Gioco di piedi (Falesia)

Ieri nonostante le nebbie alte si scalava benissimo con Fabrizio Manoni. Con una corda da 80 mt si possono tranquillamente salire collegando i due tiri in cui è diviso il "placcone" (con corda da 70 mt si rischia di non toccare terra seppur di poco).

sempre un piacere scalare in quel nibbio, poi oggi con il sole e temperatura ideale un vero plaisir.
però quei 4 5 mt di abbassamento nn ci volevano, con poco allenamento sono proprio duri.

Sempre piacevole salire le tacchette di questa falesia per niente banale...anzi! Fatto il primo tiro di "Lancia" e la bellissima "Silenzio".
Con Luca.

Oggi con Alberto abbiamo piazzato una fissa per continuare il lavoro di "sistemazione" della falesia; la valorizzazione del sito continua e a detta dei frequentatori si tratta di un miglioramento che renderà un gioiellino il già ottimo settore. Ho anche provato il nuovo tiro a dx che si collega con lo spigolo (difficoltà 6b stando a sx, un pò meno passando a dx) e quindi la via citata da chi mi ha preceduto (6c sicuro).

A seguito dei lavori di movimento terra, la base della falesia ha guadagnato mediamente sui quattro metri di roccia, ancora sporca ma già arrampicabile grazie alle nuove protezioni che Alberto ha piazzato per unire le linee delle vecchie vie alla nuova base.Le difficoltà si mantengono uniformi a quelle classificate,ROM invece ha avuto un salto di qualità con un incremento di passi tecnici superiori al resto della via.(6C)Con Roberto, Simone e Roberto

Sabato con sole e vento, ma in ogni caso temperature accettabili per scalare. Segnalo che la guida di Ornavasso, Alberto Giovanola, sta lavorando al settore di sx
con una grande opera di pulizia per tracciare alcuni ulteriori monotiri; due sono completati: il primo a sx della fessura ha difficoltà, da confermare, 5c/6a; mentre il secondo ancora più a sx 5b; una terza linea è già stata individuata e Alberto sta anche valutando la possibilità di una via di più tiri. Arricchire questo settore riparato e a un minuto dal parcheggio è scuramente un lavoro apprezzabile per chi vuole allenarsi negli scorci di tempo, da rubare magari alla pausa pranzo.
P.S. Il 06/01 siamo stati a provare le ultime nate con Alberto e Paolo Parak:
- "Mungitopo" (prima a sx) 5c placca
- "Non disento gax" 6a arrampicata varia con piccoli muri e placche tecniche.

Prima giornata di arrampicata in una domenica di sole tiepido su questa splendida placca che gode di un microclima perfetto per la scalata invernale; con Alberto in gran spolvero per fare progetti per la prossima stagione di salite.

Arrampicata molto tecnica ed appagante; in inverno luogo riparato con sole sino al primo pomeriggio.
Tre ore con Fabrizio per salire le vie più interessanti del settore.

difficoltà: dal 6a :: al 6c ::
esposizione arrampicata: Sud