Facciabella (Monte) da Mandriou

note su accesso stradale :: ok a mandriou
Oggi gita di ripiego date le precarie previsioni meteo. Oggi comunque visibilità e meteo al di sopra delle aspettative. Bel sentiero e progressione veloce fino in cima. Visto solo un camoscio. Buona visibilità sul gruppo rosa.. discesa per lo stesso itinerario di salita. Incontrato solo un gruppo di stranieri.
con Giuseppe, Montese, Giovanna, Lia e Bepi.

partenza
cappella di notre dame di montagnards
panorama sul rosa
in punta
colori

Gita elementare tutta su ottimo sentiero
Il posto è splendido;peccato che la nuvolosità sia stata una costante per tutta la giornata quindi nessun panorama da rimirare.
In compenso meraviglioso gioco di nuvole e colori autunnali, prematuri per il caldo e la siccità dell'estate, ma appaganti per la vista

Salita senza storia ma panorama molto interessante: sia sul gruppo Nana-Tournalin sia sull'evidentissimo monte rosa, seppur incappucciato sulle vette.
buone le sensazioni generali, speriamo bene!
salito fino a ca. 1970 con auto che mi ha accompagnato per ridurre un filo il dislivello.
Bellissimo il paesaggio, visibilità eccellente sui dintorni

note su accesso stradale :: nn
Bella gita che la giornata stupenda ha valorizzato maggiormente.
Sole caldo ma una leggera brezza ha reso la salita gradevolissima.
Parecchi escursionisti sul percorso e sul sentiero del Bec di Nana.
Punta posta in una posizione strategica per la visione a 360°.
Un saluto particolare ai due signori di Biella con cui ho condiviso buona parte delle discesa ed all'altra coppia di giovani di Vercelli che ho incrociato un paio di volte e che sono saliti anche al Bec di Nana.

Gita semplice con grandi panorami. Sentieri ottimi ben segnati , assenza totale di neve. Giornata limpida ma freddina. Con gli amici Maury, Eugi, Flavio, Marco e Lu

note su accesso stradale :: nn
Fermato sulla cresta finale perchè ero atteso più in basso ed ero già in ritardo.
Comunque bella gita con bel sentiero che rende bene.
Molta gente sul percorso.
Molti accompagnati dai loro cani.

Giornata stupenda come molte in questo periodo. Saliti al colle Vascoccia con Gianni e Francesco. Poi con Gianni alla punta Facciabella. Ultimo tratto con un po' di neve che non presenta alcun problema, basta un po' di attenzione. Superbo panorama sul Monte Rosa. Incontrati quattro escursionisti

bella gita, splendida giornata anche se un po' fredda

Al colle Vascoccia trovato vento insistente e freddo. Salito il Monte Facciabella, e disceso per la cresta sud, che si restringe in un paio di passaggi (facili), per poi diventare l'ampia dorsale erbosa che senza sentiero discende alla Cappella.
Con Daniela ridiscesa al Colle

Attenzione! Prima quota neve 2700 metri a sud!
Percorso interamente la cresta che presenta difficoltà non alpinistiche. In salita ho provato la via diretta da Sud, ma e' sconsigliabile causa oline tra l'altro bagnate.

note su accesso stradale :: nulla da rilevare
Le condizioni meteo più clementi di quanto previsto, ci hanno permesso di tentare la salita con ottimo esito.
Neve continua e portante dai 2400 m, il che rende la salita agevole e la discesa veloce e divertente.

Peccato per qualche nuvola di troppo che ci ha impedito di godere pienamente del vasto panorama.
Decisamente consigliabile.
Gita effettuata in conpagnia di Marta.

Foto su:

Alla prossima.

Lore84

Partito da Extrepieraz poi per sterrato fino a raggiungere Lignod, Barmasc, sentiero del Ru. Troppa neve a partire da 2000 metri. Ritorno da Antagnod e colonia salesiana. (24 km)

Sin dal mattino partiti con pioggierella e nevischio su sentiero ben segnato seguendo il segnavia 3 e chiare frecce rosse e dopo il colle Vascoccia il segnavia 3b. Dopo una breve ma ripida depressione si giunge all'ultima parte del facile crestone ed alla sommità di questa meraviglia di monte Facciabella purtroppo solo contrassegnato da un bastone infisso nelle roccette. L'ambiente è sempre ampio e panoramico e silenzioso poichè sempre poco frequentato causa le vicine Nana e Trecare. In cima la nebbia non ci ha permesso di godere dello splendido panorama sull'arco delle cime del Rosa.
Solo noi. Ciao Valerio.

Abbiamo raggiunto il Facciabella in discesa dal vicino Bec di Nana, scendendo su ripidi pendii erbosi (aggirando alcuni salti rocciosi) senza sentiero.
In compagnia di Daniele "il Catanese", in una giornata settembrina piuttosto che da inizio novembre. Zero neve ovviamente su tutto il percorso.

foto su

Ancora parecchia neve su questo tragitto.Infatti per precauzione ho portato 20 metri di cordino per poter legare Luca in modo da fare la crestina finale in tutta sicurezza.
Gita famigliare con moglie e figlia ma in punta siamo saliti solo io Paolo e Luca.

• 04/06/98 - gianmario55

esposizione prevalente: Sud-Ovest

17/12/18 - Arbella (Punta) da Pont Canavese, anello per Deiro Nero - fdf62
    Sono partito da Sarro ma ho fatto la normale da Frachiamo in entrambi i sensi, neve discontinua, che non dà problemi, oltre i 1600 m di quota.
    17/12/18 - Castelletto (Truc) da Pratobotrile, anello - maxleva
    Partito dalla borgata Siliodo 750m. Percorso su sentieri in ordine. Solo l'ultimo tratto alle spalle delle ultime baite diroccate è un p'o da individuare ma alcuni ometti aiutano.
    16/12/18 - Croce di Muggio (Monte) da Vendrogno - titty79
    Siamo partiti da Mornico (976 m), che si raggiunge proseguendo in auto da Vendrogno.. Si segue il percorso per Monte Tedoldo, si sale a monte del paesino ed ad una cappellina si prosegue su sentiero [...]
    16/12/18 - Resegone - Punta Cermenati da Stanga per la Cresta NE - irui70
    Quando non si ha voglia di fare km e con le previsioni meteo fra l'altro non proprio rosee che invogliano a mettere le gambe sotto un tavolo di un rifugio,il M.Resegone a due passi da casa mia è la [...]
    16/12/18 - Soglio (Monte) da Cimapiasole per la Rocca Perabianca - laura3841
    Cresta facile con chiazze di neve; utile la traccia dei 5 che mi hanno preceduta. Per ora ramponi non necessari. Sono partita dal Santuario di Milani, poi sentiero del Gallo 452. Alla Cappella del [...]
    16/12/18 - Leciuri (Alpe) da Cicogna,anello per Alpe Prà, Alpe Leciuri, Pogallo - Garaca
    Bel periplo nella selvaggia Valgrande, luogo sempre spettacolare. Sentiero ottimamente segnato e ben tenuto. Nella discesa verso Pogallo , nella grande faggeta, attenzione in questo periodo alla grande quantità di foglie che ricopre il sentiero.
    16/12/18 - Rubbio (Monte) da San Damiano Macra - Giagi
    Effettuato anche noi un anello al ritorno scendendo per la faggeta, e poi per la strada che costeggia il Rio Droneretto. Peccato non vi sia alcuna segnaletica per il Rubbio ne da San Damiano, ne lung [...]