La Croupe de la Poufiasse (Cascata)

condizioni ghiaccio :: Tendre
note su accesso stradale :: Sec
Toutes les longueurs sont ok.

condizioni ghiaccio :: Discrete
tipo ghiaccio :: umido/sorbetto
Salita solo sino al termine del muro di L3 (o L3+L4, a seconda delle relazioni).
L1 balze facili, sosta a spit sulla sx
L2 altre balze abbastanza facili, 2 soste a spit a sx.
L3 (o L3+L4?): il muro è verticale e molto bello, l'abbiamo salito in un'unica lunghezza di circa 45/50 m, senza fermarci alla sosta a dx (sinistra orografica), ed andando direttamente a sostare su spit a sx (destra orografica) alla fine delle difficoltà. Possibili soste anche a dx su albero (almeno 3 alberi si prestano bene). Tiro abbastanza lavorato, ghiaccio umido/sorbetto, con progressione facilitata ma viti non buonissime, doccia nella parte a sx e in quella centrale.
Scesi con 2 doppie: da S3 a S2 (40 m), da S2 alla base (60 m giusti).

Con Pier e Alberto, a fianco delle cordate del diretur e di Gian.

condizioni ghiaccio :: buone
note su accesso stradale :: buono
Cascata bella e affollata (noi siamo arrivati al primo turno...dei tre visti!!)
Cascata di 4 tiri, il secondo e terzo, un poco più impegnativi.
Uscita del Corso ghiaccio GERVA.

condizioni discrete nelle cascate a nord sopra il villaggio, compelatamente andate le cascate a sud.

condizioni ghiaccio :: Ottime
tipo ghiaccio :: bagnato, molto duro in uscita
note su accesso stradale :: Gomme termiche obbl.
Ottime condizioni malgrado le nevicate delle notti precedenti. In realtà no è venuta giù cosi' tanta neve in questa zona. Il tiro chiave è molto umido nella prima parte, a volte butta un po' in fuori, ma la scalata è veramente bella. Ultimo tiro su ghiaccio molto duro e un po' "polpaccioso".
Sta forse diventando una mania, forse butto le cose per aria solo perchè non ho l'impressione di far stupidate... Ma credo sia veramente da pazzi fare la guida improvvisata quando si sa a malapena a scalare... Se ne vedono sempre di più in giro, e questo mi fa veramente paura... Anche se sono francesi per la maggior parte...

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: da vetroso a morbido
tiri facili co ghiaccio vetroso e tirone più tecnico con i primi 20 m di ghiaccio duro ed il resto con ghiaccio più morbido ma tutto sotto l'acqua.
doppia dall'albero nel vuoto molto scomoda..
in cordata io, sergio e giorgio.
bella doccia, siamo arrivati sopra il tirone completamente zuppi...in doppia ho provato a fare il salame,grazie al prussik congelato insieme alle corde....
bravissimo sergio a tirarsi i 60 m sotto la doccia

...se avessimo portato il doccia schiuma...!!!....
bravi
torneremo per finirla..

condizioni ghiaccio :: buono
tipo ghiaccio :: compatto
Cascata in ottime condizioni. Nel tiro chiave di 40m evitare di fermarsi alla sosta sulla dx ma proseguire fino alla sosta successiva a sx come anche indicato nella relazione. Nonostante il tiro sia segnato è pur sempre verticale (la guida di Damilano quota 4+). Oggi poco affollata a parte le nostre tre cordate. La temperatura al mattino era attorno allo zero a causa del cielo velato, e più tardi si è alzata notevolemente. Nella parte alta sono presenti croste .
Scuola Gervasutti

condizioni ghiaccio :: Ottime
tipo ghiaccio :: Lavoratissimo dai passaggi
Cascata molto frequentata, scalinatissima, e quindi molto divertente da scalare. Occhio alle numerosissime cordate!!!
Ghiaccio bello, rigela di notte, potrebbe durare ancora un po'.
Grazie a Max, che ci ha fatto vedere ancora una volta come diavolo ci si protegge!!