Facciabella (Monte) da Mandriou

Gita elementare tutta su ottimo sentiero
Il posto è splendido;peccato che la nuvolosità sia stata una costante per tutta la giornata quindi nessun panorama da rimirare.
In compenso meraviglioso gioco di nuvole e colori autunnali, prematuri per il caldo e la siccità dell'estate, ma appaganti per la vista

alpeggi
nuvole
nuvole e azzurro

Salita senza storia ma panorama molto interessante: sia sul gruppo Nana-Tournalin sia sull'evidentissimo monte rosa, seppur incappucciato sulle vette.
buone le sensazioni generali, speriamo bene!
salito fino a ca. 1970 con auto che mi ha accompagnato per ridurre un filo il dislivello.
Bellissimo il paesaggio, visibilità eccellente sui dintorni

note su accesso stradale :: nn
Bella gita che la giornata stupenda ha valorizzato maggiormente.
Sole caldo ma una leggera brezza ha reso la salita gradevolissima.
Parecchi escursionisti sul percorso e sul sentiero del Bec di Nana.
Punta posta in una posizione strategica per la visione a 360°.
Un saluto particolare ai due signori di Biella con cui ho condiviso buona parte delle discesa ed all'altra coppia di giovani di Vercelli che ho incrociato un paio di volte e che sono saliti anche al Bec di Nana.

Gita semplice con grandi panorami. Sentieri ottimi ben segnati , assenza totale di neve. Giornata limpida ma freddina. Con gli amici Maury, Eugi, Flavio, Marco e Lu

note su accesso stradale :: nn
Fermato sulla cresta finale perchè ero atteso più in basso ed ero già in ritardo.
Comunque bella gita con bel sentiero che rende bene.
Molta gente sul percorso.
Molti accompagnati dai loro cani.

Giornata stupenda come molte in questo periodo. Saliti al colle Vascoccia con Gianni e Francesco. Poi con Gianni alla punta Facciabella. Ultimo tratto con un po' di neve che non presenta alcun problema, basta un po' di attenzione. Superbo panorama sul Monte Rosa. Incontrati quattro escursionisti

bella gita, splendida giornata anche se un po' fredda

Al colle Vascoccia trovato vento insistente e freddo. Salito il Monte Facciabella, e disceso per la cresta sud, che si restringe in un paio di passaggi (facili), per poi diventare l'ampia dorsale erbosa che senza sentiero discende alla Cappella.
Con Daniela ridiscesa al Colle

Attenzione! Prima quota neve 2700 metri a sud!
Percorso interamente la cresta che presenta difficoltà non alpinistiche. In salita ho provato la via diretta da Sud, ma e' sconsigliabile causa oline tra l'altro bagnate.

note su accesso stradale :: nulla da rilevare
Le condizioni meteo più clementi di quanto previsto, ci hanno permesso di tentare la salita con ottimo esito.
Neve continua e portante dai 2400 m, il che rende la salita agevole e la discesa veloce e divertente.

Peccato per qualche nuvola di troppo che ci ha impedito di godere pienamente del vasto panorama.
Decisamente consigliabile.
Gita effettuata in conpagnia di Marta.

Foto su:

Alla prossima.

Lore84

Partito da Extrepieraz poi per sterrato fino a raggiungere Lignod, Barmasc, sentiero del Ru. Troppa neve a partire da 2000 metri. Ritorno da Antagnod e colonia salesiana. (24 km)

Sin dal mattino partiti con pioggierella e nevischio su sentiero ben segnato seguendo il segnavia 3 e chiare frecce rosse e dopo il colle Vascoccia il segnavia 3b. Dopo una breve ma ripida depressione si giunge all'ultima parte del facile crestone ed alla sommità di questa meraviglia di monte Facciabella purtroppo solo contrassegnato da un bastone infisso nelle roccette. L'ambiente è sempre ampio e panoramico e silenzioso poichè sempre poco frequentato causa le vicine Nana e Trecare. In cima la nebbia non ci ha permesso di godere dello splendido panorama sull'arco delle cime del Rosa.
Solo noi. Ciao Valerio.

Abbiamo raggiunto il Facciabella in discesa dal vicino Bec di Nana, scendendo su ripidi pendii erbosi (aggirando alcuni salti rocciosi) senza sentiero.
In compagnia di Daniele "il Catanese", in una giornata settembrina piuttosto che da inizio novembre. Zero neve ovviamente su tutto il percorso.

foto su

Ancora parecchia neve su questo tragitto.Infatti per precauzione ho portato 20 metri di cordino per poter legare Luca in modo da fare la crestina finale in tutta sicurezza.
Gita famigliare con moglie e figlia ma in punta siamo saliti solo io Paolo e Luca.

• 04/06/98 - gianmario55

esposizione prevalente: Sud-Ovest

23/06/18 - Becco dell'Aquila, punta est Da Granges - sergio 51
    Gita molto lunga e faticosa, su sentieri mal segnalati, con problemi di orientamento in caso di nebbia, però una volta si può fare. Era dal 2012 che non facevo 1800 m. di dislivello: adesso per un [...]
    23/06/18 - Balcone val Veny da La Visaille - Brunello 56
    Oggi grande giornata sul sentiero TMB, imboccato subito al mattino e lasciato solo a fine escursione. E praticamente, rispetto all’itinerario qui proposto, ho fatto il giro al contrario. Partenza [...]
    23/06/18 - Belice (Cappella di) da Cuorgnè per la vecchia mulattiera di Chiesanuova - laika58
    Oggi a causa della nuvolosità del mattino, è saltata la gita prevista, quindi nel pomeriggio gitarola di ripiego alla chiesetta del Belice - Salita da Nava su mulattiera e sentiero e tratti di poder [...]
    23/06/18 - Ciarm del Prete e Monte Ciriunda dall'Alpe Bianca, anello - maxleva
    Nebbia, nebbia quasi su tutto il percorso ma bolli e ometti in grande quantita' permettono una progressione sicura anche con scarsa visibilita' .Sempre un gran bel posto la conca dei Tornetti (ecomos [...]
    23/06/18 - Lusignetto (Lago) da Ala di Stura, anello - fdf62
    Salendo ho proseguito sulla sterrata invece di prendere il sentiero 211 (stavolta non ho visto l'attacco) , l'ho poi abbandonata seguendo un sentiero a sn segnalato da un ometto, grazie alla mappa su [...]
    23/06/18 - Pelvo di Ciabrera da Sant'Anna per il Colle Autaret - dario 67
    Bella scarpinata, con buon dislivello non ci sono particolari difficoltà' ad oggi qualche problema solo nel guadare il torrente nella zona delle barricate poi qualche nevaio nella parte alta di acces [...]
    22/06/18 - Aver (Becca d') e Cima Longhede da Champlong, anello per Ronc e il Col des Bornes - Franco1457
    Bellissima e panoramicissima escursione in Valle d’Aosta con mia moglie e gli amici Sergio e Graziella. Giornata stupenda e non troppo calda. Siamo partiti dal Colle San Pantaleon e abbiamo raggiunt [...]