Bussaia (Punta) da Limonetto

gita di ripiego, dato il serio pericolo valanghe e la neve prevista molto molla in discesa.
salito passando dal colle di tenda, usando valloncelli laterali per non vedere le piste.
in questa situazione ho goduto la splendida giornata, la bella vista e la assoluta sicurezza della gita, in una giornata abbastanza sconsigliabile per lo sci alpinismo

osservazioni :: sentito assestamenti
neve (parte superiore gita) :: crosta da vento morbida
neve (parte inferiore gita) :: recente leggera/asciutta
Gita facilissima con questo innevamento
Salita in solitaria con giornata di tempo favorevole. Pisolino di vetta nel tepore di un sole generoso

tipo itinerario: attraversa pendii convessi
difficoltà: MS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Est
quota vetta/quota massima (m): 2080

Ultime gite di sci alpinismo

23/06/18 - Parrot (Punta) da Indren - Puli88
Bel tour su Vincent, Ludwinshore (x2) e Parrot con qualche cambio di assetto. Sfruttato il biglietto scontato in corrispondenza della super gara. Gran sole ma vento freddo, neve a tratti dura a tratti [...]
23/06/18 - Ludwigshohe, Corno Nero, Piramide Vincent da Indren - Fede94
Gita di fine stagione con innevamento ancora ottimo in quota: oggi in concomitanza con la skymarathon... Tantissime persone in giro su tutti gli itinerari... Giornata fredda e ventosa, con neve marmor [...]
23/06/18 - Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita da Indren - Bubbolotti
Tornati a distanza di una settimana, non sapevamo della gara e ci siamo stupiti della quantità di gente. Condizioni completamente diverse dalla scorsa settimana: forte rigelo, vento su buona parte de [...]
23/06/18 - Arnas (Punta d') o Ouille d'Arbéron da Avèrole - gianni.savoia
Gran gitone che si è rivelato praticamente perfetto grazie all'insperato rigelo che si è manifestato nella notte. 2 gradi, anche meno, alla partenza e neve rigelata in profondità. Dal park si port [...]
23/06/18 - Collerin (Monte) da Pian della Mussa - guidolin
Si mettono gli sci sopra pian dei morti, oppure all'inizio di pian gias. Giornata freddina con buon rigelo, tanto che in discesa alle 10 e mezza conveniva stare sui pendii a est dove la neve aveva gi [...]
23/06/18 - Zumstein (Punta) da Indren - IZIO1974
Visto l'apertura anticipata, alle 6, e scontata in occasione della gara ho approfittato per altra bella gita, che conclude la stagione. Salito per il canale casati, con ramponi, oggi gran rigelo. Vent [...]
23/06/18 - Basei (Punta) dal Colle del Nivolet - andri
Buon rigelo notturno. In discesa la neve è da 4 stelle fino al termine del canalino (2800m circa), poi è il susseguirsi di gobbe e profondi rigoli che ultimamente tutti segnalano.