Portofino (Monte di) da Camogli, traversata a San Fruttuoso

I sentieri del Parco sono sempre in ordine , con abbondanti paline indicatrici e con i segnavia in perfetto stato . Ovviamente oggi erano umidi ed un po' fangosi per le recentissime piogge . Nei dettagli , sono partito dalla stazione di Camogli seguendo il tracciato " due pallini rossi " sino a San Rocco , poi ho imboccato il " cerchio rosso " sino a Gaixella e poi a Pietre Strette . Veloce deviazione al nuovo punto panoramico del Monte delle Bocche ( percorso geonaturalistico ) poi salito con i " due triangoli rossi vuoti " al Semaforo Vecchio , per poi scendere al Semaforo Nuovo per il raduno di Quotazero . Dopo le abbondanti libagioni in lieta compagnia , nel pomeriggio sono sceso con il " tre pallini rossi " alle Batterie e da lì a San Rocco ed infine a Camogli .
Pubblico l' escursione in questo topic perchè è il più simile al mio giro e per non aggiungere un ennesimo itinerario a quelli già presenti sul sito riguardo al Monte di Portofino . Vista una bella serie di minipresepi costruiti tra le radici degli alberi lungo il tratto Gaixella - Pietre Strette . Giornata non delle più felici meteorologicamente parlando , con tempo grigio ed umido , vento e nuvole basse già sopra ai 300 metri . Comunque almeno non ha piovuto ... Alla fine ne è uscito un anello di almeno una dozzina di chilometri per circa 800 metri di dislivello .

Panorama da San Rocco
Punta dell' Oro dal Semaforo Nuovo
Camogli dalle Batterie
Ruta al tramonto

Salve.Giro ad anello meraviglioso. Partiti col sole, a San Fruttuoso due brevi scrosci di pioggia. Peccato per le molte scolaresche rumorose presenti in spiaggia. Ripartiti poi col sole alla volta dell' impegnativo sentiero batterie. Quindi verso San Rocco, nuovamente nuvoloso. Percorrendo questo anello, si fanno 1100mt di salita per 16, 50km.
Gita che avevamo in cantiere da parecchio, rimangono molti sentieri da girare.

Bel percorso segnalato in modo abbastanza chiaro.
Ho percorso questo itinerario in compagnia di mia moglie Gloria.

Salve.Giro stupendo! Partiti da Camogli con un po di nuvole, poi sole ed all' arrivo a San Fruttuoso, qualche breve scrollotto di pioggia.Gran folla sulla spiaggia, causa numerose comitive di studenti in gita.Saliti per il sentiero "batterie", molto bello e selvaggio, con un po di catene nei tratti esposti.Così facendo abbiamo fatto 1110mt di salite e 17km a piote!!
Un giro da fare una tantum, si respira un'aria buonissima...scorci appaganti.

note su accesso stradale :: san rocco pullman non sosta
Partenza san rocco, seguire sentiero per san fruttuoso, sentiero con catena fissa per passaggi scivolosi, paesaggio stupendo tempo bellissimo. Partenza ore 10, sosta per pizza, arrivo san fruttuoso ore 14 ripartiti per portofino arrivo 17.
Sentiero affollato
Ringrazio commissione gite cai uget torino

Fatto lo stesso itinerario per l'andata ma per il ritorno hò preferito fare un anello passando dal passo del bacio con qualche passaggio più divertente (da s.Fruttuoso segnavia due palle rosse).
Con il freddo che abbiamo avuto alla mattina alla partenza da Ovada (-13) pensavo fosse una pazzia andare a camminare invece ne è uscita una gita originale per la neve e il ghiaccio sul monte di Portofino e anche appagante dal punto di vista dei panorami e da quello del divertimento.
Assieme a Lisa,Franco,Beppe,Giuseppe,Sandro,Carlo,Pino.

• 01/11/13 - enri1039
  • 27/01/08 - bonnymau

difficoltà: E :: [scala difficoltà]
    esposizione prevalente: Sud

Ultime gite di escursionismo

15/03/20 - Tapuae O Uenuku dall' Hodder River per la Via Normale - panerochecco
    Niente neve sul percorso, molto sfasciume e salita faticosa. Consiglio a turisti provenienti da lontano di dedicare 3 giorni al tutto e di portare due paia di scarponi oppure di salire ai rifugi con [...]
    15/03/20 - Chestnut Park Loop Da Dairy Farm Nature Park a Mandai Rd per il Zhengua Nature Park e la Central Catchment Reserve - vicente
    Itinerario di notevole sviluppo, da non sottovalutare a causa della calura e umidita' tropicale. Il lato positivo e' che la maggior parte dell'itinerario si svolge in una fitta giungla e quindi si e' [...]
    10/03/20 - Sbaron (Punta) da Prato del Rio - bus
    09/03/20 - Grammondo (Monte) da Olivetta San Michele, anello per Sospel, le Cuore e Col du Razet - roberto vallarino
    Con una mattinata ben soleggiata, abbiamo seguito l'ottimo sentiero che costeggia la Bevera portandoci dal Pont de Cai e dopo il breve tratto di strada, a riprendere la mula fino al primo ponte. Attra [...]
    09/03/20 - Peretti Griva (Rifugio) al Pian Frigerola da Saccona per la Punta Prarosso, la Rocca Turì e la Rocca Frigerola - parinott
    Dalla Rocca Turì agli Alpeggi Frigerola utilissime le ghette. Dagli Alpeggi al Rifugio anche i ramponcini, Il traverso stamani si presentava con neve ghiacciata.
    08/03/20 - Sungei Buloh Wetland Reserve Anello completo - vicente
    Splendida giornata di relax in tempi difficili. Ci voleva proprio! La natura di questa riserva naturale e' meravigliosa. Ho ammirato numerosi uccelli migratori, oltre a diverse libellule rosse, un coc [...]