Agnellino (Monte) da Tende

Mi sono fermato alla Ribe de Bernou dopo aver salito il Rocher de Mayma (F) ed aver fatto un salto alla chapelle de Saint Sauveur, giro che avevo già fatto anni fa ma sempre appagante specialmente per la bella visuale che si ha dal Rocher. Visto alcune persone sulla ferrata dei conti Lascaris. Ho provato la via diretta sullo spigolo del rocher ma è sopra le mie possibilità, meglio non fare i furbi....
Chapelle de Saint Sauveur
la cima del Rocher
Tenda dalla cima
La paretina della via diretta (PD+)

note su accesso stradale :: tutto ok
Oggi si siamo fidati delle previsioni meteo francesi: un bel sole con poche velature, poco vento e una bella gita. Sentiero ben segnalato e bello "dritto" nella prima parte, tutto asciutto fin quasi alla Riba de Bernou, poi neve continua, poca e marcia, rallenta un poco ma si sale bene (abbiamo trovato delle vecchie tracce skialp, portanti). Cima panoramica, poi rientro dalla stessa via con deviazione alla cappella di S.Sauveur (bel punto d'arrivo della ferrata). Oggi con Teo (senza sci!).

note su accesso stradale :: ok
Altra stupenda giornata di questo anomalo Dicembre povero di neve e da un clima piu' da mese di ottobre, ma regalandoci la magnifica gita al Mont Agnellino che abbiamo salito come da itinerario dalla quale regala un ottimo panorama. Per il ritorno invece, siamo scesi alla Baisse de l'Ourne tra un po' di neve che non da problemi dove volevamo fare anche lo Chajol, ma le giornate sono corte e cosi' dopo il pranzo al colle, proseguiamo per la sterrata innevata fino a tornare sull'itinerario di salita sopra il Colle Megiana e per la stessa alla sella m.1492 dove anziche' scendere dal vallone St. Sauver (itinerario), siamo scesi a sx su bel sentiero contornando il Rocher de Mayma e rientrando alle auto a Tenda. Oggi ottima gita con Ale, Matteo e Claudio che saluto e come sempre Buona Montagna a tutti.

ci siamo fermati al colle nei pressi della cima "mayma" perchè girando il versante a nord abbiamo incontrato la neve; oggi, su tenda, uno squarcio di sereno ci ha permesso di fare una bella camminata nella valle che, immancabilmente, mi porta a pensare ai nostri antenati primitivi; il bosco è sicuramente ancora come era ai tempi; nessuno (per ora) ha cambiato più di tanto; bella tenda con le sue stradine;
oggi con agatino (e gero) e sergio

bei sentieri, bell' ambiente: la val roya affascina sempre con i suoi scorci insoliti; tenda vista da sopra è tanti tetti di losa, inaspettatamente grande; la nebbia non ci ha permesso di arrivare con lo sguardo fino al mare, sarà per un' altra volta
con agatino, anna(renato lavorava), sergio e gero

Stupenda gita fino al Monte Agnellino su sentiero ben segnato aggiungendo le deviazioni della Chapelle de St.Sauver,del Rocher de Maima(diff.F+),Riba de Bernou e Cime du Pretre con meteo subito bello e poi con qualche nube,ma un piacevole sole in vetta con panorama solo verso la zona delle Meraviglie.Un po'di neve nella parte alta.

uno sguardo insolito sulla val roya
bella gita da fare adesso
il sentiero è sempre ben visibile, senza difficoltà particolari
sempre della serie godiamoci l'autunno
la neve può attendere :)

Aspettando un pò più di neve che meraviglia la Valle Roja di questa stagione.Dalla vetta una bella veduta su tutta la zona Bego/Abisso,mare,Corsica, Rosa e Cervino.Ottima compagnia; che vuoi di più.
Con Marco,Piera e Guido

con orny giro della serie "esplorazione"..non saliti dal sentiero dei rochers ma partiti un po oltre tenda dalla carrareccia che porta alla colla megiana:saliti a vista la boscosa dorsale sud della Riba de bernou (1803m) che abbiamo raggiunto,proseguito poi x colla megiana e invece di proseguire per l'Agnelino (sul quale peraltro eravamo già stati) abbiamo preso la sterrata che scendeva a chiudere l'anello.breve deviazione x me x dare un'occhiata alla pointe de vergon (1914m)che ho salito x la breve cresta nord (diff.F-cima piuttosto aerea).tutto sommato bel giro improvvisato con anche belle vedute quà e là..

• 04/11/07 - jacolus

difficoltà: E :: [scala difficoltà]
    esposizione prevalente: Sud-Est

Ultime gite di escursionismo

15/03/20 - Tapuae O Uenuku dall' Hodder River per la Via Normale - panerochecco
    Niente neve sul percorso, molto sfasciume e salita faticosa. Consiglio a turisti provenienti da lontano di dedicare 3 giorni al tutto e di portare due paia di scarponi oppure di salire ai rifugi con [...]
    15/03/20 - Chestnut Park Loop Da Dairy Farm Nature Park a Mandai Rd per il Zhengua Nature Park e la Central Catchment Reserve - vicente
    Itinerario di notevole sviluppo, da non sottovalutare a causa della calura e umidita' tropicale. Il lato positivo e' che la maggior parte dell'itinerario si svolge in una fitta giungla e quindi si e' [...]
    10/03/20 - Sbaron (Punta) da Prato del Rio - bus
    09/03/20 - Grammondo (Monte) da Olivetta San Michele, anello per Sospel, le Cuore e Col du Razet - roberto vallarino
    Con una mattinata ben soleggiata, abbiamo seguito l'ottimo sentiero che costeggia la Bevera portandoci dal Pont de Cai e dopo il breve tratto di strada, a riprendere la mula fino al primo ponte. Attra [...]
    09/03/20 - Peretti Griva (Rifugio) al Pian Frigerola da Saccona per la Punta Prarosso, la Rocca Turì e la Rocca Frigerola - parinott
    Dalla Rocca Turì agli Alpeggi Frigerola utilissime le ghette. Dagli Alpeggi al Rifugio anche i ramponcini, Il traverso stamani si presentava con neve ghiacciata.
    08/03/20 - Sungei Buloh Wetland Reserve Anello completo - vicente
    Splendida giornata di relax in tempi difficili. Ci voleva proprio! La natura di questa riserva naturale e' meravigliosa. Ho ammirato numerosi uccelli migratori, oltre a diverse libellule rosse, un coc [...]