Cucumelle (la) da le Bez

neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) umida
attrezzatura :: scialpinistica
Questa notte 10 cm di neve asciutta al mattino splendido ma il vento in alto la fa da padrone......quindi mi accontento di questo bosco riparato e salgo fino ai 2200 dove la tormenta rinforza, discesa corta ma immacolata ,unico neo il ronzio ogni tanto degli impianti.anni fa questa era una bella gita ora resta una valida alternativa ai venti fastidiosi in ogni modo presenta gorge e anfratti magnifici.attenzione perché in alto il vento sta lavorando e accumulando su pendii sottovento da parecchi giorni......
La cosa bella qui e' che da anni preparano tracciati accanto alle piste per scialpinisti e non fanno storie, anzi....da noi cci multano e mandano le forze Dell'odine......

neve (parte superiore gita) :: umida
neve (parte inferiore gita) :: umida
note su accesso stradale :: Ottimo
attrezzatura :: scialpinistica
Meteo perturbato calmo pioggerellina pioggia neve gelata fino a oltre 2400 m.Partiti x Roche Noire al Lautaret ma li pioveva copiosamente e la neve non battuta era un marcione,ripiego sulle piste x la Cocumelle dove la compattatura ha tenuto egregiamente x la discesa anche se piovigginava e nevischio ghiacciato più in alto ma con buona visibilita .Altri ski-alper sul percorso.

osservazioni :: visto cadere valanghe a lastroni
neve (parte superiore gita) :: crosta non portante
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
note su accesso stradale :: ottomo
attrezzatura :: scialpinistica
Giornata spaziale.la parte di cresta tutta pelata ma il canale centrale ottimamente intasato e stabile per neve di riporto liscia , innevamento eccezzionale on tutta la zona anche se il rischio resta alto per mancanza di cicli di rigelo i basso conviene scendere risalendo un poco dalla casse du bof.....
Splendida come sempre.....occhio alla penna ......

osservazioni :: visto valanghe lastroni esistenti
neve (parte superiore gita) :: crosta portante
note su accesso stradale :: Ottimo
attrezzatura :: scialpinistica
Oggi meteo eccezzionale non un filo di vento e temperatura gradevole.Anche se è una vecchia gita ormai servita dagli impianti fino al colle.A noi è piaciuta visti i tempi.In salita si può scegliere la stadina e alcuni pezzi di pista.In discesa si può passare dappertutto tutto il plateau finale è battuto dai numerosi passaggi .In Francia se si risalgono le piste con un minimo di criterio nessuno dice niente anzi.La cresta finale poca neve bisogna scendere sul pendio.

neve (parte inferiore gita) :: crosta portante
note su accesso stradale :: strade in perfetto stato
attrezzatura :: scialpinistica
Gitarella di ripiego, visto il pericolo valanghe in giro. Partito alle 8 temperatura -7 , seguendo la pista (un autostrada fresata a dovere) e la strada che conduce al villaggio Frejus, neve dura in qualche tratto. Poi dal Ristorante Le Pi May, mi sono infilato nel bosco salendo a destra della seggiovia, neve fresca poco lavorata. Uscito dal bosco , vento Himalayano fino su in punta al Colle
temperatura -10 , vento raffiche 60 km/h.
Dal Colle uno sguardo verso il monte Yret ....molto bella, ma la pista era chiusa e i versanti abbastanza carichi di neve.
Visto i recenti incidenti non me la sono sentita. Discesa un pò in pista e un pò fuori, sul versante di salita.

osservazioni :: visto cadere valanghe a lastroni
attrezzatura :: scialpinistica
Finalmente le temperature sono scese e dopo una settimana di brutto tempo due giorni belli
parte alta bella intonsa ma rischiosetta in basso ripellato e sceso dalle piste
le condizioni nel Brianconnese sono ora diventate discrete la neve in basso è ora sufficiente per scendere fino ai 1200 metri in alto ci sono 50 centimetri verso i 1900 che diventano 80/100 sopra ai 2400
la neve è recente ed asciutta ma poggia su strati non molto consolidati quindi un filino difficile da sciare nelle parti basse
in alto ha tirato un poco di vento e ci sono accumuli molto molto insidiosi oggi ho rinunciato al tratto finale in quanto molto carico ed ero anche solo a fare traccia
ieri ho scelto la cassedubeuf dove ho ripellato solo per la parte alta
in generale le condizioni delle uscite qui ora appare a posto per la stagione anche in val Claré il fondo è buono anche se bisogna considerare che dai 1600 in giu nei giorni scorsi è piovuto stessa situazione a Cerviere buona neve a tutti questa sera eravamo a meno 9....
grazie a scratt che mi segue sempre
p.s. occhio alla penna in giro il rischio è molto sottovalutato qui davano 3 ma a me pareva sottovalutato
approfitto anche per segnalare che in zona stanno restituendo agli scialpinisti la possibilità di risalire le piste con appositi tracciati come ad esempio qui a Villeneuve per la Cassedubeuf...( ho parlato con il responsabile e mi dice che presto faranno la stessa cosa anche in altre stazioni )

osservazioni :: visto valanghe a pera esistenti
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) umida
attrezzatura :: scialpinistica
Registro anche se irrilevante come scialpinistica per rimarcare che ieri su questo tracciato si è staccata una valanga che ha coinvolto due persone anche se in effetti erano fuori pista.....la neve qui nel Brianconnese è poca con poco fondo e in basso molto pesante....pericolosa
io oggi salito solo tanto per una toccata e fuga veloce
Ambiente immacolato con la prima bella giornata dopo tanto
sicuramente non consiglio ancora la zona Brianconnese...
buone gite e buon Anno a tutti carlo

neve (parte superiore gita) :: primaverile
attrezzatura :: scialpinistica
Fa un certo effetto vedere questi bei posti deserti che da ex pistaiola ero abituata a vederli affollatissimi.
Grazie a Ettore per la valida scelta e agli altri compagni di gita Paola, Pino, Massimo e Giorgio Ciallie' x la piacevole giornata in relax!

neve (parte superiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: Ok fino a Le Bez
attrezzatura :: scialpinistica
Neve a 1 minuto dal parcheggio, manca nel traverso da 1700m a 1800m, poi continua, buon rigelo, usciti dalla pista del Vallon a 2200m percorrendo bei valloni. Spettacolo sul Delfinato. Discesa su neve traformata fino alle piste e poi pista fino a Villeneuve con appunto 100+40m di portage.

osservazioni :: sentito assestamenti
attrezzatura :: scialpinistica
oggi finalmente eolo si è calmato
ha fatto un sacco di danni ....in alto le creste sono spazzate anche se la neve non manca
le condizioni migliori sono nel bosco da 2200 in giu fino a 1400 di li in giu qualche leggera crostina da vento
in 8 giorni ho fatto solo 4 uscite per via del vento
la neve in zona non manca ma deve ancora trasformare a sud e a nord sono le condizioni migliori ma grande grande attenzione agli accumuli in alto perchè sono tutti molto infidi e il vento che scalda rende tutto pericoloso occhio alla penna

osservazioni :: visto valanghe a pera esistenti
neve (parte superiore gita) :: polverosa
neve (parte inferiore gita) :: crosta portante
note su accesso stradale :: si arriva a 50 m. dalle grange Frejus, a circa 1850 m.
quota neve m :: 1900
attrezzatura :: scialpinistica
5 minuti a piedi e poi si calzano gli sci su neve marmorea (anche al ritorno alle 12.30)con molte rigole e ondulazioni. Dai 2300 m. in su, splendida polvere, tanto che abbiamo ripellato il pezzo alto. Le 4 stelle sono legate alla media abbondante tra parte alta (ripetuta) e parte bassa in cui si "scende".

neve (parte superiore gita) :: polverosa
attrezzatura :: scialpinistica
lasciata l'auto a quota 1800, di qui Ski ai piedi fino in vetta. Crosta portante in basso, farinosa da metà percorso. Neve abbondante in alto, il vento per il momento é ancora assente, quindi neve perfetta.

Salito con Hervé mio figlio e KIRA

neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
meno neve che nel cuneese ma voglio segnqlqre che hanno fatto nuova seggiovia e quindi sara piu battuta tutta la zona oggi solo saluto i geki
carlo

attrezzatura :: scialpinistica
Scialpinismo pistaiolo questo alla Cucumelle, con utilizzo delle piste per gran parte della discesa, tolta la parte alta. Panorama spaziale sul massiccio del Delfinato. Con Franco.

osservazioni :: visto valanghe lastroni esistenti
neve (parte superiore gita) :: crosta rigelo non portante
neve (parte inferiore gita) :: crosta rigelo non portante
note su accesso stradale :: buono
oggi di nuovo in zone sicure....visto lastroni spaventosi anche vicino alle piste occhio alla penna !!
qui è piovuto e ora scarica tutto quello che non era ancorato bene sui pendii nord e nord est
e dai 2000 metri in giù le croste non sono portanti
meglio aspettare

neve (parte inferiore gita) :: recente leggera/asciutta
Con le abbondanti nevicate di questi giorni abbiamo deciso di fare una gita in sicurezza. Saliti dalle piste di sci prima che aprissero per poi discendere i bei pendii del vallone delle cucumelle. Neve fantastica 1.20 mt alla partenza e 1.70 -2.00 mt in cima.

neve (parte inferiore gita) :: recente leggera/asciutta
oggi la neve era piuttosto abbondante e fredda, -15 alla partenza.
In quota mt. 1,20, alla partenza 30cm. Saliti usufruendo del tracciato dei battipista, impossibile fare le traccie con tanta neve. Il pericolo di valanghe é molto elevato, vista la quantità di neve, fortunatamente l'assenza di vento impedisce la formazione di "plaques à vents"
Mai vista, in questi ultimi anni, tanta neve a questa stagione.
Salito in compania di René e Kira. Oggi freddo intenso e poca visibilità Per domani si prevedono nuove precipitazioni.
Buone gite a Tutti

neve (parte inferiore gita) :: crosta rigelo portante
quota neve m :: 2000
Saliti con Landcruiser sinno a quota 2000, poi Ski ai piedi.
Neve molto bella ed abbondante iin alto. Battuto le piste fino in vetta. Tempo variabile, tendente al bello.
Salito con FLO, Anne et Kira.

neve (parte inferiore gita) :: recente leggera/asciutta
Salito dalle piste causa neve fresca circa 30 cm in basso e 40 cm in alto. Sceso sul versante sx del vallone. Neve Fantastica e tanta...

neve (parte inferiore gita) :: recente leggera/asciutta
Oggi la neve era come al solito, abbondante e farinosa. Nella parte alta il vento l'ha lavorata . Sono parecchi anni che non si vede più tanta abbondanza.
Salito con René, Flo, Soline e Kira. Sabato apriranno gli impianti, si consiglia quindi di andare altrove.
Saluti..................................

tipo itinerario: ski area
difficoltà: BS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Est

Ultime gite di sci alpinismo

17/03/19 - Traversata passo Pasche´ - bomber
Bellissima traversata senza nessuno in giro. Caldo per il periodo pero´ mitigato dal vento mai forte se non a raffiche in forcella. Discesa su polvere leggermente lavorata dal vento e via via piu´ p [...]
17/03/19 - Malinvern (Monte) da Terme di Valdieri - f.gulliver
Gita magnifica, che abbiamo pure allungato per errore di itinerario (saliti fino al Questa, poi traverso e discesa fino al lago di Valscura, da qui salita evidente). Utili i ramponi per la cima. In di [...]
17/03/19 - Corborant (Cima di) da Besmorello - cuccimaira
Gran gitona e grande ambiente! Come già ben recensito da MAX 64 che saluto aggiungo qualche notizia dal bivio del Laris in poi. La neve su questo itinerario si presenta un pò più lavorata dal vent [...]
17/03/19 - Content (Bric) da Chialvetta - Castel
Si parcheggia sulla strada presso Viviere. Neve a meno di cinque minuti dall’auto. Sulla strada tre o quattro brevi togli-metti. Saliti e scesi sull’itinerario per il Passo Scaletta per godere di [...]
17/03/19 - Pè de Jun (Testa) da Grangie - skeno
Saliti dalla normale (data la poca neve ultimo pezzetto a piedi) e scesi sul vallone opposto esposto inizlamente a sud est e poi a nord est. Neve primaverile quasi sempre ben sciabile, ultima parte lu [...]
17/03/19 - Jafferau (Monte) - Monte Vin Vert da Bacini Frejusia, traversata con discesa per la Valfredda - HHEB
Preso impianti fino in cima alla seggiovia BAN (14 euro per un'ora di biglietto, gli impianti hanno aperto alle 8,50). Arrivati in cima al jafreau alle 9,45 (15-20 min a piedi dall'arrivo dell aseggio [...]
17/03/19 - Silleskogel dal maso Steckholzer - silverrain
Gita molto affollata perché con rischio minimo di valanghe (nella parte finale). La neve sopra i 1800m era spettacolare, 50cm di fresca su fondo duro; sotto, ovviamente, polenta considerando il caldo.