Chaillon (Mont) Palestra di Pontey

Dopo molti anni torno in sto posto che non ricordavo,falesia ben pulita anche l accesso,il sole arriva verso le 10.30 in sta stagione,caldo gestibile fin ora di pranzo.
Tutto in ordine,chiodatura non ascellare,tiri facili ma non banali per chi comincia.
Con ele a fare un po' di scuola
Accesso dalla strada

note su accesso stradale :: nn
tutto in ordine, falesia completamente richiodata. Si è staccato un enorme masso dalla via a destra di Calimero Dance
fatti 6 tiri , con Katia

note su accesso stradale :: pochi spazi
abbiamo fatto 10 vie...cominciando con le prime 4 consecutive partendo da destra ..le ho trovate divertenti, alcune salite anche da I°...
alla ''pancia di papa' '' rinunciato all'ultimo passaggio (di 6°)...un po' troppo per me !!! ma facile e bella la parte iniziale molto fessurata..piu' precisamente.. con buchi enormi..impossibile non riuscire a salire!!
proseguito poi sulle vie di sinistra..con tiri su placchette...
nel complesso roccia buona ed asciutta, vie in ordine e bene o male pulite..solo qualche foglia da spazzare via...
giornata nuvolosa e fredda

oggi a parte noi altri 2 sulle vie...
per me seconda volta in falesia... buon modo per occupare qualche giornata e per fare un po' di pratica...
con Andrea... con cui ogni giornata e' produttiva...
spero verro' scusata per la mancanza di tecnicita' nello scrivere... ma non sono pratica dell'attivita' !!!!!!

note su accesso stradale :: 3/4 posti a riva asfalto
Percorsi una decina di tiri , ma non sempre ero sicuro di arrampicare sulla lunghezza che mi interessava perché molte targhette alla base mancano o sono state cancellate. Di sicuro ho percorso "Calimero dance" la "pancetta di papà" la "fessura della lucertola", poi i primi tre a sinistra e altri dal grottino. Come già relazionato da altri alcuni anelli alle soste sono consumati ma in alcune sono stati raddoppiati.
Molti buchi dei tiri centrali da ripulire dei ricci di castagne .
Con Tiziana brava sia da prima che da seconda Entrambi in un luogo poco indicato a noi.

Palestra carina e didattica, ritornati dopo qualche anno ci è piaciuta ancora di più. Iniziato con un tiro senza nome nel lato sinistro (non significativo), quindi nella zona centrale Fessura del ghiro, Calimero dance e Pick-up (muri di formaggio, carini ed amichevoli) e per finire La pancetta di papà (un passo ostico), Aspettando il sindaco ( più facile del 5b indicato) e Il fessurotto (anche qui un passo da interpretare, ma più abbordabile della pancetta).
Con Germana, ha arrampicato benissimo senza barare ed era giustamente soddisfatta e con gli amici Idalba ed Enrico.

tutto asciutto e in ordine, fatto 11 tiri
con Franco

Belle vie di roccia mai troppo difficili...
Giornata soleggiata ma falesia in ombra quindi abbiamo patito un po di freddo ma siamo andati su lo stesso...
Con i soci Simo, Gio alle sue prime arrampicate e Renny!

Roccia stranissima con tutti quei buchi ma arrampicata divertente.
Possibilità di parcheggio limitatissime, per usare un eufemismo.
Moschettoni di calata, come già notato da giuliof, molto usurati: nei pochi tiri saliti ho trovato però un anello che consente di calarsi con maggior sicurezza.

chiodatura e soste in ordine, fatto 6 tiri
giornata propedeutica per i bocia di un caro amico e della sua compagna, molto caldo

Il posto forse meriterebbe una maggiore valutazione ma il caldo opprimente e la mia stanchezza pregressa non mi hanno fatto godere a pieno di quei pochi passaggi su roccia Visita a ritorno di un'ascensione come già puntualizzato da" Giuliof". Le mie scarpette sono tornate a "graffiare" dopo lunga data!

Fuggiti appena in tempo dalla Valpelline colpita dall'acquazzone del pomeriggio ci fermiamo qui per fare 3 tiri, tanto per dare un'occhiata e sfruttare un ritaglio di tempo. Il nome delle vie alla base è quasi ovunque illeggibile. I moschettoni in catena, ove presenti, sono quasi tutti molto usurati, meglio fare manovra sull'anello. Caldo atroce e qualche accenno di pioggia e temporale per cui molliamo presto l'osso lasciando ancora una volta incompiuto il tiro "Il fessurotto" che mi aveva già bastonato 2 anni fa: per riuscire a liberalo in maniera pulita mi serviranno altri tentativi e condizioni climatiche migliori. Grazie al socio gambalesta che ha accettato una tappa in questo sito nonostante lui prediliga ampiamente luoghi più freschi e più selvatici.

tutto in ordine, fatti 10 tiri (max 5b)
con katia

Bella falesia, comodissimo l'accesso ed itinerari medio-facili.Unico neo forse, i moschettoncini a vite delle soste, sono praticamente quasi tutti bloccati! Occorre quindi, una volta arrivati in sosta, autoassicurarsi in modo alternativo, slegarsi ed infilare la corda nel moschettoncino e poi farsi calare. Quindi se c'è un addetto responsabile, prego provvedere in merito! Grazie!
In compagnia di Giosuè e delle amiche Flavia e Irene, prima volta per loro ad arrampicare!

Bella palestra, accogliente, vie mediamente facili, caratterizzate da buchi e alcune belle fessure, bagnate all'inizio (acquasantiere ovunque), ma che si sono asciugate in fretta.
Fatto la placca della lucertola, la canaletta, il mammalucco, Calimero dance, Pick-up, Durguin duck ed il Grottino
Con Germana, in un pomeriggio di rientro che sembrava inutile

La placca della lucertola
Il fessurotto
Aspettando il sindaco
La Canaletta + Variante

Tutte vie facili; nel fessurotto, come suggerisce il nome, la parte finale è costituita da una fessura di difficile impostazione; bella anche l'uscita della variante de "La Canaletta"
con Gianni e mamma

Falesia carina, un po' troppo facile, ma carina
Gita di scarico dopo notte lavorativa, giusto per non perdere la memoria del gesto. Con Cristina, sempre in movimento

Adattissima ai bimbi. Diversi alberrelli permettono di montare anche la slack-line per farli giocare. Per convincere Davide (7 anni) a smettere di leggere il libricino delle ricette, abbiamo inventato questa regola:
-1 rinvio tolto = una pallina di gelato;
- 2 rinvii tolti = supplemento panna.
(Gelateria il Pinguino ad Aosta...consigliatissima).
Luca (11 anni) sempre più bravo

Oggi Giovanni Gay avrebbe dovuto fare finalmente la sua prima via lunga (6 tiri) tutta da primo essendo max 3a ma non si poteva attraversare il torrente per imboccare il sentiero dell'avvicinamento. Così abbiamo ripiegato su questa bella falesia dove ci siamo divertiti molto, Giovanni a fatto 3 tiri da primo dal 3 al 4a ed io 4 dal 4a al 5b ed uno di 6a. Roccia molto bella, lavorata a buchi e lame attrezzata impeccabilmente. Posto bucolico!

fatto 10 tiri (max 5b) - tutto in ordine
con Katia che ha fatto da 1 un bel tirello di 4a

Tutto in ordine, un paio di moschettoni di calata un po' consumati.
Fatto 10 tiri
Con katia che ha fatto il suo primo 4c da capocordata

Fatto un po di tiri durante l'uscita del CAI di Verres.
Palestra divertente e mai banale.

bella falesia, ottima temperatura e nonostante l'affollamento si scalava comunque senza fastidi. fatte alcune vie con gli scarponi per allenamento alla montagna e devo dire che il tipo di roccia si presta abbastanza. il 6a basta capirlo e poi si sale, il 6a+ invece l'ho trovato davvero difficile e anche un po' bastardo.

Attenzione alle soste, 2 su 3 mancano di moschettone o è bloccato, per cui mettere in conto qualche manovra in più per il recupero del proprio materiale oppure dall'alto prendendo le dovute precauzioni in quanto le soste sono si accessibili con comodo sentiero, ma alcune parecchio esposte. Bella roccia anche se ho visto almeno un paio di prese apparentemente solide che prima o poi resteranno in mano a qualcuno. Abbiamo concluso una decina di tiri a testa quasi sempre da primi finché il caldo e la stanchezza non ci hanno dimezzato forze e concentrazione, allora ci siamo piantati entrambi su "Il fessurotto 5c" che dapprima ha respinto il socio, e poi infine anche me. Grondanti di sudore, dopo peripezie e traversi su tiri che al mattino presto abbiamo salito con disinvoltura, riusciamo a recuperare il materiale lasciato indietro. Su "Il fessurotto" prendo il mio primo schiaffone assaggiando la caduta dal passaggio chiave della via. Bosco fresco al mattino presto, poi un forno, specie nella parte alta dei tiri dove manca l'ombra. Presenti una decina di persone da metà mattinata. Grazie di tutto al socio e buone ferie, ci si aggiorna a settembre.

fatto 9 tiri in completa solitudine il che ha reso ancora più bello questo posto già di per se stupendo
con Katia

mattinata impegnata per prima comunione nipote...eravamo partiti x andare a Montestrutto, arrivati lì sembrava di essere a Rimini il 15 agosto!!! quindi abbiamo cambiato rotta..
fatti 7 tiri: tutti belli e mai banali
con Franco

nonostante il caldo si riesce a scalare approfittando dell'ombra provvidenzialmente offerta dalle piante poste a ridosso della falesia.
fatto 7 tiri (max 5b)
con Katia e Franco

dopo essere stati a Chatelair (Saint Pierre) e trovato la parete in ombra, al Priorato dove c'era il pienone siamo finiti quì dove non c'era nessuno..fatto 5 tiri, temperatura al limite..
con Katia che migliora sempre più..

pomeriggio in falesia con katia, fatto 10 tiri; chiuso col fessurotto, a fianco di questo tiro sulla sua destra è stato chiodato un tiro nuovo "aspettando il sindaco" 5b, carino...belli anche i tiri all'estrema destra della falesia sono dei 4b non banali anche se ancora un pò sporchi di terra; molto belli la fessura del ghiro e calimero dance...
un saluto ad alberto e daniela di biella coi quali abbiamo scambiato commenti e battute varie..

fatto una decina di tiri dal 4b al 5b tutti molto belli.
Ci sono una mezza dozzina di itinerari non censiti nella guida a mani nude di Raspo
con Franco di ripiego dalle placche di Oriana a causa di vento forte e temperatura gelida

Falesia ideale per la prima uscita all'aperto per chi è alle primissime armi con questo sport.

molto belle tutte le vie percorse,tranne forse le nuove,nello specifico l'ultima a sx. il giudizio è però soggettivo,tant'è che ad altri ragazzi è piaciuta.sopratutto confermo i giudizi positivi dell'insieme "falesia-ambiante-comodità-bellezza dei tiri".
con la Mia Flavia finalmente felice di scalare senza dover smadonnare e Stefy alla ripresa dopo un lungo stop! giornata grigia ma temperatura ancora gradevole. ho proposto la modifica di alcune indicazioni su tutte l'orientamento della falesia! è vero che siamo sul versante nord ma la parete,cosa positiva,è rivolta verso Sud-ovest!

Veramente un bel posto, comodo (non c'è da camminare) una quindicina di vie adatte quasi a tutti (anche ad un rampiupoc come me). Chi vuole provare a cimentarsi da primo di cordata puo' farlo in assoluta tranquillità, anche se gli ancoraggi non sono vicinissimi. Giornata con inizio nuvoloso, poi via via più sereno. Sicuramente un posto dove ritornare.
Oggi con frank,sergio seb e anthony.

La mia quarta giornata con addosso un imbrago. 6 monotiri facili, fino al 5c. Tutti da primo perchè il mio compare di oggi era alla prima esperienza, fila tutto liscio ci divertiamo e impariamo a familiarizzare con mamma roccia, nodi e manovre. Meteo meglio del previsto, la maglia resta addosso ma il brutto non arriva qui in bassa valle.
A bientot!!
Primi passi in compagnia di Guido, l'amico di sempre

La falesia ha vie semplici ma chiodatura un pò lunga, sono titubante nel considerarla "per principianti che vanno da primi", non tanto per i gradi quanto per la chiodatura appunto, particolarmente lunga sui gradi facili (per chi va da secondo però tanto divertimento!)... Rispetto alle vie in elenco ne hanno aggiunte 3 o 4, sempre molto carine.

In compagnia di Cris, tornate dopo praticamente un anno di stop, eravamo sole in questo bellissimo posto in mezzo al boschetto illuminato dal sole. Posto adatto anche per chi non arrampica ma guarda solo, è piccolo ma davvero un ambiente rilassante.

Torno sempre volentieri a Pontey.
La palestra è riparata e fresca in questo periodo ( dettaglio più rilevante).
Qui non ci si stressa coi gradi ma si scala su belle vie poco meno che verticali e sempre ben manigliate.
Se avete qualcuno da far iniziare questo è il posto che fa per voi. O se avete iniziato e volete prendere confidenza il discorso è altrettanto valevole ricordando sempre che dove magari il chiodo è un pò più lungo le prese sono davvero grosse.
Un bel posto, insomma.

Bella palestra con vie verticali divertenti mai difficili e con ottime prese, dal 4° grado al 5° anche un 6°. Ottima la temperatura al sole. Consigliatissima se si vuole passare una bella giornata senza lo stress di difficoltà esagerate.
In compagnia di Marco, Massimo ,Claudia ,Simona.

Divertimento assicurato con poco stress.
Nulla da aggiungere se non il consiglio di andarci!!

Buone arrampicate!

Falesia super attrezzata. Spettacolare per i principianti che qui riescono atrovarsi a proprio agio.
Buono anche per allenarsi ad arrampicare con gli scarponi o fare traversi di boulder lungo l'intera falesia
Zig Zag 3c
Pick-up 4c
Durguin duck 4a
Il grottino 4b
Spiderman 4b
Altra falesia dove ho mosso i primi passi maspesso mi piace ritornare per allenarmi nei traversi, con gli scarponi e nel freesolo

• 28/06/17 - marco.climb71

lunghezza min itinerari (m): 15
    lunghezza max itinerari (m): 20

Ultime gite di falesia

09/03/20 - Biel (Placche di) - michele motta
    Grandissimo lavoro dei chiodatori per rendere la falesia agevole!! Imponente di aspetto e con bel panorama, mi ha deluso un po' come stile di scalata, quasi sempre di allungoni su scagliette. Alcuni t [...]
    08/03/20 - Ponte Romano (Falesia del) - mastroteo
    Dopo tanti anni e la chiusura della falesia(perché scalatori zozzoni si dimenticavano che si era su terreno privato)sono tornato in quest'angolo di Valle d'Aosta. Ad oggi è nuovamente accessibile. [...]
    07/03/20 - Nolitudine - Noli - matteooo
    ATTENZIONE! Ci siamo calati dal golfare della rete per le rocce dal lato della galleria verso Noli. Dal golfare ci si cala in doppia fino all'evidente sentiero che si segue e si arriva alla prima cord [...]
    07/03/20 - Cantoira Tchaparàt - dragar
    Bel posto intimo immerso tra gli alberi. Le gradazioni leggermente più severe rispetto a quanto sono abituato. Fatti i quinti più facili per riprendere la mano. Spittatura rassicurante, i primi sp [...]
    07/03/20 - Bracco (Monte) Falesia dei Forestieri - thebrd
    07/03/20 - Barro (Monte) da Galbiate - alef16
    Scalato nei settori Oasi, Black Macigno e Rovine. Falesia che offre un gran numero di vie con gradi diversi, peccato per l'unto sulla maggior parte dei tiri e la presenza di tanta gente.
    07/03/20 - Campambiardo La giostra - clynamen
    Dettagli per raggiungere la falesia: Al cartello 'Sezione 5TA via celle - Cordove' seguire la freccia che punta a sinistra. Salire prima a sinistra, seguendo la ringhiera, poi a destra, sempre seguendo il sentiero in pietra