Domhuette da Randa

Ambiente vario e piacevole, accompagnata da Caronte, salita in pantaloncini e costume da bagno.
Prati fioriti con papaveri e anemoni, ben segnalato con cartelli gialli, la cui 1' parte e' in comune con l'Europa Hutte, poi bolli bianchi e blu, infine facile sentiero attrezzato, ricco di appigli naturali, gradini di ferro e corde fisse.
Ottima accoglienza al rifugio, nuovo con palchetto in legno, parlano inglese, cena abbondante che non ha incontrato i miei gusti, ma io non faccio testo...
Rispetto la strada principale il bivio per Randa prima di Tash non e' molto evidente, a sx in una rotonda.
Alla partenza 4 fontane.
Parcheggio coperto, 8 franchi svizzeri al giorno a fianco dell'ufficio informazioni, presso la stazione.
Gli alpinisti sono partiti alle 3.30, ha piovuto, raffiche di vento, nebbia in quota, alcuni hanno rinunciato, tanto di cappello a chi ce l'ha fatta!
In concomitanza con la Gita Sociale della Geat diretta al Dom, circa 13 partecipanti,un saluto al gruppo, in particolare grazie ai capigita Mauro Jorasses, Flavio e Davide Nordend

Buon sentiero molto diretto che porta al rifugio. Classico rifugio svizzero con spazi dormitorio ridottissimi.
In compagnia di Annalisa, Lucia, Francesco e Stefano.

Salita ripida, veramente ripida che fa guadagnare molta quota in poco tempo. Niente acqua lungo il percorso, provvidenziale l'Europahuette a metà percorso in cui dissetarsi. La ferrata è molto facile, più utile in discesa quando si è stanchi dopo la salita al Dom che in salita.
Gita fatta con la solita affiatata compagnia (Bubbola, Francesco, Luigi ed Annalisa) in attesa della ben più lunga salita al Dom.

• 14/07/05 - gambalesta

difficoltà: EEA :: [scala difficoltà]
    esposizione prevalente: Sud-Ovest

Ultime gite di escursionismo

13/12/18 - Prarosso (Punta) da Vietti, anello per il Pilone del Merlo, Rocca Rubat e Bric Castello - Teddy
    Bella escursione con notevole sviluppo che ho trovato in condizioni ottimali, freddo sopportabile e poca neve dura e calpestata solo in alcune zone a NO, per il resto del percorso tutto pulito e asciu [...]
    13/12/18 - Pelato (Monte) da Bassi - giody54
    Anzichè da Bassi,sono partito dal Pilone del Mora ,passando per la Cava di Marmo ,quindi risalito il Monte Cervetto, e proseguito per il Monte Pelato .Quindi sono disceso per qualche metro fino al [...]
    12/12/18 - Pizzocco (Monte) Via normale - lancillotto
    Attenzione al ghiaccio e alla neve dura in vari punti del percorso. Giornata limpidissima e molto fredda. Mi sono fermata alla sella erbosa, mentre il mio compagno ha proseguito fino alla vetta.
    12/12/18 - Paglie (Bric) da Bivio Tracciolino/Pian Bres - 3levanne
    Bella camminata in parte su sterrata poi molte tacche portano alla panoramicissima crestina che raggiunge l’omone del Bric , qualche cm di neve senza difficoltà. Giornata soleggiata ma piuttosto fredda, oggi bel gruppone di amici
    12/12/18 - Perona Brusa (Rifugio) dal Santuario del Boden - Franco1457
    Per la gita di oggi decidiamo di andare a vedere la Cappella del Buon Pastore e il rifugio CAI Perona Brusa essendo una gita facile, tranquilla (anche se piuttosto lunga e con un discreto dislivello) [...]
    12/12/18 - Vinche (Rocca di) e Rocche Nuvolente da Vigna, anello per la sella Morteis - massimo66
    Rubo l'idea all'amico Klaus che pochi giorni fà ha descritto parte di questo itinerario....salito tutte le varie cimette e dalla seconda cima delle Rocche Nuvolente sono sceso dritto x dritto per inc [...]
    12/12/18 - Guarda (Monte) da Settimo Vittone, anello per Cesnola, Chiaverina, Valcauda - erba olina
    Solito giretto pomeridiano, questa volta partita tardi e con poco tempo a disposizione. Accorciato quindi l'itinerario lasciando l'auto a Cesnola e tornando per il GTA (n.854) e poi per il n. 852 (man [...]