Domhuette da Randa

Ambiente vario e piacevole, accompagnata da Caronte, salita in pantaloncini e costume da bagno.
Prati fioriti con papaveri e anemoni, ben segnalato con cartelli gialli, la cui 1' parte e' in comune con l'Europa Hutte, poi bolli bianchi e blu, infine facile sentiero attrezzato, ricco di appigli naturali, gradini di ferro e corde fisse.
Ottima accoglienza al rifugio, nuovo con palchetto in legno, parlano inglese, cena abbondante che non ha incontrato i miei gusti, ma io non faccio testo...
Rispetto la strada principale il bivio per Randa prima di Tash non e' molto evidente, a sx in una rotonda.
Alla partenza 4 fontane.
Parcheggio coperto, 8 franchi svizzeri al giorno a fianco dell'ufficio informazioni, presso la stazione.
Gli alpinisti sono partiti alle 3.30, ha piovuto, raffiche di vento, nebbia in quota, alcuni hanno rinunciato, tanto di cappello a chi ce l'ha fatta!
In concomitanza con la Gita Sociale della Geat diretta al Dom, circa 13 partecipanti,un saluto al gruppo, in particolare grazie ai capigita Mauro Jorasses, Flavio e Davide Nordend

Buon sentiero molto diretto che porta al rifugio. Classico rifugio svizzero con spazi dormitorio ridottissimi.
In compagnia di Annalisa, Lucia, Francesco e Stefano.

Salita ripida, veramente ripida che fa guadagnare molta quota in poco tempo. Niente acqua lungo il percorso, provvidenziale l'Europahuette a metà percorso in cui dissetarsi. La ferrata è molto facile, più utile in discesa quando si è stanchi dopo la salita al Dom che in salita.
Gita fatta con la solita affiatata compagnia (Bubbola, Francesco, Luigi ed Annalisa) in attesa della ben più lunga salita al Dom.

• 14/07/05 - gambalesta

difficoltà: EEA :: [scala difficoltà]
    esposizione prevalente: Sud-Ovest

Ultime gite di escursionismo

16/08/18 - Medaro (Pizzo) da Arvogno per il Lago Panelatte - Larix66
    Anche oggi il meteo non è dei migliori. Nuvole sparse ovunque ma secondo le previsioni niente pioggia, per cui decidiamo di partire comunque. Percorso dell’andata: Passo di Fontanalba, Alpe Galeria [...]
    16/08/18 - Lac Blanc (Col du) Lac Blanc (Col du), anello per il Lago Chardonnet ed il Vallon du Diner - gieffe
    16/08/18 - Rocciamelone da la Riposa - silvio57
    Partenza dal posteggio della teleferica verso le 7:30 con tempo abbastanza nuvoloso, ma tutto sommato si è saliti al fresco. Ogni tanto qualche breve schiarita e poi in cima siamo sbucati al sole. Ve [...]
    16/08/18 - Rous (Mont) da Perreres per il Rifugio Perucca-Vuillermoz e il Colle di Vofrede - RebeccaTorché
    Partiti dalla cava/laghetto pesca sportiva e giunti al col Vofrede per mezzo della via ferrata. In vetta al M.Rous (presente sentierino) e scesi dal lato vallone di Cignana come descritto da questo it [...]
    16/08/18 - Ghicet del Vallone da Pian della Mussa - otaner
    in quattro evergreen siamo saliti alla cresta che unisce l'Albaron di Sea al Ghicet di Sea. Essendo una cresta innominata qualcuno di noi l'ha denominata punta FRANCI in ricordo di Zavattero Francesco [...]
    16/08/18 - Faveroy (Col) da Runaz - Brunello 56
    Era uno sfizio fare il Col Faveroy da Runaz in versione estiva per vedere il percorso su terreno pulito da neve. In breve: dal parcheggio basta seguire sempre il sentiero 20B, che è sempre ben segnal [...]
    16/08/18 - Rossa (Colle della) da Cretaz - freney1961
    Partito da Cretaz un po' tardi (h.11) tempo sereno, sole ma fresco, sentiero in buone condizioni, no neve, discesa dal versante Sella con molta gente ancora in salita, anche qui il sentiero è ok.