Gruviera (Falesia)

note su accesso stradale :: Nulla da segnalare
È sufficiente una corda da 60m e una dozzina di rinvii
Viste le temperature primaverili oggi c'era una discreta folla.
I tiri non sono lunghissimi ma,essendo una falesia storica,la ghisa arriva in fretta.
Grazie a Fe per la pazienza

Una bellissima giornata di Settembre, sicuramente il rapporto comodità/qualità dell'arrampicata è ottimo.
Salita prima la famosa Topo Pazzo (4L/5c), che offre un'arrampicata tecnica seguendo una serie di buchi in mezzo alla placca. Bella via ma forse sopravvalutata.
Poi un tentativo disperato su Via degli Allievi, un 6B molto severo prima strapiombante e poi delicato.
Ed infine Esercito 2 (3L/5c), 3 bellissime lunghezze di inaspettata esposizione su una roccia caratteristica fatta di buchi netti e passaggi fisici.
I gradi delle vie che abbiamo provato non sono regalati :) Soste ottime e sempre collegate, nei monotiri abbiamo sempre trovato un ghiera.
Da evitare nelle giornate calde, ci si scioglie.

Essendo di passaggio facciamo tappa in questo posto in cui mi ero fermato una sola volta anni fa. Salite Excalibur, Fessura, Spigolo, Spigolo Pazzo. Bella roccia, protezioni a distanza sicura e non ascellari (per fortuna) e tiri di ampio respiro in termini di lunghezza. Insomma, tutto ok. Fuggiti all’arrivo del sole (verso mezzogiorno circa) per evitare di cuocere. Con Manu.

Sabato salvato con Fabrizio su questa falesia che non tradisce mai e che a dispetto della frequentazione rimane "ottima".

Qualche salita da "reperibile" in compagnia di Diego e Stefano in questa bella e frequentata falesia.
Un saluto a Marina e Valery, oggi anche loro in attività da queste parti

Attenzione su Topo Pazzo e vie limitrofe: le soste sono stra-consumate e, non solo a mio avviso, pericolose da utilizzare in modo "standard". Il moschettone INOX di Topo Pazzo è scavato oltre la metà del suo spessore, anche l'anello di calata ha 2 bei solchi, la sosta intera meriterebbe una sostituzione. Io ho fatto manovra e ho fatto passare la corda nell'anello oblungo alto, ma questa soluzione da' un angolo notevole alla corda che aumenta gli attriti e la fa lavorare sicuramente molto peggio che in un anello o in un moschettone.

Fatti i primi metri di "spigolo" che come partenza 5c obbligato segnata in targhetta mi è sembrata un po' sottogradata: movimenti fisici, piedi scarsi, il tutto mi è parso non meno di 6a+. Chiuso la via a destra in catena di "Lucida Follia".

Excalibur: via lunga, segnata 30 metri, noi con la corda da 80 abbiamo finito la via con 10 metri di corda residui, l'avessi attaccata con una corda da 60 sarei rimasto appeso, occhio! Grado 6a+, concentrato nei primi 6 rinvii, secondo me anche 6b ci sta tutto al passo chiave per la scarsità di piedi e l'obbligato di mani. I 20 metri successivi sono belli continui di 6a tranquillo, godibile ma mai da restare rilassati. 3 rinvii sotto la sosta stare sulla sinistra.
Con Luca, le rispettive Agnese e il Ronchiella, che si è offerto per fare l'assicuratore di giornata (l'uomo con la corda da 80m!). Un grazie particolare a Luca che prova Excalibur fino al passo chiave, non passa e lascia su i rinvii istigandomi a salire e chiudere la via per non lasciare lì il maillon della vergogna. Altrove tempo dubbio, sulla Gruviera solo il sole e un bel venticello!

visto il meteo orrendo al mattino optiamo per la falesia e come sovente accade tempo soleggiato in valle d'aosta.fatto due vie tranquille causa la mia periartrite alla spalla.Esercito 1 (5 tiri max 6a,calate storte che richiedono moschettonaggio)ed Esercito 2 (3 tiri max 5c)con roccia particolare .
Col Beppe

Saliti i 3 tiri "nuovi" a sinistra di Platters, elencati a partire proprio da Platters (quindi da destra a sinistra):

-Lo Hobbit - 4c: via di spigolo con un paio di ribaltamenti atletici, su roccia molto lavorata e piena di appigli.
-Joe Negro - 4b: più anonima nella prima parte, ha una sezione in camino che la rende interessante negli ultimi 6 metri.
-...Stefano chi? - 6a/6a+: qui il grado "ufficiale" non c'è ancora, o almeno non l'ho trovato da nessuna parte. Partenza boulder, già carina. Poi 2 rinvii facili e si arriva a un muro verticale/leggermente strapiombante di 6 metri circa: il grado è tutto lì. Movimenti belli, un po' fisici, bisogna tenersi un minimo per riuscire a rinviare.

In ultimo fatto anche il primo tiro di Barbapapà, 5b con interessante ribaltamento iniziale (tra il secondo e il terzo chiodo ci starebbe pure un 5c).
Prima volta in gruviera, roccia interessante e gripposissima, venticello fresco, poca gente, sole e alla fine una bella birra fresca: torneremo presto!

Con Luca e le rispettive Agnese.

E' stata chiodata una nuova via, tra Spigolopazzo e Topopazzo. L'indicazione alla base riporta "Guido de Dea 5b 3 tiri". Il primo tiro è un poco più difficile di Topopazzo, perché ha meno buchi. La sosta è alla stessa altezza di quella di Topopazzo ma non c'è il comodo terrazzino sotto i piedi. Il secondo tiro prosegue per parecchi metri, indicativamente la sosta è ben dopo quella di Topopazzo sul terrazzino più in alto. L'ultimo tiro parte da questo terrazzino e supera un gradino che con il 5b mi pare un po' tirato ma cmq non è più di 5c. Ultima sosta in comune con Topopazzo. Si scende con 2 doppie se corde da 60. Spittatura giusta.
Non so chi ha chiodato la via cmq è carina, a volte forse si sale un po' troppo vicini a Topopazzo ma va bene lo stesso.
C'è anche un nuovo monotiro gradato 6a a sx de La balorda ma non l'ho provato.

Con Nico, il sole, il vento e le rondini. Mi mancavano un mucchio queste sensazioni :)

Visto il meteo si opta per la falesia.diedro rosso e diedro bianco piu un altro monotiro 6a di cui non ricordo il nome.Vie stupende (5c e 6b).
Col Beppe e Valeria che ringrazio.

Falesia in ordine
ripiego dovuto al meteo e alle condizioni del paratone, completamente bagnato.
roccia umida, ma scalabile anche sul 6a/b. Abbandonato alle 13, quando è arrivata la pioggia
con Fabio, come sempre molto motivato

Bella arrampicata su buona roccia.
Le vie esercito in alto si confondono un po'. penso che le indicazioni della guida " a mani nude 2", tanto per i gradi quanto per le lunghezze, siano più corrette delle targhette, probabilmente datate, alla base della parete.
Sempre interessante, bella e tecnica "diedro bianco"
Oggi con fabio, didattica per lui, che sta imparando in fretta e "defatigante" per me, dopo le fatiche di ieri....

Dopo aver fatto il primo tiro di 'bucce d'arancia' abbiamo visto che il secondo era bagnato,abbiamo ripiegato su questa bellissima falesia,dove abbiamo fatto cinque tiri tutti sul 5c 6a uno piu'bello dell'altro .

Con Demetrio

prima volta da neofita per Domenico e Loris su questa bella falesia su una via senza nome a nostro avviso con difficolta' tra il 5° e il 6° grado.Poi ci siamo spostati a albard per fare i primi 3 tiri sulla via dr yimmi con difficolta' di 4° grado
ringrazio Giorgio il nostro capocordata per la bella giornata

Domenica ventosa e con noi in falesia solo due svizzeri. Arrampicata sempre divertente; a proposito "la balorda" merita proprio il suo nome (non è un gran tiro) inoltre confermo di aver notato qualche nuovo tiro facile dopo il settore "Esercito".

Sono stati chiodati 3 nuovi tiri, nella paretina a sx dei platters. Se non ricordo male si chiamano Stefano chi?, Joe Negro e Lo Hobbit. Non si conoscono i gradi, ma a mio (modesto) avviso Joe Negro e Lo Hobbit sono dei quarti (Lo Hobbit un pochino più difficile di Joe Negro), mentre Stefano chi? potrebbe essere un bel 5c (tra l'altro è un bel tiro con interessante muretto verticale). Soste con moschettone come per gli altri tiri della falesia.
Fare ATTENZIONE sul tiro La fessura, in alto al penultimo spit, quando si passa alla destra della fessura c'è una pietra di discrete dimensioni che muove parecchio. Ci ho fatto una grossa X in magnesite sopra per indicarla...
Con Gio e con Robi.

Segnalo un nuovo tiro, Birto 6a, che attacca dal 2° fix della Fessura, e esce sul penultimo fix di Excalibur. Come si può intuire, molto costretto, ma movimenti molto belli e senz'altro consigliabile, a meno che la sosta di Excalibur non sia già impegnata.
Fantasilandia 6c è fattibile anche come unico tiro da 35 m uscendo alla sosta di Esercito 3, è anche possibile, visto che il primo tiro è decisamente più brutto del secondo, iniziare da Greeting From the Hill, e dalla prima sosta traversare a destra (combinazione molto bella).

Sabato la meteo non prometteva nulla di buono, di qui la decisione di restare in prossimità dell'auto a scanso di bagnate!!!! In realtà la meteo è stata più clemente consentendoci di scalare sino al primo pomeriggio, per poi assistere alla battaglia tra le vacche che si teneva sul prato dell'Arcaden. Scalata divertente su tiri per tutte le tasche con Alberto e Franco e numerosi altri appasionati italiani e stranieri (anche due austriaci e qualche bimbo).

Esercito 1 due giorni fà e oggi Diedro bianco, barbapapà, e topo pazzo
Scesi in doppia al buio, bei tiri e belle sensazioni, se migliora il meteo....con Beppe.

Esercito 2, bella via, in serata neanche troppo caldo

Sabato divertente con Alberto su questa falesia forse un pò retrò ma sempre interessante e mai scontata; abbiamo anche risalito il "diedro bianco", uno degli itinerari più tecnici del settore.

Tranquilla giornata trascorsa con bimbi ed amici.
Alla Gruviera siamo riusciti, per fortuna, a riscaldarci sulla placca "Barbapapà", dopo di che il super affollamento e la totale occupazione delle vie potabili ci ha fatto cambiare falesia.
Ci siamo così spostati alla "Paretina", falesia posta sotto il famigerato "Paretone".
Finalmente in completa solitudine per cimentarsi su tiri carini e molto tecnici.
Con Gaia,Samuel,Andrea,Livio,Sandra ed Alessia
foto su;
-paretina.html

Stranamente falesia deserta, che pace!
Abbiamo provato la difficilissima "Golgota" 6c+, fosse data 7b non stonerebbe molto.
Provare per credere.
elismartis.blogspot.com

pomeriggio rubato all'ufficio: fatto i primi due tiri di topo pazzo (la socia si è fermata alla prima sosta) e poi platters smesso perchè minacciava temporale...con katia..

Cinque stelle per questa "vecchia" falesia!!!
Ottimo il lavoro di richiodatura, anche se un po' di nostalgia si prova, soprattutto per il diedro bianco, che oggi è una via di puro divertimento, mentre 25 anni fa rappresentava un bel banco di prova per il piazzamento delle protezioni... ma va bene così!!!!
Bella giornata con lascialpinista, Mario e Nesta.
Temperatura ottima, sole fino alle 16.30, bella arietta fresca.

rientro verticale dopo 5 mesi di stop ,per intervento al legamento crociato anteriore dx.
fatti i primi tiri dell'esercito 1-2-3,al topo c'era troppa gente,testato il ginocchio tutto bene.si torna verticali evviva,ma c'è ancora da lavorare.
sempre bello scalare in gruviera

La Gruviera di chez-nous è sempre un ottimo posto dove trascorrere qualche ora di arrampicata. Di tiri per i principianti non ce ne sono molti (i più facili sono i due platters, barbapapà, Topo pazzo e forse Esercito 2), ma se si trova qualcuno che mette su la corda da secondi poi ce n'è da divertirsi! Questa falesia è l'ideale per testare eventuali problemi di vertigini, in particolare al riguardo consiglio Topo pazzo, 30 m tutti verticali ma di arrampicata relativamente semplice grazie ai numerosi "buchi".
Oggi in compagnia di Save, Nicola e Fabio. Un pensiero a Ernesto Lomasti, di cui ho appena letto l'emozionante biografia, che purtroppo è deceduto appena ventenne (nel 1979) mentre saliva Topo pazzo in solitaria causa un temporale.

Bella giornata di sole, vento nullo o quasi, roccia asciutta.
Da esordiente quale sono fatte 5 vie facili, di cui la più bella diedro bianco. Ottima giornata!

Oggi in compagnia di Spartacozzo, sua sorella, Cece e Guido ( l'altro esordiente! ) e la nostra mascotte Chuck

Oggi non si son staccati massi ma se quelli disseminati alla base della falesia son piombati giù da sopra le teste di chi arrampicava non c’è di che star tranquilli. Roba grossa…
Complice il bel tempo e la temperatura da torso nudo c’era parecchia gente tra cui il sempre verde Guido Azzalea.
Bisogna dire che c’è molta confusione tra quello che riportano Mani Nude 2 e i vari siti internet sulla Gruviera e la realtà della falesia. Ad esempio Barbapapà si trova a destra di Platters (faccia alla roccia) e non viceversa, allo stesso modo andrebbero invertiti i gradi, direi un 4c per Platters e un 5b per Barbapapà. Due belle vie di placca ben chiodate che Falbalà sale senza problemi. Spostandosi più sulla destra della parete c’è La Balorda un 5c, 30m puliti puliti, che meriterebbe tutto un 6a per quello spigolo aereo lassù nella seconda parte della via. Su Paralisi (6a+ a nostro giudizio) Falbalà si esprime al meglio nonostante la prima uscita seria di stagione. Brava!
Se volete invece una via tosta tosta che non dovete guardare che grado abbia (6b+ in parete e 6b su Mani Nude 2), perché se lo saliste puliti vi sembrerà di aver aggredito un 7a e vi sentireste un pochino maltrattati sapendo come stanno le cose, provate Blade Runner. Obelix (cioè io) ha tirato le cuoia a metà tiro dopo un inizio esuberante, ha piegato le orecchie, riposato due o tre volte su due diversi spit e poi ha chiuso con la lingua penzoloni. Via dura dura con un sistema di grosse fessure e semi-rovesci nella prima parte che richiedono forza e resistenza. Occorre ricalibrarsi su uno stile più convenzionale da lì in catena.

La falesia è stata recentemente interessata da distacchi di rocce che imperversano ancora oggi. Prestare molta attenzione!

Roccia stupenda, come al solito.
Da valutare bene, in questo periodo, la presenza del vento che rende la temperatura tutt'altro che gradevole.
Le vie 'esercito 1' ed 'esercito 2' hanno le placchette degli spit svitate. Le ho strette a mano, ma andrebbero imbullonate per bene...
Occhio!

Se non fosse per il freddo pungente prima dell'arrivo del sole...
Non era la prima volta e non sarà certo l'ultima!

Buone scalate

• 18/03/84 - enzo51

difficoltà: dal 5 :: al 7b ::
    esposizione arrampicata: Sud-Est
    quota falesia (m): 370
    lunghezza min itinerari (m): 30

Ultime gite di falesia

09/03/20 - Biel (Placche di) - michele motta
    Grandissimo lavoro dei chiodatori per rendere la falesia agevole!! Imponente di aspetto e con bel panorama, mi ha deluso un po' come stile di scalata, quasi sempre di allungoni su scagliette. Alcuni t [...]
    08/03/20 - Ponte Romano (Falesia del) - mastroteo
    Dopo tanti anni e la chiusura della falesia(perché scalatori zozzoni si dimenticavano che si era su terreno privato)sono tornato in quest'angolo di Valle d'Aosta. Ad oggi è nuovamente accessibile. [...]
    07/03/20 - Nolitudine - Noli - matteooo
    ATTENZIONE! Ci siamo calati dal golfare della rete per le rocce dal lato della galleria verso Noli. Dal golfare ci si cala in doppia fino all'evidente sentiero che si segue e si arriva alla prima cord [...]
    07/03/20 - Cantoira Tchaparàt - dragar
    Bel posto intimo immerso tra gli alberi. Le gradazioni leggermente più severe rispetto a quanto sono abituato. Fatti i quinti più facili per riprendere la mano. Spittatura rassicurante, i primi sp [...]
    07/03/20 - Bracco (Monte) Falesia dei Forestieri - thebrd
    07/03/20 - Barro (Monte) da Galbiate - alef16
    Scalato nei settori Oasi, Black Macigno e Rovine. Falesia che offre un gran numero di vie con gradi diversi, peccato per l'unto sulla maggior parte dei tiri e la presenza di tanta gente.
    07/03/20 - Campambiardo La giostra - clynamen
    Dettagli per raggiungere la falesia: Al cartello 'Sezione 5TA via celle - Cordove' seguire la freccia che punta a sinistra. Salire prima a sinistra, seguendo la ringhiera, poi a destra, sempre seguendo il sentiero in pietra