Gomorra (Cascata)

tipo ghiaccio :: plastico
varie cordate oggi su tutte le cascate di Ollomont. Ghiaccio plastico in tutti i tiri, a volte sottile ma si sale bene. Ci sono due S1, una a dx e una a sx. Goulottina divertente ma ultimo tiro balzato causa tempi stretti, peccato sembrava bello.
con Marco

Cascata con ghiaccio sufficiente ma certo non abbondante, ad oggi di qualità discreta/buona. Bello il primo tiro. Terzo tiro: usciti per canale (neve e poco ghiaccio), ma formata e percorsa da un paio di cordate la variante diretta di destra. Discesa a piedi.

condizioni ghiaccio :: MAGRO, MA FATTIBILE
tipo ghiaccio :: L1 GHIACCIO DURO/SECCO. L2 E L3 POROSO
condizioni non ottimali, ma cascata percorribile. l1 ghiaccio secco, ma ben proteggibile. fare attenzione alla partenza di l2: primo tratto verticale con ghiaccio trasparente e a gocce fino all'ingresso della goulotte. da qui all'uscita migliora!
ringrazio gli amici per la pazienza e la sempre ottima compagnia. brava sabry! n.b.: rimasto in goulotte friend kong mis. piccola+cordino kevlar verdolino+rinvio con fettuccia dyneema grigia. chi lo trovasse puo' lasciarlo a valpelline paese presso "espri sarvadzo" alla guida cristian bredy, oppure al bar o dal tabacchino a nome "paolo di rapallo". [email protected]
grazie!!!

condizioni ghiaccio :: precario
tipo ghiaccio :: alveolato
...per chiudere l'anno proviamo a fare un giro a ollomontcon Valentina...saliamo in maniera precaria questa linea per riabituare la testa...ma la sconsigliamo vivamente in quanto tutta scollata con parecchia acqua sotto...

condizioni ghiaccio :: morbido
tipo ghiaccio :: plastico, ma poroso
note su accesso stradale :: strade senza neve
cascata ancora in condizioni scalabili, ma in rapido degrado. tutti i tiri sono in piedi, le protezioni cosi-cosi.
scalata da finire molto presto; prende sole già a pranzo e tutto il pomeriggio, come la vicina "Sodoma"
solo un'altra cordata, a parte noi...oggi con Ionel ed Andrei, prima volta per loro qua..ci è piaciuto molto sia scalata che l'ambiente.

Traccia molto bella.
Cascata ben formata.
Primo salto risolto in un unico tiro su sosta a spit prima del trasferimento.
Sosta su ghiaccio alla base del colonnino di uscita a sx, breve ma intenso!
Prima csscata della giornata con Andrea e Mario

condizioni ghiaccio :: Discrete
tipo ghiaccio :: Spaccoso
note su accesso stradale :: Strada pulita fino al parcheggio di Glassier
Avvicinamento ben battuto, ma molto diretto e con neve molto dura: consigliabili i ramponi.
Salita immersa nella nebbia: abbiamo fatto fatica a riconoscere le cascate!
Siamo saliti lungo la linea di destra, usando la sosta a fix sulla destra, dopo circa 35 m dalla base. L'uscita per arrivare a S1 è al momento "dry".
Secondo tiro fatto con muretto subito successivo a S1 e poi goulotte, fino alla sosta posta a dx, su fìx, subito prima del termine della goulotte.
Dal termine della goulotte abbiamo salito un unico tiro sino agli alberi sopra i risalti finali. Saliti tutto a sx: il tiro in questo modo è più di 60 metri.
Discesi a piedi: abbiamo battuto traccia (quella vecchia era stata coperta dalla recente neve, o non l'abbiamo vista) prima dritti nel bosco, poi una lunga discesa piegando verso sinistra, per poi contornare i salti di roccia della cascata dell'Oratorio.

-1°C al parcheggio alle 8:30, -3°C alle 13:30

Bella giornata sotto una leggera nevicata mai fastidiosa.
4 cordate in tutto sulle cascate di Ollomont: 2 su Gomorra (noi inclusi) e 2 su Sodoma. Il preannunciato maltempo ha smaltito in anticipo la solita coda!
Con Raffo.

tipo ghiaccio :: Granuloso, plastico
note su accesso stradale :: regolare
Ghiaccio bianco e granuloso con crosta da rigelo superficiale, ma nel complesso ancora buono, sicuro e bello da scalare. Sull'ultimo tiro uscito a dx con passaggio finale atletico e "arboricolo", dove bisogna aver cura di non prendere a calci una stalattite per evitare danni a chi segue. Diverse cordate sulle tre cascate disponibili. A occhio Sodoma un po' cotta, a detta di chi l'ha salita oggi facile, ma tenuta delle viti probabilmente non proprio ottimale. Oratorio ok, forse non granché la candela di sx.
Ritracciata la discesa a piedi su neve spesso sfondosa.
Con Roberto

condizioni ghiaccio :: ghiaccio a tratti duro
Cascata bene formata nei primi due tiri; nel terzo canale di neve trasformata e bel saltino verticale in alto alla rampa a DX. Uscita dell’ultimo tiro un po' delicata su erba e neve.
Ghiaccio a tratti duro, ma nel complesso si chioda abbastanza bene. La parte alta incomincia a prendere sole dalle 14:30.
Unica la ns. cordata con Luca e Pino e solo un’altra cordata su “Sodoma”.
Bellissima gita in Valpelline, che non delude mai, in particolare con una giornata fredda (-11°C al mattino al parcheggio) ma bellissima.

condizioni ghiaccio :: sicuro zero gocciolamento
tipo ghiaccio :: compatto
note su accesso stradale :: strada pulita perfetta
cascata interessante e divertente. avvicinamento supertracciato utili ramponi se si parte al mattino presto. discesa sia in doppia (tutte le soste sono a spit) sia a piedi, ottimamente tracciata (in caso non lo fosse è comunque evidente dove andare, al primo canale si va in discesa).

Ambiente molto bello, selvaggio ma accogliente al tempo stesso. bei larici, neve, camosci. Posto da ritornare anche in altre stagioni. Con Diego.

condizioni ghiaccio :: Ottime
tipo ghiaccio :: Duro con crosta, lavorato
Condizioni più che buone. Traccia di avvicinamento perfetta.Primi due tiri lunghi e divertenti, ultimo breve muretto verticale più intenso. Solo noi e un'altra cordata che al nostro arrivo stava scendendo in doppia. Bello poter scalare in settimana.Discesa a piedi veloce.Il sole arriva verso le 15. Ottima giornata con Gianluca.

condizioni ghiaccio :: discreto
tipo ghiaccio :: duro con crosta
note su accesso stradale :: strade pulite
Cascata in buone condizioni, traccia ottima. Impressionante la valanga sotto la cascata. Molto bello l'ambiente sotto una leggera nevicata mattutina. Soste buone, ghiaccio con crosta, duro sotto.
Discesi a piedi comoda e panoramica.
Con Alfredo, solo noi fino a metà giornata, poi una cordata da tre sulla cascata.

tipo ghiaccio :: da Duro con Crosta, a Plastico ove migliora
note su accesso stradale :: Strade OK. fino al parcheggio, termiche consigliate
Traccia di accesso ottima e diretta; su neve compatta.
Cascata in condizioni generali più che buone. Ghiaccio lavorato dalle ripetizioni. Comoda discesa a piedi nel bosco ben tracciata.
La debole nevicata odierna ha depositato solamente un lieve strato di neve fresca.

Oggi in compagnia di Radu, ottima gita in ambiente "wild"

condizioni ghiaccio :: Giaccio in buone condizioni
note su accesso stradale :: Strada pulita fino al parcheggio
Dalla macchina si sale su traccia evidente e ben battuta su neve dura.
Siamo saliti sul lato sinistro del primo tiro nella goulottina a ridosso delle rocce. Ghiaccio gradinato e "morbido" il giusto. Possibilità di utilizzare in appoggio anche la roccia sul lato. Il secondo tiro, a parte il murettino iniziale il resto è un pendio di neve. Anche sul terzo tiro ci siamo tenuti a sinistra con un uscita su misto radici terra e roccia. Le prime due soste sono su spit la terza su albero.
Siamo poi ridiscesi a piedi seguendo la traccia che va verso sinistra in cima alla cascata.
Fatta con il corso di Cascate del CAI UGET con Donato e gli istruttori Matteo e Andrea.
Bella compagnia e bella giornata iniziata con una levataccia a Torino ma che ha fatto si che fossimo i primi all'attacco. Dopo si prendevano i numerini per salire! Peccato. Ci fosse stata un po' meno gente forse avremmo potuto fare anche l'Oratorio... ci siamo comunque facilmente consolati con una birretta accompagnata da un panino con lardo e fontina.

condizioni ghiaccio :: ottime
tipo ghiaccio :: duro
note su accesso stradale :: libero
bella cascata, poco continua però, ultimo tiro davvero duro se fatto mella parte più verticale ma decismente breve.
Con il fortissimo, Richy e Flash alla sua prima "rottura di ghiaccio"

tipo ghiaccio :: Duro
note su accesso stradale :: Strada pulita fino al parcheggio di Glacier
Cascata in buone condizioni, ghiaccio nel complesso buono, ben proteggibile. Uscita del terzo tiro su teppe ed albero. Prime due soste su spit, ultima fatta su albero. Discesa per sentiero tracciato, possibili doppie sulla cascata.
Per chi trova una vite BD gentilmente mi contatti ([email protected]), l'abbiamo persa sul secondo tiro.

condizioni ghiaccio :: sufficiente
tipo ghiaccio :: vario
Il percorso per arrivare all'attacco è ben tracciato ma molto diretto e quindi molto faticoso.Con temperature rigide consiglio di percorrerlo con i ramponi in quanto la ripidezza non aiuta. Il primo tiro è discreto ma l'uscita è molto magra e si rischiano le punte delle picche.Il secondo tiro presenta un muretto di partenza con ghiaccio molto "cotto" e successivamente la goulottina è tutta in neve ripida. Il terzo tiro è il più interessante almeno nella parte finale con un'uscita su un muro di una quindicina di metri bello dritto e aggettante con difficoltà di grado 4. Siamo scesi a piedi percorrendo le tracce che vanno a sinistra viso a monte per poi passare alla base della cascata dell'Oratorio e successivamente sotto Sodoma e Gomorra.
Giornata molto bella con temperatura in mattinata intorno ai -3 gradi.Condiviso la gita con Nicola e Claudio Bernardi guida alpina

Fatta in tre tiri, il primo salito in centro e poi fatto sosta a sx, secondo molto lungo fin sotto a un masso e terzo con uscita molto atletica su ghiaccio un po' aggettante ma le piante aiutano. Ghiaccio molto lavorato e un sacco di gente su tutte le cascate, meteo ottimo oggi!

condizioni ghiaccio :: Buone
tipo ghiaccio :: A tratti crostoso per neve, in genere duro, plastico
note su accesso stradale :: 4x4 o catene consigliabili
Ottime condizioni sulle tre colate disponibili e conseguente gran pienone. Su Gomorra nei giorni passati è scesa una valanga di ragguardevoli dimensioni, fatto abbastanza inusuale. Da segnarselo per le prossime perturbazioni di questo tipo.
L'uscita di dx di Gomorra presente un candelino finale che non tocca terra, occhio se c'è gente sotto....In alternativa si può passare più a sx senza problemi.

tipo ghiaccio :: molta crosta
Saliti i primi due tiri. Fino in cima alla " goulotte" per intenderci. Molta crosta pulita dalle volenterose cordate che ci hanno preceduto ma ancora tanta presente!
Scesi con una doppia da 60 metri fino a terra.

condizioni ghiaccio :: scarse
tipo ghiaccio :: crostoso
Avvicinamento tracciato oggi dalla cordata che ci precedeva: si sale nel ripido boschetto sulla dx delle cascate, la discesa invece è stata tracciata più diretta, nel canalone sotto Gomorra, che in pochi minuti riporta alla macchina...
Cascata in condizioni non buone, tanta crosta sul primo tiro, serve un gran lavoro di pulizia... Terzo tiro quasi completamente sommerso dalla neve, con uscita abbastanza magra...
Diverse cordate qui e su Sodoma, in condizioni migliori. Il nostro intento era quello di salire anche la cascata dell'Oratorio, ma vista la qualità del ghiaccio abbiamo deciso di rinunciare.
Con Fla, sotto una leggera nevicata

condizioni ghiaccio :: discrete
tipo ghiaccio :: bagnato, spaccoso, difficile
Condizioni ad oggi ancora buone, ma pioggia al pomeriggio e cascata in umidificazione. Valutare attentamente con il rialzo termico di domani!
Aggiungo foto e un paio di notizie per chi è interessato alla situazione neve: stamane in Valle 30 cm di neve fresca e leggera, che dopo mezzogiorno è diventata cemento a presa rapida, una roba pesante umida ed insciabile...Alle 17 in Vda pioveva fino all'altezza di Arnad, e viste le temperature credo fino ad alta quota...
Con Dino

condizioni ghiaccio :: difficile
tipo ghiaccio :: duro spaccoso
tornato a ollomont a recuperare la corda, pensavo che col tempo così non ci fosse nessuno, invece una cordata su sodoma e grazie che me l'ha sganciata e una cordata su gomorra ormai all'ultima doppia. Partiti dal parcheggio sotto una leggera nevicata che poi poco più tardi sulla via diventano goccoline di pioggia appena ghiacciata. Primo tiro delicato con poco ghiaccio, secondo un po meglio, terzo con uscita sul colonnino a sinistra sotto la sosta all'albero, ma siamo sicuri che è terzo, ieri sodoma mi sembrava più facile. Fradici. Con la brava chiara gio. Superlativo il prosciutto crudo del bar a scendere sulla destra dopo le piste di fianco ad un alimentari

Prima uscita col gruppo istruttori CAI ULE. TOP!!!
In cordata col grandissimo Reppe!

tipo ghiaccio :: Morbido
note su accesso stradale :: Regolare
Buone condizioni generali. Il muro finale presenta poche possibilità, noi abbiamo seguito un bel sigaro sulla sx.

condizioni ghiaccio :: Buono
tipo ghiaccio :: spaccoso con crosta di neve da rigelo
note su accesso stradale :: Strade pulite
Sentiero ben tracciato temperatura alle 9.30 -4 °C salita fino a 10 °C nel corso della giornata. giornata primaverile con sole bello caldo.
La cascata per mezzogiorno prende sole. Se continua così non durano tanto comunque per ora tutto buono. Sul primo muro si possono salire contemporaneamente due linee una tutta a dx e una tutta a sx con ciascuna sosta su golfari resinati. Nella goulotte centrale la sosta di dx è coperta da tenda di ghiaccio ed è inragiugibile quindi sostare su chiodi da ghiaccio.

In compagnia del socio Alle sempre più forte e dei simpatici Meo e Beppe con cui abbiamo passato una bella giornata.

tipo ghiaccio :: Da vetroso a bagnato
note su accesso stradale :: Strada pulita
Vista la debole nevicata siamo andati a vedere, incontrando dei volenterosi che ci hanno preceduto, battendo traccia e pulendo la cascata nei tratti abbattuti, grazie!
La colata è bella e in buone condizioni soprattutto l'ultimo salto dove ci sono più possibilità di salita. Noi abbiamo fatto quella di sinistra che ha una divertente uscita. La giornata non ha permesso di vedere bene le condizioni delle colate vicine, che parrebbero discrete. Con jack

tipo ghiaccio :: spaccoso
note su accesso stradale :: presente neve
Oggi gran lavoro di pulizia... tra la neve e il ghiaccio instabile per pulirla ci siamo dati da fare. Per l'ultimo tiro sono presenti varie possibilità di uscita, noi ne abbiamo fatta una abbastanza centrale che arriva all'albero attrezzato per le doppie più a destra che si trova... le difficoltà di questo tiro sono intorno al 4, divertenti gli ultimi passi su ghiaccio/roccia/ teppe/radici. Subito dietro di noi una cordata che è uscita più a destra. Una terza cordata saliva mentre noi facevamo le doppie. Bella giornata condivisa con ale

condizioni ghiaccio :: abbondante
tipo ghiaccio :: duro
note su accesso stradale :: tutto pulito
Cascata ben formata
Bella gita in ottima compagnia con corso CAI Asti, non è certo una cascata da salire con tante persone perchè la morfologia del tracciato convoglia tutto l'eventuale ghiaccio sulle cordate che seguono...
Grazie ai compagni di cordata: Daniele, Valentina e a tutti gli altri soci: Elio, Stefano, Lele, Elia, Pier ...

tipo ghiaccio :: Duro
note su accesso stradale :: Ottimo
Salita al centro per evitare la confusione. Calati da Sodoma per lo stesso motivo. Con Andrea.

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: da morbido a spaccoso
oggi con dario una bella visita in questo anfiteatro ,tutto x noi ed un altra cordata sopraggiunta un po dopo su un altra linea, nessun altro in giro,1 cm di neve fino ai 2500m poi le montagne in quota sembrano più intonse ma solo xche ce dell'innevamento vecchio.ancora molto ghiaccio in formazione, questa salita molto bella e resa più interessante dall'ultimo tiro in cui si può drizzare (variante), socio in gran forma , poi ridiscesi dal sentiero , ed andati a fare la linea tutta a dx in cui il primo aveva poco ghiaccio quindi molto delicato ed inproteggibile , secondo tiro di trasferimento , e poi terzo tiro bello dritto ma con ghiaccio tutto a candelette che rompevano , quindi saggiamente rincasati li per un altra volta con condizioni più ideali. giornata piena.

condizioni ghiaccio :: mediocri
tipo ghiaccio :: umido morbido
note su accesso stradale :: pulita
la cascata è ancora in formazione. il secondo tiro ascendente a sinistra è molto sottile ma si sale nel terzo tiro l'uscita è delicata a meno che non si opti per uscire tutto a sinistra ( più facile) oggi caldissimo tutto il giorno sopra i 5 gradi! semita casere una parte della candela di Sodoma ancora in formazione...
con marzia

tipo ghiaccio :: lavorato
Cascata in buone condizioni anche se nel canalino il ghiaccio è diventato fino x i molti passaggi infatti la cascata è super lavorata in tutta la sua lunghezza. Buona la traccia e ottimr le soste per le calate
Mattinata di divertimento su questa bella e classica cascata. Grazie ad Angelo per avermi accompagnato.

condizioni ghiaccio :: vario
tipo ghiaccio :: ottimo in basso, scarso nel canalino, neve sopra
Oggi sono un po' malaticcio ma l'occasione era troppo ghiotta. A Glassier solo altri due scialpinisti francesi. In basso ghiaccio molto buono. Nel canalino occhio a non picozzare qualche pietra; poi due tiri su neve. Dato che ero un bel po' bollito, dopo aver fatto due volte il primo tiro, in uscita siamo andati tutto a sx sul facile (neve). Talmente malato che oggi non ho fatto foto (solo Gio ne ha fatte un paio)

condizioni ghiaccio :: da discreto a mediocre
tipo ghiaccio :: morbido, dove c'e', ma qualche punto crostoso
note su accesso stradale :: tutto ok fino a glacier
Bella e varia, ancora in discrete condizioni, grazie all'esposizione. Varie possibilità di uscita al terzo tiro, su cui però bisogna andare alla ricerca del poco ghiaccio buono rimasto...almemo 6 cordate oggi, fortunatamente tutte "di buon umore", anche se ci siamo tirati addosso un bel po' di roba.
Con Antonio

tipo ghiaccio :: vario
note su accesso stradale :: nn
Condizioni buone del ghiaccio, uscita a scelta dove si vuole o dove c'è meno traffico.
Molto bella! Ma troppa gente, veniva giù di tutto... fortuna che con noi c'era "Magneto" che attirava tutto verso di sé, con lui il casco è superfluo :-)

Con Andrea, Paolo e Magneto
Menzione particolare per il bar sulla piazza di Valpelline...

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: plastico, lavorato dai passaggi
note su accesso stradale :: nessun problema fino a glacier
Ghiaccio buono emolto lavorato dai passaggi, anche se la goulottina del secondo tiro suona vuoto e si sente l'acqua scorrere sotto. L'uscita non l'abbiamo fatta, erano già quasi le 14 e sia la linea classica che il muro più difficile sulla destra erano scollate e sottili, con ghiaccio un po' cotto, così siamo usciti su neve (colla) sulla sinistra.
Le cascate intorno hanno tutte patito il caldo, Sodoma ha una fessura in alto, visibile da distante (comunque è stata salita da 3 persone), il Gran Couloir (fatto da Pierre e Marco) presenta il primo tiro mooooolto magro, molto poco proteggibile. C'è ancora il cordone ma pare che qualcuno abbia tolto la piastrina di uno spit...dal secondo tiro in poi, ancora buono.
Bella giornata, altalenante tra neve e cielo sereno. Cascata salita con Fede, ottimo socio! In effetti, dal basso della mia esperienza, come 3 mi sembra un po' impegnativa, anche presa dal lato più facile...Un saluto anche a Pierre e Marco saliti su Gran Couloir!
PS. Ho letto ora la relazione di cibbox relativa alla candela di 5 di gomorra (20/02). Noi salendo non abbiamo notato nulla, anche perchè non avevamo in mente di uscire da quella parte. Comunque ha dovuto lasciare un chiodo, una fettuccia e una lama da assicurazione "sotto il terrazzino a dx prima del candelone del secondo tiro. Se qualcuno recupera questo materiale e ha voglia di fare un'opera buona restituendola chiami Rinaldo al3382054827".

condizioni ghiaccio :: ottime,un pò scarso sull'uscita dell'ultimo tiro
tipo ghiaccio :: ottimo a tratti crostoso
Dopo aver salito Sodoma non potevamo non salire la "facile" Gomorra. Ho controllato 5 diversi siti e non uno parla del grado di difficoltà 3. Alcuni la classificano 4 altri 3+.Con le condizioni attuali direi che il 3+ sia il più corretto anche se gli ultimi metri del terzo ed ultimo tiro io li classificherei 4.Comunque al di là di queste congetture la cascata è bella anche se il secondo tiro è coperto da neve facendolo sembrare più un couloir di alta montagna.Giornata fantastica che ci ha consentito di fare l'ultimo tiro al sole.
Gita condivisa con l'amico Claudio (guida alpina) e l'amico Guido.

condizioni ghiaccio :: buone, magro ma cascata completa
tipo ghiaccio :: da rigelo
note su accesso stradale :: pulita sino a ollomont, poi fondo da catene o gomme da neve
Anche oggi grande affollamento, ma siamo riusciti a goderci la salita sotto una debole nevicata e una continua scarica di ghiaccio staccata dalle cordate sopra di noi. Primo tiro con ghiaccio spaccoso, sino alla sosta, poi secondo con una bella partenza sul muro verticale , e poi ghiaccio scarso sino alla sosta. Varie linee formate e percorse per l'uscita. Ottima tracciatura del sentiero di discesa. In uscita il sole è apparso insieme ad un cielo limpido e ci ha accompagnato sino alle auto. Numerose cordate anche su Sodoma e a destra di Gomorra
con decadenzo

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: un po' spaccoso in partenza, poi plastico
facile e bella; ghiaccio un po' crostoso e spaccoso sul primo tiro, poi plastico. Anfiteatro finale con varie possibilità di salita. Con Claudio, prima di Supercouloir, e in una giornata finalmente un po' fredda!

tipo ghiaccio :: duro
Il ghiaccio era duro e spaccoso ma le condizioni generali sono più che buone.
Le soste sono state rifatte a fittoni resinati.
Oggi con Sigfrido e Maggie

condizioni ghiaccio :: Duro e spaccoso
Bella cascata, gran freddo
Con Albi P e T

condizioni ghiaccio :: Discreto
tipo ghiaccio :: Crosta da ripulire
Battuta traccia fino all'attacco.Condizioni discrete con ghiaccio da ripulire da uno strato di crosta data la recente nevicata.La candela di destra non è completamente formata,noi siamo usciti al centro.Direi condizioni molto molto più buone sulla adiacente Sodoma oggi affollata.....!!
Con Andrea e Tullio

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: spaccoso, con molta crosta da rigelo
note su accesso stradale :: buone
La cascata è in discrete condizioni, anche se la nevicata di oggi ha accumulato un bel 15-20 cm. Purtroppo è successo un piccolo incidente ad un compagno, e quindi non abbiamo potuto completare l'uscita.
In compagnia di Alfredo, Mario e Radu, che purtroppo si è fatto una distorsione alla caviglia. Guarisci presto!!!

condizioni ghiaccio :: medie
tipo ghiaccio :: superficie crostosa, sotto buono
note su accesso stradale :: pulito
tutti i tiri tranne l'ultimo sono coperti da uno strato di neve ricotta e rigelata... 3-4 cm infidi che sembrano "tenere" ed invece quando sono caricati si staccano... quindi e' stato necessario fare un po' di opera di bonifica, sotto il fuoco incrociato di chi stava sopra;
per questo motivo il secondo tiro ha una partenza un po' delicata, non difficile ma poco proteggibile... ma appena spiana un chiodo "buono" lo si riesce a mettere
fatto l'ultimo tiro in una specie di nicchia, con uscita obbligatoria su radice pensile....

discesa: per sentiero salendo per qualche metro e poi a sx (dx orografica), battuta traccia: qualche tratto con accumulo dove si sprofonda, ma appena si passa nel canale si procede spediti e si fa di sicuro prima che con le doppie... ovviamente attenzione ad eventuali nevicate successive che potrebbero scaricare nel canale stesso
..mi sono beccata un po' di miserie dal socio perche':
a) alla fine non avevo piu' voglia di fare sodoma
b) ho provato l'onta di far cadere un chiodo... ;)

tipo ghiaccio :: spaccoso umido, a tratti ricoperto di neve
Salita dopo Sodoma; bello il primo tiro con sosta a spit sulla sinistra.
Sui successivi un po' troppa neve sui tratti appoggiati.
Discesa a piedi abbastanza veloce (da valutare con abbondante innevamento), che offre una bella visuale sulle due colate.

abbiamo fatto solo i primi 2 tiri per mancanza di tempo,comnque ghiaccio ancora abbondante ma molto molto morbido...
oggi a glacier nevischiava ma ne è scesa appena una 10ina di cm....poco più sotto pioggia!!
con leo e nessun altro in giro.

condizioni ghiaccio :: molto buone
ghiaccio duro e vetroso sui primi 2 tiri, un pò bagnato ma buono nei due finali.
un pò problematico prendere la prima sosta.
buone condizioni anche la vicina Sodoma.
noi e i nostri amici su Sodoma abbiamo arrampicato nella più completa solitudine

Traccia fino alla base ok. Il primo tiro con ghiaccio spaccoso e sosta a dx un po' complicata da raggiungere. Secondo tiro ok. Terzo tiro tutto su neve. Quarto tiro ravanamento totale, da tracciare su crosta di neve gelata con sotto neve polverosa e assenza di ghiaccio, picche che devono cercare le rugosità della roccia. Il tiro sicuramente più ingaggioso oggi anche se è abbattuto. Meglio uscire sulle colonne ben formate. Tracciata la discesa (probabilmente, il giorno prima hanno giustamente evitato l'ultimo tiro).
Con Fede che con grande sangue freddo si è fatta il viaggio dell'ultimo tiro e non solo...

condizioni ghiaccio :: abbondante
tipo ghiaccio :: compatto talvolta ricolato
note su accesso stradale :: nessuna
cascata in ottime condizioni, con ghiaccio abbondante e non ancora cotto dal sole. ottima traccia di avvicinamento.
saliti con vento patagonico e continue scariche di neve polverose che anno reso la salita un po più impegnativa. ultimi tiro usciti a dx. solo io e danilo in valle.

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: duro e spaccoso
oggi meno 11 alla macchina; la cascata prende sole dalle 14 in poi,si scioglie e di notte gela molto....risultato che quando la sali alla mattina si spacca tutto...ma si sale tutta bella vergine con un discreto c......
sentiero ottimo in salita,fatta buona traccia per la discesa.meglio le cascate a nord ora come ora.

Corso Gerva
Grazie al mito Pasupà

le condizioni le ha già descritte rocciaclimber che non erano proprio facili ma meritava sempre perchè è una bella salita. Caro rocciaclimber se avevi così freddo era meglio che te ne stavi a casa e così evitavi di criticare chi dopo aver fatto questa è poi salito a fare i due tiri delle balle...non proprio... anche di sodoma alle 4 o che fosse anche di notte...con Adry e Pietro

tipo ghiaccio :: molto duro,vetroso
salita dopo Sodoma,stesse condizioni..ghiaccio durissimo e molto spaccoso.freddo porco,mani e piedi congelati per tutta la salita.usciti a sinistra nel tratto più facile:non ne potevamo più.salita oggi molto impegnativa per la qualità del ghiaccio e freddo.visto gente che attaccava Sodoma alle 4 del pomeriggio..bah il mondo è bello perchè avariato dicono..

condizioni ghiaccio :: buono
bella salita varia e divertente, siamo usciti sulla sinistra.
ghiaccio buono, solo un po' spaccoso in nel muretto centrale.
con gianpaolo.

condizioni ghiaccio :: ottime condizioni
tipo ghiaccio :: prevalentemente plastico, tratti duro
dopo Sodoma, sempre una bella linea.
Buone condizioni del ghiaccio
solo un'altra cordata oggi.
insieme a Roberto

condizioni ghiaccio :: buono
note su accesso stradale :: strade pulite
Cascata formata, temperature molto rigide -12°C al parcheggio alle 8.
Salita molto divertente in ambiente isolato, solo noi in giro.... Il sentiero è ben tracciato, soste attrezzate a spit.
Gita fatta in compagnia di Paolo.

condizioni ghiaccio :: BUONE
tipo ghiaccio :: DURO E UN PO' SPACCOSO
LINEE CARINE MA IL GHIACCIO NON ERA DEI MIGLIORI

condizioni ghiaccio :: In good condition
tipo ghiaccio :: Solid but worked
We did it with combination of Sodomo and is straightforward climbing and the exit offers several various options. There were a lof of traffic there in the morning.

Best choice (ffaster) to walk down from the top then to abseil.

Ice, ice, ice Iceclimber ;)

condizioni ghiaccio :: Buone
tipo ghiaccio :: Duro con croste di rigelo e leggera copertura nevosa
Divertente cascata con soste attrezzate su roccia, abbiamo salito la candela di DX
Bella giornata di ghiaccio sotto una nevicata fine ma continua, in compagnia di matteo, laura, ardu, mauro e laura, divertente l0uscita sulla candela, un saluito anche agli altri ragazzi presenti.............ciao svedese.

condizioni ghiaccio :: abbondate
tipo ghiaccio :: Secco sul primo tiro, ma non rompeva eccessivamente , poi più morbido
Giornata Invernale in tutti i sensi, freddo ( -10) e neve, dal paese Glacier non si vedevano le cascate tanta era la nebbia. Il sentiero è ben tracciato sia a salire che a scendere. Le soste sono a spit. Il primo tiro è il più duro e continuo si sosta a destra sulla roccia . Poi un tiro più facile con muretti a 75° e infine l' ultimo tiro che finirebbe con pendenze classiche nel bosco ma invece che uscire seguendo le pendenze più moderate , abbiamo salito verticalmente la candela tenedoci tutto a sinistra dove era più lavorata e meno dura, sostando su un bel pino ... da li seguendo le tracce fino in paese.

abbinata alla cascata dell'oratorio con uscita sul muro finale molto delicato. ghiaccio bagnato sui primi tiri. una bella giornata con gli amici Giancarlo Paolo Leonardo e Federico (ice&dry)

Bella cascata. Abbiamo sostato a dx, traversando su ghiaccio brutto, solo appoggiato alla roccia e pieno d'aria. La sosta è scomoda.
Bella la candeletta che porta subito alla sosta sulla sx e bello anche il piccolo colour.
Siamo usciti sulla rampa sostando su pini, perchè la candela di dx non era in buone condizioni.

condizioni ghiaccio :: Buone
tipo ghiaccio :: morbido-bagnato a tratti duro
Bella cascata di inizio stagione...noi abbiamo fatto il primo tiro sostando a dx (scomodo) uscita delicata su crosta e roccia...poi superato il bel muretto a 80/85 con ghiaccio ottimo e doccia...siamo andati a sostare a sx...affrontare il tiro tutto insieme voleva dire docciona assicurata alla grande!?
Bella goulotte centrale e uscita sulla rampa "classica" di sx..candela di dx molto psicologia per le protezioni...non molto spessa e bagnatissima...doccia garantita!
Salita fatta insieme ai 2 simpatici toscanacci!!!

una cordata francese a ripetuto Sodoma...buona ma unscita delicata direi

buona anche l'oratorio..probabilmente già ripetuta

Rialzo termico nel pomeriggio..okkio!?

• 01/02/20 - matteopoli
  • 01/02/10 - giugi

difficoltà: II :: 3+ :: [scala difficoltà]
    esposizione: Nord-Ovest
    quota base cascata (m): 1900
    sviluppo cascata (m): 180

Ultime gite di cascate ghiaccio

17/02/20 - Sexy Gully - guide05
    L1/L2/L3 : glace / fine / décollée / fragile très difficle de s'assurer. L4 : ok
    17/02/20 - Chianale Raggio di Sole (Cascata) - lucazuma
    Primo tiro al limite sicurezza + doccia Secondo tiro ok Terzo tiro con uscita molto pericolosa, la candela è completamente cava, super doccia e tree-climbing per arrivare in sosta.
    16/02/20 - Rheinwald,Guggernull Cascata del Novizio - falco
    Ambiente severo nonostante la vicinanza con l'autostrada.Salita da affrontare con tempo sicuro e manto nevoso stabile.Magnifica la cascata terminale,vale decisamente la fatica,peccato non averla salita fino in cima.
    16/02/20 - La Piovra (Cascata) - simonecima
    Un po’ di acqua sulla faccia lungo il secondo tiro nulla toglie alla bellezza di questo itinerario. Nuovamente non difficile nelle condizioni attuali, nonostante un malaugurato accesso di presunta [...]
    16/02/20 - Valnontey Patrì (Cascata) - puzzole
    Pur essendo il ghiaccio non abbondante, la cascata è in ottima forma, e il divertimento è assicurato. Peccato solo per le numerose cordate sempre presenti, ma basta attaccarla presto!
    16/02/20 - Pian della Mussa Gias della Buffa Sx (Cascata del) - spiderobby
    Condizioni ottime per la cascata di sx (non salita fino in cima) bei muri compatti scalabile in più punti almeno 3/4 linee indipendenti dal 3 al 4. Bella candela della cascata di dx (bravo Muyo!), ma [...]
    16/02/20 - Diagonal (Cascata) - red fab
    Cascata con fronte molto ampio. Molteplici linee di salita possibili. Presenti anche numerose soste a spit a circa 30 metri, che consentono di salire dei "monotori". Abbiamo salito prima una linea fa [...]