Bella Valletta dal Colle del Piccolo San Bernardo

attrezzatura :: scialpinistica
Sci dall'auto. Al colle l'innevamento è ottimo. I tratti ripidi sono un po' svalangati, ma si passa agevolmente. Neve primaverile, discreto rigelo che ha evitato di rendere necessari i coltelli. Ho incrociato diverse persone (tutti saliti dal pendio nord ovest).

neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
attrezzatura :: scialpinistica
mai visto così poca neve al Piccolo San Bernardo. Partito dal giardino Paradisia. Si parte e si arriva ancora con gli sci su macchie di neve con piccoli tratti da fare su erba. Per entrare nel vallone superiore bisogna fare a piedi, sia in salita che in discesa, 10 minuti causa mancanza completa di neve.
sceso alle 10:30, neve portante anche se ormai molto mossa dal disgelo.
oggi da solo, 5 sul Valaisan.

note su accesso stradale :: pulita
Partito da Chanousia. Neve dall'auto, da togliere gli sci, sia in salita che in discesa, per entrare nel vallone causa mancanza neve. zona centrale neve dura, scesi alle 11.

note su accesso stradale :: pulita
partito del giardino Chanousia, salito il vallone sino al col Belvedere e poi a destra lungo la cresta.
Neve agli sgoccioli, con questa si chiude la stagione.

note su accesso stradale :: strada pulita
temperatura gelida, saliti e discesi da La Suche. fondo duro con qualche cm di neve fresca molto bella da sciare. fermati prima dell'ultimo crestone.

note su accesso stradale :: strada pulita
saliti dal giardino botanico Chanousia.
Neve molle già al mattino ma sciabile.

osservazioni :: osservazioni: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: neve (parte superiore gita): recente leggera/asciutta
neve (parte inferiore gita) :: neve (parte inferiore gita): recente leggera/asciutta
In realta' la gita e' stata alla Cima Bella Valletta con partenza dagli impianti di La Thuile per un dislivello complessivo di 1300 mt. Invece di partire dal fitto bosco poco prima dell'abitato di La joux abbiamo preferito risalire le piste per circa 650 mt di dsl, per poi abbandonarle e proseguire la salita in ambiente assolutamente solitario e stupendo. Giornata spettacolare, meravigliosa neve fresca (ovviamente fino a quando non siamo rientati sulle piste per il ritorno) e vista mozzafiato su tutto il massiccio del Monte Bianco. Un doveroso ringraziamento al mio amico Davide Caresio che mi ha portato in questo posto da sogno!

osservazioni :: sicura
neve (parte superiore gita) :: trasformata
traversata molto varia, la salita richiede almeno tre ore.

difficoltà: MS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Varie

Ultime gite di sci alpinismo

17/06/19 - Fluchthorn Traversata dalla Britanniahutte al Lago Mattmark - manty57
17/06/19 - Zumstein (Punta) da Indren - ANDREALP
Seconda giornata di sci alpinismo sul Monte Rosa e splendida salita alla Zumstein. Partiti dal rifugio Città di Mantova alle 5.45 con meteo eccezionale. La neve piuttosto dura ci ha indotti a mettere [...]
16/06/19 - Bezin Nord (Pointe de) da le Pont de la Neige - Ganesh
Volevamo salire sulla Buffettes ma poi ci siamo fermati sulla Bezin Nord, scesi sotto il Grand Fond, siamo poi risaliti alla Ouille de Tretetes. Meteo splendido, buon rigelo grazie al cielo sereno di [...]
16/06/19 - Vincent (Piramide) da Indren - ANDREALP
Saliti a Punta Indren in funivia e successivo pernottamento al rifugio Città di Mantova per salire la Zumstein il giorno dopo. Giornata calda e con poco vento con condizioni eccezionali per salire. R [...]
16/06/19 - Spiriti (Punta degli) dal Passo dello Stelvio - joevaltellina
Partiti dal Passo dello Stelvio con gli sci ai piedi: qualche nuvola qua e là, discreto rigelo notturno, niente vento. Saliti sulla Punta degli Spiriti dall'arrivo dello skilft, spallando gli sci e [...]
16/06/19 - Rognosa d'Etiache (Passo Ovest della) dalla Diga di Rochemolles, giro per il Vallone di Fond - mountain
Ottima gita di chiusura della stagione; saliti dalla passerella sotto Pian dei Morti. In compagnia del Guru e di Enrico, i quali appassionati dei percorsi sostenuti sono saliti in vetta alla Rognosa, [...]
16/06/19 - Fréduaz (Chaine de) e Monte Bella Valletta dal Colle del Piccolo San Bernardo, anello per il col de la Traversette - brusa
Al mattino, quando sono arrivato al colle, in territorio francese c'erano parecchie nuvole con nebbia che impediva la visibilità. Quando stavo per rinunciare, un po' di vento ha velocemente ripulito [...]