Arpette (L') da Breil-sur-Roya

Altra giornata di ferie ben spesa . Ottima gita sempre per cercare il caldo , ed in effetti scelta azzeccata da queso versante (-8° al tunnel del Tenda versante italiano ma subito -2° da quello francese). A Breil 3° alla partenza e itinerario che aiuta subito a scaldarsi . Ottimo panorama dalla cima , molto particolare verso il mare veramente ad un passo da qui. Ottima sala da pranzo al riparo di alcune roccette , dove il vento fastidioso (da qui la stella in meno) non bastonava più di tanto . In definitiva comunque ottima scelta e ... un saluto e buone gite a tutti come sempre .

Ottimo sentiero, ben tracciato e segnalato dalle paline che, grazie alla numerazione che riportano (presente anche sulle cartine IGN)ti guidano con sicurezza alla cima. Per abbreviare la discesa siamo scesi, nel primo tratto, lungo la dorsale WWS fino ad intercettare il sentiero; in questo modo si accorcia di più di 1 km il percorso.
Gita fatta con l'amico Bruno, il viaggio lo abbiamo fatto comodamente in treno, dalla stazione di Breil si arriva alla partenza del sentiero in poche centinaia di metri.

sentiero sempre ben segnato, inizialmente abbastanza esposto
la parte un po' incassata nel vallone è stata fresca
poi, usciti al sole, si stava da maniche corte
in discesa abbiamo preso per "la pinède", percorso più agevole rispetto a quello fatto in salita e che ci ha dato la possibilità di chiudere con un piccolo anello
gita diretta, si prende quota velocemente
lontano le cime innevate del bego, del grand capelet, della rocca dell' abisso
io, michele e sergio, con tutta calma
giusto un minisprint finale,tanto per non perdere completamente l'abitudine

Partiti con poche speranze dalla pianura sotto un cielo che non prometteva nulla di buono..... passato il tunnel di Tenda il tempo sembrava aprirsi. Abbiamo deciso quindi di fare questa bella gita (ambiente, allenamento, dislivello). Consiglio comunque di non fare questa percorso in stagione più calda..... abbiamo già fatto una bella sudata ieri!
Ringrazio Roberto per la compagnia durante la gita e la giornata in generale. Peccato che non si siano potuti aggregare altri amici-amiche...... sarà per la prox volta!

selvaggio nonostante buon sentiero nel bosco (un po troppo bosco...).cielo plumbeo infatti giunto in vetta sotto una bella nevicata..

tutto come da perfetta descrizione di giorgiobi;fatta un po'
di corsa per essere al lavoro al pomeriggio(partito da breil alle 07.10 in vetta alle 09.25 a breil alle 11.40).
forzando la marcia si puo arrivare in cima in poco piu' di due ore perche' il percorso e' tutto su ottimo sentiero e
si svolge tutto nel bosco fino al col d'aine' e poi alterna
passaggi piu' aperti a tratti ancora di bosco lungo il pendio sommitale.
bel panorama ma col cielo velato di oggi non si vedeva il mare.

pur arrivando a soli 1600 m di altezza si deve superare un dislivello notevole. Escursione che si svolge su sentieri ben tenuti e segnalati, un po anonima nella prima parte sempre nell'ombroso bosco e lungo un vallone incassato, più solare e panoramica la seconda parte.
Ottima vista sul mare che da qui è veramente vicino, clima gradevole mai troppo caldo e assenza di vento.

19/05/19 - Sella (Rocca) da Celle, sentieri vari di Rocca Sella - Dragar
Nonostante il we bagnato abbiamo deciso di fare una veloce salita per respirare un po' d'aria. Saliti da Tramontana sotto la pioggia battente, di più non si riusciva a fare. Scesi dalla normale. Tutto in ordine. Con Ele
19/05/19 - Belice (Cappella di) da Cuorgnè per la vecchia mulattiera di Chiesanuova - laika58
Oggi continua a piovere quindi inutile cercare percorsi diversi e tornare a casa fradici, quindi partenza con l'ombrello lungo il mio percorso ormai consueto al monte Belice e rientro per pranzo - Par [...]
19/05/19 - Roussa (Colle della) da Forno di Coazze - Melbury
La pioggia non ci ha fermato, pioggia fino al rifugio poi neve fino al col della Roussa (quasi 30cm). Bella gita con Manu, simo, Ale e Sanna
18/05/19 - Belmonte (Santuario di) da Cuorgné per Santa Lucia - laika58
Oggi con previsioni pessime di pioggia non c'erano molte alternative, ma la voglia di fare una passeggiata ha avuto il sopravvento - Partito da casa con l'ombrello sotto una pioggia incessante che ha [...]
18/05/19 - Civrari (Monte, Punta della Croce) da Comba per Monte Sapei, Punta Costafiorita e la Cresta Sud - HHEB
Fino a costa fiorita sentiero senza neve poi pian piano aumente e a circa 1900 ci sono 15-20 cm. Mi sono fermato li, ma volendo si può continuare. Si scivola un po solratutto in discesa. Consigliati [...]
16/05/19 - Birrone (Monte) da Brusà - gagnu
16/05/19 - Corso del Cavallo (Monte), Testa di Peitagù da Aisone - diecimilapiedi
Settemilacentodiciannove piedi. Sfruttata alla grande l'ultima bella giornata prima del peggioramento. Anello compiuto in senso antiorario, ritenendolo a ragione più consigliabile. Sentiero subito re [...]