Euskal, Colosseo, Basura

Noi siamo stati al Colosseo, Per non ravanare sul sentiero, conviene consultare la nuova guida , specialmente se si vuole andare alla Basura . Nel complesso , giornata positiva, per me era la prima volta , e devo dire che, a parte la ressa iniziale, mi dicono solo nei fine settimana, poi ci si distribuisce bene , molti tiri di grado 6, ma mai banali, soprattutto per il fatto che cominciano a essere un pò levigati, lo stile di arrampicata è prevalentemente atletico, di continuità
In alcuni tiri in alto la chiodatura si allunga un po', ma mai pericolosa, con il Gian, Angelo, Giorgio, Guido e Marco e Geremia, sole dalle 10 , bel posto invernale. Ci torneremo.


[visualizza gita completa]
Prima volta, che gran quantità di vie e settori! Scalato a Colosseo, parte bassa. Dopo 6 tiri, al secondo 6b le braccia hanno fatto KO di brutto! a Basura la conformazione della roccia è veramente strana, colate di calcare, cavità, stalattiti...
Bel gruppo di nove.


[visualizza gita completa]
Il settimo giorno riposarono, ma l'ottavo si scala e si finisce il viaggio.
Meteo clemente, poca gente e un po di schiaffoni.
Bel viaggio nell'Italia mediterranea, più Km che scalate, ma va bene così...la meta è il viaggio.
Grazie ad Alda compagna di viaggio con cui ci siamo alternati alla guida e nei tiri di corda.


[visualizza gita completa]
Qualche timore iniziale di patire il caldo, poi i passaggi nuvolosi e la brezza fresca hanno reso la giornata perfetta!
Oggi maxi gruppo "climber friends" (credo 21, compresi i bambini!).
Scalato principalmente sui tiri a sinistra, più tecnici e meno fisici: molto belli "bomoh" 6c e "melissa" 6c+ e carino anche "atlante" 7a block delicato.
Che figata la Val Pennavaire!

[visualizza gita completa con 2 foto]
Viste le condizioni meteo si torna a scalare... oggi al Colosseo.
Qualche tiro di riscaldamento sul lato sinistro per riprendere confidenza con la roccia, poi si prova qualcosa di più interessante: prima Traiano (con buone sensazioni) poi Seneca (dove iniziano i problemi...), ancora un 6b sul lato destro (zona ferrata) per poi tornare a smontare Seneca, appena sverniciato da Alberto (grande!).
Temperatura confortevole e alternanza di sole e nubi (con qualche timida gocciolina, mai fastidiosa).
Affollamento medio ma niente di problematico: oltre a noi solo una coppia di italiani ed un nutrito gruppo di una scuola di arrampicata francese (una quindicina di ragazzi).

[visualizza gita completa con 1 foto]
Dal punto di vista ambientale la falesia è molto bello ed inserita in un contesto davvero piacevole. Dal punto di vista "arrampicatorio"... trattasi di "mazzate". itinerari fisici, su liste e tacche che hanno messo a dura prova i miei poveri gomiti... non oso pensare cosa siano le vie poste nel più strapiombante settore centrale.
in compagnia del giovane Massi, una soleggiata e tiepida domenica....


[visualizza gita completa]
Secondo giorno di trasferta. Decidiamo di cambiare roccia e ci dirigiamo in val Pennavaire (per la prima volta al settore Bàsura), dove ci viene riferito dell’affollamento eccezionale nella giornata precedente… per fortuna oggi la situazione è un po’ migliore, ma anche in questo caso è necessario scaldarsi sul 6b+ di “morgana” (per fortuna con un solo blocco iniziale, poi più gentile).
Bellissimo “melusina”, uno dei 6c più belli che abbia mai fatto (stampato anche da serena, in gran forma!); molto bello (e molto delicato) “bashees” (7a di posizione, che invoglia a ripeterlo da 2… :-), mentre gran bastone “amelia” (6c+) fisico e non troppo complicato nella prima parte, ma con un “bel” passaggio su monodito in alto… un ultimo tiro un po’ più soft e poi per oggi scendiamo ancora con la luce…

[visualizza gita completa]
Dopo parecchio tempo si torna a scalare ad albenga, alla ricerca di un po' di calore... purtroppo durato solo al mattino! Addirittura verso le 15 si è messo pure a nevicare (qualche piccolo fiocco quasi invisibile).
Provato "caligola" (qui segnato come 7b ma sulle guide in prevalenza 7a... forse la verità è al centro!?!?), ma senza successo, non può mica essere sempre domenica!

[visualizza gita completa]
falesia alla moda, spesso verticale o un pò strapiombante. scalata spesso sulle braccia, ottimo allenamento. a parte l'avvicinamento, poi è comodissima anche con bambini al seguito. dico questo perchè per me è quasi una priorità..
sempre al sole in questo periodo, fin troppo caldo per la verità

[visualizza gita completa]
Al settore Rocca della Basura ho trovato diversi chiodi resinati che muovono sulla via Grimilde, 7b. La stessa cosa ho notato su un paio di resinati al Colosseo. Ho sentito che muovono anche molti fittoni resinati ai settori Telematica e Enoteca. Pochi giorni fa c'è stato un incidente alla Grotta delle Caprette, dove si è tolto un chiodo resinato e uno scalatore è caduto al suolo. Attenzione quindi! Pare che i chiodi che muovono siano stati messi tutti dalla stessa persona...

[visualizza gita completa]
Questa volta sono finito al colosseo un po' per caso... un po' di vento al mattino poi temperatura ottima nella seconda parte della giornata. Il sole se ne va poco dopo le 15.
Chiuso i conti con Nerone, a pensarci bene forse un po' sovragradato e meno bello di altri tiri a fianco.
Bella giornata in compagnia di Zani, Bubba e Danilo.

[visualizza gita completa]
Oggi vento e nuvole hanno litigato tutto il giorno con il sole ma la roccia, nonostante le piogge dei giorni scorsi, era quasi completamente asciutta.
Provato qualcosa di duro (caligola e nerone) senza però avere successo...
Giornata conclusa alla grande in pizzeria a bagnasco!

[visualizza gita completa]
Anche oggi in trasferta in liguria (in compagnia di fede, alberto, daniela e nicolò).
Molta gente sulle rocce e poco tempo per scalare (sole tra le 11 e le 15.30 in questo periodo dell'anno); poco male, qualche tiro lo abbiamo messo insieme: romolo (6a), costantino (6b+), anco marzio (6c) e silla (6b+); particolarmente belli gli ultimi due!

[visualizza gita completa]
giornata uggiosa ma temperature buone circa 18°. Prima volta in questa falesia. molto bella e particolarmente compatta la roccia nel settore Basura belle vie sia facili che più dure, tribulato di più su un 7a(calgola)che su un 7b(nostradamus), ma si sa che può esser soggettivo.Pioviginato solo dopo le 16.00
Jenny


[visualizza gita completa con 1 foto]
Falesia davvero stupenda, il settore Basura, calcare strepitoso. Chiodatura non così abbottonata, vie con gradi severi, secondo me un po' sottogradate.
Giornata poco proficua, dopo un ranzo su una via di 6b con un volo di 7 metri circa, mi sono dovuto arrendere, un po' malconcio con caviglia gonfia e dolorante...la sfiga vuole che non sia proprio una falesia con avvicinamento breve e facile...pure il bastone che usavo da stampella si è rotto. Prossima falesia che visiterò è la grotta di Lourdes. Un ringraziamento ai soci


[visualizza gita completa]
Dopo la notte passata in un agriturismo di finale ci spostiamo ad albenga, in val pennavaire, destinazione colosseo. Giù in strada la temperatura è molto bassa, ma la passeggiata e il sole che ci attende in falesia ci scaldano ben bene. Oggi ci sono anche dany, ely e arianna, la più giovane della falesia! Lo stile di scalata è decisamente più fisico della falesia di ieri, ma con un po’ di tecnica aiuta ad “addomesticare” gli strapiombi. La presenza di gradi dal 5 al 7c permette a tutti di affrontare le proprie difficoltà e di tornare a casa soddisfatti delle proprie prestazioni.
Nota sull’avvicinamento: seguire il primo tratto di sentiero fino ad una gengia orizzontale, che va seguita verso destra, in leggera discesa, fino ad un omino, dove si riprende a salire in direzione di “euskal” e di qui, a sinistra, al “colosseo”.


[visualizza gita completa con 5 foto]
Falesia molto bella, roccia buonissima e particolare (è "nuova" quindi deve ancora farsi e a volte si sbriciola un po'), posto carino e avvicinamento comodo ma complesso. Le vie sono tutte ben attrezzate.
Oggi giornata di prova per la mia spalla che sta guarendo bene per fortuna! Le previsioni non si son sbagliate e alle 16 ha cominciato a diventar brutto ma si scala comunque molto bene in questo periodo! Bella giornata con Danilo, Stefano e Paola.


[visualizza gita completa]
Domenica mattina e dopo una sveglia tutt'altro che severa ci avviamo verso questa bella falesia (attrezzata di recente). Passiamo dal "terminal" a salutare gli amici della sportica e, grazie ad una sbirciatina alla loro guida, decidiamo la nostra "preda" odierna.
Parcheggio comodo, sentiero un po' meno (c'è da perdersi! ...soprattutto senza guida) e verso le 13 siamo in falesia: a prima vista stupenda!
Anche qui parecchi gente, ma c'è posto per tutti....
Ci scaldiamo sui tiri facili (molto sporchi, sconsigliati) e poi passiam a qualcosa di meglio: daniele apre e noi ci divertiamo da 2!
Particolarmente belle:
- Costantino (6b+): tiro su canne e tetto finale (fisico)
- Pompeo (6a): tacchette su spigolo (estetico)
...anche oggi, manco a dirlo, siamo noi a "chiudere la falesia"!

[visualizza gita completa con 1 foto]

Ci sono anche stati ...

  • 08/02/20 - thebrd
  • 24/12/18 - thebrd
  • 22/12/18 - thebrd
  • Caratteristica itinerario

    difficoltà: dal 4 :: al 8a ::
    esposizione arrampicata: Sud
    quota falesia (m): 300

    Ultime gite di falesia

    09/03/20 - Biel (Placche di) - michele motta
    Grandissimo lavoro dei chiodatori per rendere la falesia agevole!! Imponente di aspetto e con bel panorama, mi ha deluso un po' come stile di scalata, quasi sempre di allungoni su scagliette. Alcuni t [...]
    08/03/20 - Ponte Romano (Falesia del) - mastroteo
    Dopo tanti anni e la chiusura della falesia(perché scalatori zozzoni si dimenticavano che si era su terreno privato)sono tornato in quest'angolo di Valle d'Aosta. Ad oggi è nuovamente accessibile. [...]
    07/03/20 - Nolitudine - Noli - matteooo
    ATTENZIONE! Ci siamo calati dal golfare della rete per le rocce dal lato della galleria verso Noli. Dal golfare ci si cala in doppia fino all'evidente sentiero che si segue e si arriva alla prima cord [...]
    07/03/20 - Cantoira Tchaparàt - dragar
    Bel posto intimo immerso tra gli alberi. Le gradazioni leggermente più severe rispetto a quanto sono abituato. Fatti i quinti più facili per riprendere la mano. Spittatura rassicurante, i primi sp [...]
    07/03/20 - Bracco (Monte) Falesia dei Forestieri - thebrd
    07/03/20 - Barro (Monte) da Galbiate - alef16
    Scalato nei settori Oasi, Black Macigno e Rovine. Falesia che offre un gran numero di vie con gradi diversi, peccato per l'unto sulla maggior parte dei tiri e la presenza di tanta gente.
    07/03/20 - Campambiardo La giostra - clynamen
    Dettagli per raggiungere la falesia: Al cartello 'Sezione 5TA via celle - Cordove' seguire la freccia che punta a sinistra. Salire prima a sinistra, seguendo la ringhiera, poi a destra, sempre seguendo il sentiero in pietra