Pania Secca Canale Nord Ovest

Guardate la foto del primo tiro e capirete come mai miete sempre "vittime"

Messe le catene da prima del parchimetro, parcheggiato alle Rocchette. Visibilità ridotta e continue slavinette ci hanno fatto abbandonare la salita dopo il primo tiro, salito con condizioni non buone.

note su accesso stradale :: senza catene né pneumatici da neve fino al piglionico
Condizioni supersecche (primi due tiri praticamente su roccia) e neve ancora non ben trasformata. La prima parte di misto è ben chiodata e divertente. Consiglilabile solo agli amanti del genere, niente a che vedere con le condizioni ottimali!

note su accesso stradale :: si parcheggia poco dopo le Rocchette
Condizioni molto buone.
Quest'anno grazie al forte innevamento il salto iniziale è irriconoscibile: emerge solo per 2-3 metri, lo abbiamo passato tutto a destra sfruttando un'esile e delicato nastro di ghiaccio. Presenti 2 chiodi sulle rocce a destra prima del salto, più uno lasciato da noi. Spit sulle rocce a destra dopo il salto.
Poco oltre c'è una piccola goulottina di pochi metri, ripida, all'uscita della quale si trova una sosta attrezzata.
Al di sopra le difficoltà cessano (canale nevoso a 40-45°); siamo usciti direttamente in vetta per la diramazione a destra.
In queste condizioni tornerei a dare la valutazione classica di AD+, che negli ultimi inverni era decisamente stretta.
Saluti a David.

Alla data della nostra ripetizione primo risalto scoperto e con ghiaccio sottile e fragile.

Le condizioni del canale nordovest in alto sono buone.
Il primo tiro invece presenta un breve tratto di misto non banale a metà tiro circa. A destra sulla roccia completamente pulita e verticale si vedono dei chiodi (uno nuovo, pare).
Noi siamo passati a sinistra per un breve diedrino di roccia e neve a tratti poco buona dove abbiamo usato qualche friend, raggiungendo poi la sosta con un bel traverso verso destra su neve durissima. Molto più a sinistra su un tratto di roccia scoperto si vedevano vari chiodi. Un variante primaverile?
Con Matteo e Beppone. Bellissima giornata.

Buone condizioni della neve. Il salto principale è di misto roccia e giaccio ben più difficile del III° + indicato dalla guida. per il resto buone condizioni. Vento forte in quota. Salita con Paolo. Altri amici Giancarlo e Leo hanno salito la linea a dx del canale del Barsuglia in conzioni molto dry

• 12/07/18 - DelChecc
  • 11/01/08 - Fedevg

difficoltà: D :: [scala difficoltà]
    esposizione prevalente: Nord-Ovest
    dislivello complessivo (m): 300

Ultime gite di alpinismo

20/10/18 - Loranco (Pizzo) o Mittelruck Via Normale dall'Alpe Cheggio - manty57
    Mittelruck /Pizzo Loranco 20/10 /2018. Il progetto era molto ma molto ambizioso : 1950 m. D+ in giornata. Arrivato al Rifugio Andolla mi sono subito reso conto che in questo periodo dell'anno il margi [...]
    19/10/18 - Valsanguigno (Cime di) da Valgoglio - la-Nata
    Partita con la frontale nel bosco buio. Da tanto che rimando queste cime! Forse l'ideale sarebbe (con giornate più lunghe) la traversata Pradella, Cime di Valsanguigno, Farno. In cresta e nelle varie [...]
    15/10/18 - Eytava (Becca d') Versante Est - Rebatta bousa
    Sino al casotto del Trayo su bel sentiero, poi deviato a destra sulla traccia che parte subito dietro al casotto vicino cartello indicatore, a tratti esposta, (oggi sotto una leggera pioggerellina non [...]
    14/10/18 - Gioveretto (Cima) o Zufrittspitze dalla Val d'Ultimo (Ultental) - gambalesta
    Secondo giorno in zona...rifugio Canziani nel complesso buono (ultimo giorno di apertura ). Salita pulita (lasciare a valle i ramponi), il grado valutato dalla relazione a mio avviso è corretto. . [...]
    14/10/18 - Gioveretto (Cima) o Zufrittspitze dalla Val d'Ultimo (Ultental) - ste_6962
    Saliti sabato pomeriggio, sentiero ottimamente tracciato e segnalato, una tranquilla camminata di 1.30 ore per raggiungere l'ottimo e confortevole Rifugio Canziani. Incrociati molti escursionisti in d [...]
    14/10/18 - Gioveretto (Cima) o Zufrittspitze dalla Val d'Ultimo (Ultental) - titty79
    secondo giorno..seconda cima...partenza dal rif.Canziani.. percorso ottimamente segnato ... dalle paline (bivio con il percorso della Sternai)..si percorre un bel falsopiano tra roccette e rigoli d'a [...]
    14/10/18 - Gran Paradiso Via Normale del Rifugio Vittorio Emanuele II - zest
    L'intenzione era quella di portare due amici sul primo 4000, ma arrivati poco prima della schiena d'asino ci siamo dovuti ritirare per le condizioni della neve e del meteo. Dal Vittorio Emanuele infat [...]