Muzzerone - Parete delle Meraviglie Spigolo delle Meraviglie

classica al Muzzerone secondo tiro veramente ostico giornata e ambiente spaziale con Dario
secondo tiro
uscita

Nella parte bassa della via abbiamo seguito i tiri descritti nelle due relazioni precedenti, roccia stupenda e ottima chiodatura a resinati. La parte alta dello spigolo è più facile e molto panoramica. Utili un paio di friends. Ci siamo molto divertiti. Con Yak.

Saliti passando a destra per i primi 2 tiri ( molto bello) poi traversino tecnico sotto al tetto e sosta sullo spigolo, su cui abbiamo proseguito l' arrampicata. La via fatta così mantiene un grado omogeneo, con al massimo passaggi di 5c, ottimamente attrezzata a resinati fino a L5 poi ancora 2 tiri in terreno d' avventura. Con Gabri al secondo giorno di Muzzerone. Arrampico con il ricordo di Sandro Trentarossi, grande amico e pioniere di queste rocce.

E' possibile, evitare i primi 3 tiri dello spigolo e ricongiungersi nella parte alta, evitando in particolare la placca difficile del 2° tiro (troppo dura rispetto al resto, che sia 6b+ o meno...). Noi abbiamo fatto così:

L1: 20 m sulla via "Tettino" poco a destra dello spigolo, 5b/c, resinati

L2: breve spostamento a destra oltrepassando le partenze di "Muro di fuoco" e "Cicuta", prendendo poi il primo tiro di "Pipistrelli", ca. 20 m sul fianco a destro di un diedro, 5a/b, fino a una sosta leggermente a destra in comune con "Excalibur" (credo)

L3: sempre su "Pipistrelli" traverso a sinistra tornando verso lo spigolo, prima abbastanza facile, poi con passi di 5c al di sotto di un tetto (tratto esposto) si torna al di là dello spigolo; qui possibile sosta; si può proseguire con un altro passo sul 5c (attenzione a una presa mobile) e poi più facilmente fino alla sosta successiva sul filo dello spigolo

L4, L5, L6: si seguono i tiri alti dello spigolo, con difficoltà nell'ordine 5b, III, IV+; gli ultimi 2 tiri sono da proteggere, portare qualche dado o friend. Carino l'ultimo con una bella fessura verticale e poi una placca articolata (con vecchio chiodo).

Si esce a piedi per sentiero tornando alla parete centrale.

Simpatica combinazione, dalle difficoltà abbordabili, nel solito ambiente stupendo del Muzzerone.
Bella giornata, clima sempre piacevole nonostante sia metà dicembre...

... il tiro di 6b+ consiste in un passo che non è di 6b+ :-)))
solito mauri compagno di merende e trekking verticale

Il tiro di 6b+ consiste in una placca tecnica di 5m, con due rovesci svasi e piccola fessura di dita.
Sempre in ottima compagnia!

difficoltà: 6b :: 6a obbl ::
esposizione arrampicata: Ovest
dislivello avvicinamento (m): -50

Ultime gite di arrampicata

15/12/18 - Parey (Rocca) Via dei Torrioni - andrea bertea
Sgambata in Val Sangone sulle tiepide rocce assolate della R.Parey. Ideale per questo periodo di carenza di neve (e un''Aquila così pelata..).Tutto in ordine, alcuni spit un po' arrugginiti ma nel co [...]
09/12/18 - parete del Ponte del Baffo tanti auguri - ilcontevlad
Chi di voi, salendo in Valle, non si è mai chiesto se su questa parete ci fosse qualcosa? Anche noi, ed alla fine siamo andati a vedere. Anzi, Luca ci era già stato e sapeva che qualcosa avremmo tro [...]
09/12/18 - Sbarua (Rocca) angiolina ritorna - bonbon
via pulita, chiodatura e soste ok...manca solamente il nome all'attacco della via
09/12/18 - Musinè (Monte) Versante Sud - In Hoc Signo Vinces - Garaca
Torno sempre volentieri a percorrere queste vie. Oggi , mentre in quota tirava aria di tormenta, qui sole e poco vento. Bella ginnastica mattutina e un doveroso "grazie" a Teddy che : "SPOLVERA,LAVA E STIRA" queste sue belle creature.
09/12/18 - San Paolo (Parete di) Pilastro Themis - subdir
Probabilmente la più bella tra le 6 vie salite su questa parete: roccia bellissima tranne pochi tratti, arrampicata abbastanza continua con bei movimenti, protezioni più che buone e possibilità di [...]
09/12/18 - Musinè (Monte) Versante Sud - Virginia - Teddy
Oggi chi è andato in montagna non so come sia riuscito a sopravvivere. Ne ho approfittato per pulire da rovi questa ultima via. Fatto solo il primo tronco, a breve il secondo. Vento moderato che dov [...]
09/12/18 - Sbarua (Rocca) Sperone Cinquetti - Via Normale - sdf
Semplicemente Cinquetti-Burdino in compagnia di Matteo alla sua prima in Sbarua. A parte il vento per il resto giornata solarmente serena. Un giorno con tento. Buon lavoro e buona fortuna