Tempesta (Punta) da Chiesa di Marmora per il Monte Festa e il Vallone Intersile

neve (parte inferiore gita) :: polverosa
note su accesso stradale :: Ok
attrezzatura :: scialpinistica
Lasciata la macchina sotto la frazione di Urzio saliamo puntando il crinale più a sud del colle Intersile al fine di avere una discesa più diretta sul Grange Chiot. Bella discesa fin sotto al Grange su neve polverosa nei lati più in ombra. Rimesse le pelli saliamo in vetta al Tempesta su neve ventata. Discesa fino al Grange su crosta portante, non portante o farinella... Si è visto di meglio... Rimesse le pelli saliamo ancora più a sud dell'andata per goderci una bella discesa fino al Gr Bonet poi con qualche scintilla fino alla macchina.
Molti ski alp su Tempesta o Sibolet ma nessuno sul nostro itinerario. Oggi gruppone: Vale, Fede, Carlo, Fra e Koba.

Prima discesa in polvere...
Vallone di salita al centro
Distacco sotto la vetta
Vetta
Lo sposto io...
Polvere...
...ancora polvere

neve (parte superiore gita) :: polverosa
neve (parte inferiore gita) :: polverosa
note su accesso stradale :: Nulla da segnalare.
attrezzatura :: scialpinistica
Partiti dal ponticello sotto a Urzio è saliti alla spalla della p.ta Piovosa. Itinerario che consiglio che consente di evitare la stradina che ha scarsa pendenza. Discesa su neve polverosa fino al Gias Chiot. Salita su pendii vergini fino in vetta al Tempesta molto segnato dal lato Tolosano ma oggi deserto. Discesa su polvere fino al Gias Chiot e da li saliti verso il monte Festa fin poco sopra al colletto Intersilie sud. Discesa su Urzio brutta nei primi 200m su crosta non portante poi bella neve primaverile fino all'auto.
In compagnia della malmostosissima Vale e della Fede che ha proposto l'itinerario che con qualche variante si è rilevato azzeccatissimo...

neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) umida
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) umida
note su accesso stradale :: ottime
attrezzatura :: scialpinistica
molto vento ma la neve in buone condizzioni.

neve (parte superiore gita) :: crosta rigelo non portante
neve (parte inferiore gita) :: recente leggera/asciutta
note su accesso stradale :: libera fino a q.2000
quota neve m :: 2000
Con la tavola, da solo.
Partito da q. 2000, sotto il colle Intersile del M.Festa, con gli sci un paio di gavabuta si raggiunge il colle, un altro paio le grange Chiot, poi neve da crostosetta a farina, a seconda dell'expo, finop al colle Intersile del Tibert.
Non conoscendo la via, prima del colle Intersile ho preso a sinistra e sono arrivato in cresta al tibert per un canalino a circa 40°, non in condizioni buone.
Dieci volte meglio passare dal colle Intersile!!

Discesa 90% su farina e toboga spettacolari, consigliabilissima con la tavola.
Con le putrelle non so

tipo itinerario: in canalone
difficoltà: MS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord

Ultime gite di sci alpinismo

22/03/19 - Galibier (Pic Blanc du) dalla strada du Col du Lautaret - cescomonetier
4 stelle solo perché altre volte le neve era più assestata da cima a fondo. sono sceso come al solito a dx dopo il 1° muro, verso la valle del pic des trois eveches, i ripidi pendii non mi hanno ma [...]
21/03/19 - Missun o Missoun (Cima) da Upega - lucaozein
Sono partito a pomeriggio inoltrato da Ponte Giairetto con sci ai piedi illudendomi che ci fosse neve almeno sulla pista forestale. In realtà la neve finisce alla prima curva (sigh!) e sono riuscit [...]
21/03/19 - Seirasso (Cima) da Prato Nevoso - solosole
Ventoso pomeriggio di primavera. Fino alla Balma sulle piste poi bella passeggiata e salita su crosta dura fino al colle. Dorsale senza neve. Discesa risalendo all'Alpet e divertente finale serale su piste deserte ottimamente battute
21/03/19 - Rutor (Testa del) da Bonne - Fede94
Ci siamo fermati al pendio finale sotto la madonnina, troppo carico di neve riportata dal vento... Sopra i 3000 si trovano accumuli ovunque, bisogna aspettare ancora un pò, ma la sciabilità è buona [...]
21/03/19 - Kaserspitze e Regeispitze anticima 2768 m da Santa Magdalena - giovil
Salito per la breve cresta all'anticima del monte Regola indossando i ramponi per neve ghiacciata. Sceso dalla cima diretto con gli sci dall'altro versante, ripido ma senza problemi. Neve eccellente. [...]
21/03/19 - Corno Grande - Vetta Occidentale Canale Bissolati - Alberto Cucatto
Saliti per la Direttissima, molto tracciata, e scesi dal Bissolati con neve che aveva gia mollato al punto giusto. Qualche strettoia e qualche pietra affiorante ma ottima discesa, impegnativa il gius [...]
21/03/19 - Galehorn da Engiloch - robyberg
Oggi la giornata era troppo invitante e la scelta è andata a una meta conosciuta e frequentata. Partenza da Engiloch con circa 1 grado, aria frizzante in salita con differenza tra il sole e i pochi [...]