Rian Cornei Silenzio Basso

Giornata spettacolare, si arrampica in maglietta, nessuno in falesia e si capisce perche l'anno chiamata Silenzio, roccia e chiodatura ottime. Mezza giornata spesa bene. Salite Salite:
Stiletto 5c
Fatek 6a+
Batter d'occhio 6a
Dous dous 6a
Rispetta il silenzio 6a+
Con GG che ha dato il bianco anche su qualche 6b
Dous dous
Batter d'occhio

Seguendo le indicazioni della nuova Guida di Tomassini non ci si perde più. Ora anche una serie di cartelli aiuta ad orientarsi e a capire dove si è.
Oggi alle nove del mattino, al parcheggio, eravamo a due gradi vento da paura e nevischiava, ma Finale non tradisce mai ! Abbiamo optato per il silenzio basso, ben protetto dal vento, e... sorpresa... abbiamo contato venti persone a scalare in questa favolosa Falesia !

note su accesso stradale :: Park full causa corso arrampicata
Rispetto alla mia ultima visita ora ci sono anche cartelli indicatori ai bivi del sentiero... quindi impossibile perdersi!
In giornata con Luca, anche oggi il tiro lo chiudiamo la prossima volta... ma non fa niente ci siamo comunque divertiti alla grande!

Gran giornata di ferie!
La temperatura fresca ed il bel sole hanno permesso di sfruttare alla grande la giornata (rubata al lavoro).
Siddharta si conferma una gran bastone (sempre più unto, sigh!); per fortuna "l'Avvocato" mi ha permesso di non tornare a casa a mani vuote (tra i due a mio parere c'è un grado bello pieno di differenza!).
Una decina di persone in falesia, non male per essere in settimana...

Come sempre nei w.e. lunghi a finale si riversa il mondo...
e questa falesia non è certo una delle meno affollate!
Qualche tiro di riscaldamento qua e la poi, grazie a Max che ha lottato per prenderne possesso, l'intero gruppo si è messo a martellare "il silenzio parla" (sul quale il mezzo grado in più di Tomassini sembra meritato!), chiuso solo all'ultimo giro prima che arrivasse il buio!
Qualche colata su alcuni tiri, ma quasi tutto asciutto, nonostante le piogge dei giorni scorsi e della notte precedente...

Quattro stelle solo perchè la temperatura era decisamente fresca e le prese ormai un po' unte su alcuni passaggi, il resto è il massimo che si possa pretendere da un'uscita in falesia!
La guida nuova aggiunge mezzo grado su parecchi tiri (es. Golden Lady, Siddharta,...) e se ne capisce il motivo scalandoli: sul secondo citato sembra a tratti di scalare in una "acquasantiera" :-P (nonostante questo il tiro rimane un gioiellino, ideale per un bel cantiere).

Scappati da Rocca di Corno per il troppo vento abbiamo provato questa falesia. Non facile trovarla salendo dal basso ma merita la ravanata: riparata dal vento, tranquilla, ben chiodata e belle vie; ci siamo sfogati sul primo settore. Con Maurizio, Pier, Roby e Andrea con Denis.

Scalare il mercoledì con una giornata spaziale non ha prezzo. Salito AVARIA un 7b bellissimo. Per foto vedi
Con Sacha

Posto magnifico, compresa la camminata anche se un pò complessa.

E' molto facile perdersi..provare per credere!

Le vie sono eccezzionali soprattutto dove c'è l'enorme pancia. La base è rocciosa, larga e piatta....ottima per il relax tra una via e l'altra.

Abbiamo provato:

PATEK 20m 6a+, stupendo festival di buchi poi tettino e passaggio delicato in uscita,

PAT PONG 27m 6a+, bel tiro vario con partenza boulderosa,

ALICANTE 15m 6b, semplicemente magnifico, uscita molto fisica, da non perdere!!!

SIDDHARTA 15m 7a+, eccezzionale, buchi ottimi e distanti su enorme pancia e uscita tecnica su placca......da non perdere!!! Occhio che il grado è obbligatorio negli ultimi 2 rinvii,

IL SILENZIO è D'ORO 20m 7a, bella e faticosa via con sezione centrale a piccoli biditi.

Con Cinzia
foto su:
-del-silenzio.html

Il silenzo non tradisce mai, sempre una gran falesia! ...e se si riesce a prendere un giorno di ferie e venirci in settimana, beh, è proprio il massimo!
Peccato per il cielo coperto dalle 14 in avanti e la temperatura un po' bassina, ma con le premesse fatte non possiamo certo lamentarci...
Provato un giro su "bagonghi", chiodata un po' allegra per i miei gusti e con il passaggio chiave untarello... insomma, niente di facile!
Ferra dice tanto, ma anche lui non ha per niente demeritato: non mi sembra che i 6a+ siano proprio banali!?!?

Chiodatura ottima... ma bisogna avere il grado dichiarato x' sempre obbligatorio.
Ottima giornata. Dopo 2 anni torno a prendere bastonate in liguria... Claudio e Sere sverniciano Golden lady... io mi accontento di un po' meno e di tanta ghisa x i prossimi giorni.

L'avvicinamento è avventuroso, lungo la dorsale panoramica. Oggi un tempo davvero poco consono all'arrampicata, il freddo ti faceva perdere la sensibilità di piedi e mani. Le vie sono state spittate a fittoni resinati, qualcuno muove, in più ci sono un sacco di vie nuove. Noi oggi abbiamo fatto i due 5b per scaldarci, davvero belle, poi siamo andati sulla 8 e la 9. Rock store nella relazione della falesia lo indica come 6a+...a me sembravano davvero durissime, ben al di sopra del 6a+. Calcare molto abrasivo e tagliente, vie chiodate davvero bene, didattiche, ma che ti lasciano scalare. Le partenze sono davvero atletiche e boulderose.

Grande P74 che si è tirato tutte le vie da primo, io dopo un mese e mezzo di fermo non sapevo nemmeno da che parte fossi girato. Che fatica per restare attaccato a quei buchi e a quel calcare tagliente. Roccia davvero STREPITOSA! Mannaggia che freddo, se solo ci fosse stato un po' di sole sarebbe stato perfetto

Altro giro altra corsa...
in teoria oggi non dovevamo venire qui, ma la strada che da boragni scende a finale era chiusa e non ci è stato possibile raggiungere rocca di corno (essendo chiusa proprio all'altezza del parcheggio all'imbocco di Rian Cornei) e così siamo tornati in questa sempre bella (e affollata) falesia. Il sentiero che sale dal fondo valle è molto "avventuroso" ma ben segnalato... è comunque preferibile arrivare da Orco.

tornato in questo settore dopo tanti anni... sempre stupefacente la bellezza dei tiri.....
Magnifico "L'avvocato".....

Oggi condizioni meteo perfette per scalare a finale: sole, temperatura ideale e debole brezza, questo ha fatto sì che orde di arrampicatori in crisi di astinenza si gettassero a capofitto nelle più belle falesie della zona e "il silenzio" non ha certo fatto eccezione (vedi foto!)
...quanta nostalgia delle vie di media/alta montagna in cui si rischia di essere anche solo in 2 o poco più a scalare "al silenzio"

Come promesso torniamo con il sole (e con una bella brezza fresca) e questa volta si tratta quasi di una "gita sociale": siamo in 11, quasi un record!
Per fortuna in falesia non c'è l'affollamento che ci aspettavamo e così è addirittura possibile scegliere che tiro fare... ad esempio un 6a+... ce ne sono davvero tanti e non sono per nulla banali!
Qualcuno si è fermato tutto il giorno su questi gradi (o poco più), altri si sono dilettati sulla bellissima "panza" con 7a, 7b... personalmente ho fatto un giro su siddarta, evitando gli ultimi metri, davvero troppo duri...
Giornata conclusa con la cena alla "Ca d'Alice", ottimo agriturismo di fronte al Bric Pianarella!
P.S. da ricordare oggi: "coldiretti", "cavallo", "6a+", "+antenna", "viaggio comodo" e "palle di coniglio"

oggi eravamo veramente al completo, pochi i tiri liberi e coda sui più famosi come AVARIA e SIDDARTHA, tanto per fare due esempi...giornata calda nonostante al mattino fosse molto ventoso e freddo...
un saluto a Pancio, Simo,Daniel, Marina e Serena.

Alle 8.00 io, davide e giulia partiamo speranzosi da pinerolo in direzione marene dove “recuperiamo” il quarto socio (il duz), di qui un’ora di autostrada e siamo a savona: grossa delusione: su da noi c’è il sole mentre qui… tutto coperto! Frasi di sconforto e imprecazioni si sprecano… ma ormai siamo qui… tanto vale andare a vedere questa falesia che davide ci assicura essere fantastica.
Allora via nella stradina, poi nel sentiero e, infine, giù per la ferrata (un po’ inquietante la discesa).
Si parte sui 6a+ a sinistra (belli e non banali) per poi passare ad un tiro di 5c (partenza su strapiombo, ribaltamento e placca, non proprio intuitiva) e un fantastico 6b+ (golden lady) con grossi buchi e tacche nette (il tutto su strapiombo, ovviamente!), infine un'altro 6a per concludere in bellezza.
Che dire, la roccia è a dir poco stupenda e le vie altrettanto, perccato solo per il meteo... vuol dire che torneremo per vedere come si presenta la falesia con il sole!

• 15/12/18 - thebrd