Patanua (Rocca) da Crosatto

neve (parte superiore gita) :: crosta da vento dura
neve (parte inferiore gita) :: recente leggera/asciutta
note su accesso stradale :: sgombra fino a Prarotto
Il vento ha lavorato parecchio nella parte alta (croste dure ed alcuni accumuli).
Divertente il boschetto iniziale con neve sufficiente e farinosa.
Breve sgambata con partenza tardiva per smaltire la bagna cauda di capodanno.
Abbiamo seguito una traccia che in seguito abbiamo scoperto era di un alpinista milanese, venuto apposta in giornata per salire la Patanua.
Noi ci siamo fermati alla spalla sciistica.
Pensavamo di trovare migliori condizioni su tutta la dorsale, invece era molto ventata.
Buon Anno

Ripiano dell'Alpe Formica
Alpe Formica
Palon e Rocciamelone
La vetta
Arrivi alla spalla sciistica

neve (parte superiore gita) :: primaverile/firn
neve (parte inferiore gita) :: primaverile/firn
Sci ai piedi già da Grange di Maffiotto e lungo tutto il sentiero nel Vallone del Gravio (30-40 min). Bellissimo pendio al fondo del sentiero su neve primaverile e pendenza ottima. Stupedo panorama dalla punta su tutta la bassa Valle di Susa.
Discesa magnifica su due dita di neve molle.

tipo itinerario: su dorsale
difficoltà: BS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Est

Ultime gite di sci alpinismo

23/05/19 - Pian Ballaur Da Pian Marchisio per il colle del Pas - MAX64
Si calzano gli sci sotto la bastionata del lago Biecai, dopo circa 45 minuti di portage. Dal lago in su neve continua ed abbondante sui versanti nord e ovest, con ottimo rigelo notturno. Manto omogene [...]
23/05/19 - Tronche (Testa della) e Testa Bernarda dal vallone di Arminaz - brusa
Scrivo più che altro per segnalare che il ponte a Praz Sec non c'è più (lavori in corso). Si perde molto tempo per fare il giro utilizzando il ponticello del golf. Ci sono un paio di lingue di ne [...]
23/05/19 - Sises (Monte) da Sestriere - roby4061
Un bel Sises in mezza mattinata. 5/10 min a piedi, poi tolto qualche breve tratto di gava e buta, dall'arrivo di Trebials neve continua fino in cima. Buon rigelo. Salita tranquilla senza bisogno di ra [...]
23/05/19 - Mulinet (Dome Blanc du) dal vallon del Ruisseau e Glacier du Mulinet - mountain
Fantastica! Neve perfetta primaverile sull’intero percorso, la vera moquette marca leone. Dagli chalets di Trieves la neve è già un po’ discontinua, ma dopo 15 minuti è tutta completa; vi son [...]
23/05/19 - Chateau des Dames dalla Valtournenche - rocco
Saliti e scesi per il pendio diretto a dx della cresta classica (vedi foto allegata), lungo un canalino interessante e logico, che sbuca in cresta pochi metri sotto la spalla che precede la vetta (100 [...]
23/05/19 - Grand Manche (la) da Fontcouverte per il Refuge du Chardonnet - bagee
250 m. di portage A/R sino all' ingresso del valloncello sotto il rif. du Chardonnet e poi bella neve e buon rigelo da richiedere i rampant praticamente da subito; è conveniente salire nella Grand Ma [...]
23/05/19 - Breithorn Occidentale da Cervinia - MOWGLI
Sci ai piedi da subito seguendo le piste(ridotte in larghezza) fresate, solo all’inizio un paio di attraversamenti della poderale appena sbancata . Senza problemi si raggiunge la fascia rocciosa e [...]