Bussaia (Punta) da Limonetto

gita di ripiego, dato il serio pericolo valanghe e la neve prevista molto molla in discesa.
salito passando dal colle di tenda, usando valloncelli laterali per non vedere le piste.
in questa situazione ho goduto la splendida giornata, la bella vista e la assoluta sicurezza della gita, in una giornata abbastanza sconsigliabile per lo sci alpinismo

osservazioni :: sentito assestamenti
neve (parte superiore gita) :: crosta da vento morbida
neve (parte inferiore gita) :: recente leggera/asciutta
Gita facilissima con questo innevamento
Salita in solitaria con giornata di tempo favorevole. Pisolino di vetta nel tepore di un sole generoso

tipo itinerario: attraversa pendii convessi
difficoltà: MS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Est
quota vetta/quota massima (m): 2080

Ultime gite di sci alpinismo

17/11/18 - Maderhorn da Rothwald - filbozz
Speravamo in un miglioramento e nel solito tempo migliore a Rothwald rispetto al Sempione ma ci è andata male... Portage per 5', poi qualche pezzo pelato fino alla fine del villaggio. Pista ridotta [...]
17/11/18 - Furggen (Cima del) o Tète de la Forclaz da Cervinia - luca76
Si prevedevano schiarite nel pomeriggio a partire da Nord e allora con tutta calma e dopo varie colazioni ci presentiamo sci ai piedi alle 9.40... Saliamo le piste neve continua già dal paese. Visibi [...]
17/11/18 - Camoscio (Corno del) da Staffal per il Passo dei Salati - bagee
L' intenzione era di arrivare in cima al Corno ma l' inclemenza meteo ci ha consigliato di fermarci ai Salati; parte bassa della pista del Moss impraticabile per cui saliti con funivia al Gabiet e poi [...]
17/11/18 - Hohture da Rothwald-Ganterwald - lucakore
Cielo coperto con leggera nevicata portata da vento da E, fastidioso sulla dorsale finale. Visibilità accettabile in alto sulla dorsale, buona per il resto del percorso. Neve molto compatta/gelata q [...]
16/11/18 - Valletta di Bardoney (Punta) da Lillaz - brusa
Questa volta sono salito dal versante del lago delle Loye. Sono caduti un paio di alberi sul sentiero. Con ATTENZIONE si riesce ancora a by-passare il tratto di sentiero esposto: c'è neve e ghiaccio. [...]
16/11/18 - Rossa di Sea (Punta) da Balme - Rok1976
Si potrebbe argomentare che le stelle debbano essere solo 4 a causa del portage iniziale e sci di fondo al Pian, ma il resto della gita compensa cosi' tanto che il voto pieno ci sta. Dunque: sci ai pi [...]
16/11/18 - Grand Etret (Testa del) da Pont Valsavarenche - inox18/10
Partiti da Pont alle 9, tempo bello, -3°, assenza di vento, traccia presente e buona, primo tratto neve dura (per la pioggia e il rigelo) poi morbida, imponente slavina a circa 2400mt, salito il coll [...]