Orrido della Beaume A fa' an po' sgiai

condizioni ghiaccio :: buono
tipo ghiaccio :: umido
quota neve m :: 500
Bella salita su ghiaccio umido dove le picozze tenevano bene.
La cascata si è formata diversamente dall'anno scorso e quindi ci ha regalato una divertente variante sulla sinistra con un bel muretto verticale in uscita.
Volevamo salire anche la cascata dei due amici ma troppa acqua e poco freddo non l'hanno fatta formare come si conviene.
Dopo aver deviato l'acqua due settimane, con un laborioso lavoro di tubazioni, si sono formate nella gola delle stalattiti strapiombanti che mi hanno fatto paura solo a guardarle. Andrebbero bene per i più tenaci e per il dry-tooling, ma se farà più freddo e gonfiassero ancora un po', magari mangiando una scatola di spinaci come Braccio di Ferro, mi piacerebbe provarle.
Se qualcuno avesse voglia di provare qualcosa, sono a completa disposizione per qualunque informazione, contattami pure.
Grazie Mat socio, amico accccieezzziunale.
A fa an po' sgiai
Il Mat sull'uscita della variante di sinistra.

[visualizza gita completa con 2 foto]
condizioni ghiaccio :: poco e cariato
tipo ghiaccio :: cariato
quota neve m :: 1000
Bella cascata, solo che il ghiaccio era poco, con un brutto colore e staccato dalla roccia, ma valeva la pena tentare per portare a casa una prima con il mitico Mat e Duracel che mi ha fatto piacere riincontrare dopo tanto tempo.
Ci vorrebbe freddo, freddo e ancora freddo, perchè con queste temperature fa un po paura e se continua così non rimarrà più niente.

[visualizza gita completa con 3 foto]

Caratteristica itinerario

difficoltà: II :: 3 :: [scala difficoltà]
esposizione: Sud-Est
quota base cascata (m): 1420
sviluppo cascata (m): 60
dislivello avvicinamento (m): 430

Ultime gite di cascate ghiaccio

14/04/18 - Nuovo respiro (Cascata) - David
We climbed the first pitch only, interesting conditions. The second pitch was still there but with the temperature climbing we rapped off. At 13:30 and 10 degrees we had avalanches coming down on both [...]
07/04/18 - Fluido Azzurro (Cascata) - David
The first section was covered in snow leaving about 20 metres to climb. Used snow shoes to get there. Still solid and climbable, no signs of melting yet. A bit crusty.
07/04/18 - Cope Money (Cascata) - simonecima
Cemento vero. Solo più noi. Poca roba da battere per andare sotto i due tiri. Scesi su sosta in alto e clessidra doppiata da Guido e i suoi qualche giorno addietro sul primo tiro. Salita prettame [...]
02/04/18 - Monday Money (Cascata) - simonecima
Condizioni sportivissime! Zero gente zero acqua zero sbattimento traccia easy.
28/03/18 - Super Burki (Cascata) - zia58
oggi alla base ore 10 + 2°, al parcheggio ore 13 + 8°......cascata ormai al limite della sicurezza, anche se le viti ancora abbastanza buone.Candela dei Walser completamente tranciata in uscita, a [...]
27/03/18 - Lillaz Gully - pische
Buone condizioni, il passo di misto è impegnativo e si risolve in opposizione. Avvicinamento e discesa ben tracciati
26/03/18 - Cope Money (Cascata) - lucazuma
Cascata in ottime condizioni. Il ghiaccio è tutto azzurro (non sembra prendere un filo di sole e non ci sono sezioni cotte) liscio liscio e nel verticale con candelette. Scesi con due doppie (prima d [...]