Pian della Mussa Gias della Buffa Sx (Cascata del)

condizioni ghiaccio :: ottime cascata di sx - discrete dx
tipo ghiaccio :: da duro a cotto (cascata di dx)
quota neve m :: 1300
Condizioni ottime per la cascata di sx (non salita fino in cima) bei muri compatti scalabile in più punti almeno 3/4 linee indipendenti dal 3 al 4. Bella candela della cascata di dx (bravo Muyo!), ma ghiaccio un po cotto e uscita delicata. Attrezzati tutti monotiri stile anfiteatro...altra giornatona dello stage con Muyo + Gabarrou. Rifugio Ciriè con cibo ed accoglienza spaziale!
Bellissima esperienza :-)...un grazie speciale anche a Marino Cuccotto, Giorgio Montrucchio e Pier Perona x avermi fatto respiare un po di storia dell'alpinismo su ghiaccio...!!

Per chi volesse andare...traccia fatta, no soste attrezzate, discesa a piedi lunga e non banale (visto il canale di discesa) - in condizioni anche X3M / Sinuosa/ Elementi contrastanti....da evitare Meringa, Naressa crollata, cascatone cotto..troppo caldo

[visualizza gita completa]
condizioni ghiaccio :: buono; vario
tipo ghiaccio :: duro, con croste
note su accesso stradale :: con gomme termiche fino a p. della mussa
quota neve m :: 2000
Cascata ben formata (come anche quella di dx), fatta in 2 tiri con ghiaccio abbastanza impegnativo; nessun segno di passaggio. Discesa fatta su abalakov in 2 calate.
Un ringraziamento a Marino per aver tenuto duro (lui sa ;-)) ed avermi accompagnato. Bella giornata di montagna, sicuramente facilitata dal avvicinamento in macchina fino al Pian della Mussa.


[visualizza gita completa con 2 foto]
condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: spaccoso e duro
note su accesso stradale :: buone
quota neve m :: 2000
Cascata in buone condizioni, ma più impegnativa del solito per il tipo di ghiaccio duro come il cemento che costringe a vibrare più colpi per piantare se picche in modo decente. Anche i ramponi richiedono più calci per tenere in modo sicuro (parecchie scivolate).
Ancora una volta insieme a Radu abbiamo azzeccato la scelta. Pur avendo nevicato, si arriva con le termiche fino al Pian della Mussa, evitando così un lungo avvicinamento da Balme. Anche il cono di deiezione si sale agevolmente per prati. Abbiamo così chiuso il conto aperto l'anno scorso con questa cascata, che non avevamo potuto salire per il forte vento. Sulla cascata di destra, una guida con un gruppo di clienti. Sono formate anche la Sinuosa (una cordata nel pomeriggio), e la X3m di misto.


[visualizza gita completa]
condizioni ghiaccio :: abbondante
tipo ghiaccio :: secco e vetroso
Partiti da Balme. Temperatura molto rigida. Si consiglia l'avvicinamento con sci o racchette da neve. Ambiente solitario. Calate in doppia effettuate su abalakov. Condizioni neve sicure.
Mauro, Laura, Teo, Luca


[visualizza gita completa con 1 foto]
condizioni ghiaccio :: buono
tipo ghiaccio :: leggermente bagnato
Entrambe le colate del gias della Buffa sono in ottime condizioni, quella di destra un pò più bagnata. Abbiamo salito quella di sinistra dopo una bella sgroppata. Gita divertente e in bell'ambiente.
Calata su abalakov Stefano, Davide e Francesco-

[visualizza gita completa con 2 foto]

Caratteristica itinerario

difficoltà: III :: 3 :: [scala difficoltà]
esposizione: Nord
quota base cascata (m): 2000
sviluppo cascata (m): 100
dislivello avvicinamento (m): 550

Ultime gite di cascate ghiaccio

08/03/20 - Martinet (Anfiteatro del) Martinet di sinistra - piedinalto
Le tre stelle sono per la crosta che, a sentire la seconda cordata, già era molto meno presente; la cascata comunque è in buone condizioni (uscita un po' secca) e così anche lo scudo salito da due [...]
07/03/20 - Valnontey Repentance Super (Cascata) - saggy1_
Condizioni abbastanza buone a parte qualche crosta di rigelo e un pò di doccia al secondo tiro...
07/03/20 - North Ghost Valley The Sorcerer - ilcontevlad
mi avevano detto che sarebbe stata una lunga giornata... partenza alle 5 da canmore. alle 6e30 siamo sotto la big hill, arrivano gli altri con il loro monster truck (si, proprio quello dei film...). [...]
07/03/20 - Chianale Raggio di Sole (Cascata) - f.gulliver
Siamo saliti prima fino all'anfiteatro del Martinet, neve fino alla vita, scarica sul Martinet di destra, abbiamo optato per ridiscendere, peccato perchè Martinet di sinistra è molto ben rifornita d [...]
07/03/20 - Valnontey Repentance Super (Cascata) - mastroteo
La recente nevicata ha solamente creato una fastidiosa crosta spaccosa alla partenza,poi null'altro. Arrivare alla sosta della candela,è fighissimo!! Bisogna ingaggiarsi ad aggirare una medusa molt [...]
07/03/20 - Scott Gally - david
Made a track in the fresh snow up to the base. First pitch very delicate with fixed belay covered in ice. Skipped the first belay and stopped at the second. Second and third pitches very thin. Required concentration.
05/03/20 - Waiparous Valley Hydrophobia (Cascata) - ilcontevlad
non ho idea di come un non-local possa trovare l'approccio in macchina, si gira per un'ora tra sentieri ghiacciati, con mille bivi e svolte non segnalati, si è nel bel mezzo del niente. è più semp [...]