Pavaglione, Molè (Borgate) da Bussoleno, giro

tipo bici :: front-suspended
Bel giro in una bella giornata di sole, con spiccata inversione termica (fresco al piano e più caldo salendo=. Partito da casa (S.Ambrogio) percorrendo la pista ciclabile di Martino, lato orografico destro della Valle di Susa, ricca di saliscendi fino a Chianocco. Quindi salita a Pavaglione, pendenza moderata tra il 7/10%, e poi arrivato a Molè. Sceso poi a Chianocco non pago sono risalito a Molè su asfalto, non lungo ma pendenze notevoli (8-13%). Quindi ridisceso e rientrato a casa per il percorso di andata. Totale km percorsi 70 per un dislivello di 1300 m.

tipo bici :: front-suspended
Giro serale dei Cai Bussoleno e Alpignano con circa 25 partecipanti. Partiti alle 19 da Bruzolo,parcheggio Palazzetto dello sport con 33°!!
Dal parcheggio,(m450) seguiamo la strada asfaltata per i Bigiardi fino ad un bivio(m820-4,3 km),svoltiamo a sinistra per Chiotetti e Seinera fino alla fine della strada(m920-2,4 km).Da qui inizia un sentiero che dopo una breve discesa attraversa il torrente, si sale spingendo la MTB per un centinaio di metri e poi un lungo e pianeggiante sentiero ci porta nei pressi di Pavaglione(m970-1,0km), su asfalto raggiungiamo il centro paese e la locanda per la cena(m1030-1,2 km).Dislivello: 600 metri circa,lunghezza: 15,50 km circa,difficoltà: MC
Ritorno: dopo l'ottima cena e numerose bicchierate(!!)verso le h.23, con pile frontali obbligatorie,da Pavaglione siamo discesi su strada asfaltata fino a Combette(4,4 km)e poi direttamente a Bruzolo seguendo una strada parzialmente sterrata(2,4 km).
In alternativa,volendo qualcosa di più impegnativo, da Pavaglione si puo'proseguire su sterrato fino ai Margrit, dove un breve sentiero scende nel torrente e risale fino alla strada che collega Chianocco alle Combe. Un po’ su
strada un po’ su sentiero si scende fino a Chianocco e poi su asfalto fino a Bruzolo al parcheggio.
Bella e divertente notturna con cena la solita entusiastica cricca.Caldo torrido all'inizio, poi da meta' strada gli alberi laterali davano un po d'ombra,molto bello e piu' fresco il resto dell'itinerario nel bosco.

tipo bici :: full-suspended
Fino a Pavaglione su asfalto. Qui, alla locanda "L'Osto ad Pavajon", incontro con un bellissimo esemplare di lupo cecoslovacco.
Poi alternanza di sterrate e sentieri in ambiente che purtroppo non abbiamo potuto assaporare per la giornata uggiosa.
In realtà il dislivello che abbiamo riscontrato è di mt 780 circa.
In piacevolissima compagnia di Adriana, Francesco e Massimo in "trasferta".

tipo bici :: full-suspended
Bel giro molto vario nell’alternarsi di asfalto, sterrato e single track. Arrivando da Pavaglione al bivio per l’alpe le Combe ho deviato a dx raggiungendo la borgata (1602mt.) sempre su asfalto e sterrato,sceso su medesimo percorso e proseguito per il sentiero degli orridi fino a Foresto. Il guado prima della borg. Falcemagna nonostante la pioggia di questi giorni è fattibile (io però, ho messo i piedi a bagno). In solitaria sfruttando la mattinata senza pioggia.

tipo bici :: full-suspended
Come da descrizione itinerario e traccia GPS.
La scheda PDF con foto traccie e descrizione sarà a breve anche salvata su Bicibikers.com
Mauro, Nicoletta, Elio, Ricuricu

difficoltà: MC :: MC :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud

Ultime gite di mountain bike

24/06/18 - Bione (Colle) da Chiusa San Michele, discesa Sentiero Presa delle Rose-Sentiero Principi - renzino
Fatto versione breve di questo giro: partenza da sacra di s. Michele, col Bione, sentiero di presa delle rose. Quest'ultimo sentiero è ciclabile per l'80% circa a mio giudizio. Per arrivare al 100% c [...]
24/06/18 - Intersile (Colle) da Castelmagno, giro del Tibert per la Bassa di Narbona e Monte Crosetta - kika
causa accompagnamento figli alla gita del CAI, mi sono ritrovato tra la nebbia di Castelmagno... nonostante il meteo capriccioso sono riuscito a salire sul Tibert, tornare all'intersile, salire sulla [...]
23/06/18 - Petit Mont Blanc (Frazione) da Introd, giro - alfonsom
Giornata FullHd in Vallèe, gran panorami con le principali vette della VdA in bella mostra. ATTENZIONE il percorso è purtroppo interrotto in più punti sia in salita che in discesa dai numerosi albe [...]
23/06/18 - Fraiteve (Monte) e Pitre de l'Aigle giro da Pragelato - MBourcet213
L'itinerario è interessato in buona parte dal Tour dell'Assietta che si svolgerà la prossima domenica, quindi la salita fino in cima al Col Basset è in perfette condizioni, da li in su c'è molto f [...]
23/06/18 - Vin Vert (Monte) da Savoulx - GIORGIOBI
Partiti da Savoulx saliti via La Roche...sterrata che mi è sembrata in condizioni decisamente migliori rispetto all'ultima volta che ero stato qui. Con un po di gamba si cicla praticamente tutto...ad [...]
23/06/18 - Galibier, Cerces, Ponsonnier (Colli) da Monetier les Bains, giro del Grand Galibier - snowlover62
percorse piccole varianti finalizzate a stare lontani dalle strade asfaltate trafficate, sia in salita che in discesa, possibilmente senza stancarsi troppo, visto il notevole chilometraggio complessiv [...]
23/06/18 - Lys (Colle del) da Almese per Pascaletto - zibibi