Marbrèes

L'ingresso e il pendio fino alla terminale sono su neve molto dura e lavorata... Poi bel firn primaverile... Si riesce ancora ad arrivare a Planpincieux con qualche gava e buta sulla stradina!
Giornata iniziata con vento a 100km/h e -20°, poi risolta con un'ottima alternativa ai nostri progetti iniziali, aspettando metà mattinata...
Con Enri!

tipo neve :: crosta non portante
Purtroppo siamo arrivati in ritardo per questa stupenda discesa. Purtroppo il caldo del giorno precedente ha cotto l'intero tracciato: parte alta neve molto compatta a tratti crostosa...tutta la parte mediana su crosta non portante. E' stata comunque un'esperienza, sarà per la prossima volta...
Con Ennio.

osservazioni :: visto valanghe a pera esistenti
tipo neve :: fresca (24-48 h) asciutta
bellissima discesa,solo 3 davanti a noi,ottima neve dopo il tratto ripido,un po umida parte finale ma divertente,ultimi metri...una pista battuta...
grazie alfredo...

tipo neve :: fresca (24-48 h) asciutta
Bellissima sciata ai marbree...stupenda la parte alta...sotto il ghiacciaio neve farina umida uepo di crosta bosco finale polvere ottima.
Con tittasnowborder e io sky

tipo neve :: altro
neve compatta dall'inizio alla fine, arrivo a La Palud perfetto. Discesa di grande soddisfazione che richiede padronanza degli sci specialmente nella parte alta.
in ultima analisi grande discesa!

osservazioni :: visto valanghe a pera esistenti
tipo neve :: primaverile
itinerario abbastanza tracciato, sulla diagonale iniziale si seguiva agevolmente la traccia, poi si poteva spaziare abbastanza sui primi ripidi pendii a destra.

Neve variabile a seconda dell'esposizione, da dura con un dito di polvere, a poverosa/crostosa per poi diventare primaverile.

Ambiente grandioso, la pendenza è sensibile ma non esagerata, specialmente nel primo tratto è l'ambiente severo a far sembrare difficili le prime curve.

Comunque itinerario di grandissima soddisfazione al di là delle condizioni variabili della neve.

tipo neve :: recente leggera/asciutta
abbiamo sceso la classica Marbrées dal colle, neve farinosa in fase di appesantimento ma ottimamente sciabile sino alla parte bassa del ghiacciaio dove è trasformata ma ben presto diventa ravanage su fondi di valanga; con qualche metti e togli si arriva alla strada della val ferret
con i cavalieri di Pila Fabio, Teo, Fede e Giuliana giornata eccezionale

E1 per l'espo è forse poco considerando effetto accesso dall'alto e traverso iniziale esposto

tipo neve :: recente leggera/asciutta
bellissima giornata con 30-40 cm. di powder su fondo duro.il vento ha pelato l'ingresso della variante...troppe pietre,cosi siamo entrati dalla via normale ,dove la neve non era molto stabile.tutto il resto del percorso fantastico.

tipo neve :: recente umida/pesante
Bellissima discesa con ingresso raggiungibile in un'oretta da Punta Helbronner.
Ambiente grandioso e itinerario assolutamente non scontato in un bel versante pieno di dorsali e canali da non sbagliare...pena una faticosa risalita.
A noi è andata bene anche grazie ai 4 che ci precedevano di poco e che hanno dato prova di conoscerlo molto bene!
Giornata eccezionale,fin troppo caldo.
neve non eccellente ma l'ambiente paga anche per quello...
foto su:

difficoltà: I :: 4.1 :: E2 :: [scala difficoltà]
esposizione: Varie
quota massima (m): 3500
dislivello (m): 2100

Ultime gite di fuori pista

04/03/20 - Indren Canyon Leisch - teddy
Prima discesa partendo da Indren, 1500 di dislivello fino a Staffal con questo scenografico canyon in ottime condizioni, niente ghiaccio se non quello della cascata sulla parete di dx. Saliti poi alla [...]
29/02/20 - Crevacol Bassa Tete - cecco81
Oggi visto il meteo variabile e la neve fresca Siam venuti a fare un po' di freeride per qua. Abbiamo fatto 2 ore di giornaliero,qualche discesa lato piste,in alto non male anche se a volte si sente [...]
22/02/20 - Val Thorens - lakota
Ultima Uscita Stage Free Ride CAI Venaria. Ancora una giornata perfetta. Val Thorens è un sogno; pendii in farina verso nord ( la nevicata di mercoledì scorso ha buttato 10 cm.) dove il vento non ha [...]
15/02/20 - Val Cenis - lucabelloni
Terza e ultima uscita dello Stage Fuoripista del CAI Pianezza con 49 partecipanti tra allievi, istruttori e aggregati. All’arrivo a Val Cenis la situazione sembrava sconfortante…in basso pochissim [...]
08/02/20 - Valloire-Valmenier - lakota
Seconda uscita Free ride CAI Venaria. Una di quelle giornate che non si dimenticano! Guide e istruttori hanno trovato i valloni giusti per sciare nella farina; quella poca rimasta dopo la mini-nevic [...]
01/02/20 - Crevacol Bassa Tete - lucabelloni
Seconda uscita dello Stage fuoripista CAI Pianezza, 47 partecipanti tra allievi, maestri e accompagnatori. Speravamo che Crevacol mantenesse fede alla sua fama di freezer della Valle d’Aosta, invece [...]
26/01/20 - Verde (Colletto) vallone dei mandarini e vallone della Doire - alfonsom
Prima uscita del corso SA1 della scuola P.S. Muzio Cai Chivasso. Fuoripista vari in quel di Monginevro e un paio di belle discese nel Vallone dei Mandarini con neve farinosa battuta dai vari passaggi ma morbida e divertente.