragar
    Bel posto intimo immerso tra gli alberi. Le gradazioni leggermente più severe rispetto a quanto sono abituato. Fatti i quinti più facili per riprendere la mano. Spittatura rassicurante, i primi sp [...]
    07/03/20 - Bracco (Monte) Falesia dei Forestieri - thebrd
    07/03/20 - Barro (Monte) da Galbiate - alef16
    Scalato nei settori Oasi, Black Macigno e Rovine. Falesia che offre un gran numero di vie con gradi diversi, peccato per l'unto sulla maggior parte dei tiri e la presenza di tanta gente.
    07/03/20 - Campambiardo La giostra - clynamen
    Dettagli per raggiungere la falesia: Al cartello 'Sezione 5TA via celle - Cordove' seguire la freccia che punta a sinistra. Salire prima a sinistra, seguendo la ringhiera, poi a destra, sempre seguendo il sentiero in pietra