Sommeiller (Punta) da Rochemolles per il Passo dei Fourneaux Settentrionale

note su accesso stradale :: con auto adeguata fino allo scarfiotti
Circa 4° alla partenza. Portato gli sci sullo zaino fino a pian dei morti da dove vi è ancora una buona copertura di neve. Giornata molto soleggiata e venticello fresco in punta. Scendendo verso le 12.00 neve molto ben sciabile su quasi tutto il percorso, Due del gruppo sono scesi dal canale ovest ancora con neve dura. Nel pianoro a pian dei morti abbiamo spinto per portarci verso il canale che scende direttamente verso la stradina del parcheggio ma abbiamo dovuto attraversare due zone senza neve. Nel complesso una buona sciata.
Con Giampiero, Cesare, Heros, Alberto e luca. Un saluto a Fulvio, Giselle e Sergio. Saluto Enzo del CAI coazze sempre molto gentile e cordiale.

La nuvolaglia già presente al mattino ha impedito un buon rigelo. Trovata nebbia da quota 2850 in su con discesa ovviamente condizionata. Sotto neve umida fortunatamente quasi mai sfondosa con curve un pò rallentate e un po di spinta nei pianori. Oltre a me e Bruno solo altri due baldi giovani che sono saliti e scesi per il canale ovest ma che hanno dimenticato un paio di scarponi al parcheggio. Per riaverli telefonate al 3271871772.

note su accesso stradale :: necessario fuoristrada
Innevamento ancora ottimo e abbondante! Portage di 10'. 9°C alla partenza e nessun rigelo fino a Pian dei Morti, ma salendo sulla valanga la neve è compatta! Da lì in su non ha mollato nulla e alle 10,30 la neve era perfetta per una discesa commovente! Cremetta dalla cima fino al passo dei Fourneaux, poi velluto morbido fino al Piano. Sulla valanga si scia ancora abbastanza bene fino a 5' dall'auto all'incrocio con un ruscelletto per lavare gli sci! Con Danilo

note su accesso stradale :: OK fino allo spiazzo del rifugio Scarfiotti
Partenza all’alba dallo Scarfiotti con temperature già alte (+8C°), neve continua da pian dei Morti ma scarsamente rigelata, molto meglio da 2500 m.
Discesa su bel firn e parte finale con neve decisamente bagnata e sfondosa, ma ormai si è arrivati, abbiamo ancora sfruttato il pendio svalangato a lato dei tornanti che è risultato ben sciabile e ci ha portato a 5 minuti dall’auto.
Innevamento ancora buono e sfruttabile a patto che scendano un po’ le temperature.
In cima piacevole incontro con Gianni Savoia e socio e graditissima sorpresa nel trovare Marco , compagno di tante avventure, in compagnia del suo socio saliti dalla N
Nonostante la levataccia, la neve così così nella parte finale, ottima gita in altrettanta ottima compagnia del socio Enzo

Diversamene da 10 giorni fa strada aperta fino al Rif. Scarfiotti. Dal Rif. abbiamo portato gli sci a spalle fino al Pian dei morti, poi neve continua fino in cima.Giornata meteo da incorniciare, un po troppo calda, la neve in alto ne risente poco.Discesa fino al Pian dei Frati su ottima neve , più giù sfondosa e marcia. 5 stelle sopra e 2 sotto . Per ora si arriva comunque quasi fino alle macchine.... durera' ancora per poco.
Grazie alla compagnia di Marco instancabile e Don onnipresente

note su accesso stradale :: Si arriva alla diga.
Il Sommeiller non delude mai, condizioni ottimali malgrado un rigelo al limite fino a 2300 metri, dal pian dei Morti tutto perfetto, in discesa ottimo firn anche se siamo scesi dopo le 13. La strada è percorribile fino alla diga, probabilmente fra qualche giorno si arriverà fino a metà lago dover c'è l'area pic nic, oltre bisogna attendere la pala meccanica.

note su accesso stradale :: con gomme da neve o catene si arriva allo Scarfiotti
lasciata la macchina sulla strada all'altezza della discesina dello scarfiotti: partiti sci ai piedi - 10 alla macchina
seguito la stradina, poi tagliando in direzione del col Fournoux: fermati 50 metri sotto il colle per le temperature polari (-15?) e per il vento fortissimo
qualche bel tratto in polvere nella parte alta, purtroppo la neve bella e' solo nelle vallette riparate dal vento..altrimenti placche ghiacciate ..
poi seguito stradina fino all'auto
con Cesare e Norby02 , Maruzio, Jo e Cesare poi tutti a scaldarsi con una mangiata a Ulzio !

note su accesso stradale :: fino a quota 2.000 al ponte sul torrente Rochemolles dopo la diga
Approfittando dell'eccezionale innevamento di quest'anno abbiamo affrontato questa gita nell'antivigilia d'estate, in una data ormai più vicina a luglio che a maggio. Ne è valsa la pena.

Si arriva in auto fino al ponte sul torrente Rochemolles, dopo la diga. Qui i resti di una slavina ingombrano la strada per 200 metri circa. Altre 2 slavine, in corrispondenza di ruscelli, ostruiscono la strada fino allo Scarfiotti, per il resto completamente percorribile. La pala per liberare la strada fino al rifugio dovrebbe arrivare a giorni. Telefonare al rifugio per informazioni in merito. Abbiamo visto tracce di moto fino a Pian dei morti.

Partiti alle 6.30, temperatura a quota 2.000 9,5 gradi, in una giornato con zero termico previsto a 4.800 m. Abbiamo preferito indossare le scarpe, già sapendo che, come minimo, avremmo fatto portage fino allo Scarfiotti. La scelta si è rivelata esatta.

In mezz'ora siamo arrivati al rifugio e abbiamo subito capito che il portage sarebbe continuato anche sui tornanti verso il Sommeiller.

Alle 8, finalmente, abbiamo calzato gli sci in cima al Pian dei morti (quota 2.500 circa), in corrispondenza del bivio fra la strada per il Colle e il sentiero per la Punta.

Di lì in poi neve continua fino in vetta, tranne 2 brevissimi tratti di "gava e butta" sulla cresta dopo il passo dei Fourneaux settentrionale, pulita da sole e vento.

In vetta alle 10.50, dove ci siamo fermati quasi un'ora a godere il sole, la totale assenza di vento e un panorama di quelli rari: il Monviso e tutte le cime delle Cozie; la Barre des Ecrins con le altre vette delle Alpi del Delfinato; i monti della conca di Bardonecchia e poi i 4.000 della Graie: il Gran Paradiso, il Bianco, col Dente e le Jorasse, la vetta del Cervino, i Breithorn e la Dufour.

Abbiamo iniziato la discesa proprio mentre altri tre scialpinisti stavano giungendo in vetta, unici altri in gita sulla montagna. Neve molla ma piacevole fino al passo del Fourneaux e poi ottimo firn fino a quota 2.800 circa, dove è evidente si sia attestata la quota neve in occasione delle ultime precipitazioni. Di lì in poi neve molto "bugnata" e a rivoli per via della pioggia, ma abbastanza dura. Da un lato, è senz'altro non piacevole da sciare, dall'altro, riducendo la superficie in contatto con gli sci, consente di spingere un po' meno nel pianoro che precede la discesa sul Pian dei morti.

Arrivati a Pian dei morti, abbiamo recuperato le scarpe e ci siamo spinti con gli sci fino alla fine del pianoro stesso, dove abbiamo tolto gli sci e iniziato la discesa a piedi.

Gli altri tre scialpinisti sono arrivati sci ai piedi quasi allo Scarfiotti, effettuando alcuni tratti sci in spalla e poi scendendo nei nevai che ricoprono i ruscelli (sulla sinistra dei tornanti in discesa). Questa soluzione sarà praticabile ancora per poco e va valutata bene, valutando il rischio di sciare sui ruscelli con l'ultima neve della stagione.

Personalmente consiglio di portarsi scarpe e un paio di pantaloncini corti per un rientro a piedi meno accaldati.

La gita merita 4 stelle per la spettacolarità dell'ambiente, il meteo perfetto e una sciata complessivamente buona (5 stelle quando la sciata ottima è per 500 metri su 1.300 non si possono dare, nemmeno a metà giugno).

Temperature permettendo, la gita dal Pian dei morti potrebbe essere fattibile per alcune settimane ancora, perché in quota la neve è davvero tanta. Sicuramente a breve sarà possibile arrivare in auto allo Scarfiotti e anche più su. In moto già adesso si arriva al Pian dei Morti. Ovviamente bisogna affrontare la gita sapendo che si tratta di una gita estiva e non più primaverile, ma capace di dare grandi soddisfazioni.

In compagnia di Alberto, che ha scattato le foto.

note su accesso stradale :: Si arriva bene al bivio per lo Scarfiotti, con 4x4 si prosegue per 300 m.
Forte rigelo, fino al piano dei Morti meglio con gli sci a spalle seguendo il sentiero estivo, poi neve continua molto lavorata dalla pioggia dei giorni scorsi, da quota 2750 residui di neve fresca fino in vetta. Malgrado un'attesa piuttosto lunga in vetta alle 11 neve ancora molto dura in discesa fino al piano, solo l'ultimo pendio con neve smollata, si arriva praticamente alle auto sci ai piedi.
In compagnia di Tommy al suo primo Sommeiller.

note su accesso stradale :: Fino al bivio con la strada per lo Scarfiotti. Consigliabile il 4x4 per la presenza di tratti molto fangosi.
La consistenza della neve è primaverile / estiva su tutto il percorso. Si riescono a mettere gli sci al primo tornante della strada per il Piano dei Morti puntando al canale sulla destra (senso di marcia). Sul tratto di strada a 2280, percorribile senza interruzione al mattino, già al ritorno la neve si è sciolta per un buon tratto. La risalita del canale è fattibile senza particolari difficoltà (tratto ripido di pochi metri). Innevamento continuo fino al colle dei Fourneaux, dove c'è il solito "gava e buta", e, dopo il colle, fino in vetta.
Abbiamo sceso il canale ovest interrotto in alto da un tratto di pietre affioranti: la copertura nevosa non durerà ancora a lungo. La discesa successiva, però, è su neve ottima fino all'uscita.
Sotto i 2700 m la neve è compatta, sciabile con continuità ma molto "lenta".
Giornata dal tempo varibile, abbiamo cominciato la discesa del canale con la nebbia (fortunatamente non fitta) per terminarla col sole ....
Con Emily.

note su accesso stradale :: ok fino al 4' tornante sopra lo Scarfiotti
Mentre i soci arrivati in punta scendevano dal canale ovest, procedendo pian pianotto mi ha raggiunto e superato uno skialp che al colle si e' fermato e ha tolto le pelli non sapendo dove proseguire.
Quando l'ho raggiunto piccola schiarita, molto disponibile ha rimesso le pelli e mi ha accompagnato in cima.
Preoccupatissima che tra cataratta e nebbia non vedevo granche' , in realta' la discesa si e' rivelata piu' facile del previsto grazie a questo Andrea di Villarbasse che mi faceva da apripista ed al provvidenziale straterello di neve morbida pallottolare appena caduta su fondo duro.
Con un po' di visibilita' in piu' sarebbe stata una vera libidine.
Gia' fatto il Sommeiller con il Gsa ma dal Levi Molinari in aprile 2005.
Quasi 2 ore di coda a Rochemolles per la transumanza.
200m di portage.
Un saluto a Guido Petrino incrociato a 2650m.
Grazie a: Igi, Pino, Dario, Gio', Andrea P e ovviamente Ettore coi quali ero in costante collegamento via Brondi

Parcheggiato al 4° tornante dopo il bivio del rifugio, con un 4x4 si può andare ben oltre, portage fino al pian dei Morti, ottimo rigelo per cui preferiamo salire fino a quota 2700 con gli sci a spalle, dal passo dei Forneaux innevamento ancora continuo. Discesi dal canale pendio sud-ovest in ottime condizioni nella prima parte, seconda parte con resti di slavina che ci hanno fatto preferire i pendii sulla sx, neve spettacolo fino a quota 2600, poi marciotta fino al piano, tolti gli sci abbiamo attraversato il leggera discesa verso i canaloni in pieno nord dove siamo riusciti a sciare fino a pochi metri dall'auto.
In compagnia di Annalisa, Cristina, Francesca e Marco e con la partecipazione straordinaria di Russel Jack.

Ancora una volta al Sommeiller.
Arrivati in auto fino al rifugio e poi portage fìino al piano dei morti. Si calzano gli sci su neve continua.
Nonostante le previsioni la giornata è stata un alternarsi di sole e foschia con la cima quasi sempre avvolta dalle nuvole.
Siamo arrivati al colle e poi sia per la poca visisbilità che per la neve umida e sfondosa abbiamo deciso di scendere.
Discesa non entusiasmante per la neve umida e poco scivolosa.
Con Marcello

note su accesso stradale :: ok allo scarfiotti con auto alta
Partiti alle 8.00 tra gli ultimi dal rif. scarfiotti e portati gli sci fino al pianoro superiore dopo i tornanti. Bella giornata con qualche nuvola sulle punte e vento leggero dal passo in su. Scesi in un momento di schiarita sulla parte alta su neve cedevole ma sciabile. I tratti più ripidi con bella primaverili sul tratto intermedio neve non completamente trasformata e assenza di rigelo gli sci sfondavano leggermente. Per arrivare con gli più bassi possibile siamo andati a prendere il canale tutto a sinistra con un paio di togli e metti. Arrivati alla stradina sul bordo ancora neve che permetteva di arrivare a 5 min dalla macchina.
Con Paola, Stefano, Giampiero e Rodolfo

note su accesso stradale :: Strada sterrata, ideale da percorrere con fuoristrada
Partiti dal rifugio Scarafiotti, raggiunto senza problemi grazie al potente mezzo 4x4 a disposizione. Mezz’ora di portage prima di trovare neve continua su cui salire, con un po’ di nebbia nella vallata e un bel sole sulle vette circostanti. Salita agevole che non ha richiesto l’uso di rampant fino alla punta del Sommeiller. Valutate le condizioni di sicurezza abbiano deciso di scendere direttamente dalla vetta per il ripido canale ovest (OS) dove abbiamo trovato un firn perfetto (ore 11,20 circa). Dopo esserci ricongiunti con la traccia di salita, abbiamo proseguito su neve più pesante e non ancora ben trasformata nella parte mediana della gita. Meglio la parte finale su manto primaverile più che buono. Sfruttando qualche residuo canale e le ultime lingue siamo riusciti ad arrivare a cinque minuti dall’auto prima di dover togliere le sci. Con gli amici Danilo, Luca e Vincenzo

Scrivo per aggiungere che il canale di discesa diretto dalla vetta è in ottime condizioni. In questo caso si hanno a disposizione 600m a 4 stelle prima di farina pressata e poi di firn. Meteo meglio di quanto mi aspettassi.

note su accesso stradale :: Ok fino allo scarfiotti
Lasciato la macchina 50 m dopo il gabbiotto all'inizio della strada del Sommeiller. Salito al pian dei morti sci a spalle per comodità, in discesa di arriva a 5 min dalla macchina. Rigelo ok discesa alle 1130 su polenta valsusana fino al passo dei Fornelli, poi primaverile per 300 m e infine di nuovo polenta fino al tornante vicino alla cascata dello scarfiotti.

note su accesso stradale :: Libera fino al rifugio Scarfiotti
Gran gita del mercoledì insieme a una dozzina di "evergreen"tra titolari e infiltrati.Buon rigelo quindi neve in gran condizione sia quella vecchia all'inizio che la nuova piu avanti.Io mi sono fermato a quota 3030 circa perche molto stanco.La discesa effettuata con i simpaticissimi Geki di Genova (che saluto e spero di ri-incontrare)prima dell'arrivo del nuvolone che ha inibito la visualita a chi è sceso dopo.Gran bel dopogita con tarallucci e vino e ottima torta offerta da Bianca che saluto eee....n'ambras a touti

note su accesso stradale :: pulita fino allo Scarfiotti
Hanno già detto tutto i commenti precedenti, aggiungo solo che ad oggi si parte ed arriva sci ai piedi a 10 min. dalla macchina;
peccato per l' improvvisa copertura nuvolosa che ha condizionato negativamente la discesa sin verso metà percorso.

Un saluto a tutti i compagni di fatiche e di libagioni.

come detto da antoniop, oggi alle ore 11 le condizioni meteo sono cambiate, si è annuvolato e la poca visibilità ci ha impedito di scendere su neve ottima. Questo è il motivo delle tre stelle anzichè quattro. Oggi in compagnia di sette evergreen.

note su accesso stradale :: senza problemi
Registro solo per il nostro data base ha già relazionato Antonio Oggi neve molto bella ancora consigliabile, i canali in gran condizione......fortunatamente siamo scesi presto....

note su accesso stradale :: si arriva allo scarfiotti
ottimo rigelo sciabilità 80 su 100 si sale e scende ancora nel canale accanto alla strada sopra lo Scarfiotti il canale ovest e quelli accanto in splendide condizioni anche se oggi un poco gelato al mattino. giornata bella ma alle 11 si e coperto un poco peggiorando la qualità della neve e la visibilità, in ottime condizioni di innevamento e ancora consigliata
con i geki e antonio mettiamo la traccia gps

note su accesso stradale :: Fino al ponte prima del Rifugio Scarfiotti
Oggi finalmente dopo la Dormillouse di parecchi anni fa nuovamente una gita di ski-alp con Sergio. Scelta questa meta in quanto il mio socio non l’aveva ancora fatta e per approfittare del portage minimo.
Giornata fredda e visibilità nulla in salita dai 2900 fino ai 3180 (fino poco oltre il passo dei Forneaux Settentrionale). Sull’ultimo tratto buona visibilità. Discesa iniziata alle ore 10:30 su crosta portante fino al passo. Poi siamo rientrati nella nebbia per circa 100 metri di dsl per poi uscirne su ottima primaverile fino al Pian dei Morti. Canaloni finali ancora collegati su neve marcetta e non ancora trasformata
Bella giornata con Sergio in telemark e prima gita per me con gli sci nuovi (Dynafit Manaslu). Prova ottimamente superata. Bel fine gita al Caffè Medail a Bardonecchia.

Scendendo molto presto ancora buona; a meta' gita ho visto due sci-alpinisti scendere su neve dura, verso le 9,30
Scendendo dopo le 11.00 il vento caldo ha fatto danni
Parte alta neve abbastanza dura con tante tracce di discesa (data la visibilita' nulla, non so' dire se bella da sciare)
Parte intermedia orribile, sfondosa Parte bassa decente, molto umida. Sciolinate bene gli sci!
Portage 5-10 minuti. Ancora consigliabile parcheggiare al ponte di legno prima del rifugio.

note su accesso stradale :: si arriva in auto fino al rifugio
Arrivati in fuoristrada fino allo Scarfiotti, (ma si arriva anche con auto normale), con foratura intermedia, partenza con gli sci a pochi metri dalla macchina e salita a destra dei tornanti con neve continua. Buon rigelo notturno, non utilizzati coltelli.
Discesa verso le 12 con neve in fase di trasformazione molto divertente; nel pianoro neve un pochettino collosa tendente a frenare. discesa con neve primaverile ammollata per gli ultimi tratti fino alla macchina. Giornata di sole con assenza di vento.
Con Marcello.

note su accesso stradale :: OK fino al ponte a quota 2100mt
Purtroppo i recenti fatti familiari han fatto sì che più di un Sommeiller oggi non fosse possibile fare, rinunciando così alla ben più gratificante gita proposta dal socio.
Nonostante si arrivi bene con l’auto fino al ponticello prima dello Scarfiotti, qualcuno ha tentato di proseguire (con auto bassa) sulla neve(gelata) ancora presente su metà strada a monte e a momenti si “catafotte” nel torrente, effettivamente il portage , attualmente di 5 minuti, si sarebbe azzerato…………….. ma perché?????????
Chi è arrivato più tardi è riuscito a proseguire fino allo Scarfiotti, ma al mattino presto non era possibile, a meno di avere auto adatta.
Mai visto un Sommeiller così ben innevato a metà maggio inoltrato, come detto gli sci si mettono dopo 5 minuti, salita veloce su neve ben portante e discesa alle 10,30 su fresca non crostosa fino al colle e poi firn , ad esclusione di qualche breve tratto nella parte appena sotto il colle dove la neve era ancora duretta.
Oggi molto caldo, a parte un po’ di vento in cima , chi è sceso più tardi probabilmente ha trovato neve più pesante in alto e marcia in basso, alle 11,30 c’era ancora gente che saliva.
In zona tutto ancora ben innevato e discesa molto gratificante e divertente, oggi ho capito perché non faccio gite nei we…………………quanta gente!

note su accesso stradale :: al ponte dello Scarfiotti con auto un po' alta
Giornata perfetta per un Sommeiller in splendide condizioni. Sfruttando la traccia di un fuoristrada siamo riusciti con un po' di patema a passare il tratto innevato con una ruota nella neve e una nel fango e ad arrivare al ponte a quota 2130 dove una lingua neve permette di calzare gli sci da subito. La gelata intensa della notte e le temperature non troppo alte ci hanno consentito una salita gradevole, usati i coltelli dopo l'ultimo pianoro fino al colle. Discesa da favola alle 12 con crosta portante ammorbidita fino al colle, un breve tratto di neve dura subito sotto il colle e poi tutta primaverile morbida fino al fondo. Con Bruno e Stefano, incontrate altre 3 + 2 persone che salivano dopo di noi. Molta neve dai 2400 in su, non mi ricordo un Sommeiller così innevato.

note su accesso stradale :: causa resti di slavina si lascia l'auto prima del pianoro picnic sotto i 2000m
Bel Sommeiller con ottimo innevamento continuo e bel tappeto nevoso in discesa. Purtroppo qualche decina di metri di resti di slavina obbligano a lasciare l'auto prima del pianoro, ma in 30/40 minuti di portage si arriva al ponticello davanti allo Scarfiotti dove inizia l'innevamento continuo. Noi siamo saliti direttamente sui pendii e canale di sinistra evitando i tornanti, belli poi anche per la discesa. Folate di vento belle forti al passo, che però non si sentivano una volta passati sull'altro versante e in punta. Ottima e divertente discesa, in compagnia di Cri e Daniele, un saluto a Gianfri e Gianni arrivati in punta poco dopo e che sono scesi dal canale diretto sotto la punta trovandolo in buone condizioni, bravi. Concluso la giornata sui tavoli di Rochemolles con ottima merenda e buon Primitivo di Manduria.

note su accesso stradale :: Strada pulita fino al fondo lago
Portage ca. 40', poi ottimo innevamento e ottimo rigelo fino al colle, oltre il quale la neve fresca di questi giorni non era ancora trasformata ma sufficientemente compatta da permettere una buona sciata, ottima moquette fino al piano dei Morti, poi neve molliccia ma sempre ben sciabile. Un Sommeiller in spolvero. Una quindicina di skialp.
In compagnia di Tommy.

note su accesso stradale :: fino alla diga
percorribilità strada ottima fino alla diga, oltre impossibile proseguire per abbondanti accumuli che non scioglieranno presto; neve dal ponte poco prima del rifugio Scarfiotti; 45 min circa di portage
giornata spettacolare, però: caldo terribile sul percorso, freddo in cima; vento a tratti, sul pendio finale, in cima e, nel pomeriggio, da 200 mt sopra lo Scarfiotti, sino al ponte; neve purtroppo mediocre non ancora trasformata; per sintetizzare si può dire: crosta non portante sia in alto che in basso, si fatica a godersi la discesa; ambiente panorami, percorso rendono comunque più che piacevole la giornata

Non siamo andati al Sommelier ma abbimo tenuto la dx fino al passo di Fourneaux e di li' in punta al caratteristico dentino.

Bella polvere su tutto il percorso al riparo dal vento .

Con Valentina,Franco,Mauro,Vincenzo,Enrico e Wainer

note su accesso stradale :: Fino al 2° tornante sopra la Scarfiotti (ca 2220 mt)
Per amatori, ma condizioni ancora più che buone. Rigelo assente ma neve molto divertente e portante tranne che nei primi 100 mt dalla cima.

Per me, però, la più bella gita della stagione! Il motivo si può vedere nelle foto.

Con Eugenia, fortissima malgrado fosse alla prima gita della stagione.
(è mia figlia neh, non pensate male)
Un caro saluto al gruppo di ultra ventenni incontrato durante la salita

note su accesso stradale :: in auto fin sopra lo Scarfiotti prima dei tornanti
50 min di portage fino al fondo del pian dei Morti poi con gli sci fino al passo Fourneaux, ancora 50 mt di portage e poi su fino in cima con gli sci.
Iniziata la discesa alle 10,15 su buona neve primaverile fino al laghetto, poi iniziava a mollare.
Prima invernale al Sommelliller ricompensata da ambiente e panorami grandiosi e in ottima compagnia di Renato, un saluto a Carlo e soci incontrati sul percorso.

note su accesso stradale :: Si arriva sopra lo Scarfiotti
L'idea originale era la gengiva della Rognosa d'Etiache,una volta vista la scarsità di neve dell'itinerario e la risalita da fare al ritorno,abbiamo optato per il Sommeiller.
Scelta azzeccata,nonostante il portage fino ai 2400mt ed un breve tratto senza neve dopo il colle,si è rivelata ancora una buona gita,scesi alle 10,15 su bella primaverile senza sfondamenti neanche nella parte bassa,anche oggi una decina di persone su questo itinerario,mi sa però che siamo alla frutta!
Bella gita in altrettanto bella e ottima compagnia di Paolo
Un saluto a Carlodg & soci, incontrato sul percorso con il quale abbiamo condiviso parte della salita e sosta in cima

note su accesso stradale :: si arriva bene sopra lo Scarfiotti
Sciabilità 60 su 100 portage di 50 minuti meteo bello discesa alle 10 con neve buona, qualcuno di noi... sceso dal terzo canale partendo da sinistra,molto bello ma con ingaggio un poco delicato nei primi 10 metri poi giu molto molo bello, con ripellata per trovare i compagni, saluto ai due compagni di salita domani le foto.
gita per amatori siamo alla frutta
saluti a tutti

50' di portage.
Bella gita in ambiente ma, come ricordavo, lunga. Partiti dal 1° tornante sopra lo Scarfiotti con 50' di portage prima di far scivolare le solette. Neve portante e morbida nei punti giusti; un "gava & buta" al Passo dei Forneaux. Giornata molto bella allo start poi via via rannuvolatasi dal versante Levi/Molinari; da qui, breve e freddolosa sosta in cima e panorama lasciato all'immaginazione. Scesi dal 1° canale a sinistra (Ovest) della Cima dei Forneaux su neve " super grip" e poi su buon "velluto" solo un po' cedevole in falsopiano. Oggi con Bruno e Guido ed una decina di irriducibili.

note su accesso stradale :: Strada piu' sconnessa del solito e gia' ahime' polverosa
Mattina fresca, con buon rigelo notturno. Solite nubi in salita dal versante Levi, ma cumuli sparsi anche verso la Francia. Brezza frizzante in cima.
Quantita' neve : 0,5/5 fino al pian dei Morti, poi 2/5
Qualita' neve : 4/5 fino a quota 2600, poi 2/5, bugnosa oltre che sporca e brutta a vedersi.
Fatto tutto quello sconsigliato da altri gulliveriani, sceso nel torrente, traversato a mezza costa, ripreso la seconda slavina ( molto magra quest'anno ) un gava buta x attraversare la strada e ancora sulla slavina fino al primo tornante dove erano parcheggiate le auto .
Innevamento residuo nel complesso mediocre , solo un episodio nevoso tardivo sulle Alpi, purtroppo anche quest'anno temo che i ghiacciai soffriranno non poco l'estate.

note su accesso stradale :: nn
bella gita in un ambiente sempre bellissimo,tempo bello ma sul versante verso il lago delle monache nuvolaglia nera.
Salita su neve dura, non servono coltelli,discesa su neve primaverile leggermente sfondosa nei tratti di poca pendenza.
Bellissima sul ripido.
Trovato amici in punta.

note su accesso stradale :: strada sterrara con qualche buco abbastanza profondo
Bella salita al Sommeiller, gita sempre interessante ma ormai quasi al limite. La strada sterrata si percorre con qualche difficoltà ma è meglio avere un’auto con un assetto piuttosto alto. Partiti dal Rifugio Scarafiotti ed è stato necessario portare gli sci a spalle per circa un’ora. Ascensione senza problemi, buon rigelo notturno e rampant non necessari anche nei pochi tratti ripidi. Un po’ di vento freddo in vetta e qualche nuvolone grigio in arrivo ci hanno convinti a non indugiare troppo. Discesa molto bella con neve ben trasformata soprattutto nei pendii più ripidi. Un po’ troppo pesante invece dove il sole ha lavorato di più. Sfruttando lingue di neve si può scendere fino a quota 2.400. Per andare più giù bisogna rischiare un bagno e forse anche altro passando sul residuo e cedevole nevaio sopra il torrente. Percorso, quest'ultimo, pericoloso e sconsigliato. Con Alessandra e Roberto.

neve dai 2400 in su ca - in discesa seguendo un paio di canali tenendosi sulla sx si arriva sui 2300 - meteo perfetto, venticello in punta, neve dura ancora alle 11.00 quando sono sceso, mollava solo in basso. panorama spaziale, un punto di vista particolare (per me prima volta oggi sul Sommellier) = si vede il Dente del Gigante per dirne una. mai usato i rampant. una decina di persone in giro. ancora buona, vale la pena malgrado il portage.

note su accesso stradale :: si arriva fino al Rifugio Scarfiotti
La bella giornata di sole e la neve sciabile in ottime condizioni potevano valere le cinque stelle. Ne ho indicate quattro semplicemente per i seguenti due motivi: il primo motivo è dovuto al fatto che, in salita, abbiamo portato a spalle gli sci per circa trecento metri (quota neve a 2450 metri) mentre in discesa abbiamo preso il canale posto tutto a sinistra (scendendo) ma anche così abbiamo dovuto togliere e mettere un paio di volte gli sci per mancanza di neve. Oggi in compagni di 10 simpaticissimi "evergreen"

note su accesso stradale :: ok,meglio 4x4
Condizioni buone su tutto il percorso,in salita se si sta su bordo della stradina si possono mettere gli sci quasi subito e in discesa e' sicuramente il percorso piu' veloce ed agevole.Siamo saliti tutto a dx con semicerchio ,evitando la dorsale centrale con i suoi sali e scendi.Ottimo firn in discesa ,una volta raggiunto il Passo dei Fourneaux Centrale (3.110 m)siamo andati a prendere il vallone tutto a sx che porta verso in bivacco Sigot, senza raggiungerlo poi con traverso a dx , quota 2950 circa siamo ritornati sulla linea di salita. Bella gita,nonostante il meteo ,con Valerio,Dario,Stefania,Enrico e le 2 Valentine.....

Ciao a tutti. Prima di parlare della gita, vogliamo ancora salutare l'amico e maestro di sci alp. Mario che ci ha lasciati...oggi il suo pensiero ci ha accompagnati x tutta la gita.
Allora ho messo 4 stelle solo xchè la visibilità ha condizionato l'arrivo in punta. Purtroppo arrivati al colle dei Fourneaux si è chiuso tutto e nonostante l'attesa di una folata di vento (che non c'è stata), abbiamo dovuto girare gli sci e scendere. La neve era perfetta anzi goduriosa. Ha tenuto benissimo mai sfondosa. Con qualche peripezia su lingue di neve, siamo arrivati a pochi minuti dall'auto. Buona settimana....

Oggi lasciati i nipoti a fare i compiti allo chalet della guida a Rochemolles (ottima accoglienza e ottima cena) con la Vale optiamo per una salita rapida. Alle 7.00 sci ai piedi e alle 10.00 in vetta. Contrasti tra cielo sereno e nebbia spettacolari in salita e ottimo rigelo. Iniziata la discesa alle 10.10 su bella neve dall'inizio alla fine. Le 5 stelle ci stanno tutte anche se la visibilità non era ottimale. Itinierario stra affollato...
In compagnia della Vale.

note su accesso stradale :: Ok fino al bivio per lo Scarfiotti
Oggi effetto Gulliver: tanta gente lungo il percorso ma senza fastidio. 200m di dislivello sci sulle spalle per trovare neve continua, al colle cinque/sei metri senza neve e poi di nuovo coperto fino in cima. Scesi dal canale ovest su neve buona poi a metà lungo traverso verso sx per riportarsi sulla traccia di salita su neve ottima fino a 2300, ravanando di fianco alla cascata e poi lungo il bordo della strada si arriva sci ai piedi alle macchine. Consiglio di non farsi tentare dalla gorgia ma di rimanere alti ed imboccare la strada per ravanare un po' di meno. Peccato per il tempo che è stato peggiore del previsto ma con visibilità sempre sufficiente per divertirsi.
Con Bubbola, entrambi stanchi per la gita di ieri... Saluti a Gabriele e soci con i quali abbiamo fatto sia salita sia discesa.

note su accesso stradale :: ok fino al gabbiotto strada non ottimale per auto normale
Giornata e gita perfetta. Portage di circa 40 min. tagliando i tornanti sul sentiero.Inizialmente tempo bello ma arrivando in punta si è velato leggermente. Visibilità buona neve cotta la punto giusto, poca gente sul percorso e discesa su neve mollata il giusto per tutta la discesa. In basso abbiamo sfruttato il canalone più a sinistra che con un paio di gava e buta ci ha portato sulla stradina e a pochi metri dalla macchina.
Con Fabio ed Alberto che ha voluto provare il canale ovest non in ottimissime condizioni ma ben sciabile.

Si parte poco sopra il rifugio Scarfiotti e per lingue di neve si arriva praticamente alla macchina sci ai piedi. Oggi prima scialpinistica per i nipoti quindi optiamo per questo facile itinerario senza eccessivo camallo...
Per essere la prima uscita bravi arrivano fino oltre metà gita. Io proseguo con veloce sgambata fino a 100m dalla vetta poi il peggioramento meteo e l'incertezza sulle doti di discesa mi fanno scendere veloce. Che dire bravi anche in discesa e sci ai piedi quasi dala macchina.
In compagnia della Vale in versione maestro di sci e di Selene e Michelangelo. BUONA LA PRIMA! La stoffa si vede...

note su accesso stradale :: neve poco sopra lo scarfiotti, da dove si lasciano le macchine
caro sommeiller...giornata perfetta, sole e fresco insieme e firn perfetto da cima a fondo, compresi i tornanti sopra lo scarfiotti che si scendono in sci fino alle macchine.(ancora per pochi giorni).
Invece il canale che generalmente si fa ha mancanza di neve a metà circa.
Salito con Carlo nel canale ovest, ma lì la neve ha 10-15 cm di crosta, per fortuna estella, elena, ermes, sergio, tullio e marco sono saliti dai Fourneaux, constatandone le condizioni perfette.. Dopo consulto ovvia la discesa sui pendii verso i Fourneaux su firn da paura....fin quasi al Sigot.
Poi risalita al passo e discesa su un biliardo appena rinvenuto in un vallonetto, sotto la casa del vecchio ricovero Galambra. Crema 5 stelle...perfezione.
E' tanto che frequento questi luoghi e loro, in cambio, non deludono mai.
5 stelle perché non abbiamo trovato 10 metri di neve brutta.

note su accesso stradale :: Sopra lo Scarfiotti
Partiti per il Roncia ritornati indietro dal noto bivio al secondo tornante sinistro sotto al colle del Moncenisio per nuvolaglia su tutta la valle e iniziale pioggerellina ;in Valle di Susa sole. Velatura ma giornata molto bella neve bellissima incredibilmente si arriva in sci alle auto sopra lo Scarfiotti togliendo una volta sci per 5 metri ma credo ancora per poco .Con Giulia.

note su accesso stradale :: fino a dopo la casetta del bivio dello Scarfiotti
giornata con sole velato ma temperatura perfetta,
Sceso dal canale che nel primo pezzo è molto bello, poi ci sono 100 m. lineari di crostetta, però sciabile; dopo, e fino in fondo, neve molto bella ovunque. Quattro stelle perchè in basso ogni tanto, per arrivare sci ai piedi all'auto, bisogna togliere gli sci per qualche metro. Nell'ultimo tratto conviene scendere sulla lingua di neve ai bordi dei tornanti sopra lo Scarfiotti

note su accesso stradale :: da rochemolles
Ancora ottima! 10-15 min di ravanamento sulle scale iniziali, poi neve dura e compatta fino in cima.
Bellissima sciata dal colle in giu su moquette. Si fa ancora per un po secondo me.

Stagione chiusa credo.

note su accesso stradale :: ok fino al rifugio Scarfiotti
In auto (meglio 4x4) fino al rifugio Scarfiotti. Pochi minuti di portage e poi neve continua fino in punta, salvo due tratti di pochi metri al colle dei Fourneaux. Rigelo così così, ma tutto comunque ben portante. In discesa, sfruttando la neve a lato della strada si arriva alla macchina sci ai piedi. Bella salita e bei panorami, come previsto oggi Sommeiller tutto per noi, un solo altro skialp incontrato sul tragitto.

note su accesso stradale :: Un po' di fango
Partiti per fare la Francesetti, ripieghiamo sul Sommelier per inaspettata chiusura del Moncenisio.
Bella gita e bella neve, continua dal rifugio fino in cima.
Discesa buona, peccato per le rigole del tratto mediano. Nel complesso ancora consigliata.
Con Robi e Andrea.

note su accesso stradale :: A32- SS25 - Bardonecchia -Rochemolles- Rif Scarfiotti
Una delle ultime della stagione. Condizioni di innevamento perfette. Partenza da bivio Scarfiotti sci ai piedi. Canali e pendii sopra rifugio tutti ben innevati (attenzione ad alcune pietre nascoste dall'ultima nevicata). Si tolgono un'attimo gli sci al passo dei Fourneax per attraversare la dorsale poi sino in cima senza problemi. Discesa nel canale Ovest partendo direttamente dalla cima. Condizione canale ottime. In cima aveva mollato un po' ma a metà canale neve molto dura (meglio non cadere per non finire su di un isolotto roccioso 250 m più in basso). Pendenza sui 35/40° (OSA). Non conviene scenderlo sino in fondo per non trovarsi in un bel pianoro dove bisogna spingere. Uscire ad un colletto dove la pendenza diminuisce e scendere gli splendidi pendii verso Sud traversando verso la via di salita. Si arriva all'auto sci ai piedi facendo un po' attenzione alle pietre nascoste.

Partecipanti: Gianfri in compagnia di Alby, Fabio e Valerio

note su accesso stradale :: tranquillamente in macchina fino al gabbiotto prima dello scarfiotti
Giornata perfetta per questa gita,partiti presto,e alle 9 in punta, discesa molto divertente fino a pochi metri dalla macchina. Con Walter

Bella giornata molto calda ma con buon rigelo notturno che ha permesso una buona salita. Discesa fatta nel canale ovest che era in buone condizioni, da meta discesa neve umida fino alla macchina.

note su accesso stradale :: Ad oggi bene fino al ponte a 10 min.dallo Scarfiotti
Giornata calda come da previsioni ma buon rigelo notturno che ha permesso una buona salita;si mettono gli sci a 10 min. dalla macchina. Discesa iniziata verso le 12.45 su buona primaverile che si stava però rapidamente umidificando;un pò sfondosa e lenta sul piano,buono il pendio-canale sullo Scarfiotti,poi per lingua di neve sino a 3 mt.dall'auto!!Un saluto a Sergio e Signora(Il Coppione)Arrivati in cima dalla Nord.
In compagnia di Rosy e Manlio.

note su accesso stradale :: si arriva al ponte prima dello Scarfiotti
Oggi gita e condizioni perfette. Ci siamo fatti coraggio per superare il tratto con neve e fango vicino alla diga e siamo saliti in auto fino al ponte prima dello Scarfiotti e ne è valsa la pena. Sci ai piedi dalla macchina con strada ancora ben coperta dalla neve e continua. Saliti seguendo i tornanti della strada fino al Pian dei Morti (consigliabile secondo me mettere subito i rampant alla partenza e salire dritti dal canalone di discesa evitando così i diagonali della strada). Ottimo rigelo e copertura perfetta (a parte 2 metri senza neve al Passo dei Forneaux). Discesa ottima dall’inizio fino alla macchina.
Con papà. Conosciuto in punta b.bepun che saluto e ringrazio per le indicazioni sulle altre gite in zona.

attrezzatura :: snowboard
Stupenda giornata da ricordare! Partiti molto tardi, alle 8:00 circa, dalla diga perché un breve tratto di strada innevata ci ha fatto erroneamente desistere dal proseguire, arriviamo in punta dopo circa quattro ore e ci concediamo una lunga pausa. Alle tredici iniziamo la discesa senza troppe aspettative visto l ora e invece perfetta da cima a fondo!!!Gita che sulla carta non si presentava particolarmente adatta alla tavola e invece, complice la neve sempre veloce e mai sfondosa, si è rivelata molto divertente! Si spinge un po'sul piano ma senza mai togliersi la tavola. Bello anche il canale finale che porta al rifugio. Invece quello che scende diretto dalla vetta non mi è sembrato in grandi condizioni(svalangato) anche se oggi ho visto uno skialp che scendeva in compagnia del cane...

note su accesso stradale :: in auto fino a 2100
Perfetta sotto ogni punto di vista, neve portante anche in discesa, solo leggera paciarina nell'ultimo tratto, ma sciabilissima. meteo e panorama stupendi.
ottima compagnia

note su accesso stradale :: per arrivare in auto al ponte a quota 2100 m. è meglio avere un 4x4
Punta Sommeiller è davvero una gran bella classica primaverile dell’alta Valle di Susa.
Itinerario perfetto per ambiente, panorama e qualità della neve.

note su accesso stradale :: si arriva al ponte sul rio prima dello Scarfiotti(utili termiche)
Park al ponte a 10 min prima dello Sscarfiotti, alle 06,30 temperatura di 3°.La lingua di neve sulla strada consente di arrivare sci ai piedi all'auto. Neve primaverile bellissima, dalla cima (freschetto giusto...) morbida su fondo duro sino al passo, dove, passando sull'altro versante era subito più duretta, ma scegliendo i versanti giusti si beccava quella più morbida, poi super firn sino al piano dei morti dove, tenendosi un po altini, passando di fianco al valangone si spinge proprio solo per 3 minuti. Canale finale di fronte allo Scarfiotti ancora ottimamente sciabile con ottima marcetta, qui conviene non scendere sino in fondo per buchi sul torrente, ma a metà passare sui pendii sulla sinistra, poi bordo strada sino alla vettura. Gran bella giornata, ottimo rigelo notturno e temperature ottimali. In base alle temperature dei prossimi giorni potrà mancare un po di neve in basso, ma per ora assolutamente consigliabile. Una trentina di ski alp sul percorso, io con Cri, Waky e Aria 4wd e Lele che saluto.

note su accesso stradale :: Con 4x4 e/o termiche si passano gli ultimi residui neve x lo Scarfiott
attrezzatura :: free-rando
Gita fantastica: un Sommeiller sci ai piedi dall'inizio alla fine, tutto su ottima neve (inizio discesa alle 11:15), salvo 3-4 curve su neve sfondose nel canale finale per lo Scarfiotti. Vento forte sulla cresta, al Passo dei Fourneaux tirava giù, ma non freddo. In cima c'è riparo dietro ad un grosso roccione. Senz'altro una gita di gran soddisfazione.
Con Davide, grazie del gitone! Incontrati l simpatico gulliveriano Popino e soci che salivano in diversi punti la parete N. (A richiesta: "Grande Popino e Lore tracciatore di 2 canali in contemporanea")

note su accesso stradale :: Si arriva bene fino alla fontana della diga
Lunga gita da amatori/intenditori. Arrivati con l'auto alla fontana della diga di Rochemolles. Partiti ore 8.00. 45 min. di portage. Nuvole che andavano e venivano (per fortuna altrimenti ci saremmo bruciati). No coltelli. In punta ore 12.30. Do quattro stelle alle condizioni della neve ottime da cima fondo grazie al vento fresco che non ha mai smesso di soffiare ma senza dare fastidio. Panorami ampi e valloni solitari.

Non abbiamo incontrato nessuno lungo tutto il percorso, solo camosci, marmotte e un enorme aquila/gipeto che si è fermata per un bel po' sulla mia testa. Dall'ombra credevo fosse un aereo! Un saluto ai compagni di escursione Dino e Rinaldo e naturalmente a tutti i Gulliveriani.

note su accesso stradale :: Si arriva in corrispondenza della diga di Rochemolles
attrezzatura :: free-rando
Mi son fermato su un cucuzzolo quotato 2765. Scendendo alle 11:00 ho trovato neve fresca (Pesante) fino ai 2500, poi 50-100 mt di crosta, poi crosta sottile ben sciabile (Si rompe al passaggio e sotto si scorre bene) fino al fondo del Pian dei Morti. Da lì fino alla fine della neve (Ponte sotto lo Scarfiotti) bellissima neve primaverile, persino un pò troppo umida. 4 stelle per non essere arrivato in cima e per il portage in salita e discesa, ma ambiente magnifico e bella sciata giustificano la gita. Tra le 13 e le 14 impressionante il susseguirsi di slavine che partivano dai pendii sommitali del Pierre Menue.
Con Teddy che mi ha pazientemente aspettato fino al mio "cedimento". Ringrazio il gruppo di Giovanni De Rosa per la bella traccia.

note su accesso stradale :: Pulito fino alla diga
Dalla diga 50 min. di portage poi dal ponte poco prima dello Scarfiotti neve abbondante fino in cima. Ambiente stupendo con meteo spaziale poco vento solo in vetta. Neve di tutti i tipi ma sempre sciabile fino al ponte. Gitone di 20 km AR. Molta gente in cima saliti anche dal Levi. Con Stefano fermatosi sotto il colle per stanchezza ma che ci riproverá.

note su accesso stradale :: Si arriva con l' auto poco dopo il bivio per il Vallone di Almiane
Attualmente si arriva con l' auto poco oltre il bivio che conduce nel Vallone di Almiane per cui occorre prevedere 50' abbondanti con gli sci a spalla ("portage")
Si calzano gli sci al ponte di legno poco prima del rifugio Scarfiotti. E' nevicato oltre i 2500 m (10-15 cm circa).
La neve caduta è umida e c' è stato scarso rigelo.
In discesa si trovano un pò di tutto: pendii di diversa qualità consistenza comunque sciabili.
La gita è molto lunga e nella prima parte risulta un pochino monotona (preciso che si tratta del giudizio squisitamente personale dello scrivente)

Sfruttata pienamente la finestra di bel tempo prevista per stamattina.
Marilù e Luca Marmo, Roberto Fiore, Alberto Bello, Giovanni De Rosa

note su accesso stradale :: Strada pulita fino all'altezza della diga, quota 2000 ca.
Buon rigelo, tant'è che sono salito con gli sci in spalla fino a quota 2800 ca. La strada è completamente innevata fino al ponte a monte del lago, poi ho preferito salire lungo il sentiero fino al casotto del bivio rifugio, volendo è possibile salire con gli sci sul lato nord (tracce), Iniziato la discesa alle 11, pendii perfetti fino al colle, poi neve dura fino a quota 2600 dove iniziava finalmente l'azione del sole, bella sciata fino al gabbiotto. Da qui stando sul lato esposto a sud sonio sceso per circa 500 metri lineari lungo la strada poi tolti gli sci in pochi minuti ho raggiunto un fondo di valanga che permette di portarsi sul lato nord da dove si arriva all'auto con un solo gava e buta, sulla strada purtroppo è gioco forza spingere. Dal gabbiotto se si sta sempre a nord la neve è continua ma bisogna fare i conti con la boschina.
Oggi in completa solitudine sia in salita che in discesa il vallone era tutto per il sottoscritto. Incontrati due skialp in prossimità della vetta provenienti dalle Grange della Valle. Alcuni skialp nel vallone di Almiane.

osservazioni :: visto cadere valanghe a pera
note su accesso stradale :: fin sotto le scale del moncenisio
saliti dalle 6,15, scesi alle 11 e la neve teneva ancora, solo un po molle nella parte più bassa
be, sempre con figlia sara e francuzzo, tutto perfetto !!!!!

note su accesso stradale :: da bousson
non gli avrei dato 2 soldi, invece ottime condizioni di salita, discesa con tutte le nevi ma sciabili, in fondo anche primaverile...
be, tutto ok in compagnia della figlia sara, francuzzo e il pier ! visto solo un altro skialp che ci ha tenuto compagnia anche con il cane tobia!

note su accesso stradale :: ok fino al pian dei morti
attrezzatura :: snowboard
In auto fino al pian dei morti, dove iniziano le prime lingue di neve, completamente soli in tutto il vallone,saliti con ramponi su neve bella dura e iniziata la discesa verso le 10 con neve ancora duretta nel canale ovest, a metà canale abbiamo traversato a sinistra su bei pendii già trasformati, giunti all'altezza di un lago re-inforcato i ramponi per risalire un bellissimo ed invitante pendio esposto a nord, già battuto, verso il rifugio Valfredda, gran scelta poichè tutto liscio e moquette eccezionale, arrivati a 20 metri dall'auto con un paio di gava&buta!!
con Fabio, ottimo inizio d'estate e chiusura stagione Snowboard

note su accesso stradale :: 4 tornante sopra il rid
Bella gita ancora in buone condizioni. Partito da solo alle 6 poco sopra il rif. Velocemente al pian dei morti. Da 2500 rigelo insperato. Sono salito troppo a SX senza passare dal colle. Tolto gli sci su sfasciumi per 100 mt a fianco del canale. Discesa alle 9:40 per il canale perfetto. A metà sono passato a SX per evitare i residui di valanga. Gran sciata fino a pian dei morti su velluto e infine su estiva che molla va appena.

note su accesso stradale :: Sopra rif. Scarfiotti
Partiti alle 8.45 dal primo tornante sopra Scarfiotti. Primo tratto su strada tagliando qua e là poi su sentiero sino al pian dei morti.Quindi sci ai piedi su neve portante leggermente umida. In cima una leggera brezza piuttosto fresca e fastidiosa pertanto permanenza ridotta all'essenziale (max 10min.). Alle 11.20 inizio discesa nel canale ovest (35°) su neve ancora bella dura soprattutto in cima . Più in basso un po' svalangato ma sciabile senza problemi. Verso metà canale conviene scavalcare il costone a sinistra per immettersi su di un bellissimo pendio, da noi disceso su neve vellutata. Prima di raggiungerne il termine , traversare verso sx per riportasi sull'itinerario di salita. Dal pian dei morti seguire sci ai piedi il ruscello sin dove si fa più ripido poi togliere gli sci e traversare circa 100 m in direzione ovest, sino ad imboccare un canale nevoso che conduce ad un minuto dall'auto. (ovviamente fra qlc giorno tale opzione sarà preclusa).
Gita in compagnia di Brun e Fabio .

note su accesso stradale :: sino al primo tornante dopo lo Scarfiotti
Rigelo scarso ma sufficiente; portage necessario sino al piano, ma noi abbiamo proseguito sci a spalle sino a che la neve teneva, ovvero sino a metà del canale/toboga; più morbida nella parte finale sopra il col Forneaux.
Discesa alle 11,15 su neve morbida ma non sfondosa e perfettamente sciabile; dal piano abbiamo ancora imboccato il canalone a sin scendendolo sino a metà e chi ha voluto sfruttare la neve sino in fondo, con un paio di gava e buta è arrivato a 50 m. sopra le macchine
Giornata bellissima, non fredda salvo la brezzolina sulla cima
Con Giorgio ed Agostino

note su accesso stradale :: bene poco sopra lo Scarfiotti
Noi siamo scesi verso mezzogiorno e le condizioni in discesa non erano cambiate. Salita tutta senza rampant, caldo nell'ultima conca ma vento freddino in cima.
Discesa: abbastanza sfondosa ma sciabile fino al colle, poi bella primaverile fino alle lingue finali (qui qualche pietra ma visibile).

Oggi non male senza partire troppo presto.
Con gli speedy Massimo e Beppe.

note su accesso stradale :: sterrata maggiormente dissestata fino all'area picnic
La neve diventa continua da 2500 m circa. Usati i coltelli nel primo strappo perché al mattino presto (7,00 circa) era molto duro. Tolti e rimessi nello strappetto per sbucare al colle, ma risultati non strettamente necessari.
Dopo il colle chiazzone senza neve e poi neve che già alle 9 tendeva a diventare molto acquosa.
Per questo, iniziata subito la discesa trovando neve molto umida fino al colle e poi ottima primaverile molto veloce e divertente fino a 2500 m, tranne gli ultimi 200 m un po' ondulati per le sottostanti pietraie che iniziano a sformare la neve.
Disgelo molto marcato e quindi chi volesse fare la gita domani dovrà prevedere di partire molto presto (direi 5,30-6 dallo Scarfiotti).

note su accesso stradale :: 10 km di strada sterrata non delle migliori
Sono partito alle 8.30 da poco soprra il rifugio scarfiottti. Sci sullo zaino fino a pian dei morti tagliando i tornanti in mezzora dove la neve é continua fino in punta ( al passo dei fourneaux un paio di metri senza). Sceso alle 12.00 con bella neve morbida su tutto l'itinerario tranne che per brevi tratti leggermente sfondosa. Si spinge in un tratto sui pianori intermedi. Purtroppo non c'è più continuità di neve fino alla macchina pertanto ho preferito ripercorrere a piedi la parte fatta all'andata. Oggi solo qualche nuvola che disturbava il panorama verso la valle di susa ed una leggera brezza fredda solo in punta. Oggi temperature alte, nessun rigelo.

note su accesso stradale :: fino a 2150 m.
Ottime condizioni, sfruttando i canali finali si arriva a dieci minuti dalle auto.
Grande affollamento: qualcuno è sceso per il canale Ovest (presenza di blocchi di valanga a metà), mentre la maggior pare ha preferito gli invitanti pendii della via normale. Memorabile!Con Andrea S. e Paolo F. Non poteva mancare il video.

note su accesso stradale :: senza problemi fino allo Scarfiotti
Giornata e neve fantastica!!!! Partiti alle 6:30 dalla macchina e portage fino al Pian dei Morti a circa 2400 metri poi neve continua fino in cima. Saliti seguendo la traccia all’incirca a metà vallone per poi piegare leggermente a destra per raggiungere il Passo dei Forneaux. Arrivati in cima con il primo gruppetto di una decina di persone. In cima temperatura gradevole ed assenza di vento. In discesa ci siamo tenuti tutto a sinistra percorrendo gli ampii pendii con velluto perfetto anche nelle parti basse ed esposte a sud (5 stelle dall’inizio alla fine per qualità neve). Arrivati al Pian dei Morti abbiamo optato per una discesa a piedi fino alla macchina invece di spingere tenendosi sulla sinistra per poi, con un gava e buta in prossimità del ruscello, raggiungere la lingua di neve che porta a 10 minuti a piedi dalla macchina (per questo motivo una stella in meno).
Con papà. Oggi un centinaio di persone sul percorso alcune ancora in salita quando stavamo scendendo.

note su accesso stradale :: Strada aperta fino a 200mt oltre la sbarra
In salita portati gli sci fino al fondo del pian dei Morti x comodita'. Poi neve perfetta fino in cima.
Molta gente lungo il percorso,prevedibile viste le condizioni, ma ampi spazi x tutti.
Due ore in cima e discesa alle 12.00: 50min di sciata su neve perfetta dall'inizio alla fine... E gia' ne parlavo scendendo con il mitico Riccardo del gsa Uget : eravamo d'accordo " un pelino molle il pendio sotto la cima, un pelino duro il pendio sotto i Forneaux...." ma poi ci siamo
messi a ridere.... e x dirla alla Toto' "ma mi faccia il piacere...!!!"
Quantita'neve : 1/5 dallo Scarfiotti al Pian dei Morti, poi 4/5
Qualita' neve :5/5 : grazie al freddo di maggio niente bugne, tutto liscio fino alle slavine finali. Rimettendo gli sci sul bordo strada si arrivava ancora fino alle auto.
Strano invece quanto trovato al Pian dei Morti : niente ruscelli di disgelo e/o bedieres : l'acqua nel canale che porta al ponticello sulla strada sgorgava solo dalla meta' in giu'.
Saluti oltre a Riccardo ed Anna anche all'altro ugetino Alberto della palestra.

note su accesso stradale :: Si parte dallo Scarfiotti
30 minuti di portage (fino a pian dei morti), poi rigelo eccellente. Secondo noi la gita è bellissima soprattutto per l'ambiente ma sciisticamente non è molto remunerativa. A parte i primi 500 m sotto la vetta. In discesa il canale che scende direttamente dalla punta non appariva invitante per tracce marcate e piccole svalangate recenti. In discesa abbiamo quindi optato per una variante in canale che si imbocca poco più sotto non eccessivamente ripido e molto divertente che oggi era in condizioni perfette. Lasciato traccia GPS.
Con il grande Pissi, come sempre.

note su accesso stradale :: Strada libera fino Scarfiotti
Note effettuazione
Sci in spalla in salita fino al Pian dei Morti(q.2500 ca.), in discesa seguendo i canali sopra la strada, si cammina sci in spalla una decina di minuti. Ok rigelo notturno e ottima neve primaverile dalla vetta fino in fondo al canale (inizio discesa a mezzogiorno). Molta gente, ma non troppa.

ottima gita...rubata al lavoro

note su accesso stradale :: fino allo Scarfiotti in auto
Veloce uscita pre-lavorativa. Rigelo perfetto, neve primaverile ricoperta da uno straterello di polistirolo del temporale di ieri; bellissima discesa fino a pochi metri dall'auto. Con Marco, Emilio e Lorenzo

note su accesso stradale :: Strada pulita ino allo Scarfiotti
2 cm. di neve caduta nella notte hanno reso questa gita super. Portato gli sci a spalle una mezzoretta per comodità, mentre in discesa si arriva a 50 mt. dalle macchine.
Oggi il canale nord era un velluto. Raramente l'ho visto in condizioni migliori.

note su accesso stradale :: si arriva fino al rifugio Scarfiotti
Oggi nove evergreen sono partiti per il Sommeiller. In salita abbiamo calzato gli sci a quota 2450 metri, in discesa cercando il canale innevato siamo scesi poco sopra il Rifugio Scarfiotti. Il sottoscritto, essendo lento per motivi di dispnea, si è fermato a quota 3159 metri sul passo dei Forneaux settentrionale anche perchè (e questo è successo anche nelle ultime gite) gli ultimi 180 metri di dislivello erano avvolti dalla nebbia (vedi foto). Più in basso visibilità discreta con neve primaverile. Saluto i compagni di salita: Eddy,Mario,Piero, Tino,Fulvio, Franco, Eddy

note su accesso stradale :: strada pulita fino allo Scarfiotti
si portano gli sci 10' d'orologio, poi subito rampant necessari sui primi pendii ripidi.
Per noi la gita ufficiale è terminata a q. 2950 m. circa causa vento, visibilità ridotta e la perturba alle spalle che arrivava (il Sommelier davanti a noi era invece già coperto all'alba). La discesa è stata molto piacevole su neve trasformata e molto veloce! Da veri "malati" di fine stagione ci è bastata un'occhiata per una "ripellata" sui bellissimi pendii iniziali e sostenuti che immettono al Pian dei Morti, appena in tempo prima della pioggia!

note su accesso stradale :: la strada sterrata fino al Rifugio Scarfiotti, ideale Suv/fuoristrada
Partiti dal Rifugio Scarfiotti grazie ai potenti mezzi (SUV) in dotazione, abbiamo attaccato il ripido pendio iniziale (dopo 10 minuti di portage) alle 7,30 con i rampant a causa del notevole rigelo della nottata. E anche la giornata è stata piuttosto fredda, con tempo prevalentemente coperto e nubi via via più fitte. Alle 10 un fitto banco di nebbia ricopriva completamente la zona sommitale del Sommeiller e, giunti a quota 3.000, abbiamo desistito. La discesa però ha ripagato la delusione, con neve trasformata più dura in alto e poi via via più morbida ma sempre eccezionale al punto da costringerci a “ripellare”. Con Alfonso, Danilo, Tiziano e Vincenzo.

note su accesso stradale :: park davanti al rifugio
Partiti per primi alle 6,45 dal parcheggio dello Scarfiotti col sereno,3°e buon rigelo notturno. Sci in spalla salendo sul ripido pendio tagliato dalla strada, sbucando sul piano bella neve continua,qui ci passa davanti una coppia (penso sia molalacorda). Purtroppo il meteo cambia e sotto i Forneaux entriamo nella nebbia, l'aria a tratti da spazio a momentanee schiarite, ma subito dopo si richiude. Prima del passo decidiamo che basta cosi' e visto che si sta chiudendo dappertutto decidiamo di scendere. La discesa si rivela buona, anche se per i primi 100/200m la strana luce non fa vedere le pendenze, ma dopo e' perfetta. Incontrato un gruppo di 6/7 ski-alp anche loro molto scettici e da quanto scrive molalacorda penso che anche loro abbiano desistito. Scendendo nel canale del torrente si arriva sci ai piedi alla strada sopra l'alpeggio e da qui in 10 min. a piedi al rifugio. Peccato per il tempo inclemente, sicuramente ieri era un'altra cosa..., pazienza, cosi' a mezzogiorno a casa a preparare la grigliata! Con Cri, W&A 4 wd.

note su accesso stradale :: Si arriva al rifugio Scarfiotti
Partiti alle 7.00 con meteo prevalentemente sereno e discreto rigelo notturno, sci a spalle fino al pianoro dove purtroppo constatiamo che la nostra meta è immersa nelle nuvole che qualche volta "vanno" ma soprattutto "vengono", poco prima dei Fournaux entriamo nella nuvolaglia, la labile traccia di salita di ieri ci permette di arrivare tranquilli in vetta; vento freddo e panorama uguale a 0, attendiamo una schiarita per iniziare la discesa, i nostri desideri si avverano e riusciamo a ritornare al passo, pochi metri sotto ecco apparire l'intero vallone, ma gli scialp che ci seguivano si sono dileguati, a metà vallone troviamo ancora tre che salgono e poco dopo sempre a causa della poca visibilità non vedo un'onda di neve e mi schianto letteralmente almeno due metri più sotto, caviglia "semikaputt", speriamo di non dover chiudere qui la stagione; a caldo riesco a scendere abbastanza decentemente fino alle ultime lingue di neve a 5 minuti dall'auto.
Con Francesca.

• 25/04/16 - wainer
  • 07/05/11 - gieffe
  • 05/06/10 - strisulina
  • 20/05/07 - frankie56

difficoltà: MS :: [scala difficoltà]
    esposizione preval. in discesa: Sud-Ovest

15/06/19 - Rossa (Rocca) da Chianale - lupo alberto
    Saliti prima alla Punta dell'Alp partendo dalla cantoniera francese con neve sfondosa per la pioggia della sera precedente, ma appena abbandonato il traverso verso il col de Chamoussier la musica è f [...]
    15/06/19 - Salza (Monte) da Chianale - jonny_bravo
    Non tutte le ciambelle riescono col buco, ed oggi di buco ne ho visto solo uno, quello in cui sono sprofondato fino alla cintola mentre salivo, 10 minuti in cui sono rimasto cementificato con grande d [...]
    15/06/19 - Fourchon (Mont) e Tête de Fenêtre da Montagna Baus, giro - fyplom
    Le ambizioni erano diverse. Meteo in valle d'aosta peggiori del previsto tanto che stavamo per tornare indietro ma poi siamo partiti dopo un ora di attesa con visita al colle del gran san bernardo spe [...]
    15/06/19 - Mort (Mont) da Bourg Saint Bernard, parete Est - stellatelli
    sci ai piedi ore 6.15, rigelo da scarso a buono a seconda delle esposizioni, saliti prima alla testa di Barasson, percorso i ripidi pendii finali con i ramponi, seguendo sentiero estivo, discesa su ne [...]
    15/06/19 - Noire (Ouille) da Pont de l'Aiguilette/Pont de la Neige - bagee
    Rigelo assente, si parte ed arriva sci ai piedi alla macchina senza interruzioni ma ancora per poco; due soci sono saliti sino in cima mentre noi ci siamo fermati ad inizio cresta; in discesa qualche [...]
    14/06/19 - Grand Golliaz versante sud-est da Saint Rhemy - annibale
    13/06/19 - Menouve (col Nord e Sud de) da Bourg Saint Bernard, anello - brusa
    È un giro simpatico, molto frequentato dai cugini svizzeri, consigliabile durante la stagione invernale quando si può rientrare all'auto con gli sci (seguendo il tracciato della strada). Neve nevai [...]