Medale (Corna di) Bonatti, Spigolo Bonatti

Via stupenda! Il tiro del traverso molto impegnativo, così come quello successivo. Comunque anche gli altri non scherzano :)
Via salita dopo la Miriam al Pilastro Irene (ottimo concatenamento, consigliassimo).
Con il grande Fabri, in formissima!

Bella salita, tappa obbligata per ogni scalatore che ami percorrere le orme della storia. Roccia ottima e chiodatura generalmente buona con chiodi e fittoni. Convengo sul fatto però che sul tiro del traverso, parecchio expo, è meglio non cadere. Bello il diedro, faticoso all'inizio ma ben protetto dove è più difficile.

Via molto bella e impegnativo il tiro del traverso, dove gli ultimi metri per arrivare in sosta sono abbastanza expo ed è meglio non cadere per non fare un lungo pendolo nel vuoto. da li estremamente laborioso tornare in doppia.quindi bisogna uscire.la prima parte del diedro è dura ma ben protetta, la seconda più facile e molto divertente si presta all'uso di friends. dopo le difficoltà si abbassano notevolmente. fatta l'uscita originale verso sinistra facile e da proteggere

Ultima salita del 2014 su questa via affrontata con Fabrizio Manoni(Manetta). Abbiamo concatenato Il Pilastro Irene, sulla via Myriam e sino al "TRAVERSO" della "BONATTI", un tiepido sole ci ha accompagnati con un po' di tepore.
Successivamente la salita si è trasformata in una vera "invernale", con un batter le "BROCCHE" sino alla croce di vetta, per la presenza di una nuvolosità divenuta via via più compatta.
Per quanto riguarda la combinazione si è rivelata di grande soddisfazione ed impegno costante.
Abbiamo concluso la salita uscendo sulla variante di 5c/6a, molto bella, expò e difficilmente integrabile (il resto delle vie si presta all'uso di protezioni veloci, secondo me indispensabili per una progressione sicura, vista la distanza tra i fittoni resinati ed i vecchi chiodi).
Per la discesa abbiamo preferito optare per San Martino/canale dell'Antimedale (abbiamo visto alcuni ferratisti che scendevano in quella direzione) per evitare il prevedibile terreno infido della discesa classica.
Giornata da incorniciare nonostante il freddo e a conclusione di un'annata "non male" e della quale devo ringraziare in particolare gli AMICI: Alberto Giovanola (Giò), Fabrizio Manoni (Manetta) e Paolo Stoppini (Stoppi).

Salita molto bella e fisica. il 2°(mitico traverso) ed il 3° tiro sono duri,cattivi e con poco spazio per rifiatare. Uscita con variante diretta.
Grazie all'amico Max ho potuto realizzare un sogno, il piacere di percorrere una via del grandissimo Walter.(ma quanto era forte Bonatti!)

Sempre bella ed impegnativa.
Con Nino che dopo quattro anni ha finalmente realizzato il suo piccolo sogno nel cassetto.

Salita dopo la Myriam;
altre tre cordate prima di noi salite dalla ferrata;
attaccato alle 12:30, fuori alle 15;
bellissimo il traverso di L2, un pò unto ma sempre ben protetto, molto expò, almeno VI+ secondo me;
Il diedro di L3 noi non l'abbiamo spezzato facendo un super tiro molto continuo e fisico di 40 almeno metri; un bel cancello (almeno VII!) sempre ben protetto e con possibilità di integrare...
Una via bellissima, un'altra super intuizione del Walter
Scesi dalla cima per il sentiero che porta a S. Martino e poi di nuovo alla base del ghiaione, soluzione più lunga ma no stress.
Con Luca, anche oggi bravissimo!

I primi metri del diedro strapiombante ha dei tratti di roccia un po' unti. Nella seconda metà, tra l'ultimo fittone e l'uscita è possibile integrare con un Camalot piccolo ed uno verde. Le soste sono tutte composte di due fittoni resinati da collegare (nessun anello di calata).
Salita dopo "Sogni Proibiti", questa volta a comando alternato con Marco e seguendo la linea originaria dell'ultima lunghezza su roccia decisamente migliore rispetto alla volta precedente.

In ricordo di Walter Bonatti.

Un itinerario di Bonatti al di là delle note tecniche per me è sempre mitico. Via severa e di ambiente salita con qualche passo in artificiale con Roby, gran bella giornata

Linea di salita molto logica e bella. Il lungo traverso su L2 è molto esposto ma ben chiodato e la roccia non l'ho trovata particolarmente unta. L3 e L4 sono piuttosto fisici e continui. Anzichè uscire in placca abbiamo deciso di seguire la linea originaria, ma bisogna veramente stare attenti a cosa si tira.
Cielo coperto, freddo per lo più umido e qualche qualche goccia d'acqua a parte, usciti dalla Via Miriam decidiamo di proseguire per la via Bonatti. Grande prestazione di Marco.

la roccia nei primi due tiri e' untissima. Consigliato il variante in placca rispetto all'uscita originale

Combinazione con la via Myriam (6 tiri 6A+, attacco di fianco alla prima cengia della ferrata), bella via con roccia ottima sulla Myriam, leggeremente unta sulla Bonatti ma alcuni passaggi tecnici divertenti ed esposti (traverso).
Nel complesso bella via su buona roccia.
In compagnia di Edo ed Alessandro

Via molto bella. Fantastici i primi due tiri. Linea geniale.
Salita un po' di corsa con Maurizio dopo Sogni Proibiti al Pilastro Irene. Incredibile, ma siamo arrivati alla macchina con ancora un filo di luce.

classica molto bella, esposta

col lorenz

difficoltà: 6a+ :: 5c obbl :: A0 ::
esposizione arrampicata: Sud

15/11/18 - Monte Cimo-Turan Valdadige Diedro degli Elfi - Garaca
Bella salita dal sapore fortemente alpinistico. Arrampicata elegante. Roccia molto buona con alcuni tratti dove serve un minimo di attenzione. (via nuova) A fine via tenete imbrago e caschetto, la [...]
15/11/18 - Perti (Rocca di) Chiodi di garofano - montanogia
Bellissima via poco frequentata e su ottima roccia che non dà segni di usura. Molto estetici la placca/spigolo di L3 ed il diedro di L4. Un'ottima scelta per riempire una mezza giornata. Splendida giornata dopo la fase monsonica.
15/11/18 - Musinè (Monte) Versante Sud - Via Ivano Boscolo - Teddy
Dopo gli Speroni, pulito anche questa, pochi rovi e qualche ciuffo d'erba. Bollatura sempre visibile e punti di ancoraggio a posto. Ottima temperatura per questi itinerari e cielo blù in bel contrasto con la roccia rossa.
13/11/18 - Pedra Longa Marinaio di Foresta - fulviofly
Via salita con Fabrizio Manoni in una giornata splendida con sole e brezza rinfrescante. Roccia aggressiva e arrampicata mai scontata con passi interessanti. Sempre sul mare in ambiente super (non sottovalutate il tiro di 6a+ è bello tosto!!!!!).
13/11/18 - Sa Costa e S'Aidu - Pedra Longa Atlantide - fulviofly
Dopo una prima parte dell'itinerario "interlocutoria" la linea prende "slancio", anche se Oviglia in zona ha aperto itinerari della stessa difficoltà di ben altra soddisfazione seppur con meno protez [...]
12/11/18 - Uccelli (Rocca degli) Spigolo Ovest - f.gulliver
Via divertente, un pò discontinua, roccia ottima e quasi del tutto asciutta. Seguita la relazione del sito vielunghefinale.com, le varianti rendono più interessante e continua l'arrampicata. Usati due-tre friends. Giornata grigia ma senza pioggia.
11/11/18 - Cucco (Monte) Parete Ovest della Meteora - skeno
Bella roccia, la vegetazione non demorde ma non disturba, qualche passaggio abbastanza tosto, un'altra bella (ri)scoperta "no big".