Facciabella (Monte) da Mandriou

Gita elementare tutta su ottimo sentiero
Il posto è splendido;peccato che la nuvolosità sia stata una costante per tutta la giornata quindi nessun panorama da rimirare.
In compenso meraviglioso gioco di nuvole e colori autunnali, prematuri per il caldo e la siccità dell'estate, ma appaganti per la vista

alpeggi
nuvole
nuvole e azzurro

Salita senza storia ma panorama molto interessante: sia sul gruppo Nana-Tournalin sia sull'evidentissimo monte rosa, seppur incappucciato sulle vette.
buone le sensazioni generali, speriamo bene!
salito fino a ca. 1970 con auto che mi ha accompagnato per ridurre un filo il dislivello.
Bellissimo il paesaggio, visibilità eccellente sui dintorni

note su accesso stradale :: nn
Bella gita che la giornata stupenda ha valorizzato maggiormente.
Sole caldo ma una leggera brezza ha reso la salita gradevolissima.
Parecchi escursionisti sul percorso e sul sentiero del Bec di Nana.
Punta posta in una posizione strategica per la visione a 360°.
Un saluto particolare ai due signori di Biella con cui ho condiviso buona parte delle discesa ed all'altra coppia di giovani di Vercelli che ho incrociato un paio di volte e che sono saliti anche al Bec di Nana.

Gita semplice con grandi panorami. Sentieri ottimi ben segnati , assenza totale di neve. Giornata limpida ma freddina. Con gli amici Maury, Eugi, Flavio, Marco e Lu

note su accesso stradale :: nn
Fermato sulla cresta finale perchè ero atteso più in basso ed ero già in ritardo.
Comunque bella gita con bel sentiero che rende bene.
Molta gente sul percorso.
Molti accompagnati dai loro cani.

Giornata stupenda come molte in questo periodo. Saliti al colle Vascoccia con Gianni e Francesco. Poi con Gianni alla punta Facciabella. Ultimo tratto con un po' di neve che non presenta alcun problema, basta un po' di attenzione. Superbo panorama sul Monte Rosa. Incontrati quattro escursionisti

bella gita, splendida giornata anche se un po' fredda

Al colle Vascoccia trovato vento insistente e freddo. Salito il Monte Facciabella, e disceso per la cresta sud, che si restringe in un paio di passaggi (facili), per poi diventare l'ampia dorsale erbosa che senza sentiero discende alla Cappella.
Con Daniela ridiscesa al Colle

Attenzione! Prima quota neve 2700 metri a sud!
Percorso interamente la cresta che presenta difficoltà non alpinistiche. In salita ho provato la via diretta da Sud, ma e' sconsigliabile causa oline tra l'altro bagnate.

note su accesso stradale :: nulla da rilevare
Le condizioni meteo più clementi di quanto previsto, ci hanno permesso di tentare la salita con ottimo esito.
Neve continua e portante dai 2400 m, il che rende la salita agevole e la discesa veloce e divertente.

Peccato per qualche nuvola di troppo che ci ha impedito di godere pienamente del vasto panorama.
Decisamente consigliabile.
Gita effettuata in conpagnia di Marta.

Foto su:

Alla prossima.

Lore84

Partito da Extrepieraz poi per sterrato fino a raggiungere Lignod, Barmasc, sentiero del Ru. Troppa neve a partire da 2000 metri. Ritorno da Antagnod e colonia salesiana. (24 km)

Sin dal mattino partiti con pioggierella e nevischio su sentiero ben segnato seguendo il segnavia 3 e chiare frecce rosse e dopo il colle Vascoccia il segnavia 3b. Dopo una breve ma ripida depressione si giunge all'ultima parte del facile crestone ed alla sommità di questa meraviglia di monte Facciabella purtroppo solo contrassegnato da un bastone infisso nelle roccette. L'ambiente è sempre ampio e panoramico e silenzioso poichè sempre poco frequentato causa le vicine Nana e Trecare. In cima la nebbia non ci ha permesso di godere dello splendido panorama sull'arco delle cime del Rosa.
Solo noi. Ciao Valerio.

Abbiamo raggiunto il Facciabella in discesa dal vicino Bec di Nana, scendendo su ripidi pendii erbosi (aggirando alcuni salti rocciosi) senza sentiero.
In compagnia di Daniele "il Catanese", in una giornata settembrina piuttosto che da inizio novembre. Zero neve ovviamente su tutto il percorso.

foto su

Ancora parecchia neve su questo tragitto.Infatti per precauzione ho portato 20 metri di cordino per poter legare Luca in modo da fare la crestina finale in tutta sicurezza.
Gita famigliare con moglie e figlia ma in punta siamo saliti solo io Paolo e Luca.

• 04/06/98 - gianmario55

esposizione prevalente: Sud-Ovest

22/09/18 - Violetta (Punta) dall'Alpe Renarda per Bastalon e i Laghi Losere - windeugenio
    Salita condizionata da un vento forte e dalla temperatura fredda. La salita rispetto ad alcuni anni fa presenta una parte finale abbastanza instabile, consiglio agli eventuali futuri salitori di man [...]
    22/09/18 - Pan di Zucchero o Pain de Sucre da Montagna Baus per il versante NO - climbandtrek
    Salito in cima su traccia, un po' franata nella parte alta, di terriccio e roccette e qualche ometto ma senza problemi di progressione. Fatto ometto di vetta (finché dura). Al ritorno sono salito anche al vicino Fourchon.
    22/09/18 - Lee (Alpe e laghetti del Pian di) da Vonzo - Roby1454
    Sentiero non sempre molto evidente ma segnato da bollini bianco/rossi nella prima parte poi ometti. Meteo come da previsioni velato ma molto caldo. Peccato che questa zona sia poco frequentata perchè [...]
    22/09/18 - Jafferau (Monte) dai Bacini Frejusia per il forte Foens - maurizioweb
    Seguito il percorso come descritto senza problemi: sterrata e sentiero in buonissime condizioni ed anche tempo ottimo, che ha permesso di restare in cima per godersi il panorama e la giornata
    22/09/18 - Mombarone (Colma di) e Punta Tre Vescovi da San Giacomo - daniele59
    Bellissimo giro ad anello: da San Giacomo (m. 1255) fino al Lago Pasci lungo il percorso dell’Ivrea-Mombarone, quindi voltato sulla traccia a dx per raggiungere il sentiero B7 proveniente da Graglia [...]
    22/09/18 - Signal du Grand Mont Cenis da Plan des Fontainettes - Teddy
    Bello il sentiero militare fino al colle, poi inizia la parte più "alpinistica" ma senza grandi problemi essendo asciuttissima e ben segnata da ometti, comunque intuitiva. Attenzione solo in 2/3 pun [...]
    22/09/18 - Emilius (Giro del mont), da Grang Brissogne per il colle dei tre Cappuccini (2 giorni) - brusa
    Bellissimo anello, tantissimi lagni, bruttino solo il raggiungimento del colle dei tre Cappuccini. Ieri il rifugio era ancora aperto, ma avevo poco tempo e ho fatto il giro in giornata (quasi 11 ore d [...]